la tankerite... gli han dato un nome nobile... ma non è nientaltro che una vernice epossidica...
e penso di averne visto abbastanza di pareti trattate con vernici epossidiche...
dev'essere passata su pareti perfettamente lucide...
nonostante il la fosfatizzazione il mio serbatoio non è tornato perfetto...
presenta ancora delle macchie di ruggine... per eliminarle tutte dovrei riempirlo a tappo di fosfatizzante...
ma a parte i problemi alla salute che avrei ci sono da considerare i 12€ litro....
andare a passare la tankerite su quel serbatoio vorrebbe dire creare i presupposti perchè la corrosione maturi sotto la vernice... e credimi che succede!!!!!
e siccome lo spessore della lamiera è di 1 mmillimetro... questo vorrebbe dire che nell'arco di un paio di anni potrei avere una gruviera al posto del serbatoio...
e non ci si accorgerebbe neanche di una corrosione galoppante... perchè celata dalla vernice...
sono correnti di pensiero... ma secondo me passare la tankerite su un serbatoio non perfettamente lucidato è una gran fesseria... anzi di per se è una fesseria passarlo su serbatoi in metallo... la tankerite... è stata principalmente immessa sul mercato per i serbatoi in materie plastiche onde evitare l'ingiallimento...
seconda cosa... il seratoio del tenerè all'interno ha delle paratie... e dal link che mi hai dato tu... non ho visto nessun seratoio con le paratie interne...
questo perchè va contro a quello che sono le istruzioni dell'applicazione... ovvero lente roteazioni per distribuire il prodotto...
il serbatoio dell'ST ha 12 anni e non ha nessuna puntina di ruggine... idem era anche quello del'xt prima di fermarlo 2 anni senza fare il trattamento con olio o benzina...
basta che uno quando fermi la moto faccia il trattamento o lo riempia a tappo di benzina e ogni tanto lo scuota...
non avrà problemi...la bezina blocca la corrosione... perchè crea un ambiente senza ossigeno... e in particolar modo nelle parti a contatto... le lubrifica...
preferisco ripetere un eventuale trattamento fra 5 o 10 anni... che buttarci il serbatoio...
e cmq... il trattamento dovrei eventualmente rifarlo... perchè non sono riuscito a togliere la ruggine completamente...
p.s.
sai per caso come si toglie la "tankerite"????
forse in ammollo per un mese con l'acetone...... forse...
riguardo a quelli che hanno trattato il serbatoio con la tankerite... spero per loro che il serbatoio fosse lucido come uno specchio!!!!!
p.s. del p.s.
ho speso
500 per la moto
140 per ilpassaggio
400 per il furgone, benzina, caselli e danni al furgone
400 in ricambietti vari, varie per tagliando e adesivi...
mi verrà un 150€ rifare il serbatoio...
sto pianificando per comprare tutte le plastiche nuove che penso saranno altri 700€
secondo te mi perdo per 40€????
la scelta della tankerite... nel mio caso ripeto la ritengo estremamente sbagliata...