@dansan
tutte le moto con il cardano che ho avuto (guzzi, yamaha, bmw) mi hanno sempre fatto andare in giro più sereno...lo so che la catena non si dovrebbe rompere, ma purtroppo i casi che si sentono non sono così rari...certo, in linea teorica anche il cardano potrebbe rompersi, ma non ho mai sentito alcun caso del genere.
purtroppo cardano ed offroad sembrano non sposarsi bene....e poi il gruppo del cardano pesa un accidenti...
so anche che questa è una mia personalissima paranoia (forse condivisa da oetzli e da qualcun'altro) e ringrazio luca per aver cercato di tranquillizzarmi....
però, visti i "tre giri" attorno al pignone di cui si diceva nei post più sopra, penso che mi metterò ad autoprodurmi una cosetta del genere, poi metterò foto e misure per chi volesse rifarselo sul 660 old.
secondo voi spessore? io pensavo ad un 3 mm in acciaio (non inox) perchè l'alluminio non credo reggerebbe...
visto che uno dei rischi è anche che una catena rotta scavalli sulla corona, con bloccaggio ruota, pensate che sarebbe fattibile una cosa del genere anche per la corona?
quello che vorrei ottenere in linea ipotetica e teorica è che in caso di rottura la catena faccia il giro completo e venga "espulsa" naturalmente, senza andare ad avvolgersi da nessuna parte....
utopia?
ho trovato uno peggio di me!!!
dunque... nel mio caso la catena si era aperta nella falsamaglia perchè avevo montatola forcina al contrario...
la stessa catena ora ha 5000km... e non mi ha mai più dato nessun problema.... e non sono il tipo che cerca la scalata sempre...
quindi immagina che botte che da il mono certe volte...
riguardo al "deragliamento della catena...
basta che tieni sempre sotto controllo la tensione... e tranquillo che non esce...
vorrei concludere che un grippaggio degli ingranaggi nel cardano... non avrebbe effetti meno nefasti di un deragliamento della catena...
p.s.
lo sai che il mezzo più sicuro per spostarsi è l'aereo??? eppure tutti ne hanno paura... e quando ne cade uno e muoiono 100 persone fa notizia su tutti i tg....
mentre i 5000 morti ogni anno nelle strade solo in italia... quello non fa notizia... e tutti usano l'auto...
vai tranquillo e usa la moto... fai i dovuti controlli...
se poi ti dovesse succedere qualcosa (
) vorra dire che era destino...
ma se ragioni con tutti questi dubbi... non ti conviene neanche alzarti dal letto...
p.s.ss
dimenticavo ... per il paracatena... va benissimo un lamierino zincato...
sciauuuu