Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Sabbiatura/riverniciatura A Roma

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 06/12/2008 21:38 #6722861

c'è una bella differenzaa tra antiruggine e polveri o vernici epossidiche...
quest'ultime costano mooooolto di più....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 06/12/2008 21:52 #6722863

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Gianfranco è ovvio, sono due cose proprio diverse
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 07/12/2008 01:17 #6722887

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Rega' meno di 100 :oops: per sgrassatura, sabbiatura, trattamento antiruggine e verniciatura bianca.....devo però dire che ha messo il telaio insieme a non so quanti metri quadrati di cancelli che doveva fare dello stesso colore... Burroni non tratta abitualmente telai per moto...che vi devo dire...per un telaio ridotto come quello che gli ho portato io (non so se avete visto bene le foto), valeva la pena fare una prova!!!

E il risultato è stao OTTIMO non solo per me ma per tutti quelli che l'hanno visto e sopratutto per il legittimo proprietario!

Ripeto: bisogna prestare la MASSIMA attenzione a filettature, cannotto di sterzo e numero di telaio perché, abituati con i cancelli, non è che vadano tanto per il sottile. :wink:


Se Maci vedesse questo post direbbe: "Confessa che gli hai portato l'AT proprio per questo motivo!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 07/12/2008 01:35 #6722888

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 07/12/2008 07:55 #6722893

Gianfranco è ovvio, sono due cose proprio diverse
appunto perchè son diverse... non capisco come facciano a paragonare due prezzi diversi... dicendo che uno è caro e l'altro no...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 07/12/2008 07:59 #6722894

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Ah OK Gianfranco, non avevo capito :wink:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 07/12/2008 09:45 #6722899

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
io non mi permetto di dire che uno è caro e l'altro no... Ho solo valutato il rapporto costi/benefici su un telaio di quasi vent'anni e l'ho trovato vantaggioso anche in considerazione del fatto che ero andato lì pensando di farlo solo sabbiare...quando mi hanno proposto anche la verniciatura (cosa che pensavo di fare io a spruzzo) con l'aggiunta di poche decine di euro assicurandomi che il risultato sarebbe stato ottimo, ho accettato e non mi sono pentito. Anche il proprietario quando l'ha rivista (me l'aveva lasciata in consegna partendo per l'Afghanistan solo per accenderla qualche volta) è rimasto abbastanza "sorpreso".... :lol:

La moto è un anno che è di nuovo parcheggiata all'aperto, punti di ruggine non sono riaffiorati e la vernice ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche. Poi certo che se cdovessi restaurare la moto di Lawrence d'Arabia, probabilmente la porterei da un restauratore....ma per UN CANCELLO :mrgreen: come l'Africa Twin un trattamento del genere sarebbe troppo! :wink:

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 07/12/2008 14:53 #6722926

triplo io volevo dire che il lavoro che hai descrittto tu ovvero sabbiatura e vernice antiruggine con pitturazione finale a meno di 100€ non può essere paragonato ad una sabbiatura con vernice epossidica finale a 200€...
il costo di applicazione di quest'ultima è molto ma molto più elevata...
è come paragonare il costo del pane con quello di un dolce...
a mio avviso.. anche il secondo trattamento a 200€ è altamente conveniente...
dipende poi... da uno che vuole fare...
cmq... i due prezzi sono buoni entrambe!!!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 07/12/2008 15:59 #6722933

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
Gianfranco, io non lo paragono!!! Quello che dici tu è sicuramente migliore. Ho solo suggerito un tipo di intervento che a basso costo (molto meno di 100 euro) ha dato risultati, a mio parere e per quello che serviva a me, molto buoni.

Ripeto, se avessi tra le mani un reperto storico probabilmente percorrerei altre strade. Per un "cancello" come l'Africa Twin quelli che sabbiano e riverniciano cancelli vanno benissimo! :wink:

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 07/12/2008 16:46 #6722938

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
Le vernici in polvere si possono definire come "vernici solide" che possono fondersi a formare un film continuo sul substrato (in genere di metallo, ma si possono verniciare anche legno, alcuni sostituti del legno, ceramica, vetro ed alcune materie plastiche).

