Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Batteria?? (XTZ 750)

Batteria?? (XTZ 750) 17/11/2008 11:37 #6719074

Esimi signori Vi illustro quanto sta succedendo:
Un paio di settimane fà ho notato che la moto la mattina (specialmente con il freddo, perche la lascio fuori) stentava a partire, come se non prendesse tutta la corrente, però partiva comunque perche diciamo che è messa a punto e gli basta mezzo giro per accendersi :mrgreen:
In ogni caso dopo una settimana, sempre di mattina, ho provato ad accenderla ma la batteria dopo un paio di giri mi ha abbandonato, dopodiche l'ho fatta partire a strappo e ovviamente al primo "giro" di ruota è partita subito, la sera sono tornato al box e ho messo sotto carica la batteria con un caricabatterie della Bosch a carica lenta (1 o 2 A mi pare).
Con la batteria carica sono andato avanti un altra settimana, dopodiche sabato mattina di nuovo a terra. Metto di nuovo in carica la batteria ma questa volta (dopo oltre 18 ore di carica) la stessa non si è caricata (ovviamente a strappo parte al primo colpo).Purtroppo per andare in ufficio faccio pochi km e non si riescea caricare bene, ma anche dopo questa poca strada se la spengo riesce a ripartire con lo start, ma se la lascio troppo non parte.
Ora, ho visto i vari thread sull'argomento e ho annotato alcuni controlli che devo fare, ma essendo inesperto volevo qualche conferma della mia ignoranza.
1- Controllo batteria: Da moto accesa deve segnare 13,5 - 14,2 massimo giusto?? Ma posso fare questo controllo anche con la batteria mezza scarica?? Questo perche altrimenti devo rimandare i controlli di oggi e farli domani...(perdonate se la domanda è stupidina... :oops: )
2 - Controllo e pulizia di tutti i contatti elettrici: questo lo faccio ogni volta che smonto le carene e l'ultima non è lontana nel tempo, però ho notato che ho ancora il vecchio portafusibile sulla batteria, anche se l'ho sempre pulito e spruzzato, potrebbe essere quello che non fà mantenere la carica??
3 - Controllo anche i fili statore, sono quelli bianchi che partono dal motore, devono darmi 0,3 ohm giusto?
4 - Controllo fili regolatore (alettato)

Questi sono i controlli che intendo fare, ma non mi è chiaro se devo fare tutto con la batteria carica :oops:
Avete altri tipi di suggerimenti?? considerate che la moto non ha altre cose attaccate tipo: voltometri, ecc. ecc..
La batteria ha poco più di una anno, però da molti mesi uso la moto solo per pochi km al giorno, 5 per andare e 5 per tornare (i figli.... :| )
Grazie a tutti per i suggerimenti!!!!

Batteria?? (XTZ 750) 17/11/2008 11:43 #6719075

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Quello che hai scritto sui voltaggi è corretto.
E' indipendente dalla carica della batteria, i controlli li puoi fare con qualsiasi carica della batteria.
Detto questo, sembra che la diagnosi sia semplice: la tua batteria vuole riposare in pace ed essere sostituita da una nuova fiammante YUASA..

:ciao:

Batteria?? (XTZ 750) 17/11/2008 11:45 #6719078

Quello che hai scritto sui voltaggi è corretto.
E' indipendente dalla carica della batteria, i controlli li puoi fare con qualsiasi carica della batteria.
Detto questo, sembra che la diagnosi sia semplice: la tua batteria vuole riposare in pace ed essere sostituita da una nuova fiammante YUASA..

:ciao:
Dici?? dopo nemmeno un anno??? Vabbè che l'ho pagata pochino però... :shock:
In ogni caso se fosse solo quella sarei quasi contento!!! grazie!! :P

Batteria?? (XTZ 750) 17/11/2008 12:33 #6719094

  • atro
  • Avatar di atro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 653
cambia la batteria, è appena successo anche a me
Genoa, grande amore

Batteria?? (XTZ 750) 17/11/2008 12:37 #6719095

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ti sei risposto da solo, l'hai pagata pochino perchè non ha l'additivo antiossidante , il nemico numero uno delle batterie è che le spugne al piombo che si ossidano facendogli perdere la sua potenza originale, le yuasa hanno uno speciale additivo che evita questo, ecco perchè la mia ha 4 anni.
Se monti una gel ancora meglio, ma costikkiano.

