Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 27/01/2009 09:45 #6732258

  • busdriver
  • Avatar di busdriver
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1481
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
Atro... se sei in centro o zone vicino e riesci ad arrivare a Brignole, se vuoi ci diamo un'occhiata assieme.
(nel mio profilo c'è il mio numero di cell)

Se non hai la chiave adatta per le candele, è un calvario riuscire a smontarle... sganciando il radiatore hai sufficiente spazio per infilare la mano ed operare con relativa semplicità... a patto ovviamente che si utilizzi una chiave adatta.


Pero' attenzione perche' cambiare le candele e' si un lavoro stupido ma non dimentichiamoci un paio di accorgimenti....

1) Diamo sempre una "sparata" con aria compressa negli incavi sulla testa prima di smontare la candela, perche' togliendo la pipetta puo' capitare che ci finisca dentro qualche schifezza...

2) Controlliamo SEMPRE con lo spessimetro i valori dell'elettrodo (dovrebbe essere 0,8 guardiamo x sicurezza il manuale) anche se normalmente le NGK DPR8EA9 hanno gia' buoni valori di fabbrica, sempre meglio dargli un occhio.

3) Se si smontano con una buona frequenza non serve, altrimenti consiglio di applicare un VELO di olio motore sul filetto.

4) Se non disponiamo di una dinamometrica, un serraggio abbastanza corretto corrisponde ad aggiungere un quarto di giro di chiave dopo il serraggio a mano, possiamo magari aiutarci facendo un segno col pennarello sulla chiave. Comunque questo tipo di serraggio vale solo x le cadele nuove, ovvero con la guarnizione integra e non schiacciata.
:ciao:
Tessera n° 325

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 27/01/2009 10:26 #6732267

Atro... se sei in centro o zone vicino e riesci ad arrivare a Brignole, se vuoi ci diamo un'occhiata assieme.
(nel mio profilo c'è il mio numero di cell)

Se non hai la chiave adatta per le candele, è un calvario riuscire a smontarle... sganciando il radiatore hai sufficiente spazio per infilare la mano ed operare con relativa semplicità... a patto ovviamente che si utilizzi una chiave adatta.


Pero' attenzione perche' cambiare le candele e' si un lavoro stupido ma non dimentichiamoci un paio di accorgimenti....

1) Diamo sempre una "sparata" con aria compressa negli incavi sulla testa prima di smontare la candela, perche' togliendo la pipetta puo' capitare che ci finisca dentro qualche schifezza...

2) Controlliamo SEMPRE con lo spessimetro i valori dell'elettrodo (dovrebbe essere 0,8 guardiamo x sicurezza il manuale) anche se normalmente le NGK DPR8EA9 hanno gia' buoni valori di fabbrica, sempre meglio dargli un occhio.

3) Se si smontano con una buona frequenza non serve, altrimenti consiglio di applicare un VELO di olio motore sul filetto.

4) Se non disponiamo di una dinamometrica, un serraggio abbastanza corretto corrisponde ad aggiungere un quarto di giro di chiave dopo il serraggio a mano, possiamo magari aiutarci facendo un segno col pennarello sulla chiave. Comunque questo tipo di serraggio vale solo x le cadele nuove, ovvero con la guarnizione integra e non schiacciata.
:ciao:


Procedura ineccepibile... diciamo che la seguo a metà :mrgreen:
Sfortunatamente non ho un compressore a disposizione, quindi in sostituzione utilizzo le ben note, e costose ahimè, bombolette di aria compressa.
No spessimetro... in via di acquisto per controllo gioco valvole.
SI a velo d'olio per facilitare l'operazione di avvitamento senza rischiare di incriccare il filetto e chiave dinamometrica per coppia di serraggio come da manuale.

Promosso ugualmente? :mrgreen:
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 27/01/2009 11:08 #6732287

  • busdriver
  • Avatar di busdriver
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1481
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
Atro... se sei in centro o zone vicino e riesci ad arrivare a Brignole, se vuoi ci diamo un'occhiata assieme.
(nel mio profilo c'è il mio numero di cell)

Se non hai la chiave adatta per le candele, è un calvario riuscire a smontarle... sganciando il radiatore hai sufficiente spazio per infilare la mano ed operare con relativa semplicità... a patto ovviamente che si utilizzi una chiave adatta.