Le polveri possono essere “termoplastiche” o “termoindurenti”.

Quando sono riscaldate, le polveri termoindurenti reticolano e polimerizzano, mentre le polveri termoplastiche rimangono sensibili al calore. ...nella verniciatura a POLVERE a forno...il primer è epossidico...e svolge funzione anticorrosione...

e se tra una verniciatura 100 e una epossidica a 200...testanni inchiappettando 100 euro (e l'epossidica soffre tantissimo il claore....e non so se cè epossidica in polvere...per alte temperature ..che non sia un primer


..in qualsiasi caso se il costo è 100...o 200 è regalato.....


PS:..visto che questa azienda è a roma... VE VOLEVO RICORDA' LE TRE PERE CHE SI E' PIGLIATA LA LAZIOO IERI SERA :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

POTERE NERAZZURRO :mrgreen:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 07/12/2008 18:51 #6722953

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Ottima analisi Paul, mentre per il p.s. :ciapet: :ciapet:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 07/12/2008 19:06 #6722954

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
Le vernici in polvere si possono definire come "vernici solide" che possono fondersi a formare un film continuo sul substrato (in genere di metallo, ma si possono verniciare anche legno, alcuni sostituti del legno, ceramica, vetro ed alcune materie plastiche).

Le polveri possono essere “termoplastiche” o “termoindurenti”.

Quando sono riscaldate, le polveri termoindurenti reticolano e polimerizzano, mentre le polveri termoplastiche rimangono sensibili al calore. ...nella verniciatura a POLVERE a forno...il primer è epossidico...e svolge funzione anticorrosione...

e se tra una verniciatura 100 e una epossidica a 200...testanni inchiappettando 100 euro (e l'epossidica soffre tantissimo il claore....e non so se cè epossidica in polvere...per alte temperature ..che non sia un primer


..in qualsiasi caso se il costo è 100...o 200 è regalato.....


PS:..visto che questa azienda è a roma... VE VOLEVO RICORDA' LE TRE PERE CHE SI E' PIGLIATA LA LAZIOO IERI SERA :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

POTERE NERAZZURRO :mrgreen:


Sulle vernici nulla da obiettare.

Ps: ma che squadra era quella che qualche anno fa venne a Roma pe vince lo scudetto e se ne andò piangendo e smocciolando tutto il prato?

:wink:

Paul, cercavo la faccina con il pernacchione ma non l'ho trovata, perdonami. :ciao:

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 07/12/2008 22:51 #6722973

Topic molto interessante, grazie Triplo!

Domandona:
Ho rimesso a posto la mia 3aJ che comunque presenta sul telaio dei lievi segni di ruggine.
Poichè non mi andava di smontarla o farla smontare tutta per farlo riverniciare (meccanicamente è perfetta) e non ho uno spazio dove tenere i pezzi, ho lasciato perdere.
Ma questo topic mi ha fatto tornare la volgia di rimetterla perfetta come appena uscita dal concessionario.
Sapete se esiste un meccanico disposto a smontarla e rimontarla tutta e quanto potrebbe chiedere?
Soprattutto il mio timore è che una volta rimontata la moto non ritorna piu' come prima... Paure infondate?

OT:
Per Paulposition: l'Inter a forza di vincere sta uccidendo non solo il campionato ma anche il calcio in generale, ben presto vi stuferete anche voi interisti.
Non gioca nessun titolare italiano, quindi è come se fosse una squadra di mercenari, sono tutti bravissimi ma mi sembrano tutti attaccati ai soldi e che manchino un po' di umanità e umiltà...
Niente a che fare con i vari Altobelli, Beccalossi, Mazzola e anche il semplice Carletto Muraro, tutti umanissimi e attaccati alla maglietta e non ai soldi... Ma sono altri tempi
(una disgressione: Quanto era bravo Evaristo! Giocava bene solo una partita su 3, ma in quella era davvero spettacolare!!)
Tessera n.311

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 07/12/2008 23:55 #6722984

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
per quel che riguarda il costo...esagerando tra smontaggio e rimontaggio 12 ore con prezzi che vanno dai 30 ai 60 euro ora :shock:

...ma una volta che l'hai smontata..cheffai????...vuoi non cambiare tutti icuscinetti e boccole del forcellone???..e i cuscinetti di sterzo??
li cambiamo???...già che ci siamo..tagliando forcella ?...e il mono???..
...in poche parole se vuoi riverniciare il telaio...per tirarla nuova...allora fagli tutto...