Margi68 :D
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Batteria?? (XTZ 750) 17/11/2008 12:42 #6719098

quindi da come vi ho descritto non sto facendo il "fritto misto" ma semplicemente la batteria è di quelle "usa e getta"???
magari.... :roll:
Oggi pomeriggio faccio delle prove come vi ho descritto, se è tutto ok vado a compare la batteria!!!
grazie!!

Batteria?? (XTZ 750) 17/11/2008 21:23 #6719241

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Caio Marco, hai coperato la batteria ? :)
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Batteria?? (XTZ 750) 17/11/2008 21:53 #6719253

Ti sei risposto da solo, l'hai pagata pochino perchè non ha l'additivo antiossidante , il nemico numero uno delle batterie è che le spugne al piombo che si ossidano facendogli perdere la sua potenza originale, le yuasa hanno uno speciale additivo che evita questo, ecco perchè la mia ha 4 anni.
Se monti una gel ancora meglio, ma costikkiano.

Margi68 :D
non sempre!
io ho preso una batteria alla auchan...
è rimasta ferma 18 mesi...
ricaricata... e va che uno spettacolo...
sono rimasto meravigliato...
la prox volta che vado a cagliari me la cerco pure per l'st... sperando di trovare ancora la stessa batteria senza marca!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Batteria?? (XTZ 750) 17/11/2008 23:19 #6719286

Stesso problema l'ho avuto io 2 settimane fa.
Ora ho preso una Varta a "Il gigante" pagata solo 28 Euro e va che è uno spettacolo!!!

Batteria?? (XTZ 750) 19/11/2008 09:17 #6719601

Allora piccolo aggiornamento:
Ieri ho preso un giorno di ferie per vedere cosa era successo, questo il responso: :censored:












Praticamente la batteria ha perso acido, il fusibile non era in ottime condizioni, anzi aveva addirittura condensa all'interno....inoltre il conntettore del regolatore si era quasi fuso guardate le foto!!!
Nonostante tutto questo la moto si accendeva al primo strappo e camminava senza problemi :shock:
A questo punto ho rifatto vari cablaggi, ho rimesso nuovo il connettore del regolatore, ho messo un nuovo portafusibili per quello della batteria e già che c'ero ho preso quello sotto al serbaotoio e l'ho messo anche questo vicino alla batteria con un nuovo portabusibili in modo da arrivarci senza smontare mezza moto. Avevo ricaricato la batteria, anzi ne ho ricaricato due perche ne avevo una vecchia ferma da un paio d'anni ma poco utilizzata, ho messo quindi quella che avevo prima del disastro e la moto non sembrava dare problemi alle prime accensioni. Purtroppo è bastata mezzora ferma per darmi lo stesso problema, batteria a terra!!! A questo punto ho montato l'altra che avevo ricaricato con bassa carica (1A) e la moto sembra rinata!!!Non ho mai sentito il motorino girare cosi veloce!!!
Ovviamente ho fatto i controlli di rito con un baracchino uguale a quello di Luca, la batteria a moto accesa al minimo segnava 13,20, a 3000 giri segnava 13,90, poi ho controllato i tre fili bianchi dal motore e mi davano tutti la stessa misurazione, 0,3 (tolte le percentuali di errore), quindi mi pare che il regolatore non sia andato.
Già che c'ero ho rifatto la carburazione e alzato il minimo e sistemato qualche filo qua e là....
Domanda 1- leggevo se non sbaglio che i regolatori a sei fili come il mio va unito il filo marrone con quello rosso, ma questa operazione va fatta dal connettore del regolatore e anche all'altro ovviamente no?? Cioè, non dal regolatore stesso ma a valle dei fili escono da questo, giusto??? Io ho rimontato cosi come era perche non ricordavo se i colori da unire fossero quelli giusti...però magari lo faccio!!!
Domanda 2- Secondo voi sta frizione è alla frutta??
A riposo

