Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Centraggio Ruota Post [xtz Tutte]

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 14:49 #6725953

Allora tempo fà un amico di diceva che esiste un trucco per centrare la ruota posteriore senza utilizzare i tiranti con i dadi perche non sono precisissimi. Mi diceva si infila un grosso cacciavite, o qualcosa di simile, tra la catena e la corona e facendola accavvallare dovrebbe centrare e tirare da sola con questo movimento, dopodiche si stringono i dadi.
E' un trucco che si usa nel cross e nel fuoristrada in genere, ne sapete qualcosa?' magari la procedura giusta perche non ho ancora provato!!

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 15:35 #6725958

  • busdriver
  • Avatar di busdriver
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1481
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
Allora tempo fà un amico di diceva che esiste un trucco per centrare la ruota posteriore senza utilizzare i tiranti con i dadi perche non sono precisissimi. Mi diceva si infila un grosso cacciavite, o qualcosa di simile, tra la catena e la corona e facendola accavvallare dovrebbe centrare e tirare da sola con questo movimento, dopodiche si stringono i dadi.
E' un trucco che si usa nel cross e nel fuoristrada in genere, ne sapete qualcosa?' magari la procedura giusta perche non ho ancora provato!!

L' ho visto fare da qualcuno ai tempi del cross, ma quelle sono moto che a fine giornata metti sul carrello. Col super ci giri per strada e la regolazione va' fatta in modo preciso con i registri sul forcellone! :ciao:
Tessera n° 325

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 15:37 #6725959

Cercavo questo trucco proprio perche non è facilissimo centrare la ruota del supert, infatti mi sono accorto che il mio registro destro pur essendo stretto permette alla piastrina un piccolo movimento, quindi sicuramente non è centrata bene oppure ho sbagliato qualcosa nel farlo, considera che ci ho perso un paio di d'ore perche si sposta il tutto continuamene :?:

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 15:38 #6725960

in ogni caso la procedura che hai visto è la stessa che ti ho descritto??

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 15:41 #6725961

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
non devi lasciare il perno troppo lento, lo devi tirare a sufficenza pero' se no se sposta quando stringi :ciao:

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 15:44 #6725962

non devi lasciare il perno troppo lento, lo devi tirare a sufficenza pero' se no se sposta quando stringi :ciao:
io ci provo, ma una volta è stretto poco, l'altra troppo, poi non è tirata bene la catena, poi mi scappa uno smadonnamento... :mrgreen:
p.s. le tue bobine giacciono nel mio cassetto qui in ufficio, prima o poi.. :oops:

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 15:48 #6725966

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Io uso il "sistema del cacciavite" per evitare, appunto, che uno dei due registri resti lento.

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 15:50 #6725968

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
con calma molta calma e risolvi per le bobine non ce' problema io o ancora il tuo camando gas prima o poi ci incontriamo ciao

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 15:59 #6725971

Io uso il "sistema del cacciavite" per evitare, appunto, che uno dei due registri resti lento.

ciao Aldo
descrivi ti prego!!!! :P

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 16:00 #6725973

con calma molta calma e risolvi per le bobine non ce' problema io o ancora il tuo camando gas prima o poi ci incontriamo ciao
comando gas?? ma non erano l'impianto luci?? o il mio neurone è andato a sciare in questi giorni?? :shock:

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 16:58 #6725982

  • busdriver
  • Avatar di busdriver
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1481
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
Cercavo questo trucco proprio perche non è facilissimo centrare la ruota del supert, infatti mi sono accorto che il mio registro destro pur essendo stretto permette alla piastrina un piccolo movimento, quindi sicuramente non è centrata bene oppure ho sbagliato qualcosa nel farlo, considera che ci ho perso un paio di d'ore perche si sposta il tutto continuamene :?:

:shock: come un paio d'ore? non ho ben capito qual'e' il problema allora! Scusa devi allentare il perno della ruota e poi lavori coi registri.. se devi tirare solo la catena non allentare del tutto il perno, se invece la catena va allentata perche' troppo tirata, sviti il perno e i registri dai qualche colpetto alla gomma x farla arretrare un pelino, poi stringi leggermente il perno e ricominci coi registri, trovata la giusta tensione stringi il perno.. Ho sempre fatto cosi' senza grossi problemi ma adesso mi mandate in paranoia!!!
Tessera n° 325

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 17:19 #6725986

si , la procedura è giusta, ma ogni volta che lo faccio qualcosa inevitabilmente si sposta, magari di pochissimo ma si sposta!!
quindi chiedevo di questo metodo che a quanto pare oltre ad essere veloce è anche preciso
Di più ninzò!! 8)

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 18:00 #6725992

  • pampas
  • Avatar di pampas
  • OFFLINE
  • Messaggi: 390
Il metodo del cacciavite l'ho visto fare a Dansan quando tornavamo da paltolandia...solo che dopo ci siamo dimenticati di stringere il perno :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Comunque ha incuriosito anche a me.... se qualcuno ci spiega bene come fare, anche per me è uno smadonnamento tirare la catena.... :oops:


:ciao:

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 21:02 #6726024

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Purtroppo non credo sia facile allineare perfettamente la ruota per cui anche io mi affido ai registri esistenti che, anche se non precisissimi, sono sicuramente più affidabili dell'occhio. Oddio, una controlata visiva la si da comunque sempre
Una volta sistemato i registri metto un cacciavite abbastanza grosso tra corona e catena e forzo leggermente la ruota e chiudo il pero. In questo modo i registri
vengono "tirati" in battuta e non rimangono lenti

:ciao: Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 22:55 #6726045

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
Purtroppo non credo sia facile allineare perfettamente la ruota per cui anche io mi affido ai registri esistenti che, anche se non precisissimi, sono sicuramente più affidabili dell'occhio. Oddio, una controlata visiva la si da comunque sempre
Una volta sistemato i registri metto un cacciavite abbastanza grosso tra corona e catena e forzo leggermente la ruota e chiudo il pero. In questo modo i registri
vengono "tirati" in battuta e non rimangono lenti

:ciao: Aldo
:up:

e' esattamente la cosa giusta da fare. il cacciavite serve per tenere immobile la ruota nel momento in cui si avvita il dado del perno. in questo modo la ruota non si muove. per di piu se traguardi la corona e il pignone con la catena tirata vedi se e' storta o dritta.
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.246 secondi