Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli]

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 31/10/2008 15:32 #6715184

sono letteralmente terrorizzato dalla possibile rottura della catena, con rottura conseguente del carter e rovinosa caduta...
quando viaggio in autostrada ho sempre il patema d'animo che a 110 all'ora mi si rompa la catena (anche se nuova, ben oliata, etcetc)
lo so...troppe paranoie...ma che ci volete fare...

girando in rete ho visto questo:



al di la del fatto che la costruzione "artigianale" non credo presenti problemi degni di nota, mi chiedevo, e chiedo a voi:

se realmente si dovesse rompere la catena, questo mi potrebbe evitare danni al carter? oppure è solo un palliativo che a poco serve?

per quanto concerne la caduta invece temo che se disgraziatamente la catena si avvolge al forcellone mentre è in presa sulla corona, la ruota dietro si blocca e ... tutti giù per terra.....

pareri? opinioni?? qualcuno lo ha mai montato (anche su altre moto)?
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 31/10/2008 15:39 #6715185

io ho rovinato il carter motore proprio in quel punto!!!!
ottima idea!!!!
c'è da dire una cosa però... che sono un pirla che avevo montato la falsamaglia al contrario!!!!!!!
rompere una catena non è cosa così semplice... e neanche far saltare la falsamaglia... se montata nel verso giusto...
cmq... quel carterino... di sicuro ti risparmia dei danni dall'improbabile rottura della catena...
riguardo all'uscita della catena...
non t si attorciglia al forcellone ma si incastra tra corona e forcella... con conseguente bloccaggio ruota...
oltre che danneggiare corona (non sempre) e rovinare di sicuro la catena...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 31/10/2008 19:17 #6715250

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ci avevo pensato qualche anno fa....poi tra una balla e n'altra non l'ho più portato a termine.....

io penso che sia cmq utile......l'ultima uscita con il TT in Toscana.....ho rotto la catena (per fortuna stavo ripartendo e quindi andavo piano)....
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 31/10/2008 21:33 #6715287

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi fai ricordare che è tempo di cambiare il kit catena corona pignone.
Ci ho fatto tutta la Siberia e la Mongolia... :shock:
Di solito sto molto più attento e anche se è Did Professional Oro senza falsa maglia e la curo con olio spray Did (senza pulirla troppo spesso), pulendo ogni 3000 km la morchia intorno al pignone, a 15000 la cambio proprio perché ho gli stessi patemi d'animo tuoi e mi dico: per 130 euro, chissene. 15000 km sono quasi 900 litri di benzina = 1300 euro. Quel 10% in più non lo sento tanto, ma mi fa star tranquillo. In compenso, quella catena la devo tirare al massimo una sola volta. Ogni volta che salgo dò una veloce occhiata, e siccome metto il bloccadisco sulla corona, ogni volta guardo bene le maglie che mi trovo sotto gli occhi. Alla fine, in una settimana la guardo sempre tutta.
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 31/10/2008 22:08 #6715294

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Sicuramente una buona idea

Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 31/10/2008 23:12 #6715306

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Sull'ST abbiamo il coperchio nero che fa quella funzione, che cmq non scongiura rotture....ad esempio sul motore di Enrico Totti (660 2 versione) la catena si è smagliata e avvolta di quasi 3 giri sul pignone, e per fortuna la sua prontezza a tirare la frizione ha salvato lui e la moto :spavento: ( 110kmh in autostrada e il corsia di sorpasso)

Una catena BEN PULITA E LUBRIFICATA, dura oltre 30000 km.....( che sia di ottima qualità ovviamente), se BEN RIBATTUTA E LUBRIFICATA, NON SI ROMPE :!: :!:

Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 31/10/2008 23:17 #6715307

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
W il nuovo ST con cardano..... YAMAHA naturalmente...........



