sono letteralmente terrorizzato dalla possibile rottura della catena, con rottura conseguente del carter e rovinosa caduta...
quando viaggio in autostrada ho sempre il patema d'animo che a 110 all'ora mi si rompa la catena (anche se nuova, ben oliata, etcetc)
lo so...troppe paranoie...ma che ci volete fare...
girando in rete ho visto questo:
al di la del fatto che la costruzione "artigianale" non credo presenti problemi degni di nota, mi chiedevo, e chiedo a voi:
se realmente si dovesse rompere la catena, questo mi potrebbe evitare danni al carter? oppure è solo un palliativo che a poco serve?
per quanto concerne la caduta invece temo che se disgraziatamente la catena si avvolge al forcellone mentre è in presa sulla corona, la ruota dietro si blocca e ... tutti giù per terra.....
pareri? opinioni?? qualcuno lo ha mai montato (anche su altre moto)?
Credo che quel lamierino serva a ben poco se non in caso che la catena scende con il motore a bassi regimi e si tira prontamente la frizione.
Se il motore è in tiro ad alti regimi, soprattutto con marce basse, e la catena sfortunatamente si avvolge sul pignone serve a ben poco qualsiasi cosa.
La forza che esercita sul carter è enorme, data non solo dalla coppia di trazione del motore, ma anche dall' inerzia di quest'ultimo a fermarsi.
Ho visto non solo carter rotti, ma anche alberi pignone piegati per non dire spezzati come fuscelli.
L'importante è tenere ben lubrificata la catena e soprattutto quando si allunga troppo non esitare a cambiarla.
ciao Fabri