Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 17/10/2008 10:55 #6711445

è possibile che la valvola termostatica sia bloccata.



la valvola si deve aprire a circa 80 gradi, per permettere a tutto il liquido del circuito di circolare nel motore/radiatore.

infatti a motore appena acceso, la valvola è chiusa per permettere un veloce riscaldamento del motore, poi però si apre per evitare un surriscaldamento dovuto al poco liquido in circolo. (mi pare solo quello contenuto nelle intercapedini del motore). perciò a valvola termostatica aperta in circolo ci dovrebbe essere anche il liquido che passa da radiatore e che scambia calore.

spero di essere stato spiegato. :-)

puoi fare una prova, estrendo la valvola dalla sua sede e mettendola in un pentolino con acqua che metterai sul fuoco. se arrivata a circa 80 gradi la valvola non si apre.... il problema è lì...

ciao


Allora la prova che ho fatto è questa: Ho staccato il tubo che va al radiatore e lasciato quello che va alla vaschetta. acceso il motore e lasciato girare per qualche minuto. Ad un certo punto dal buchetto della valvola termostatica è iniziato ad uscire un pò di liquido di raffreddamento (effetto ferro da stiro per intenderci). Ora il dubbio è questo: deve uscire un getto consistente, o continuare l'effetto ferro da stiro?? E se il funzionamento fosse corretto a questo punto devo imputare il tutto al bulbetto del termostato che mi fa segnalare una temperatura anomala erroneamente!!

Daniele

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 18/10/2008 20:15 #6711721

...aiutatemi ragà....che faccio? Che smonto??Che cambio???

AIUTOOOOO

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 18/10/2008 20:40 #6711731

ascolta, prova anche a controllare la pompa dell'olio...ad un mio amico si bloccò e la temperatura gli saliva di brutto...

...lo so, che c'entra la pompa dell'olio con la temperatura??? bh, a lui dette questo problema, risolto quello, tuto ok...
"CELERITATE AC VIRTUTE"

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 18/10/2008 21:49 #6711737

ascolta, prova anche a controllare la pompa dell'olio...ad un mio amico si bloccò e la temperatura gli saliva di brutto...

...lo so, che c'entra la pompa dell'olio con la temperatura??? bh, a lui dette questo problema, risolto quello, tuto ok...


E' possibile Paki, perchè se l'olio non va in circolo tutte le parti in movimento non si lubrificano e quindi aumenta la temp.!!

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 18/10/2008 22:58 #6711747

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Direi che se non va in circolo l' olio il grippaggio è assicurato! Non penso sia quello, ma potrei sbagliarmi. Ma l' effetto ferro da stiro è continuo? Controlla se l' olio è inquinato.




Per essere precisi una è una valvola termostatica, l' altro un sensore di temperatura, ossia una resistenza variabile in base alla temperatura "sondata"
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 19/10/2008 10:25 #6711762

Si l'effetto ferro da stiro è costante, ma mi sembra un gett troppo fiacco!!! Ora con calma mi rimetto a studiare il sistema :book:

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 19/10/2008 10:56 #6711767

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Si l'effetto ferro da stiro è costante, ma mi sembra un gett troppo fiacco!!! Ora con calma mi rimetto a studiare il sistema :book:

Smonta la valvola termostatica come in foto.......per verificare la cosa la puoi eliminare temporaneamente ...verifica anche l'entrata in funzione della ventola e nel caso monti una valvola nuova.......

già che ci sei pulisci il radiatore con acqua corrente staccando i manicotti....

Escluso le pompe dell'olio, fonderesti le bronzine in 2 minuti

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 19/10/2008 11:36 #6711773

Grazie Luca!! Proverò quanto prima. Comunque ti anticipo che l'elettroventola funziona, quindi si attacca e si stacca!! Proverò a cambiare l'elettrovalvola.

Ciao grazie ancora

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 19/10/2008 16:21 #6711792

Allora l'acqua va in circolo, però la sede della valvola termostatica si è ovalizzata, e non chiude bene,quindi dalla fessura esce il vapore e di conseguenza devo cambiarla.
Ora lo strumento non sale più, quindi ho paura che sia questione di bulbetto difettoso anche se per me il motore si arroventa troppo in pochi minut!!!

VALVOLA TERMOSTATICA E NON POMPA DELL'ACQUA 19/10/2008 17:00 #6711796

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Controlla che non ci sia il circuito di raffreddamento in pressione. Tempo fa su un' altra moto ho trovato la temperatura al limite e sbuffava acqua e vapore dallo sfogo del vaso di espansione. Risultato: Gas di scarico che entravano nel circuito di raffreddamento causa guarnizione testata bruciata (l' ipotesi fu una coppia di serraggio errata per la testata)!
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.252 secondi