....non sarò l'unico vero???? :roll:
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 01/11/2008 10:24 #6715347

@dansan

tutte le moto con il cardano che ho avuto (guzzi, yamaha, bmw) mi hanno sempre fatto andare in giro più sereno...lo so che la catena non si dovrebbe rompere, ma purtroppo i casi che si sentono non sono così rari...certo, in linea teorica anche il cardano potrebbe rompersi, ma non ho mai sentito alcun caso del genere.

purtroppo cardano ed offroad sembrano non sposarsi bene....e poi il gruppo del cardano pesa un accidenti...

so anche che questa è una mia personalissima paranoia (forse condivisa da oetzli e da qualcun'altro) e ringrazio luca per aver cercato di tranquillizzarmi....

però, visti i "tre giri" attorno al pignone di cui si diceva nei post più sopra, penso che mi metterò ad autoprodurmi una cosetta del genere, poi metterò foto e misure per chi volesse rifarselo sul 660 old.

secondo voi spessore? io pensavo ad un 3 mm in acciaio (non inox) perchè l'alluminio non credo reggerebbe...

visto che uno dei rischi è anche che una catena rotta scavalli sulla corona, con bloccaggio ruota, pensate che sarebbe fattibile una cosa del genere anche per la corona?
quello che vorrei ottenere in linea ipotetica e teorica è che in caso di rottura la catena faccia il giro completo e venga "espulsa" naturalmente, senza andare ad avvolgersi da nessuna parte....
utopia?
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 01/11/2008 11:01 #6715354

@dansan

tutte le moto con il cardano che ho avuto (guzzi, yamaha, bmw) mi hanno sempre fatto andare in giro più sereno...lo so che la catena non si dovrebbe rompere, ma purtroppo i casi che si sentono non sono così rari...certo, in linea teorica anche il cardano potrebbe rompersi, ma non ho mai sentito alcun caso del genere.

purtroppo cardano ed offroad sembrano non sposarsi bene....e poi il gruppo del cardano pesa un accidenti...

so anche che questa è una mia personalissima paranoia (forse condivisa da oetzli e da qualcun'altro) e ringrazio luca per aver cercato di tranquillizzarmi....

però, visti i "tre giri" attorno al pignone di cui si diceva nei post più sopra, penso che mi metterò ad autoprodurmi una cosetta del genere, poi metterò foto e misure per chi volesse rifarselo sul 660 old.

secondo voi spessore? io pensavo ad un 3 mm in acciaio (non inox) perchè l'alluminio non credo reggerebbe...

visto che uno dei rischi è anche che una catena rotta scavalli sulla corona, con bloccaggio ruota, pensate che sarebbe fattibile una cosa del genere anche per la corona?
quello che vorrei ottenere in linea ipotetica e teorica è che in caso di rottura la catena faccia il giro completo e venga "espulsa" naturalmente, senza andare ad avvolgersi da nessuna parte....
utopia?
ho trovato uno peggio di me!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dunque... nel mio caso la catena si era aperta nella falsamaglia perchè avevo montatola forcina al contrario...
la stessa catena ora ha 5000km... e non mi ha mai più dato nessun problema.... e non sono il tipo che cerca la scalata sempre...
quindi immagina che botte che da il mono certe volte...
riguardo al "deragliamento della catena...
basta che tieni sempre sotto controllo la tensione... e tranquillo che non esce...
vorrei concludere che un grippaggio degli ingranaggi nel cardano... non avrebbe effetti meno nefasti di un deragliamento della catena...

p.s.
lo sai che il mezzo più sicuro per spostarsi è l'aereo??? eppure tutti ne hanno paura... e quando ne cade uno e muoiono 100 persone fa notizia su tutti i tg....
mentre i 5000 morti ogni anno nelle strade solo in italia... quello non fa notizia... e tutti usano l'auto...
vai tranquillo e usa la moto... fai i dovuti controlli...
se poi ti dovesse succedere qualcosa (
) vorra dire che era destino...
ma se ragioni con tutti questi dubbi... non ti conviene neanche alzarti dal letto...


