Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 05/03/2009 00:52 #6741966

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ciao, ragazzi mi viene un dubbio, mi spiego io ho acquistato la mia ST con circa 50000 km non so se veritieri o meno, comunque dopo un controllo del meccanico con un tagliando effetuato non so come..., ho effetuato altre 8000 km.
Ultimamente ho effettuato la sincronizazione dei carb. ed ho ordinato i dischi freno ant+ post e il kit tub. acciaio. Successivamente voglio montare anche il kit della kedo.
Ho notato che il cosumo di olio motore si aggira 600/700 gr per 7000/8000 km mi chiedo è normale?
Per stare tranquillo si deve fare qualche controllo in particolare?
Tipo valvole punterie ecc.ecc. ho ce qualche metodo per capire se tutto è ok. Esempio dal rumore.
Oppure in base hai km bisogna effettuare dei controlli?
Spero di essermi spiegato in qualche maniera.
Per chi può darmi delle delucidazioni in merito. Premetto che sto iniziando da poco a conoscere la ST e che sono un profano, spero che possiate darmi più informazioni possibili in modo da acculturarmi sull'argomento.
Grazie

Emanuele :ciao:

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 05/03/2009 01:10 #6741971

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
6/700 g di olio per cambio ........non è molto ma neanche poco.....è cmq 100g ogni 1000 km..un po troppo per il bicilindrico, ma ancora passabile....consiglierei di usare olio NON sint al 100% e di gradazione 20W50 per diminuirne il consumo.......

A 42000 km va fatto il controllo e regolazione gioco valvole....si controlla anche la catena di distribuzione, che di solito si cambia a 70/80000 km, ma ci sono casi di cambio anticipato ( vero Gian :mrgreen: )..........ogni altro tagliando va fatto a 6000 km più o meno.....un controllo ai cuscinetti di sterzo una volta all'anno( dipende dall'uso )..........cambio liquido freni ogni 2 anni..ingassaggio leveraggi mono una volta all'anno, (anche qui dipende dall'uso)

quelli principali.... :book:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 05/03/2009 08:15 #6742004

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
A 42000 km va fatto il controllo e regolazione gioco valvole....si controlla anche la catena di distribuzione, che di solito si cambia a 70/80000 km, ma ci sono casi di cambio anticipato ( vero Gian :mrgreen: )..........ogni altro tagliando va fatto a 6000 km più o meno.....un controllo ai cuscinetti di sterzo una volta all'anno( dipende dall'uso )..........cambio liquido freni ogni 2 anni..ingassaggio leveraggi mono una volta all'anno, (anche qui dipende dall'uso)

quelli principali.... :book:

Luca :ciao:

grazie per il consiglio, ci sono manuali adatti per questo con procedure dettagliate? OK TROVATE. oppure devo portarla dal meccanico, però non vorrei dissanguarmi... :roll:
un controllo ai cuscinetti di sterzo una volta all'anno, effettivamente quando vado piano dai 25/30 km/h non riesco a tenere lo sterzo dritto l'effetto è come se fossi ubriaco, ho notato che a ditanza di un anno dopo l'utilizzo sembra diminuito. Vorrei fare qualcosa ma non so se faccio danno, visto che la prima volta.
leveraggi mono una volta all'anno, cosa inendi di preciso?

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 05/03/2009 14:00 #6742138

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
A 42000 km va fatto il controllo e regolazione gioco valvole....si controlla anche la catena di distribuzione, che di solito si cambia a 70/80000 km, ma ci sono casi di cambio anticipato ( vero Gian :mrgreen: )..........ogni altro tagliando va fatto a 6000 km più o meno.....un controllo ai cuscinetti di sterzo una volta all'anno( dipende dall'uso )..........cambio liquido freni ogni 2 anni..ingassaggio leveraggi mono una volta all'anno, (anche qui dipende dall'uso)

quelli principali.... :book:

Luca :ciao:

grazie per il consiglio, ci sono manuali adatti per questo con procedure dettagliate? OK TROVATE. oppure devo portarla dal meccanico, però non vorrei dissanguarmi... :roll:
un controllo ai cuscinetti di sterzo una volta all'anno, effettivamente quando vado piano dai 25/30 km/h non riesco a tenere lo sterzo dritto l'effetto è come se fossi ubriaco, ho notato che a ditanza di un anno dopo l'utilizzo sembra diminuito. Vorrei fare qualcosa ma non so se faccio danno, visto che la prima volta.
leveraggi mono una volta all'anno, cosa inendi di preciso?

