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ARGOMENTO: Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli]

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 01/11/2008 14:27 #6715385

  • Anonymous
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ci stava uno dalle parti di roma che vendeva la catena a metri sono quelle per le applicazioni meccaniche durano un po' di meno ma in compenso costavano una cacata io le ho sempre usate e non davano fastidi, io le montavo su moto da strada da 900cc in su' invece di 30000 ci facevo 15000 massimo 20000 poi sostituivo ma quando le toglievo ancora erano buone le cambiavo solo per siqurezza, ai tempi mi pare che 2 metri di catena circa 10 milalire piu' o meno :ciao:

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 03/11/2008 22:40 #6715884

Sull'ST abbiamo il coperchio nero che fa quella funzione, che cmq non scongiura rotture....ad esempio sul motore di Enrico Totti (660 2 versione) la catena si è smagliata e avvolta di quasi 3 giri sul pignone, e per fortuna la sua prontezza a tirare la frizione ha salvato lui e la moto :spavento: ( 110kmh in autostrada e il corsia di sorpasso)

Una catena BEN PULITA E LUBRIFICATA, dura oltre 30000 km.....( che sia di ottima qualità ovviamente), se BEN RIBATTUTA E LUBRIFICATA, NON SI ROMPE :!: :!:

Luca
Fortunatamente a me non è mai successo la rottura, ma bensì la prima catena originale la curai molto male (ovvero non la curai) e a 15000km cominciò a dare i numeri...stupidamente non la cambiai e partii per Nordkapp nel 1998 (che testa di peperino sono stato). Bene, chiaramente lubrificata ecc.ecc., ma sempre ormai sulla via del tramonto era, nonostante questo si sobbarcò ancora 10000km ma non vi dico il calvario nel viaggio di ritorno. Ogni tappa la sera tiravo di circa 1/2 tacca, la catena continuava ad allungarsi, arrivai al S.Gottardo senza tacche e nel bel mezzo del tunnel scese dalla corona....la rimisi su e pian piano arrivai a Milano.
Sostituita con un'altra originale e curata come Dio comanda, ci feci circa 35000km.....la cambiò il secondo proprietario a 65000km.....
Tenerone&Tenerina (XTZ660'95 la Mitica è tornata!)
5 Terre 1995 - Coast to Coast U.S.A. 1997
Nordkapp 1998 & 2000 - Dolomiti 1999/2002/2005/2011

Prevenire I Danni Della Rottura Catena [tutti I Modelli] 04/11/2008 21:15 #6716142

  • fabrifabri65
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sono letteralmente terrorizzato dalla possibile rottura della catena, con rottura conseguente del carter e rovinosa caduta...
quando viaggio in autostrada ho sempre il patema d'animo che a 110 all'ora mi si rompa la catena (anche se nuova, ben oliata, etcetc)
lo so...troppe paranoie...ma che ci volete fare...

girando in rete ho visto questo:



al di la del fatto che la costruzione "artigianale" non credo presenti problemi degni di nota, mi chiedevo, e chiedo a voi:

se realmente si dovesse rompere la catena, questo mi potrebbe evitare danni al carter? oppure è solo un palliativo che a poco serve?

per quanto concerne la caduta invece temo che se disgraziatamente la catena si avvolge al forcellone mentre è in presa sulla corona, la ruota dietro si blocca e ... tutti giù per terra.....

pareri? opinioni?? qualcuno lo ha mai montato (anche su altre moto)?

Credo che quel lamierino serva a ben poco se non in caso che la catena scende con il motore a bassi regimi e si tira prontamente la frizione.
Se il motore è in tiro ad alti regimi, soprattutto con marce basse, e la catena sfortunatamente si avvolge sul pignone serve a ben poco qualsiasi cosa.
La forza che esercita sul carter è enorme, data non solo dalla coppia di trazione del motore, ma anche dall' inerzia di quest'ultimo a fermarsi.
Ho visto non solo carter rotti, ma anche alberi pignone piegati per non dire spezzati come fuscelli.
L'importante è tenere ben lubrificata la catena e soprattutto quando si allunga troppo non esitare a cambiarla.

ciao Fabri :ciao: :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)
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