ciao a tutti.
come da oggetto, ho un problema con la tenerona (xtz 750 del 90, qualcuno la conosce già).
la moto è meccanicamente in ordine, tagliandata, gira bene. della manutenzione mi occupo personalmente, e spesso ci lavoro a quattro zampe con davide, il mio amico meccanico.
per quanti riguarda i carbs, le membrane sono nuove, polverizzatori e getti sono di provenienza kedo, i filtri aria hanno 1000 km e sono gli originali. carburazione a 5 giri e 1/4, ricetta rettondini.
la linea di scarico è data da collettori inox fresco, e un terminale gpr con db killer, senza fondello avvitabile finale.
problemi elettrici zero, mai avvertiti... eppure... eppure da un paio di giorni l'avviamento è a un cilindro
per ritrovare il secondo (quello lato cambio, per capirci), devo smontare i fianchetti e pulire le candele: operazione semplice ma che richiede sempre il suo tempo, e che sinceramente non vorrei diventasse ripetitiva.
c'è qualche topic al riguardo che possa dare una mano e che mi è sfuggito, oppure qualche buon suggerimento plz?
il problema si verifica più di frequente con queste temperature rigide: quando la tenerona parte a due, i primi cinque minuti di marcia (ovviamente a regime basso, prima di entrare in temperatura) sono un discreto concentrato di starnuti e spernacchiamenti vari: carburazione da ingrassare (di quanto, nel caso?) e candele più calde, magari? (le candele sono le originali dp8ea9: con le iridium il problema si verificava più spesso).
l'uso attuale della moto è quello tipico da scooter: città, città e ancora città (milano: adesso sono qui).
grazie e lampeggi
guido
ps belin, va bene che sto usando anche la 3aj, ma insomma... la tenerona le vuole così bene da 'suonare' come lei!
[SORRY: doveva andare in MECCANICA]