Pero' attenzione perche' cambiare le candele e' si un lavoro stupido ma non dimentichiamoci un paio di accorgimenti....

1) Diamo sempre una "sparata" con aria compressa negli incavi sulla testa prima di smontare la candela, perche' togliendo la pipetta puo' capitare che ci finisca dentro qualche schifezza...

2) Controlliamo SEMPRE con lo spessimetro i valori dell'elettrodo (dovrebbe essere 0,8 guardiamo x sicurezza il manuale) anche se normalmente le NGK DPR8EA9 hanno gia' buoni valori di fabbrica, sempre meglio dargli un occhio.

3) Se si smontano con una buona frequenza non serve, altrimenti consiglio di applicare un VELO di olio motore sul filetto.

4) Se non disponiamo di una dinamometrica, un serraggio abbastanza corretto corrisponde ad aggiungere un quarto di giro di chiave dopo il serraggio a mano, possiamo magari aiutarci facendo un segno col pennarello sulla chiave. Comunque questo tipo di serraggio vale solo x le cadele nuove, ovvero con la guarnizione integra e non schiacciata.
:ciao:


Procedura ineccepibile... diciamo che la seguo a metà :mrgreen:
Sfortunatamente non ho un compressore a disposizione, quindi in sostituzione utilizzo le ben note, e costose ahimè, bombolette di aria compressa.
No spessimetro... in via di acquisto per controllo gioco valvole.
SI a velo d'olio per facilitare l'operazione di avvitamento senza rischiare di incriccare il filetto e chiave dinamometrica per coppia di serraggio come da manuale.

Promosso ugualmente? :mrgreen:


:nerd: Promosso..... ma non a pieni voti.. lo spessore dell'elettrodo e' molto importante x avere una buona scintilla quindi una migliore combustione :ciao:
Tessera n° 325

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 27/01/2009 12:29 #6732309

  • atro
  • Avatar di atro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 653
Raga tranquilli, ho la chiave originale in dotazione.....

il mio problema è il paravacche da smontare
Genoa, grande amore

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 27/01/2009 14:29 #6732356

  • busdriver
  • Avatar di busdriver
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1481
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
Raga tranquilli, ho la chiave originale in dotazione.....

il mio problema è il paravacche da smontare


Ciao Atro, ma qual'e'? quello della riky? in uno scambio di mail con Luca mi pare di aver capito che e' una brutta bestia da montare nel senso che bisogna essere in 2..., ma per smontarlo non credo sia un operazione impossibile da fare da soli, dovrebbero essere 4 autobloccanti sui cavallotti..... :roll:
Tessera n° 325

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 28/01/2009 15:10 #6732715

  • atro
  • Avatar di atro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 653
Raga il paravacche è questo.

se lo tolgo dovrei agevolare la situa


Genoa, grande amore

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 28/01/2009 15:28 #6732725

Eh sì... mi sà che devi proprio togliere l'accrocchio...

A meno che una volta svitati i bulloni di fissaggio, tu non riesca a spostare i radiatore un pò verso l'alto tanto da crearti abbastanza spazio da passare con la mano per infilare la chiave della candela e riuscire a svitare...
A occhio dovresti farcela... seppur con qualche smadonnamento :mrgreen:
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 28/01/2009 17:59 #6732758

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Altro...anche se monti le candele nuove continuerai ad avere tra un po lo stesso problema, il sintomo è che hai un cilindro che si riempie di benzina quando fermi la moto , quello del lato cavaletto, la candela se si bagna e provi a fargli dare la scintilla c'è molta probabilità che salta e non funziona più, tu devi eliminare il problema del carburatore che lascia passare la benzina, controlla gli spilli ai galeggianti se non funzionano bene ti danno questo problema, puoi ovviare a questo problema chiudendo la benzina quando parcheggi, oppure mettendo la moto sul cavaletto centrale, oppure montandoci degli spilli ai galeggianti nuovi.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 28/01/2009 21:38 #6732823

