Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Talco Come Lubrificante Catena

Talco Come Lubrificante Catena 14/10/2008 22:54 #6710667

nel pianificare il mio viaggetto in marocco e viaggiare con il meno possibile...
sfogliando vari siti ho letto che:
"l'errore più comune è ingrassare la catena durante trasferimenti negli sterrati... in quanto crea un pastrocchio non da poco... la cosa più corretta sarebbe pulirla con il gasolio e rilubrificarla da zero... in alternativa per traggitti medio lunghi 1000-1500 km... si può usare il talco"
:shock: :shock: :shock:
che non bisogni ingrassare negli sterrati per evitare il pastrocchio non fa una grinza ma...
il mio dubbio è...
il gasolio non fa si che il grasso che vi si applica dopo non aderisca???
è vera questa storia del talco???

se qualcuno mi chiede come ho fatto fin'ora gli rispondo...
prodotti sgrassanti lancia degli auto lavaggi... soffiata... e reingrasso... 2 volte... intermezzando un paio di km...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Talco Come Lubrificante Catena 14/10/2008 23:25 #6710690

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
...ADESSO ARRIVA LUCA...E TI CAZIA DI BRUTTO!!!!!!!!!!!!!
...IDROPULITRICE PER LA CATENA???????????.......SARAN FELICI GLI O-RING....!!!!!!!!
..MA LAVI LA MACCHINA CON LA SABBIATRICE?...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[/url]

Talco Come Lubrificante Catena 14/10/2008 23:28 #6710692

  • CASETI
  • Avatar di CASETI
  • OFFLINE
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 2
LA CATENA SI PULISCE CON I COTTON FIOC :nerd:

Talco Come Lubrificante Catena 14/10/2008 23:28 #6710694

scartando che di solito la catena la ingrassi quando è calda (la dilatazione dei rulli favorisce la penetrazione del grasso... )

con le catene nuove, ho visto che sia ad ingrassarle e pulirle bene, che a trattarle da schifo durano sempre lo stesso :roll:


piuttosto che le menate su gasolio talco ... tira dietro un pò di grasso un pezzo di catena e qualche maglia di ricambio

Talco Come Lubrificante Catena 14/10/2008 23:36 #6710697

  • CASETI
  • Avatar di CASETI
  • OFFLINE
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 2
IN EFFETTI IL GRASSO NELLA SABBIA E' ALTAMENTE SCONSIGLIATO ,SENZA LUBRIFICAZIONE UNA CATENA DURA COMUNQU ENON MENO DI 5000 KM PER CUI UNO PUO FAR EA MENO DI LUBRIFICARLA CONSIDERANDO CEH COST A80 PIPPI
LA COS AMIGLIOR ERESTA IL WD 40 CHE LUBRIFICA ( NON AL MASSIMO ) E NON FA APPICCICARE LA SABBIA.

COME DICE IL POTTER E' MEGLIO PULIRLA CALDA, IL SISTEMA MIGLIOR EE' SPRUZZARE SU UNO SGRASSATORE PER CATENE ( SPRAI COST A12 PIPPI) DOPO LO SGRASSATORE ANDARE SU CON IDROPULITRICE A BASSISSIMA PRESSIONE ( QUELLA DEL BENZINAIO SENZA TIRARE LA MANETTA) L ASCIACQUA BENISSIMO SENZA ROVINARE GLIO RING FARE UN GIRO DI UN KILOMETRO PER ASCIUGARLA POI INGRASSARLA CON UNO SPRAY PER CATENE SE SI F AOFF C'E' QUELLO SPECIFICO DA OF CH Eè DIVERSO DA QUELLO GRIGIO DA STRADA CHE NON SI STACCA M AF AI MORCHIONI

L ADIFFERENZA FR AUN ACATENA MANUTENUTA ED UN ANON E' ENORME SU UN ATENERE UNA CATENA MAI INGRASSATA DURA 10000 KM BEN MANUTENUTA ( OGNI 1000 KM ) ANCHE 50.000
IO CAMBIO TUTTO OGNI 20000 ( MO LO SENTI LUCA)

Talco Come Lubrificante Catena 15/10/2008 00:19 #6710706

cos'è il wd 40???
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Talco Come Lubrificante Catena 15/10/2008 00:31 #6710710

  • CASETI
  • Avatar di CASETI
  • OFFLINE
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Talco Come Lubrificante Catena 15/10/2008 00:48 #6710714

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La catena va lavata con petrolio bianco.......o a pennello o a straccio imbevuto, va asciugata...e lubrificata o con grasso specifico, spray o in pasta o olio SAE90

Per la sabbia o si mette olio o la si lascia stare, e a fine viaggio la si butta..........

la durata dipende molto dalla manutenzione, se ben tenuta si possono fare 25/35000km...........( quelle con Oring)....