p.s.ss
dimenticavo ... per il paracatena... va benissimo un lamierino zincato...
sciauuuu
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 01/11/2008 11:54 #6715365

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
..certo, in linea teorica anche il cardano potrebbe rompersi, ma non ho mai sentito alcun caso del genere.
Vedo che sei poco informato :wink: i cardani si rompono eccome...





so anche che questa è una mia personalissima paranoia (forse condivisa da oetzli e da qualcun'altro) e ringrazio luca per aver cercato di tranquillizzarmi....

però, visti i "tre giri" attorno al pignone di cui si diceva nei post più sopra, penso che mi metterò ad autoprodurmi una cosetta del genere, poi metterò foto e misure per chi volesse rifarselo sul 660 old.

secondo voi spessore? io pensavo ad un 3 mm in acciaio (non inox) perchè l'alluminio non credo reggerebbe...

visto che uno dei rischi è anche che una catena rotta scavalli sulla corona, con bloccaggio ruota, pensate che sarebbe fattibile una cosa del genere anche per la corona?
quello che vorrei ottenere in linea ipotetica e teorica è che in caso di rottura la catena faccia il giro completo e venga "espulsa" naturalmente, senza andare ad avvolgersi da nessuna parte....
utopia?
Ecco vedo che poi, la paura si sposta sulla corona, visto che è capitato che la catena piegasse il forcellone..

A mio avviso questa paura è INGIUSTIFICATA come detto e che ripeto, se la catena ha regolare manutenzione ed è ribattuta NON SI ROMPE!!!!! basta comprarla di buona qualità :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 01/11/2008 12:19 #6715371

con la catena è culo , a mè è capitato solo una volta di perdere la falsa maglia , se no mi sono sempre cedute le altre maglie ..


che il cardano sia meno pericoloso, non c'è dubbio ... spezzare il forcellone del cardano quella è sfiga netta


comq io il cardano anche se + sicuro non lo vorrei mai , troppo peso in + e troppo costoso in caso di rottura

meglio cambiare una catena in + e controllarla meglio come dice luca

sulla qualità delle catene , occhio che i marchi famosi per la stessa sigla di catena ce ne sono di due tipi

nei kit c'è sempre quella giusta, ma prendendola a parte occhio , ad esempio la RK per il top di gamma ha 2 tipi di catene , una per moto fino a 600cc e l'altra per moto over 600

via assicuro che la differenza nei dimensionamenti (e non del passo) c'è

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 01/11/2008 13:16 #6715377

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
harry.....io devo montare una rk presa da poco.....non farmi venire paranoie che non ho.......
spiegati meglio......come faccio a sapere se e' quella buona o no?......
..dai che vado a controllare subito.-..........
[/url]

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 01/11/2008 13:42 #6715378

non saprei , un rivenditore rk penso che lo sà

purtroppo non ho + il contatto del tipo che me l'ha data (sono passati 2 anni ormai)

ci rimasi anche male xchè ero convinto fossero tutte identiche invece :roll:

comq non è che sono meno resistenti , solo che durano un pelo di meno

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 01/11/2008 13:49 #6715379

è bello ma nel 660 è fattibile solo con pignone originale(15) o di 14 ,io che ho messo il 16 non ho abbastanza spazio
ove collocarlo(è veramente esigua la luce spazio tra la catena e il carter )
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 01/11/2008 14:04 #6715383

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
non saprei , un rivenditore rk penso che lo sà

purtroppo non ho + il contatto del tipo che me l'ha data (sono passati 2 anni ormai)

ci rimasi anche male xchè ero convinto fossero tutte identiche invece :roll:

comq non è che sono meno resistenti , solo che durano un pelo di meno

aaa...ok.......m'era venuto la stretta al cul.........

io pulisco e olio regolarmente......ma come vedo che cede....cambio..... :mrgreen: :mrgreen:
[/url]
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.633 secondi