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
il mio problema è il paravacche da smontare

Togli prima il paramotore Atro. Fatichi meno sia a togliere che a mettere il paracarene.
L'offerta che ti ha fatto Joseph naturalmente vale anche per me. Se hai voglia di venire fino a bolzaneto le cambiamo
assieme.
Prima o poi ti toccherà mettere mano alla carburazione come detto da Margi anche perchè hai cambiato le candele 6 mesi
fa (scordandoti di rimettere le viti del radiatore)

Ti teniamo d'occhio :lol:
tessera nr. 97

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 29/01/2009 13:44 #6732938

  • atro
  • Avatar di atro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 653
vero alessandro, non ti sfugge niente.......

allora io i rubinetti LI CHIUDO SEMPRE, appena spengo la moto per piu di 5 minuti.

ma sempre sempre.......

La mi sensazione è che sia stata colpa mia, come al solito, quella sera uscendo dall'ufficio NON ho tirato l'aria perche ritenevo non facesse eccessivamente freddo, poi visto che stentava, l'ho tirata ma ormai il patrocchio era fatto.

alla fine è partita a 1 e non si è piu ripresa. di solito si è sempre ripresa con due accelerate.

comunque... è una vitaccia, la amo ma è una vitaccia.

Chiedo a mirkovic se vede il topic dove si trova di preciso quel meccanico guru che conosce lui.....

Ale, la moto non la riesco a portare giu cmq ho capito, anche se sembro imbranato, in verità le mani un po ce le so mettere è solo che sono terrorizzato dallo smontare tutto e poi rimontare quindi ceco la via piu rapida.

sabato mattina mi ci metto dietro e ci smonto le candele......
Genoa, grande amore

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 29/01/2009 14:15 #6732955

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
sabato mattina mi ci metto dietro e ci smonto le candele......

Dato che fai 30 fai 31.....visto che non hai il kedo abbassa gli spilli di 2 tacche, così le candele dureranno più a lungo se poi pulisci gli starter meglio: wink: :mrgreen:


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 29/01/2009 16:51 #6732997

sabato mattina mi ci metto dietro e ci smonto le candele......

Dato che fai 30 fai 31.....visto che non hai il kedo abbassa gli spilli di 2 tacche, così le candele dureranno più a lungo se poi pulisci gli starter meglio: wink: :mrgreen:


Luca :ciao:


Neanche io ho il Kedo, e questa cosa degli spilli mi interessa molto dato che "leggendo" le candele ho sicuramente la carburazione grassa, quindi potenzialmente potrei trovarmi anche io nella stessa condizione di atro.
Lo spillo di fabbrica è alla terza tacca dall'alto (se non ricordo male)... spostando il seeger nella prima tacca si ottiene uno smagrimento?
Bisogna poi operare modifiche anche alle viti dell'aria?

La carburazione grassa può dipendere anche dalle membrane dei carbs lesionate (le mie lo sono ahimè) o dal polverizzatore ovalizzato?


Atro... se la porti dal mecca io fossi in te farei fare anche una bella pulizia ai carburatori, così già che ci sei verifichi la tenuta degli spilli e lo stato delle membrane.
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 29/01/2009 18:26 #6733010

visto che devi cambiare candele prova a metterci le ngk o al platino o iridio
visto che io che non chiudo mai i rubinetti, sbagliando lo so.
non ho mai avuto problemi
ciao
flavio
xtz 750 '91 e xr 600r

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 29/01/2009 22:11 #6733035

io sono tornato alle ngk tradizionali perché le iridium tendevano a smagrire un po' troppo (forse a causa della combustione ottimale) e rendevano scoppiettante la moto (che ha i kedo).
ciau
guido
tessera 215. come i chili della tenerona a secco ;)

AIUTO, ANCHE A ME LA TENERONA PARTE A UNO ........ 29/01/2009 23:21 #6733066

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
candele........
a me hanno detto che le iridium, col tempo bucano il pistone...e' vero o e' leggenda?... :nonso: :nonso: :nonso:
[/url]
Tempo creazione pagina: 0.213 secondi