I leveraggi hanno gli ingrassatori.......si mette la pompetta e si ingrassa moderatamente, ( la pressione esercitata) per non far scoppiare i paragrasso......l'attacco inferiore del mono invece per ingrassarlo, bisogna smontarlo........lo sterzo è da tarare con la dinamometrica trovi dei topic a riguardo..se continua a non andare dritta si sostituiscono i cuscinetti di sterzo...cmq anche le gomme possono accentuare questo ondeggiare a basse velocità, ma sopratutto i cuscinetti......


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 13/03/2009 11:01 #6745202

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Finalmente mi è arrivato il kit della kedo comprensivo dei due polverizzatori in più una bustina della HARIBO suppongo contenente liquirizia... :roll:
mentre i kit freni ant+post ordinati da carpi, ancora non sono neanche partiti, da ieri risulta tutto in pronta consegna. :(

Adesso inizierà il lavoro più grosso, revisionare i carb. :D
Un consiglio, oltre alle membrane 1350707D01 suzuki dr 650 anno 94, sentivo parlare in altre discussioni di altre ancora più piccole e di filtrino della benzina.
Cosa dovrei procurarmi per stare tranquillo? Mi spiego in modo che smontando i carb. li riesca a rimontare senza dover attendere magari altri ricambi? :D
Mentre per quanto riguarda il kit della kedo ho notato che qualcuno a avuto problemi sui cicli di minimo. Mi consigliate che quest'ultimi li lascio originali?
Ho visto il manuale di montaggio del kit kedo , mi chiedo ma il tubicino in gomma che ce nel kit dove va? a cosa serve?

Grazie al momento per i suggerimenti nel corso d'opera se ci sono problemi confido nel vostro aiuto. :book:

Emanuele :ciao:

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 13/03/2009 11:51 #6745208

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
6/700 g di olio per cambio ........non è molto ma neanche poco.....è cmq 100g ogni 1000 km..un po troppo per il bicilindrico

Non ti dico cosa consuma la mia :censored: :censored: :censored:
Secondo me Luca 100gr ogni 1.000 km sono più che passabili per moto di una certa età

Ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 13/03/2009 11:57 #6745213

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
6/700 g di olio per cambio ........non è molto ma neanche poco.....è cmq 100g ogni 1000 km..un po troppo per il bicilindrico

Non ti dico cosa consuma la mia :censored: :censored: :censored:
Secondo me Luca 100gr ogni 1.000 km sono più che passabili per moto di una certa età

Ciao Aldo

La mia è del giugno 1997, ed ha avuto 4-5 proprietari.

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 16/03/2009 12:55 #6746070

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ciao, in attesa che mi arrivino i ricambi da Carpimoto ho iniziato a smontare il super.

Codice articolo - Descrizione Prodotto Quantità Prezzo Prezzo c/iva
18YA0124 Disco Freno Brembo anteriore Yamaha XTZ 750 S tenerè sx con pastiglie (1 disco) 1 € 88,21 € 105,85
18YA0024 Disco Freno Brembo anteriore Yamaha XTZ 750 S tenerè dx con pastiglie (1 disco) 1 € 88,21 € 105,85
07YA20SP pastiglie freno Brembo 07YA20SP sinterizzate strada posteriori (1 coppia per 1 disco) 1 € 28,33 € 34,00
YA03RI disco freno Braking YA03RI (1 disco), dim 245x115 mm 1 € 87,12 € 104,54
142055-1 Kit Tubazioni Fren Tubo acciaio/acciaio Yamaha XTZ 750 Super Teneré 1 € 76,73 € 92,07
KN-145 Filtro Olio K&N KN-145 1 € 9,50

Spero di non aver sbagliato qualcosa nell'acquisto.

Mi assillano un po di dubbi, per l'olio dei freni ce ne sono due tipi dot3 e dot 4, quale mi consigliate?sia anteriore che posteriore.


questi sopra sono i miei carb. Io ho già acquistato il kit della kedo, si può montare? o da problemi?.
Un informazione ho notato che la maggior parte di voi Ha il manuale del super, dove lo posso reperire? è da un po che lo cerco.


Questo e il mio rapporto anteriore 16 denti, dite che va ancora bene?

Grazie
Emanuele

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 16/03/2009 21:12 #6746247

DOT 4
Hai provato con "cerca" :?: digitando manuale

:ciao: :ciao:
...non importa dove vai, ma come ci vai e con chi ci vai...
...se ha il tassello è meglio!
Tessera 166

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 19/03/2009 21:39 #6747509

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
DOT 4
Hai provato con "cerca" :?: digitando manuale

:ciao: :ciao:

Finalmente forse son riuscito a capire come funziona il tasto cerca, bisogna andare nelle ultime pagine per trovare qualcosa d'interessante.
Comunque vi aggiorno sull'argomento, ho sostituiti i dischi e pastiglie anteriori e posteriore, sostituito filtro olio.


