Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Iniziano I Lavori Al 55W...

Iniziano I Lavori Al 55W... 16/11/2008 18:04 #6718880

Per fortuna li hai presi giusti, poi se uno non è pignolo vanno bene anche quelli del 34L.
Il codice me lo segno per quando deciderò di ri-riverniciare il mio serbatoio, se non vernicio direttamente le righe, e la scritta tènèrè.
Buon restauro.

Oltre al fosfatante (che serve a sciogliere la ruggine) passa pure la tankerite, se la diluisci col 5% di alcool etilico 90° e rigiri bene e spesso il serbatoio
ti basta il kit medio per serbatoi fino a 25 litri, a me è bastato.

www.tankerite.com/catalogo-on-line/prote...-33/d8821684/1x.html
ma una volta ch all'interno c'è la benzina... non dovrebbe più arrugginire...
almeno... così dovrebbe essere...
la tankerite di solito non la usano nei serbatoi plastici per evitare l'ingiallimento dovuto alla trasudazione???
troppo casin fare il trattamento con la tankerite...
bella fassata di fosfatante e bulloni... e poi... ci sarà sempre benza...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



se dopo il fosfante non fai il ciclo con la tankerite .. ti sei sbattuto per niente dato che la ruggine ricomparirà di nuovo..

già che ci sei per 50\60 euro in + fai un lavoro fatto bene, o fallo fare a qualcuno che è capace.


comq auguri per il restauro.. :mrgreen:
ma lo fanno sempre vedere su serbatoi senza paratie!!!
parla di farlo scorrere lentamente!
questo sarebbe un discorso valido se all'interno fosse vuoto...
ma sul serba del tenere se si vuove trattare anche le paratie bisogna shakerare!!! e quindi va contro il come bisogna applicarlo...
:book: :book: :book: :book: :book:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Iniziano I Lavori Al 55W... 21/11/2008 17:34 #6720171

aggiornamento...
oggi ho cominciato il trattamento con il fosfatizzante.... tutta la mattina girando trieste e fuori...
alla fine l'ho trovato per caso in un negozio di vernici più piccolo di casa mia... ho detto tutto...
cmq... 12 euro...
come da modalità d'uso... lasciare agire per 24h e dopo sciacquare abbondantemente con una soluzione acqua ed ammoniaca per neutralizzare l'effetto...
dopo seguirà lungo risciacquo e poi alla fine due risciacqui con alcool per eliminare l'uminidtà...
mi è stato consigliato di buttarci dentro della ferraglia perchè potesse grattare le paratie e le pareti...
ho preso quindi un 5e di bulloneria e... messi dentro...
riderò quando li dovrò togliere....
cmq dopo sole 2 ore... il fosfatizzante fa già il suo effetto!!!!!!
fra 24 ore dovrebbe tornare nuovo di pacca... se poi calcoliamo che domani non potrò risciacquarlo e che quindi si sparerà quasi 48 ore... mi ci vorranno gli occhiali per guardare dentro!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
poi dato che c'ero... ho fatto un pò di spesa nel web... circa 300€...
preso filtro olio, aria, pastiglie anteriori, ganasce posteriori, guarnizioni carburatore, manicotti carburatore, manopole originali, guarnizioni rubinetto benzina, cavo aria, catena corona e pignone did...
morale della favola... oggi mi son partiti circa 320€...
cosa non si fa per ste motorette......
:loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Iniziano I Lavori Al 55W... 21/11/2008 22:27 #6720247

visto che non avevo nulla da fare... mi son messo a lucidare le spondine e il serbatoio...
questo è il risultato...










purtroppo una fiancatina... ha dei graffi molto solcati... ma nulla di irrimediabile con un pò più di pazienza...
mentre l'altra ha una piccola crepa... come posso ripararla??? sempre con il sistema slda plastica???
il serbatoio nonnostante molto ammaccato... ora ha un altro aspetto!!!
a certa gente dovrebbero togliere certe moto per legge!!!!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Iniziano I Lavori Al 55W... 21/11/2008 22:44 #6720256

wuaoh !!!!! questi lavori li devo fare anch ' io .
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

Iniziano I Lavori Al 55W... 22/11/2008 20:48 #6720405

finito di fosfatizzare il serbatoio...
che fatica!!!!
dopo averlo girato e rigirato...
e averlo lasciato "macerare" sui diversi lati...
è venuta l'ora del lavaggio....
acqua abbondante....
poi mi son divertito a togliere la bulloneria!!!
mi sembrava di giocare con la pallina da ping-pong per vincere il pesciolino!!!
scuotevo il serba con il foro del rifornimento all'ingiù.... per far cadere i bulloni...
gli ultimi 3... 3 contati di numero non ne volevano sapere...
allora ho applicato il metodo padano...
un pezzo di manichetta da 1/2 pollice attaccata all'aspirapolvere...
mini mag-lite e via anche gli altri 3...
nella confezione diceva dopo il trattamento di risciacquare con ammoniaca...
sinceramente... è un passaggio che si poteva evitare... tende ad imbrunire l'interno...
ma viene consigliato per neutralizzare l'effetto dell'aido...
dopo di che... altro risciacquo abondante...
tolta tutta l'acqua...e fatti due risciacqui con alcool... per far si che l'umidità non ricreasse tanta ruggine....
dunque... un pò di patinina di ruggine si è riformata...
ma confronto a prima... un mezzo abisso...
ora i prossimi giorni tocca pulire il carb...
che visto da fuori... fa veramente a..a..re...