Tirata:



Intanto ringrazio tutti come sempre, senza il vs aiuto non sarei mai riuscito a fare nulla, invece mi sono divertito e ho risparmiato un sacco di soldi da devolvere alla Pampers!!!! :oops:

Batteria?? (XTZ 750) 19/11/2008 10:41 #6719620

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Domanda 1- leggevo se non sbaglio che i regolatori a sei fili come il mio va unito il filo marrone con quello rosso, ma questa operazione va fatta dal connettore del regolatore e anche all'altro ovviamente no?? Cioè, non dal regolatore stesso ma a valle dei fili escono da questo, giusto??? Io ho rimontato cosi come era perche non ricordavo se i colori da unire fossero quelli giusti...però magari lo faccio!!!

Dove li unisci ha poca importanza basta che siano uniti, prima o dopo è lo stesso :mrgreen: il problema del connettore è dato dal riscaldamento per cattivo contatto, succede anche se non è bruciato.........(vero Alby? :wink: )

Domanda 2- Secondo voi sta frizione è alla frutta??
A riposo

Tirata:


:

Nella posizione di riposo, devono combaciare i riferimenti, che sulla prima foto ( anche se sfocata :blink: ) no lo sono.......se sposti la levetta , rimettendo i riferimenti in linea e devi tirare a fondo i registri, significa che i dischi sono alla frutta.....cmq come sintomo di usura, tendono sempre a slittare.... la foto da tirata non serve a niente :wink:


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Batteria?? (XTZ 750) 19/11/2008 10:43 #6719621

perfetto!! quindi il lavoro che ho fatto è stato fatto ad arte?? oppure devo aspettare che si ferma di nuovo per farmi castigare da voi??? :lol:
Ti volevo chiedere, perche fare l'unione di questi due fili marrone e rosso?? te lo chiedo perche fino a ieri non mi sembra abbia dato problemi!!
La frizione provo a tirare i registri per farli combaciare, poi vedremo!!
grazie :wink:

Batteria?? (XTZ 750) 19/11/2008 10:45 #6719622

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ma la batteria delle foto è una Yuasa!...quindi l'hai pagata poco, perchè non l'hai presa nuova??
Che ci fai gli scherzetti / trabocchetti? :mrgreen: :mrgreen:

Comunque bravo, bel lavoro. :D

:ciao:

Batteria?? (XTZ 750) 19/11/2008 10:49 #6719626

Ma la batteria delle foto è una Yuasa!...quindi l'hai pagata poco, perchè non l'hai presa nuova??
Che ci fai gli scherzetti / trabocchetti? :mrgreen: :mrgreen:

Comunque bravo, bel lavoro. :D

:ciao:
è una batteria di febbraio 2007, l'ho pagata 36 euro, la spacciano per Yuasa ma ci credo molto poco......sennò perche la venderebbero a quasi il doppio?? :roll:
Comunque appena ricaricata è andata solo per un paio di accensioni, dopodiche morta!!! ne ho messa un'altra che avevo da un paio di anni, ricaricata è andata uno spettacolo!!! mai sentito girare cosi il motorino!!! :mrgreen:

Batteria?? (XTZ 750) 19/11/2008 10:53 #6719630

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ma la batteria delle foto è una Yuasa!...quindi l'hai pagata poco, perchè non l'hai presa nuova??
Che ci fai gli scherzetti / trabocchetti? :mrgreen: :mrgreen:

Comunque bravo, bel lavoro. :D

:ciao:
è una batteria di febbraio 2007, l'ho pagata 36 euro, la spacciano per Yuasa ma ci credo molto poco......sennò perche la venderebbero a quasi il doppio?? :roll:

Magari perchè era semplicemente USATA.. :roll:

:ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.360 secondi