Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Centraggio Ruota Post [xtz Tutte]

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 30/12/2008 23:42 #6726057

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Io guardo i registri, poi dopo un po di km guardo se sulla corona e pignone ci sono segni di usura da una parte sola, se la catena è storta, lucida il pignone e la corona da una parte sola ( opposta tra di loro)....e faccio le modifiche del caso se sono centrati l'usura è regolare

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 31/12/2008 00:44 #6726086

• walterino
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Io guardo i registri, poi dopo un po di km guardo se sulla corona e pignone ci sono segni di usura da una parte sola, se la catena è storta, lucida il pignone e la corona da una parte sola ( opposta tra di loro)....e faccio le modifiche del caso se sono centrati l'usura è regolare

Questa me la segno!! Grazie Luca, ne sai sempre una più degli altri....
Comunque io ho visto inserire una chiave a stella da 10-12 (di quelle aperte da una parte e a stella dall'altra, sottili, quindi!) sul dente della corona, e facendo girare la ruota, incastrarci la catena sopra. Serve per bloccare per stringere il tutto come avete descritto, e anche per dare il giusto gioco alla catena (così mi diceva il meccanico al paddok del crossodromo...)
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 31/12/2008 08:52 #6726111

Questa me la segno!! Grazie Luca, ne sai sempre una più degli altri....
Comunque io ho visto inserire una chiave a stella da 10-12 (di quelle aperte da una parte e a stella dall'altra, sottili, quindi!) sul dente della corona, e facendo girare la ruota, incastrarci la catena sopra. Serve per bloccare per stringere il tutto come avete descritto, e anche per dare il giusto gioco alla catena (così mi diceva il meccanico al paddok del crossodromo...)
io invece mi segno quest'altra!!! probabile che la chiave a stella di quella misura abbia uno spessore giusto e che incastrandola sul pignone dia il lasco giusto per un giusto tiraggio, però forse sulle catene da cross che sono più piccole funziona meglio, devo provare sul super!!
grazie a tutti!! 8)

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 31/12/2008 09:54 #6726123

• Aldo
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere

Io ti consiglio di stare molto cauto con la regolazione gioco catena con la chiave del 10-12 ( o altra che sia) !! Non solo il tipo di chiave ma, soprattutto, la posizione della chiave sulla corona (dente etc.) determinano più o meno corsa e di conseguenza più o meno tensione. Potrebbe essere un sistema valido dopo aver fatto tutte le prove del caso e solo mantenendo poi sempre la stessa medesima posizione della chiave e della corona !

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 31/12/2008 09:57 #6726125

• Aldo
...e' esattamente la cosa giusta da fare. il cacciavite serve per tenere immobile la ruota nel momento in cui si avvita il dado del perno. in questo modo la ruota non si muove. per di piu se traguardi la corona e il pignone con la catena tirata vedi se e' storta o dritta.

Giusto nel senso che traguardando la catena si nota sicuramente se la ruota è sensibilmente storta. Purtroppo è molto più difficile individuare leggere deviazioni, in tal caso si può fare come dice Luca :wink:

ciao Aldo

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 31/12/2008 14:24 #6726258

• busdriver
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
:roll: scusate ma se la ruota e' sensibilmente storta la moto non dovrebbe "tirare" da una parte lasciando le mani dal manubrio.......?
Tessera n° 325

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 31/12/2008 15:09 #6726277

• Aldo
Non ho mai avuto questo problema visto che do sempre un occhio al "filo della catena", cmq penso possa dare sicuramente qualche squilibrio

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 31/12/2008 16:37 #6726320

• busdriver
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
oltretutto il disco andrebbe a sfregare sulle pastiglie facendo rumore............. Boh..... ragazzi che paranoia che mi avete messo addosso :shock:
Tessera n° 325

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 01/01/2009 12:12 #6726406

Non si smette mai di imparare
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 04/01/2009 22:28 #6726995

• gus
  • 1VJ+1VJ
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Io sul CBR da 170 cavalli ci devo stare attento a ste cose; uso il sistema del cacciavite e quando la ruota è centrata e la catena ha la tensione giusta, pesto il freno posteriore a bloccare e stringo il perno. Mai avuto problemi in "mila" chilometri, però tenere sempre d'occhio tutto è buona norma, dai registri, alla catena, la corona ed anche la gomma.

:ciao:
:clubtenerei

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 05/01/2009 15:14 #6727099

Beh, ragazzi, e' un classico infilare il cacciavite tra corona e catena e tenere forzata la ruota in rotazione a "mangiarsi" il cacciavite!
Assolutamente non autocentra la ruota, questa procedura si fa solo per mantenere la ruota spinta contro i registri mentre si stringe il perno ruota, perche', aggiungendo lo spessore del cacciavite e' come se la catena diventasse corta o la corona ovale, insomma, la catena va in tiro e forza la ruota verso il motore... E' comunque indispensabile fare il corretto allineamento dei registri!
:ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Centraggio Ruota Post [xtz Tutte] 05/01/2009 18:02 #6727133

• Anonymous
per centrare perfettamente accostate il dado del perno e poi misurate la distanza dal bordo cerchio al bordo interno del forcellone quando e' uguale stringete e il gioco e' fatto, poi ci sono le tacche sul forcellone dove sta il dado le mettete alla stessa tacca accostate i dadi del rigistro post cosi' non si sposta nulla e stringete :ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.182 secondi