....e allora tornerà meglio di prima :wink: ...vabbè un po addanè (unpo di sordi)...dovrai cacciarli...ma si sà al cuore e alla follia ..nunse comanda

parlando di cose serie...quando citi EVARISTO BECCALOSSI...il MIO IDOLO...di cui custodisco gelosemente una reliquia (un premolare :mrgreen: )
...al solo nome del mancino magico...mi genufletto con reverenza..tantè che ho amato alvaro elchino recoba...altro mancino..poeta Nel calcio
....sulla questione "morale" degli italiani...la condivido..ma quando vedo giocare jcesar,maicon maxwell cordoba samuel zanetti cambiasso muntari stankovic LO ZINGARO e .....un'altro.... e fanno certe cose...le fanno con la MIA MAGLIA ....e io li vedo attaccati alla maglia e alla gloria...vabbè i danè ien danè
(i sordi son sordi) :mrgreen:


triplo :ciapetnude: :ciapet:

:mrgreen:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Sabbiatura/riverniciatura A Roma 08/12/2008 10:57 #6723016

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
Per El Agheila: con sommo rammarico mi sento costretto a dar ragione a Polposiscion. Pensare di darla in mano ad un meccanico per lo smontaggio e il rimontaggio ha dei costi altissimi (e l'incognita di quello che sostiuirà o romperà senza dirtelo). Se la cosa può incoraggiarti posso dirti che di questo tipo di interventi ne ho fatti due: uno su un Dr600 dell'89 e l'altro appunto sull'Rd04 del 1990. Non ho mai fatto il meccanico in vita mia ma mi sono munito di manuali d'officina, scatolette e barattoletti vari dove riporre viti e vitarelle, macchinetta fotografica, fogli di carta e pennarelli e tanta pazienza. Ovvio, devi avere spazio sufficiente per riporre tutto e una fidanzata che non s'incazzi quando trova un carburatore sotto al letto (lo so che un giorno si vendicherà e mi ci farà trovare l'idraulico) o le carene nella vasca da bagno.

Poi c'è il tempo circa 10 mesi per il DR e 3 per l'Africa Twin. Ti assicuro che se lavori con pazienza la moto tornerà MEGLIO di prima anche perché ingrasserai punti altrimenti irraggiungibili e sostituirai tutti i pezzi che accusano gli anni. In più, alla fine, conoscerai la tua moto come non mai e la soddisfazione, alla prima accensione sarà.......vabbé, sempre che PARTA!!!! :mrgreen:

Comunque: sia per la Suzuki che per l'Africa Twin i costi, così facendo, sono stati irrisori rispetto ai risultati (almeno credo!!!). Devi mettere in conto sgrassatori, pagliette, acido muriatico, guanti, sapone per i piatti...tutta roba da supermercato.

Per l'Africa Twin in più è stato sostiuito l'olio nelle forcelle, revisionato il mono, sostituito un collettore d'aspirazione crepato, cambiati filtri, olio motore e candele. Pensate alla scena: questo Amico mio torna dall'Afghanistan dopo sette mesi. Gli dico: "Vieni a riprenderti la moto che m'ingombra il box". Mi nascondo in una stradina laterale in sella alla sua moto restaurata e aspetto che passi in macchina...appena passa, esco e mi metto dietro...gli faccio i fari... mi vede attraverso lo specchietto...lo sorpasso, mi affianco un attimo, lui vede la moto, sbarra gli occhi...accelero e me ne vado. E' bastato quello sguardo a ripagarmi del tempo che c'ho messo per farla.



SUZUKI DR 600 RK del 1989






HONDA AFRICA TWIN RD04 750 del 1990
































...quasi dimenticavo: Paul....... :ciapet:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.324 secondi