Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 16/10/2008 16:01 #6711209

PORCA TROTA, ieri ho fatto il primo giro, tutto a posto, tutto ok, ad un tratto la temperatura dell' acqua è salita quasi al rosso:

-acqua presente
-ventola presente e in funzione

Non mi resta che provare la pompa dell'acqua che temo sia off.Nell'eventualità c' è qualcuno che ne avrebbe una da vendermi?

Come finisco il turno di baby sitter vado a provare :ciao:

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 16/10/2008 16:38 #6711219

dovrei averla, fammi sapere.
ciao!!

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 16/10/2008 17:50 #6711244

CONFERMATO

POMPA DELL'ACQUA MORTA!!!!! Grande Marko, puoi aiutarmi?

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 16/10/2008 21:04 #6711281

ciao
se non riesci a trovarla, la ho io.

fammi sapere anche in PM
"CELERITATE AC VIRTUTE"

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 16/10/2008 22:55 #6711323

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
CONFERMATO

POMPA DELL'ACQUA MORTA!!!!! Grande Marko, puoi aiutarmi?
Sei sicuro che sia la pompa? Hai controllato il termostato?
Ciao-Adri
Tessera n° 02

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 17/10/2008 00:14 #6711364

CONFERMATO

POMPA DELL'ACQUA MORTA!!!!! Grande Marko, puoi aiutarmi?
Sei sicuro che sia la pompa? Hai controllato il termostato?
Ciao-Adri

No il termostato no. Ma come faccio a provarlo?? Comunque gli ho dato 12V diretti dalla batteria e niente!!! Ferma!!!

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 17/10/2008 07:39 #6711388

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Octo, non so cosa tu abbia provato ma la pompa funziona meccanicamente e resta all'interno del carter. :D
Se surriscalda, una volta controllato che il liquido di raffreddamento ci sia nel radiatore, la causa più probabile è che il termostato non apra. Se anche la ventola funzionava mentre segnava temp. sul rosso, può anche essere un errore di segnalazione del bulbo temperatura.
Ciao-Adri
Dacci i dettagli!
Tessera n° 02

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 17/10/2008 08:29 #6711397

ciao!! ti ho mandato un pm, ma credo di aver cannato alla grande!!!
quello è il termostato credo............
chiedo venia!!! :cry:

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 17/10/2008 09:23 #6711412

Marko la foto del pezzo è giusta, però quello che mi dice Adri mi insospettisce!!!
Allora io Ho staccato il tubo che va al radiatore e una volta arrivato in temperatura il motorer dai buchi (ho aperto il carter) usciva l'acqua (poca a detta mia). Mettendo 12V sulle alette io mi aspettavo di sentire girare la girante, invece niente!!! Ma allora questa pompa come funziona, elettricamente quando il termostato gli da il consenso o come??
FAtemi capire!!! Grazie ciaoo

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 17/10/2008 09:35 #6711416

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
la pompa è meccanica!!!! :shock:

di elettrico c'è solo la ventola e il termostato che chiude o apre il contatto per la ventola, che è nella carena sinistra.
la pompa è davanti alle pompe olio, sotto lo scarico destro, dove ci sono due tubi collegati.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 17/10/2008 09:38 #6711417

Marko la foto del pezzo è giusta, però quello che mi dice Adri mi insospettisce!!!
Allora io Ho staccato il tubo che va al radiatore e una volta arrivato in temperatura il motorer dai buchi (ho aperto il carter) usciva l'acqua (poca a detta mia). Mettendo 12V sulle alette io mi aspettavo di sentire girare la girante, invece niente!!! Ma allora questa pompa come funziona, elettricamente quando il termostato gli da il consenso o come??
FAtemi capire!!! Grazie ciaoo
come dice carbo credo che questo pezzo non vada bene, è il termostato giusto?? :oops:

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 17/10/2008 09:48 #6711418

Ecco le foto dei particolari!! A questo punto in base a quello che mi dice Adri questa non è la pompa dell'acqua. E allora cosa è? Io ho pensato che lo fosse perchè oltre ad avere i fastom per l'alimentazione i tubi di mandata e di ritorno sono di generosa sezione, e quindi adatti a trasporto dell'acqua

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 17/10/2008 09:53 #6711419

:oops: :oops:
Ho letto ora anche le risposte di Vecchio!!!! Azz!! Ma allora penso che il problema sia un'altro!!

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 17/10/2008 10:01 #6711423

Marko la foto del pezzo è giusta, però quello che mi dice Adri mi insospettisce!!!
Allora io Ho staccato il tubo che va al radiatore e una volta arrivato in temperatura il motorer dai buchi (ho aperto il carter) usciva l'acqua (poca a detta mia). Mettendo 12V sulle alette io mi aspettavo di sentire girare la girante, invece niente!!! Ma allora questa pompa come funziona, elettricamente quando il termostato gli da il consenso o come??
FAtemi capire!!! Grazie ciaoo
come dice carbo credo che questo pezzo non vada bene, è il termostato giusto?? :oops:


in quel pezzo, ci sono 2 termostati...
uno regola l'entrata in funzione dell'elettroventola, l'altro comanda appunto la lancetta

a me , parti' quest'ultima, ma la lancetta non saliva mai.
A te, a quanto ho capito arriva a rosso....controlla la pompa dell'olio se funziona...ad un mio amico la temperatura saliva e la colpa era della pompa dell'olio bloccata...
vedi un pò
"CELERITATE AC VIRTUTE"

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 17/10/2008 10:18 #6711434

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
è possibile che la valvola termostatica sia bloccata.



la valvola si deve aprire a circa 80 gradi, per permettere a tutto il liquido del circuito di circolare nel motore/radiatore.

infatti a motore appena acceso, la valvola è chiusa per permettere un veloce riscaldamento del motore, poi però si apre per evitare un surriscaldamento dovuto al poco liquido in circolo. (mi pare solo quello contenuto nelle intercapedini del motore). perciò a valvola termostatica aperta in circolo ci dovrebbe essere anche il liquido che passa da radiatore e che scambia calore.

spero di essere stato spiegato. :-)

puoi fare una prova, estrendo la valvola dalla sua sede e mettendola in un pentolino con acqua che metterai sul fuoco. se arrivata a circa 80 gradi la valvola non si apre.... il problema è lì...

ciao

Daniele
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.246 secondi