Per El Agheila: con sommo rammarico mi sento costretto a dar ragione a Polposiscion. Pensare di darla in mano ad un meccanico per lo smontaggio e il rimontaggio ha dei costi altissimi (e l'incognita di quello che sostiuirà o romperà senza dirtelo). Se la cosa può incoraggiarti posso dirti che di questo tipo di interventi ne ho fatti due: uno su un Dr600 dell'89 e l'altro appunto sull'Rd04 del 1990. Non ho mai fatto il meccanico in vita mia ma mi sono munito di manuali d'officina, scatolette e barattoletti vari dove riporre viti e vitarelle, macchinetta fotografica, fogli di carta e pennarelli e tanta pazienza. Ovvio, devi avere spazio sufficiente per riporre tutto e una fidanzata che non s'incazzi quando trova un carburatore sotto al letto (lo so che un giorno si vendicherà e mi ci farà trovare l'idraulico) o le carene nella vasca da bagno.
Poi c'è il tempo circa 10 mesi per il DR e 3 per l'Africa Twin. Ti assicuro che se lavori con pazienza la moto tornerà MEGLIO di prima anche perché ingrasserai punti altrimenti irraggiungibili e sostituirai tutti i pezzi che accusano gli anni. In più, alla fine, conoscerai la tua moto come non mai e la soddisfazione, alla prima accensione sarà.......vabbé, sempre che PARTA!!!!
Comunque: sia per la Suzuki che per l'Africa Twin i costi, così facendo, sono stati irrisori rispetto ai risultati (almeno credo!!!). Devi mettere in conto sgrassatori, pagliette, acido muriatico, guanti, sapone per i piatti...tutta roba da supermercato.
Per l'Africa Twin in più è stato sostiuito l'olio nelle forcelle, revisionato il mono, sostituito un collettore d'aspirazione crepato, cambiati filtri, olio motore e candele. Pensate alla scena: questo Amico mio torna dall'Afghanistan dopo sette mesi. Gli dico: "Vieni a riprenderti la moto che m'ingombra il box". Mi nascondo in una stradina laterale in sella alla sua moto restaurata e aspetto che passi in macchina...appena passa, esco e mi metto dietro...gli faccio i fari... mi vede attraverso lo specchietto...lo sorpasso, mi affianco un attimo, lui vede la moto, sbarra gli occhi...accelero e me ne vado. E' bastato quello sguardo a ripagarmi del tempo che c'ho messo per farla.
SUZUKI DR 600 RK del 1989
HONDA AFRICA TWIN RD04 750 del 1990
...quasi dimenticavo: Paul.......