Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Motore 1VJ E Sue Differenze.

Motore 1VJ E Sue Differenze. 21/11/2008 23:14 #6720270

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Dunque, ho adesso ho 2 1VJ, una marciante e una da canibalizzare. Sulla buona, giallo-blu, non ci sono scritte sul cilindro, solo 595, ed il numero di telaio è il 3391. Su quella di riserva bianca-rossa, sul cilindro vicino al 595 c'è stampato k01, il numero di telaio è 9mila e qualcosa.

Il primo che motore sarebbe?

Sul libretto risulta imm. ad aprile 86 in germania e poi importato in italia. Non so quanti proprietari ha avuto perchè la mia amica da c ui l'ho comprata ha rifatto il libretto e risulta solo lei. Ho avuto un problema coi due prigionieri di destra, troppo corti non hanno tenuto ed i fori sono stati allungati di 10mm. E' una sofferenza fare 200km di rodaggio :D
Devo scoprire da dove vengono quelle fastidiose goccine d'olio, qualcosa dal tappo, magari cambio la guarnizione, qualcosa da quel maledetto sensore della folle, una volta l'ho spezzata quella vite :oops:
Su un vecchio 3AJ che non ho più, ricordo di aver cambiato un qualcosa all'alberino del cambio da dove usciva olio. Magari vedo di sostituire le guarnizioni dei tappi appena ho tempo.
Dopo 2 anni abbontanti che non la usavo ho una gole come i bambini della marmellata della nonna :mrgreen: :mrgreen:

Documenterò lo spolpamento :lol:
:clubtenerei

Motore 1VJ E Sue Differenze. 21/11/2008 23:23 #6720275

penso anche il secondo blocco sia k01 se hai strappato i prigionieri dato che il difetto del 01\02 era proprio quello.

non sò xchè manchino i codici

Motore 1VJ E Sue Differenze. 21/11/2008 23:32 #6720279

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
penso anche il secondo blocco sia k01 se hai strappato i prigionieri dato che il difetto del 01\02 era proprio quello.

non sò xchè manchino i codici

dimmi che una volta messo a posto quel difetto sono a posto, ed io sarò felice di guidare per anni anni ed anni ancora la mia 1VJ :D
:clubtenerei

Motore 1VJ E Sue Differenze. 22/11/2008 01:16 #6720310

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Per sistemare il cilindro è meglio rivolgersi ad una officina che ti allarghi e allunghi i fori e metti le viti più grosse e lunghe...c'è un topic a riguardo oppure chiedi a Adriano come fare :wink:


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motore 1VJ E Sue Differenze. 22/11/2008 07:23 #6720314

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Venerdì scorso ho riportato a casa la moto con motore revisionato, smerigliate le valvole e lucidati i condotti.
Domenica ero in off e ci ho dato, sparando fuori la guarnizione di testa per la seconda volta.
Domenica pomeriggio ho lasciato la moto a casa del mecca
Mercoledi sera l'ho ritirata con modifica ai fori dei prigionieri di dx.
Ora sto andando piano piano, è un po' come quando ti fai male, ho quasi paura di sparare fuori un'altra volta la guarnizione di testa. Vorrei fare un 200km per assestare le fasce nuove, e poi la provo come si deve :lol:

Bravo il mecca, ha trovato il difetto domandando nel suo giro di conoscenze ed ha fatto il lavoro al volo.

:ciao:
:clubtenerei

Motore 1VJ E Sue Differenze. 22/11/2008 09:06 #6720326


Bravo il mecca, ha trovato il difetto domandando nel suo giro di conoscenze ed ha fatto il lavoro al volo.

:ciao:
cavolo!!!
un meccanico che ancora si sbatte per risolvere un problema!!!!

cmq... dalle tue parti c'è uno dei pochi meccanici che prende a cuore le tenerelle...
se non dovesse mettere in moto la mia... per il giro dell'11....
verrò a udine per lasciare nella sua officina la mia motoretta...
magari dopo ci si fa una bella Moretti...
anche se sarebbe meglio... una bella moretta...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Motore 1VJ E Sue Differenze. 22/11/2008 09:19 #6720329

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
devo dire sì, questo è uno bravo, anche se non specializzato in mono, fà prevalentemente special e ducati e jap da pista, però è di quelli che ti fanno il lavoro con il cuore. Lui non sapeva di questo difetto, ed io neanche, mi aveva fatto la revisione del motore ,che aveva la guarnizione di testa sbrecciata, e altro, e quando sono uscito ho risparato fuori la guarnizione, gli ho telefonato, lui me l'ha fatta riportare e mi ha fatto un'altra volta il lavoro, apportando la modifica ai prigionieri, dopo essersi informato presso le sue conoscenze. Per il secondo lavoro ho pagato una sciocchezza, anche perchè ho insistito, d'altra parte non era colpa mia, ma neanche sua, non aveva fatto nulla di sbagliato.
Lui è un ducatista nell'anima, ne ha una da pista (ci siamo conosciuti a Grobnik e mi è stato consigliato da altri amici frequentatori di piste) ed un multistrada.
Io oramai sono anni che non porto nulla in concessionaria, le cose di routine le faccio in garage, le cose più delicate le faccio fare, mi mancano tempo ed attrezzi.
Comunque sia, se qualcuno del nord-est non troppo distante da udine avesse bisogno di un mecca come si deve, liberi di contattarmi che fornisco il recapito.
:ciao:
:clubtenerei

Motore 1VJ E Sue Differenze. 22/11/2008 13:21 #6720351

  • sirpio
  • Avatar di sirpio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 309
Perdonami, ma 200km di rodaggio non sono........pochini?