Ps ...ma perchè dite sempre che arrivo e :moglie: :moglie: ..vi lascio fare quello che volete..o no :wink:

Luca :mrgreen:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Talco Come Lubrificante Catena 15/10/2008 00:54 #6710715

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
....dopo aver usato il talco ..per una magnifica brillantezza ....consiglio unpo di nivea sui collettori di scarico ...per una migliore resa si consiglia di effettuare l'operazione a collettori benecaldi :nurse:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Talco Come Lubrificante Catena 15/10/2008 01:03 #6710718

....dopo aver usato il talco ..per una magnifica brillantezza ....consiglio unpo di nivea sui collettori di scarico ...per una migliore resa si consiglia di effettuare l'operazione a collettori benecaldi :nurse:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
appena ritrovo l'articolo ve lo posto!!!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Talco Come Lubrificante Catena 15/10/2008 01:10 #6710721

La catena va lavata con petrolio bianco.......o a pennello o a straccio imbevuto, va asciugata...e lubrificata o con grasso specifico, spray o in pasta o olio SAE90

Per la sabbia o si mette olio o la si lascia stare, e a fine viaggio la si butta..........

la durata dipende molto dalla manutenzione, se ben tenuta si possono fare 25/35000km...........( quelle con Oring)....


Ps ...ma perchè dite sempre che arrivo e :moglie: :moglie: ..vi lascio fare quello che volete..o no :wink:

Luca :mrgreen:
luca la sto mettendo nuova di pacca!!!
che faccio 3000 km e la butto???
:( :( :(
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Talco Come Lubrificante Catena 15/10/2008 01:23 #6710723

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Non credere che resterà indenne dopo il Marocco/Tunisia che sia :wink: .........................cuscinetti, catena, carburatori ...tutto da smontare e pulire, e nel caso cambiare.........la sabbia si infila ovunque....

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Talco Come Lubrificante Catena 15/10/2008 01:26 #6710724

Non credere che resterà indenne dopo il Marocco/Tunisia che sia :wink: .........................cuscinetti, catena, carburatori ...tutto da smontare e pulire, e nel caso cambiare.........la sabbia si infila ovunque....

Luca :ciao:
petta petta petta...
quindi mi stai dicendo... o meglio mi stai suggerendo di montare una regina usa e getta???
per i cuscinetti se hanno il parapolvere... lo stesso sara da buttare??? o meglio da pulire... e come si puliscono sempre petrolio bianco???
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Talco Come Lubrificante Catena 15/10/2008 01:37 #6710727

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
E' sempre meglio una buona catena....per non rimanere a piedi....cmq in un viaggio del genere va messa in conto la sostituzione , ma non è detto..vedremo al ritorno......

Per i cuscinetti, è difficile dirlo ti monterò quello stagni 2RS........vedremo a fine viaggio anche questi, lavarli non conviene se entra sabbia fa come la carta vetrata......visto il costo non eccessivo :nurse:

Luca......... :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Talco Come Lubrificante Catena 15/10/2008 01:44 #6710728

E' sempre meglio una buona catena....per non rimanere a piedi....cmq in un viaggio del genere va messa in conto la sostituzione , ma non è detto..vedremo al ritorno......

Per i cuscinetti, è difficile dirlo ti monterò quello stagni 2RS........vedremo a fine viaggio anche questi, lavarli non conviene se entra sabbia fa come la carta vetrata......visto il costo non eccessivo :nurse:

Luca......... :ciao:
uhm... mi sa che mi prendo una regina cacchina... 3000km dovrebbe tenerli... tenendo poi conto che solo 800max saran di fuoristrada
per i cuscinetti e il resto... rimaniamo daccordo con la lista..
poi ti mando i prezzi che trovo io... e prendiamo quello che è più economicamente valido...
ovvero miglior qualità a minor prezzo...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
Tempo creazione pagina: 0.253 secondi