Devo riempire l'olio, se non ho capito male sui vari report che ho letto riempio il serbatoio e metto in moto in modo da far girare la pompa e allento il perno sulla testa per far uscire l'olio. Giusto?

Il prossimo lavoro da fare il kit kedo...ma ho ancora dei forti dubbi, visto che la moto è del giugno 1997 e i carb. hanno le 4 viti sulle vashette.
Siccome ho notato un consumo di circa 13 km/l ad una velocita media di 110 km/h, poi scende a 10 km/l nelle accelerate varie miste pianura - montagna.
Quindi anche se i carb. sarebbero superiore al 93 montando il kit kedo potrei avrei problemi o possono anche andare con la giusta regolazione?
Poi successivamente controllo valvole.

Qualche suggerimento in merito???
GRAZIE MILLE
Emanuele :ciao:

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 26/03/2009 22:03 #6750273

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ciedo illuminazione...
oggi montato il kit kedo + polverizzatori+ membrane, regolato la vite aria 5 1/4 e le 3 tacchetta contando dal lato più piccolo (comunque sia o dal lato piccolo a dal lato lungo si trova al centro in totale sono 5 tacche). Effettuato il sincronismo sui carbuatori, nel fratempo ho fatto attaccare la ventola di raffreddamento per almeno 5 volte,
Mi chiedo se ci fosse qualche problema penso che sarebbe uscito!!!
Al momento sembra perfetta fatte accelerate più volte a 5000 giri e quasi al massimo. Nessun scoppietto, da premettere ancora non provata su strada aspetto il kit per la riserva e poi via.

Cosa ne dite posso ancora trovare sorprese?
Grazie per le risposte.


Emanuele

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 26/03/2009 23:11 #6750304

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciedo illuminazione...
oggi montato il kit kedo + polverizzatori+ membrane, regolato la vite aria 5 1/4 e le 3 tacchetta contando dal lato più piccolo (comunque sia o dal lato piccolo a dal lato lungo si trova al centro in totale sono 5 tacche). Effettuato il sincronismo sui carbuatori, nel fratempo ho fatto attaccare la ventola di raffreddamento per almeno 5 volte,
Mi chiedo se ci fosse qualche problema penso che sarebbe uscito!!!
Al momento sembra perfetta fatte accelerate più volte a 5000 giri e quasi al massimo. Nessun scoppietto, da premettere ancora non provata su strada aspetto il kit per la riserva e poi via.

Cosa ne dite posso ancora trovare sorprese?
Grazie per le risposte.


Emanuele

Sorprese?? NO!!....a quanto pare hai fatto un ottimo lavoro...solo la prova su strada può dare il giudizio definitivo.....


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 27/03/2009 17:32 #6750534

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ciedo illuminazione...
oggi montato il kit kedo + polverizzatori+ membrane, regolato la vite aria 5 1/4 e le 3 tacchetta contando dal lato più piccolo (comunque sia o dal lato piccolo a dal lato lungo si trova al centro in totale sono 5 tacche). Effettuato il sincronismo sui carbuatori, nel fratempo ho fatto attaccare la ventola di raffreddamento per almeno 5 volte,
Mi chiedo se ci fosse qualche problema penso che sarebbe uscito!!!
Al momento sembra perfetta fatte accelerate più volte a 5000 giri e quasi al massimo. Nessun scoppietto, da premettere ancora non provata su strada aspetto il kit per la riserva e poi via.

Cosa ne dite posso ancora trovare sorprese?
Grazie per le risposte.


Emanuele

Sorprese?? NO!!....a quanto pare hai fatto un ottimo lavoro...solo la prova su strada può dare il giudizio definitivo.....


Luca :ciao:


Grazie :banana:
Spero la prova su strada quanto prima :ciao:

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 27/03/2009 17:54 #6750542

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Ottimo lavoro :up:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Consigli Per Controlli Da Effettuarsi A Più Di 58000 Km 30/03/2009 21:58 #6751545

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ragazzi oggi mi è arrivato il kit per la riserva, lo montato per domani mattina penso di completare il rimontaggio.
Nel frattempo, ho tolto le vecchie candele sostituendole con le nuove, o riscontrato questo: Inizialmente erano nere causa troppo carburante, dopo il kit kedo e dopo che ho effettuato la sincropnizzazione, quando le ho tolte ho riscontrato i puntali un po bianchi come se fosse magra di benzina.
Domani se riesco faccio un giro e dopo ricontrollo le candele per vedere il colore.
Se devo aumentare la benzina su che tacca devo mettere gli spilli partendo dal lato corto??? Non conviene toccare le viti dell'aria? le lascio 5 1/4
Nel caso devo fare il co2 quanto devono essere i valori per andare bene?
Grazie :ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.263 secondi