Esimi signori Vi illustro quanto sta succedendo:
Un paio di settimane fà ho notato che la moto la mattina (specialmente con il freddo, perche la lascio fuori) stentava a partire, come se non prendesse tutta la corrente, però partiva comunque perche diciamo che è messa a punto e gli basta mezzo giro per accendersi
In ogni caso dopo una settimana, sempre di mattina, ho provato ad accenderla ma la batteria dopo un paio di giri mi ha abbandonato, dopodiche l'ho fatta partire a strappo e ovviamente al primo "giro" di ruota è partita subito, la sera sono tornato al box e ho messo sotto carica la batteria con un caricabatterie della Bosch a carica lenta (1 o 2 A mi pare).
Con la batteria carica sono andato avanti un altra settimana, dopodiche sabato mattina di nuovo a terra. Metto di nuovo in carica la batteria ma questa volta (dopo oltre 18 ore di carica) la stessa non si è caricata (ovviamente a strappo parte al primo colpo).Purtroppo per andare in ufficio faccio pochi km e non si riescea caricare bene, ma anche dopo questa poca strada se la spengo riesce a ripartire con lo start, ma se la lascio troppo non parte.
Ora, ho visto i vari thread sull'argomento e ho annotato alcuni controlli che devo fare, ma essendo inesperto volevo qualche conferma della mia ignoranza.
1- Controllo batteria: Da moto accesa deve segnare 13,5 - 14,2 massimo giusto?? Ma posso fare questo controllo anche con la batteria mezza scarica?? Questo perche altrimenti devo rimandare i controlli di oggi e farli domani...(perdonate se la domanda è stupidina...
)
2 - Controllo e pulizia di tutti i contatti elettrici: questo lo faccio ogni volta che smonto le carene e l'ultima non è lontana nel tempo, però ho notato che ho ancora il vecchio portafusibile sulla batteria, anche se l'ho sempre pulito e spruzzato, potrebbe essere quello che non fà mantenere la carica??
3 - Controllo anche i fili statore, sono quelli bianchi che partono dal motore, devono darmi 0,3 ohm giusto?
4 - Controllo fili regolatore (alettato)
Questi sono i controlli che intendo fare, ma non mi è chiaro se devo fare tutto con la batteria carica
Avete altri tipi di suggerimenti?? considerate che la moto non ha altre cose attaccate tipo: voltometri, ecc. ecc..
La batteria ha poco più di una anno, però da molti mesi uso la moto solo per pochi km al giorno, 5 per andare e 5 per tornare (i figli....
)
Grazie a tutti per i suggerimenti!!!!