L'allenamento sul cambio catena distribuzione del 750 continua..
Oggi ho capito che per svitare senza fatica le viti testa a croce delle pompe dell'olio, occorre un inserto PH 3.
Poi ho provato diverse volte la procedura:
Tolto il tendicatena
Tolto il pattino scorricatena lato scarico (appena sfiorato...trrrr....addio alla fase..)
Fatta scavalcare la catena lato scarico.
Fatta scavalcare lato aspirazione.
Fatta scavalcare da sotto (il pignone che trasmette il moto e l'ingranaggio primario delle pompe).
Sfilata la catena dal basso.
Ho fatto l'operazione inversa di rimontaggio con un'alternativa a quanto detto da Luca (giusto per provare..eh, sono certo che il metodo di Luca è sicuramente il più ortodosso!)
Ho infilato la catena dall'alto tenedo sollevato il pattino di scorrimento lato aspirazione (ho provato a toglierlo, svitando il bullone che unisce i due carter e con una vite M4 avvitata a sfilare il perno che fa da fulcro al pattino, ma tirandolo fa una breve corsa e si "pianta" senza uscire completamente, impedendo al pattino di uscire dall'alto).
Facendo diventare la catena "appuntita" cioè accoppiando le maglie con un giro strettissimo, l'ho fatta passare intraversandola in modo da poter avere un numero di maglie sufficienti che una volta "aperte" mi avrebbero permesso si scavalcare l'ingranaggio primario delle pompe calettato sull'albero motore.
Ci si riesce benissimo, e vi assicuro che è più facile farlo che descriverlo.
Una volta messa su la catena e messi in fase gli alberi, tenendo fermo l'albero motore sul riferimento T con una chiave da 19, ho inserito il tendicatena:
appena l'ho spinto in fondo, per mettere in tensione la catena, la frizione ha fatto una rotazione di qualche grado. Va da sè che anche il riferimento T non è più sulla tacca.
La domanda è: questo "sfasamento" dopo il tensionamento della catena, è normale o dipende dal fatto che la catena è usata e a fine carriera?
Lo definisco "sfasamento" perchè gli alberi a camme rimangono fermi, mentre l'albero motore gira di qualche grado.
Ho provato diverse volte sempre con lo stesso risultato: sbaglio io?
Ho iniziato a far salire la catena lato scarico tenendola più tesa possibile, per poi passarla sul lato aspirazione. E' corretto?
Grazie.