Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno...

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 19/01/2009 15:12 #6730239

ciao a tutti.
come da oggetto, ho un problema con la tenerona (xtz 750 del 90, qualcuno la conosce già).
la moto è meccanicamente in ordine, tagliandata, gira bene. della manutenzione mi occupo personalmente, e spesso ci lavoro a quattro zampe con davide, il mio amico meccanico.
per quanti riguarda i carbs, le membrane sono nuove, polverizzatori e getti sono di provenienza kedo, i filtri aria hanno 1000 km e sono gli originali. carburazione a 5 giri e 1/4, ricetta rettondini.
la linea di scarico è data da collettori inox fresco, e un terminale gpr con db killer, senza fondello avvitabile finale.
problemi elettrici zero, mai avvertiti... eppure... eppure da un paio di giorni l'avviamento è a un cilindro :censored:
per ritrovare il secondo (quello lato cambio, per capirci), devo smontare i fianchetti e pulire le candele: operazione semplice ma che richiede sempre il suo tempo, e che sinceramente non vorrei diventasse ripetitiva.
c'è qualche topic al riguardo che possa dare una mano e che mi è sfuggito, oppure qualche buon suggerimento plz?
il problema si verifica più di frequente con queste temperature rigide: quando la tenerona parte a due, i primi cinque minuti di marcia (ovviamente a regime basso, prima di entrare in temperatura) sono un discreto concentrato di starnuti e spernacchiamenti vari: carburazione da ingrassare (di quanto, nel caso?) e candele più calde, magari? (le candele sono le originali dp8ea9: con le iridium il problema si verificava più spesso).
l'uso attuale della moto è quello tipico da scooter: città, città e ancora città (milano: adesso sono qui).
grazie e lampeggi

guido

ps belin, va bene che sto usando anche la 3aj, ma insomma... la tenerona le vuole così bene da 'suonare' come lei! :D

[SORRY: doveva andare in MECCANICA] :mrgreen:
tessera 215. come i chili della tenerona a secco ;)

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 19/01/2009 18:35 #6730276

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
cavalletto laterale
di solito

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 19/01/2009 19:22 #6730300

ciao taz, grazie per la risposta. vuoi dire il pulsante di spegnimento del cavalletto? ma se è quello non dovrebbe spegnersi del tutto anziché andare a uno? :book:
lampeggi
guido
tessera 215. come i chili della tenerona a secco ;)

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 19/01/2009 19:28 #6730302

ciao taz, grazie per la risposta. vuoi dire il pulsante di spegnimento del cavalletto? ma se è quello non dovrebbe spegnersi del tutto anziché andare a uno? :book:
lampeggi
guido
intendeva che si riempie il carburatore sinistro a causa del cavalletto laerale...
prova chiudere i rubinetti e vedi se il difetto continua...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 19/01/2009 19:34 #6730306

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
potresti avere lo spillo conico del carb di sx rovinato allora quando la lasci sul cavalletto laterale la benza che sta dentro passa e bagna la candela,
prova a chiudere la benzina e dai 2o 3 sgassate prima di spengere giusto per svuotare un po' i carb, poi dopo un po' o la mattina dopo vedi se va bene,
prova anche a mettere in moto senza starter che se sono consumati ti ingrassano troppo e ti si ingolfa uguale
prova e facci sapere :ciao:

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 19/01/2009 19:42 #6730310

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
ciao taz, grazie per la risposta. vuoi dire il pulsante di spegnimento del cavalletto? ma se è quello non dovrebbe spegnersi del tutto anziché andare a uno? :book:
lampeggi
guido
intendeva che si riempie il carburatore sinistro a causa del cavalletto laerale...
prova chiudere i rubinetti e vedi se il difetto continua...
:ciao: :ciao: :ciao:

grazie per la traduzione ero stato troppo sintetico

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 19/01/2009 20:56 #6730352

  • PAJO
  • Avatar di PAJO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Tessera CTI n.: 0067
  • Moto: : Superténéré 750
Anche a me parte sempre a uno...però poi si riprende in 3/4 secondi... se la metto dritta invece che inclinata sul cavalletto e chiudo i rubinetti benzina parte benone...
Prova....
Ciao PAJO
PAJO