p.s.
che mal di gomiti a furiaa di scuotere il serbatoio....
ae soprattutto...
non prendete bulloni M6/M7 come ho fatto io!!!!
prendete dadi e accertatevi che escano dal foro del rubinetto...
vi evitate di suonare le maracas e aspiare a mo di formichiere...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
domani metto le foto...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Iniziano I Lavori Al 55W... 22/11/2008 23:40 #6720431

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
METODO PADANO....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MA PERCHE HAI MESSO I BULLONI?.....ERA LA STESSA COSA COI DADI....E NE ERO PURE CONVINTO.......
[/url]

Iniziano I Lavori Al 55W... 22/11/2008 23:54 #6720435

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
io l'ho fatto con il brecciolino preso allo smorzo e funziona bene e non costa nulla ma gianfry e ricco e se lo puo permettere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ciao secco

Iniziano I Lavori Al 55W... 22/11/2008 23:57 #6720437

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
io l'ho fatto con il brecciolino preso allo smorzo e funziona bene e non costa nulla ma gianfry e ricco e se lo puo permettere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ciao secco


VOLENDO POTEVA PROVARE CON I 2€!!!!!!!!.....O AL LIMITE CON LE COLLANE IN ORO........
..BUUAAAAHHHHHHHH!!!!!!!! :rofl: :rofl: :rofl:
[/url]

Iniziano I Lavori Al 55W... 23/11/2008 04:17 #6720462

Per fortuna li hai presi giusti, poi se uno non è pignolo vanno bene anche quelli del 34L.
Il codice me lo segno per quando deciderò di ri-riverniciare il mio serbatoio, se non vernicio direttamente le righe, e la scritta tènèrè.
Buon restauro.

Oltre al fosfatante (che serve a sciogliere la ruggine) passa pure la tankerite, se la diluisci col 5% di alcool etilico 90° e rigiri bene e spesso il serbatoio
ti basta il kit medio per serbatoi fino a 25 litri, a me è bastato.

www.tankerite.com/catalogo-on-line/prote...-33/d8821684/1x.html
ma una volta ch all'interno c'è la benzina... non dovrebbe più arrugginire...
almeno... così dovrebbe essere...
la tankerite di solito non la usano nei serbatoi plastici per evitare l'ingiallimento dovuto alla trasudazione???
troppo casin fare il trattamento con la tankerite...
bella fassata di fosfatante e bulloni... e poi... ci sarà sempre benza...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



se dopo il fosfante non fai il ciclo con la tankerite .. ti sei sbattuto per niente dato che la ruggine ricomparirà di nuovo..

già che ci sei per 50\60 euro in + fai un lavoro fatto bene, o fallo fare a qualcuno che è capace.


comq auguri per il restauro.. :mrgreen:
ma lo fanno sempre vedere su serbatoi senza paratie!!!
parla di farlo scorrere lentamente!
questo sarebbe un discorso valido se all'interno fosse vuoto...
ma sul serba del tenere se si vuove trattare anche le paratie bisogna shakerare!!! e quindi va contro il come bisogna applicarlo...
:book: :book: :book: :book: :book:

guarda che di serba 34 L o 55W trattati con tankerite ce ne sono


anche su xt600 alcuni utenti l'han trattato


ripeto, per mè stai facendo solo una fognata a passare solo il fosfante

già ti lamenti dei soldi che continui a spendere :mrgreen:

vedrai tra qualche anno le bestemmie quando rivedrai ricomaparire la ruggine :wink:

Iniziano I Lavori Al 55W... 23/11/2008 04:36 #6720463

la tankerite... gli han dato un nome nobile... ma non è nientaltro che una vernice epossidica...
e penso di averne visto abbastanza di pareti trattate con vernici epossidiche...
dev'essere passata su pareti perfettamente lucide...
nonostante il la fosfatizzazione il mio serbatoio non è tornato perfetto...
presenta ancora delle macchie di ruggine... per eliminarle tutte dovrei riempirlo a tappo di fosfatizzante...
ma a parte i problemi alla salute che avrei ci sono da considerare i 12€ litro....
andare a passare la tankerite su quel serbatoio vorrebbe dire creare i presupposti perchè la corrosione maturi sotto la vernice... e credimi che succede!!!!!
e siccome lo spessore della lamiera è di 1 mmillimetro... questo vorrebbe dire che nell'arco di un paio di anni potrei avere una gruviera al posto del serbatoio...
e non ci si accorgerebbe neanche di una corrosione galoppante... perchè celata dalla vernice...
sono correnti di pensiero... ma secondo me passare la tankerite su un serbatoio non perfettamente lucidato è una gran fesseria... anzi di per se è una fesseria passarlo su serbatoi in metallo... la tankerite... è stata principalmente immessa sul mercato per i serbatoi in materie plastiche onde evitare l'ingiallimento...
seconda cosa... il seratoio del tenerè all'interno ha delle paratie... e dal link che mi hai dato tu... non ho visto nessun seratoio con le paratie interne...
questo perchè va contro a quello che sono le istruzioni dell'applicazione... ovvero lente roteazioni per distribuire il prodotto...
il serbatoio dell'ST ha 12 anni e non ha nessuna puntina di ruggine... idem era anche quello del'xt prima di fermarlo 2 anni senza fare il trattamento con olio o benzina...
basta che uno quando fermi la moto faccia il trattamento o lo riempia a tappo di benzina e ogni tanto lo scuota...
non avrà problemi...la bezina blocca la corrosione... perchè crea un ambiente senza ossigeno... e in particolar modo nelle parti a contatto... le lubrifica...
preferisco ripetere un eventuale trattamento fra 5 o 10 anni... che buttarci il serbatoio...
e cmq... il trattamento dovrei eventualmente rifarlo... perchè non sono riuscito a togliere la ruggine completamente...

p.s.
sai per caso come si toglie la "tankerite"????
forse in ammollo per un mese con l'acetone...... forse...
riguardo a quelli che hanno trattato il serbatoio con la tankerite... spero per loro che il serbatoio fosse lucido come uno specchio!!!!!

p.s. del p.s.
ho speso
500 per la moto
140 per ilpassaggio
400 per il furgone, benzina, caselli e danni al furgone
400 in ricambietti vari, varie per tagliando e adesivi...
mi verrà un 150€ rifare il serbatoio...
sto pianificando per comprare tutte le plastiche nuove che penso saranno altri 700€
secondo te mi perdo per 40€????
la scelta della tankerite... nel mio caso ripeto la ritengo estremamente sbagliata...
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Iniziano I Lavori Al 55W... 23/11/2008 18:41 #6720535

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
quoto gianfry hai ragione la tancherite fa uno strato di vernice sopra la ruggine che pero' contunua il suo cammino fino a bucare il serba,
almeno a me e' successo sul serba di un DKW del 1934 fermo da 30 anni, siccome andava a miscela e qul poco di olio rimasto in fondo non lo ha fatto bucare, :banana:
allora ho passato la tancherite dopo averlo pulito per proteggerlo ma dpo un paio di anni sono usciti dei buchi di lato :censored: ma no perdeva benza perche' la tancherite aveva fatto una pellicola interna e siccome non parliamo di una moto di 10 o 15 anni vallo a trovare un serba di una moto di quasi 70 anni :ciao:

Iniziano I Lavori Al 55W... 05/12/2008 12:35 #6722585

la scintilla c'è...
la benza pure...
ma non ne vuole sapere di mettersi in moto...
sono stato mezz'ora a provarci...
riproverò domenica con calma...
al momento... sono sconsolato!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

p.s.
avrò perso 4 kg.... ma per fortuna beccati solo 3 rinculi... uno però... era bello tosto....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Iniziano I Lavori Al 55W... 05/12/2008 13:38 #6722602

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
se e' stata tanto tempo ferma puo' essersi incrostato il carburatore. prova a svitare la vite sotto al carburatore e fai uscire tutta la benzina vecchia...rifai la cosa due 0 tre volte....a volte facedo cosi' si accende. poi in ogni caso smonta il carb e dagli una bella pulita :nurse: :nurse:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Iniziano I Lavori Al 55W... 05/12/2008 13:40 #6722603

se e' stata tanto tempo ferma puo' essersi incrostato il carburatore. prova a svitare la vite sotto al carburatore e fai uscire tutta la benzina vecchia...rifai la cosa due 0 tre volte....a volte facedo cosi' si accende. poi in ogni caso smonta il carb e dagli una bella pulita :nurse: :nurse:
nel carburatore ci puoi mangiare....
tutto pulito...
altre idee???
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Iniziano I Lavori Al 55W... 05/12/2008 13:50 #6722607

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
se e' stata tanto tempo ferma puo' essersi incrostato il carburatore. prova a svitare la vite sotto al carburatore e fai uscire tutta la benzina vecchia...rifai la cosa due 0 tre volte....a volte facedo cosi' si accende. poi in ogni caso smonta il carb e dagli una bella pulita :nurse: :nurse:
nel carburatore ci puoi mangiare....
tutto pulito...
altre idee???

candela nuova? filtro aria a posto? c'e' compressione nel motore? starter aria carburatore a posto? varie ed eventuali? :book: :book: :book:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene
Tempo creazione pagina: 0.325 secondi