Quindi levando gli ingranaggi delle pompe dell'olio, si accede al pignone che fa girare la catena di distribuzione...
una volta allentata la catena, la si fa "scavallare" dal pignone e la si sfila da sopra, dal coperchio superiore... giusto?
Senza nemmeno togliere un albero a camme?
Ci passa a fianco?
Grazie.
io ho levato anche il pattino anteriore, lavori meglio!! passare passa... non ci sono problemi di sorta. per me la cosa più difficile è stata la fase, perchè tenere i due alberi in fase, tenre la catena che non scavalli e montare ilpattino superiore con solo due mani è quasi improponibile!
Non meglio DEVI togliere il pattino anteriore
Cmq una volta arrivato alle valvole, e tolti i collettori di scarico per arrivare alle pompe dell'olio, apri il coperchio delle pompe, togli gli ingranaggi e smonti le pompe..okkio alle guarnizioni di carta delle pompe, le asciughi e le rimonti poi....okkio al gommino di tenuta e al tubetto, sul coperchio ( uscita dell'olio) ....tolte le pompe, tutte, e smontato il tendicatena, il pattino anteriore, il pattino tra i due alberi, scendi la catena dal basso......
meglio dare un okkio anche alla seconda guida catena,......ma per toglierlo devi svitare la vite tra il carter frizione e le pompe, questa copre il perno che trattiene la guida....metti una normale vite M5 la avviti sul perno e lo sfili....la guida catena la sfili dall'alto....verificha che non sia rovinata, e la rimonti ( se rovinata si cambia).......
la catena la infili dal basso, aiutandoti con un fil di ferro ( anche dello spago, ma col fil di ferro si fa meglio).......la metti sulle ruote dentate e fai la fase cominciando dall'albero di scarico, mettendo la guida anteriore ( sempre con il riferimento a T sul volano) poi l'albero di aspirazione, ( con 2 chiavi da 24.. per trattenere gli alberi in posizione)...infine il tendi catena riportato a zero......appena l'hai avvitato manda avanti la cremagliera, per evitare salti di catena ( ANCHE CON UN CACCIAVITE) rimonti la molla.....e chiudi il resto....
Ho tutte la foto per preparare la guida passo passo........(quando trovo il tempo) cmq se ti serve qualche immagine, richiedi pure quella che ti interessa
Luca