Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: XTZ750 Batteria Di Dimensioni Più Piccole

XTZ750 Batteria Di Dimensioni Più Piccole 06/11/2008 12:25 #6716539

• walterino
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Questo tipo di batterie ha una corrente di spunto di 30-35 C ovvero 30-35 volte la corrente nominale!!! (130-150 Amp.) Il caricabatterie necessario per non danneggiarle deve bloccare la carica a 4,2 V ad elemento, quindi a 16,8 V totali..... Il regolatore originale Tenerè ha una limitazione di tensione intorno ai 15 V. quindi non permette la ricarica completa degli elementi, bisognarebbe costruirne uno apposito.... Ripeto, niente di impossibile, ma bisognerebbe progettare un sistema affidabile, e testarlo accuratamente. La centralina della moto può essere alimentata senza danni anche a 17V., basta inserire un paio di diodi in serie che "mangiano" 0,7V ogniuno...
Con questo tipo di batterie si mandano attualmente bici elettriche con motore "truccato" da oltre 1 HP, vedi QUI, e prossimamente anche MOTO....!
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

XTZ750 Batteria Di Dimensioni Più Piccole 06/11/2008 12:38 #6716542

Questo tipo di batterie ha una corrente di spunto di 30-35 C ovvero 30-35 volte la corrente nominale!!! (130-150 Amp.) Il caricabatterie necessario per non danneggiarle deve bloccare la carica a 4,2 V ad elemento, quindi a 16,8 V totali..... Il regolatore originale Tenerè ha una limitazione di tensione intorno ai 15 V. quindi non permette la ricarica completa degli elementi, bisognarebbe costruirne uno apposito.... Ripeto, niente di impossibile, ma bisognerebbe progettare un sistema affidabile, e testarlo accuratamente. La centralina della moto può essere alimentata senza danni anche a 17V., basta inserire un paio di diodi in serie che "mangiano" 0,7V ogniuno...
Con questo tipo di batterie si mandano attualmente bici elettriche con motore "truccato" da oltre 1 HP, vedi QUI, e prossimamente anche MOTO....!
se la prima accensione va a buca????
una bat normale vero che ha meno spunto ma nel complesso ha un rapporto VA maggiore... che ti permette di effettuare più avviamenti...
cmq... per arrivare a 12v dovresti metterne 4...
ovvero minimo 320€... per avere più o meno (tendente al molto più)... le prestazioni di una batteria di uno scooter???
ma che però paghi 15€????
anche una batteria di uno scooter da 9A 2/3 accensioni riesce a fartele... poi adios...

p.s.
ti sono arrivati i carbs????
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

XTZ750 Batteria Di Dimensioni Più Piccole 06/11/2008 19:36 #6716656

• walterino
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Sì, hai ragione in pieno, la capacità di quella batteria non permette di effettuare molte prove di avviamento, anzi...! In effetti 14V. x 4,5 Ah danno una potenza teorica di circa 60 W (per un'ora), nel caso di avviamenti ripetuti a 30C temo che si possa fare conto al max su una 60na di secondi di "energia attiva" sufficente all'avviamento, ma se la moto fosse in ordine non ci dovrebbero essere problemi.... In ogni caso esistono batterie LI-PO ben più capienti, a costi accettabili. Quello che mi preoccupa è l'affidabilità nelle condizioni di temperatura-umidità un pò estreme in cui si troverebbero ad operare...!!!
In ogni modo è un argomento interessante, e grazie a questo forum che stimola a cercare soluzioni a problemi non comuni!!!! :book:
Purtroppo invece sui motori endotermici non posso dare opinioni, sarebbero troppe le stupidaggini che direi!!!! 8)
Mi hanno lasciato proprio stamatina la segnalazione di un pacco, lo passo a ritirare domattina, sarà sicuramente il carb!!!! :ciao:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

XTZ750 Batteria Di Dimensioni Più Piccole 06/11/2008 20:07 #6716665

• nickvandeerpeers
...

XTZ750 Batteria Di Dimensioni Più Piccole 06/11/2008 23:10 #6716783

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750

Scusa LUCA ma quella dei Tedeschi è ha 7.5 AMP ??

Ingrandendo l'immagine ho potuto vedere....SI è da 7,5A...

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.199 secondi