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 19/01/2009 20:59 #6730355

ehm... se uno ha il vizietto di lasciare i rubinetti aperti c'entra qualcosa? :mrgreen:
ok, mi cospargo il capo di cenere e mi do del testicolo, va (del coglione no, perché mi stimo parecchio) :D
lampeggi e rubinetti
guido
tessera 215. come i chili della tenerona a secco ;)

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 19/01/2009 21:02 #6730357

Anche a me parte sempre a uno...però poi si riprende in 3/4 secondi... se la metto dritta invece che inclinata sul cavalletto e chiudo i rubinetti benzina parte benone...
Prova....
Ciao PAJO

era quello che faceva a me, infatti... mi sa che stavolta ho imbrattato la candela per la troppa inattività e il raddrizzamento non ha funzionato...

'assie!
guido
tessera 215. come i chili della tenerona a secco ;)

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 19/01/2009 21:06 #6730359

  • PAJO
  • Avatar di PAJO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Tessera CTI n.: 0067
  • Moto: : Superténéré 750
no..a parte gli scherzi come diceva il sommo doctor Luca in un'altro post, c'è il pericolo che la benzina che passa, vada a rovinare l'olio con conseguenze immaginabili...ho dovuto cambiare olio e filtro proprio perche mi sono accorto che invece di diminuire il livello, per il consumo fisiologico del motore, aumentava...
O la mia cicciona produce olio....o era la banza che trafilava a motore spento...infatti l'olio puzzava da benza....
Ciao PAJO
PAJO

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 19/01/2009 21:23 #6730364

Ciao


Se è più
Sempre e solo fare il miglior Cavalletto Centrale.

Ciao Mario

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 20/01/2009 11:37 #6730547

prima di tutto grazie per le risposte: da ieri la tenerona è attaccata al muro (letteralmente...), a rubinetti chiusi e con una foto di san franco picco sopra di sé (dovesse mai servire... :mrgreen: ).
in pomeriggio la prova, da effettuarsi rigorosamente con le mani sui gioielli di famiglia a mo' di scongiuro...
ps per i magici cavalletti centrali i rikycross vanno bene o no? (sul forum ho letto pareri discordanti a dir poco)...
ciau e lampeggi scaramantici
guido
tessera 215. come i chili della tenerona a secco ;)

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 20/01/2009 21:42 #6730731

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
.... [...] .... chiudi i rubinetti SEMPRE quando la lasci ferma per più di una pausa pranzo, in garage metti un tacco sotto il cavalletto per farla stare un po' meno inclinata (occhio, conosco le tue velleità cappottatorie!! :mrgreen: ), quando vai per metterla in moto, apri il (i) rubinetti e aspetta il tempo di una marlboro prima di accendere. a me funziona, a parte oggi che è partita a 1 e ha girato a 1 fino allo spegnimento qualche bel minutone dopo.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 21/01/2009 12:16 #6730850

  • atro
  • Avatar di atro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 653
:ciao: uè guidooooooo
Genoa, grande amore

Aiuto: La Tenerona Mi Parte A Uno... 21/01/2009 13:16 #6730868

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
ciao guido......avevo i tuoi stessi problemi......finchè un giorno ho trovato la benza nell'olio..... :evil: :evil:
in piu ho nel dna....il non aprire i rubinetti chiusi......o..il non chiuderli quando arrivo......cosi mi ritrovavo sempre a piedi......
la soluzione e' arrivata mettendo una semplice elettrovalvola sottochiave......
giri la chiave e passa benza.......togli la chiave..e non passa piu.......
vedo se ti trovo il link.... :ciao:


eccolo..... www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?p=...ettrovalvola#6700426
[/url]
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.326 secondi