è possibile che la valvola termostatica sia bloccata.
la valvola si deve aprire a circa 80 gradi, per permettere a tutto il liquido del circuito di circolare nel motore/radiatore.
infatti a motore appena acceso, la valvola è chiusa per permettere un veloce riscaldamento del motore, poi però si apre per evitare un surriscaldamento dovuto al poco liquido in circolo. (mi pare solo quello contenuto nelle intercapedini del motore). perciò a valvola termostatica aperta in circolo ci dovrebbe essere anche il liquido che passa da radiatore e che scambia calore.
spero di essere stato spiegato.
puoi fare una prova, estrendo la valvola dalla sua sede e mettendola in un pentolino con acqua che metterai sul fuoco. se arrivata a circa 80 gradi la valvola non si apre.... il problema è lì...
ciao
Allora la prova che ho fatto è questa: Ho staccato il tubo che va al radiatore e lasciato quello che va alla vaschetta. acceso il motore e lasciato girare per qualche minuto. Ad un certo punto dal buchetto della valvola termostatica è iniziato ad uscire un pò di liquido di raffreddamento (effetto ferro da stiro per intenderci). Ora il dubbio è questo: deve uscire un getto consistente, o continuare l'effetto ferro da stiro?? E se il funzionamento fosse corretto a questo punto devo imputare il tutto al bulbetto del termostato che mi fa segnalare una temperatura anomala erroneamente!!
Daniele