:ciao:
è un destino crudele quello di chi ha un' anima ligia al dovere e un cuore fuorilegge..

Motore 1VJ E Sue Differenze. 22/11/2008 13:27 #6720353

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
urca, non saprei...diciamo che una valutazione sul chilometraggio si potrebbe fare più seria sapendo esattamente i lavori fatti, che sono:

spazzolata del pistone e del cilindro
sostituzione fasce
lucidatura condotti testa
smerigliatura valvole
guarnizioni e o-ring vari

A occhio io dico 200, ma se mi venisse consigliato a ragion veduta di farne di più prima di tirare, ....accetto ben volentieri consigli

(l'altra settimana il rodaggio è stato 30km circa, poi OFF a sbandierare :lol: )

:ciao:
:clubtenerei

Motore 1VJ E Sue Differenze. 24/11/2008 13:25 #6720645

ciao qus ,
in apertura dicevi di avere 2 Tenerè 1VJ.
Vorrei sapere se sei interessato a vendermi il coperchio sinistro del motore.
Il mio si è rotto caricando la moto sul furgone.

Grazie e ciao.

Motore 1VJ E Sue Differenze. 24/11/2008 13:57 #6720654

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
ciao qus ,
in apertura dicevi di avere 2 Tenerè 1VJ.
Vorrei sapere se sei interessato a vendermi il coperchio sinistro del motore.
Il mio si è rotto caricando la moto sul furgone.

Grazie e ciao.

Ciao Luca, tendenzialmente si, nessun problema. Dipende solo da quanta fretta hai, perchè io per una decina di giorni sono preso molto male con i tempi, stiamo aprendo un secondo negozio e siamo ai giorni cruciali del montaggio arredamento e dell'illuminazione...... Passato questo periodo ho intenzione di smontare pezzo per pezzo il 1VJ di riserva ed inscatolare il tutto. So che al motore vecchio è stato tolto l'olio, quindi devo solo trovare il tempo di espiantarlo, coricarlo su un lato(il dx :lol: ) e provvedere a levare il coperchio sx per te. Se non hai fretta, io te lo spedisco volentieri, sul forum sono stato aiutato, e se posso aiuto a mia volta. Se per caso combini prima, avvisami , ciao

:ciao:
:clubtenerei

Motore 1VJ E Sue Differenze. 25/11/2008 13:35 #6720896

ciao gus,
non c'è problema , prima affronta i tuoi impegni.
Approfitto per chiederti anche:
- parafango ant. bianco,solo se il profilo rosso è senza graffi (il paraf. puo'essere anke brutto)
- 2 frecce post. solo se il corpo frecce (quello nero) è senza graffi.
Senza fretta,ti chiedo gentilmente foto e prezzi,a questo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie e ciao.

P.S.
Ho capito che ti piace l'off , hai già messo il paraf.ant. con le feritoie per raffreddare la testa?

Motore 1VJ E Sue Differenze. 25/11/2008 15:12 #6720931

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
ciao gus,
non c'è problema , prima affronta i tuoi impegni.
Approfitto per chiederti anche:
- parafango ant. bianco,solo se il profilo rosso è senza graffi (il paraf. puo'essere anke brutto)
- 2 frecce post. solo se il corpo frecce (quello nero) è senza graffi.
Senza fretta,ti chiedo gentilmente foto e prezzi,a questo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie e ciao.

P.S.
Ho capito che ti piace l'off , hai già messo il paraf.ant. con le feritoie per raffreddare la testa?

Ciao Luca, da qualche parte ho postato la foto, la moto si vede bianco rossa vicino alla mia giallo blu...credo in questo post www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=9339.
Il parafango è quello basso, io non lo utilizzo. Le frecce post dovrebbero essere perfette, ma ne dovrei avere amche altre 2 di un vecchio xt. Quelle che ho su, beh, la dx sta su con una fascetta, ma non credo di averne bisogno, ti so dire meglio in questi giorni.
Comunque sia, onestamente non ho idea di che prezzo chiedere, io sono nel commercio da 25 anni, ma diverso dai pezzi di moto, soprattutto delle nostre beneamate. Finora ho solo acquistato! :mrgreen:
Quindi mi fido di te, dimmi tu onestamente quanto valgono i pezzi che ti servono ed io te li vendo per quella cifra.
A presto
gus

ps. appena trovo il tempo smonto il parafango alto e vado in un negozio qui ad udine a prenderne uno che mi aggradi; penso che una piccola staffa dovrebbe risolvere qualsiasi problema di fitting. Mi son segnato la mail...avrai presto mie notizie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:clubtenerei

Motore 1VJ E Sue Differenze. 25/11/2008 16:39 #6720953

bellissime le DUNLOP con misure originali ! grande gus. Hai sudato per trovarle ?Le vorrei mettere anch'io.
Sulla blu hai il parafango original ,che impedisce il raffreddamento testa.
O gli metti quello dell'XT 2KF con feritoie(molto bello),o gli metti quello basso.
Ci sentiremo piu' avanti...... ciao.

Sei di Gorizia?

Motore 1VJ E Sue Differenze. 25/11/2008 18:05 #6720976

le dunlop si trovano senza grossi problemi (il mio gommista ne tiene sempre una coppia )

c'è di buono che costruiscono in piccoli stock, appunto le miei sono di metà 2008 è diffile trovarle vecchie
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.204 secondi