chiedo venia se l'argomento è OT, ma visto che qui è pieno di esperti volevo un parere qualificato..
Allora io ho una idropulitrice della Lavor Wash, una di quelle che si comprano a "pochi" euro, diciamo sotto i 100 adesso non ricordo, ha sempre funzionato molto bene da dopo un lavoro continuo di un paio d'ore ha accusato un forte calo di pressione, ossia esce poca acqua non raggiungendo la pressione giusta, infatti il motore cerca di caricare ma ad un certo punto si sente un "ciuf" di aria molto simile a quello di un compressore quando chiude la valvola di ricarica. Ho provato a smontarlo e a parte qualche segno di calcare no sembra esserci nulla di rotto, ma dal rumore che fà sembra che una "valvola" si apra facendo uscire aria e non permettendo alla pressione di salire, ho controllato tutto ma sembra non andare, il motore è elettrico e sembra girare bene.
Ora secondo voi che cosa può essere successo?? vorrei un consiglio anche se conviene ripararlo oppure ricomprarlo, per quello che costa......
Intanto graze e scusate per l'OT!!
Ciao. Io sono ormai 7 anni che vendo idropulitrici (lavoro da Bricocenter...), e se il problema non è il calcare, beh lascia perdere. A meno che la macchina non sia in garanzia... Io poi con Lavorwash c'ho il dente avvelenato: l'assistenza, per tutta la zona nord, consisteva in un unico riparatore in prov di Pavia, se non ricordo male, che, non per colpa sua, non riusciva mai in tempi ragionevoli a consegnarti la macchina riparata, Avevo clienti che aspettavano più di due mesi... e non erano poche le macchine che io gli consegnavo (più quelle di tutti i vari punti vendita). Tra l'altro un paio di volte è capitato un guasto che consisteva nel cambiare una certa parte della pompa, e che a noi (tra produttore e rivenditore i termini di garanzia sono ben diversi, e molte parti non sono mai coperte) costava un sacco. MI ricordo che per un idropulitrice da €89 mi si chiedeva una riparazione di €179... Da venditore ti posso dire che anche le macchine più economiche di Karcher non mi hanno mai dato nessun problema (zero cambiate in 7 anni), anche perchè loro hanno un super servizio di assistenza: tu chiami il loro numero verde e vengono a casa tua a ripararti o a prelevarti la macchina!
Se dovessi mai comprarne una nuova, di qualsiasi marca, mi raccomando, controlla sempre la potenza effettiva riportata sulla macchina: soprattutto quelle economiche sulla scatola riportano sempre la loro potenza al picco (es: 110bar max) ma se vai poi a vedere sulla targhetta della macchina, la potenza d'esercizio diventa poi 75 e in alcuni casi 65. Inoltre se hai una lavor sotto i 100 euri molto probabilmente monta un motore a spazzole, che loro stessi sconsigliano per lavori prolungati (oltre la mezz'ora di continuo, più o meno) e ti converrebbe prenderne una con motore a induzione, più costose però.