Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione?

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 23/12/2008 20:48 #6725222

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L'allenamento sul cambio catena distribuzione del 750 continua..
Oggi ho capito che per svitare senza fatica le viti testa a croce delle pompe dell'olio, occorre un inserto PH 3. :book:

Poi ho provato diverse volte la procedura:
Tolto il tendicatena
Tolto il pattino scorricatena lato scarico (appena sfiorato...trrrr....addio alla fase..)
Fatta scavalcare la catena lato scarico.
Fatta scavalcare lato aspirazione.
Fatta scavalcare da sotto (il pignone che trasmette il moto e l'ingranaggio primario delle pompe).
Sfilata la catena dal basso.

Ho fatto l'operazione inversa di rimontaggio con un'alternativa a quanto detto da Luca (giusto per provare..eh, sono certo che il metodo di Luca è sicuramente il più ortodosso!)
Ho infilato la catena dall'alto tenedo sollevato il pattino di scorrimento lato aspirazione (ho provato a toglierlo, svitando il bullone che unisce i due carter e con una vite M4 avvitata a sfilare il perno che fa da fulcro al pattino, ma tirandolo fa una breve corsa e si "pianta" senza uscire completamente, impedendo al pattino di uscire dall'alto).
Facendo diventare la catena "appuntita" cioè accoppiando le maglie con un giro strettissimo, l'ho fatta passare intraversandola in modo da poter avere un numero di maglie sufficienti che una volta "aperte" mi avrebbero permesso si scavalcare l'ingranaggio primario delle pompe calettato sull'albero motore.
Ci si riesce benissimo, e vi assicuro che è più facile farlo che descriverlo.

Una volta messa su la catena e messi in fase gli alberi, tenendo fermo l'albero motore sul riferimento T con una chiave da 19, ho inserito il tendicatena:
appena l'ho spinto in fondo, per mettere in tensione la catena, la frizione ha fatto una rotazione di qualche grado. Va da sè che anche il riferimento T non è più sulla tacca.
La domanda è: questo "sfasamento" dopo il tensionamento della catena, è normale o dipende dal fatto che la catena è usata e a fine carriera?
Lo definisco "sfasamento" perchè gli alberi a camme rimangono fermi, mentre l'albero motore gira di qualche grado.
Ho provato diverse volte sempre con lo stesso risultato: sbaglio io?
Ho iniziato a far salire la catena lato scarico tenendola più tesa possibile, per poi passarla sul lato aspirazione. E' corretto?

Grazie.

:ciao:

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 24/12/2008 00:01 #6725255

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Sbagli tu qualcosa....il riferimento a T deve rimanere fermo, la fase va fatta partendo dal guida catena anteriore ( LO DEVI INFILARE PRIMA ) e l'albero a camme di scarico, tenendo fermo questo con una chiava da 24 mm si posiziona l'albero di aspirazione e si mette la catena, anche su questo................a questo punto metti i tendi catena, e fallo avanzare anche con un cacciavite, o la molla, questo deve tirare la parte di catena rimasta libera, SENZA MUOVERE NULLA.......

RIPROVA :wink: :D :D


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 24/12/2008 00:46 #6725260

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Riproverò... però ho fatto come hai detto e fino al tensionamento del tendicatena tutto bene... tutto è in fase.
Appena infilo il cacciavite per mandare in tensione la catena, si muove un pò l'albero motore...
Comunque riproverò... :!:
La catena usata, non c'entra hai detto... :nurse:

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 24/12/2008 00:51 #6725261

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Riproverò... però ho fatto come hai detto e fino al tensionamento del tendicatena tutto bene... tutto è in fase.
Appena infilo il cacciavite per mandare in tensione la catena, si muove un pò l'albero motore...
Comunque riproverò... :!:
La catena usata, non c'entra hai detto... :nurse:
Se sulla parte ( scorri catena ant) davanti è in tensione, non centra, tutt'al più vedi i riferimenti sulla ruote dentate un po spostati, ma assolutamente non si deve muovere l'albero motore...........altrimenti la catena non è finita...........di più :wink: sarebbe lenta anche nel tratto in alto, tra i due ingranaggi......

Cmq puoi provare con la catena nuova, i giochi sono molto risicati in confronto a quella vecchia

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 24/12/2008 13:45 #6725320

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
:oops: la catena risulta lenta nella parte piana, tra i due ingranaggi.. :oops:
Comunque riproverò controllando tutti i tensionamenti!

Per quanto riguarda la spina che fa da fulcro al pattino posteriore (lato aspirazione) come mai non esce? Arriva fino all'imboccatura del foro sul carter, e si pianta lì..
ho tirato forte, ma nulla!! Fa una corsa di 5 - 6 mm che non permettono al pattino di liberarsi. (NELLA FOTO CERCHIATO DI ROSSO). C'è un disallineamento?




Grazie.

:ciao:

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 24/12/2008 14:00 #6725322

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
SI allora è colpa della catena troppo allungata :book:

Per la spina probabile che ci sia qualche difetto del foro, avvitando una vite, la spina deve uscire senza sforzi....

In questo modo......solo tirando


By rttluca



Quindi tira :flex: :weight:

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 26/12/2008 18:21 #6725515

Sto facendo il lavoro proprio ora.
Faccio notare che per togliere la catena, bisogna trogliere tutte e due le pompe del'olio e per toglerle serve la pinza per seeger piccoli da diametro 8/12 mm

Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 26/12/2008 18:50 #6725525

Trovato il post giusto....
Finalmente riesco a cambiare anche io la catena, è un bel po di tempo che continuavo a rinviare.
Ora ho tolto il coperchio delle pompe


Devo far notare a chi volesse fare il lavoro che ci vuole un cacciavite a stella molto grande per togliere le 3+3 viti che fissano le due pompe al basamento.
Inoltre ci vorrebbe anche una pinza per anelli seeger piccolina per togliere gli ingranaggi delle pompe.





Questo e il rraffronto tra la catena vecchia con 8500 km e quella nuova. (RETTIFICO....85000KM)





Or



a rimonto e faccio la fasatura, sto incrociando le dita... :computerribelle: :nurse: :nurse: :computerribelle: :pazzo: :pazzo:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 26/12/2008 19:48 #6725527

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Dopo soli 8500 km, c'è già tutta questa differenza?? E come mai la cambi dopo così pochi km? :oops:

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 26/12/2008 21:39 #6725537

Dopo soli 8500 km, c'è già tutta questa differenza?? E come mai la cambi dopo così pochi km? :oops:
:mrgreen: mancava uno zero..... :mrgreen:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 26/12/2008 22:33 #6725541

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Dopo soli 8500 km, c'è già tutta questa differenza?? E come mai la cambi dopo così pochi km? :oops:
:mrgreen: mancava uno zero..... :mrgreen:

Ma la catena non ha 85000 km... il motore ha 85000 Km, la catena ne avrà 40000 - 45000.
Giusto?

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 26/12/2008 23:38 #6725549

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Dopo soli 8500 km, c'è già tutta questa differenza?? E come mai la cambi dopo così pochi km? :oops:
:mrgreen: mancava uno zero..... :mrgreen:

Ma la catena non ha 85000 km... il motore ha 85000 Km, la catena ne avrà 40000 - 45000.
Giusto?

Credo sia 85000 anche di catena, sarebbe la normale vita di questo componente...quella di Gianfranco a 46000 ha avuto una "infanzia" difficile :mrgreen: :mrgreen:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 20/02/2024 07:22 #7637077

  • Vinz
  • Avatar di Vinz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1
Buongiorno
dove mi consigliate di acquistare il kit distribuzione?
Grazie
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.245 secondi