Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Delucidazione Lampade H4

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 13:11 #6708675

Giusto, Gianfranco. Più tiro W (VA) più energia passa nei fili. Però avevo capito che il regolatore si occupava di prendersi in carico di TUTTA l'energia (=il massimo possibile) in arrivo dallo statore, sempre e in ogni caso. Perché un conto è l'impianto di casa, che succhia energia da una fonte virtualmente infinita (la rete nazionale) e che ha l'unico limite in quello stabilito per contratto (ad es. 3KW). E un conto è la generazione elettrica di una moto in cui l'unico consumatore è comunque... la moto stessa.

Perciò quello che non capisco e che vorrei capire, è come il regolatore possa fare più lavoro quando procedo con "tutto acceso", utilizzando gran parte, tutta, o addirittura più dell'energia fornita dallo statore. A me continua a sembrare il contrario. E che il regolatore scaldi tanto più quanto meno utenze ho accese.

Ripeto, da quello che ho capito, tutta l'energia dello statore si infila nel regolatore e, se non è "prelevata" da qualcuno, il regolatore deve digerirla senza fare storie.

Mi sbaglio? Il tuo secondo esempio (il trasformatore) in effetti sembra dire che mi sbaglio.

l'ho detto prima che non mi so spiegare!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dunque un alternatore fornisce una tensione che aumenta con il numero dei giri...
la tensione è regolata in base al rapporo spire principali e secondarie...
l'intensità è in funzione in base alla sezione del cavo... maggiore è la sezione maggiore è l'amperaggio...
(esempio... un serbatoio ed un tubo... il serbatoio ti potrà fornire sempre la stessa potenzialità di acqua... ma se aumenti la sezione del tubo... puoi far passare più acqua)
quindi un alternatore avrà una sua potenza VA
viene progettato in base all'amperaggio che dovrà sopportare...
ragion per cui i trasformatori 220/12 hanno anche i cavi secondari più piccoli...
il problema sorge quando noi gli chiediamo un aperaggio maggiore... ovvero aumentando il carico...
nei cavi passerà una corrente maggiore q uindi fonde...
i regolatori maggiorati... non sono stati fatti per sobbarcarsi sbalzi di tensione più alti... ma correnti più alte...
le oscillazioni di tensione sono ben supportate dagli avvolgimenti... e dai cavi...
su cavi di 1 mm puoi anche farci passare 10mila volts... prendi ad esempio le lampade al neon... dove il reattore gli da una botta da 10mila volts...
ma... a bassissimo amperaggio...
se segue che gli sbalzi di tensione sono ben supportati dalle apparecchiature...
ben diverso è un amperaggio più grande...
infatti i fusibili... fondono per amperaggio...
quindi...
il regolatore è stato progettato per lavorare tra i 12 e i 16... (faccio un esempio)
ma con una corrente di 15A (faccio sempre un esempio)
il problema sorge...
quando a causa di utenze... noi pretendiamo che in quel regolatore... (non parlo dello statore) passi una corrente maggiore...
lo stesso problema si potrebbe verificare nello statore... se gli chiediamo un aperaggio maggiore...
ma per fortuna... a meno che non ci carichiamo il mondo...
lo statore sopporta carichi superiori...
non vorrei dire fesserie ma quello dell'ST è da 150 watt...
mentre... il regolatore... non è stato strutturato per quella potenza...
si potrebbe verificare un problema opposto...
ovvero regolatore da 500 wat cablatura più grossa e alternatore da 100 watt...
bruci le spire dell'alternatore...
il regolatore "parte" non per la tensione... bensì per il calore provocato dall'amperaggio...
ti prego... dimmi che mi son spiegato meglio!!!!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 13:20 #6708681

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Sì, Gianfranco, ed è molto interessante e utile! :thanks:

Per quanto riguarda il problema del regolatore maggiorato, suppongo che un fusibile generale che rispetti il carico massimo che possiamo chiedere allo statore vada bene, giusto?

Fra l'altro mi ricordo che lo stesso problema allo statore può verificarsi se anziché la batteria standard montiamo una da più Ah. E' corretto o è una balla?
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 13:40 #6708690

:ciao: :ciao: :ciao:
Sì, Gianfranco, ed è molto interessante e utile! :thanks:

Per quanto riguarda il problema del regolatore maggiorato, suppongo che un fusibile generale che rispetti il carico massimo che possiamo chiedere allo statore vada bene, giusto?

Fra l'altro mi ricordo che lo stesso problema allo statore può verificarsi se anziché la batteria standard montiamo una da più Ah. E' corretto o è una balla?

per il regolatore maggiorato alcuni già lo montano... e io sto apettando il mio...
il fusibile può essere messo prima o dopo il regolatore...
prima... puoi metterlo in funzione di quanto può supportare il tuo statore... che non ne ho la più pallida idea... in modo tale che se il tuo regolatore è palesemnte più grosso della capacità dello statore e ci carich di più... fonderà il fusibile prima che ti fondano le spire... e in questo caso dovrai mettere 3 fusibili 1 per ogni filo bianco...
ma basta mettere un regolatore giusto e ti eviti 3 fusibili e varie ed eventuali corrosioni aggiuntive nei contatti...
dopo serve per proteggere la cablatura... esempio... se sui cavi che vanno alle feccie ci attacchi 1000 watt fondi il cavo elettrico e avrai problemi derivanti a fili squagliati...
il fusibile è il "punto critico dell'impianto" ovvero fonde prima il fusibile che il cavo... così se non dovesse funzionare qualcosa per sovracarico sai dove andare a cercare....
la batteria accumula una quantità di corrente... e ne accumula quanta gliene puoi fornire...
esempio statore 12 volt 15 ampere
batteria 12 volt 150 ampere... la caricherai per un decimo della sua possibilità di accumulo...
batteria 12 volt 1,5 ampere... scoppia!!!!
il mio professore di elettrotecnica diceva... paragonate un impianto elettrico ad uno idraulico...
la batteria è un serbatoio...
se metti di più fuoriesce l'acqua... ne metti di meno... rimane parzialmente piena...
di serie vengono montate batterie con meno amperaggio perchè più economiche...
costa di più un serbatoio da 1000 litri o da 2000??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sulla moto ci puoi montare anche una batteria d'auto... ma... la caricherai parzialmente...

:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 13:49 #6708696

  • killermax
  • Avatar di killermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 1
in definitiva se metto le vision plus +50% 55/60w non succede nulla , cioè non sovraccarico il regolatore , giusto?

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 13:58 #6708698

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Giusto, Gianfranco. Più tiro W (VA) più energia passa nei fili. Però avevo capito che il regolatore si occupava di prendersi in carico di TUTTA l'energia (=il massimo possibile) in arrivo dallo statore, sempre e in ogni caso. Perché un conto è l'impianto di casa, che succhia energia da una fonte virtualmente infinita (la rete nazionale) e che ha l'unico limite in quello stabilito per contratto (ad es. 3KW). E un conto è la generazione elettrica di una moto in cui l'unico consumatore è comunque... la moto stessa.

Perciò quello che non capisco e che vorrei capire, è come il regolatore possa fare più lavoro quando procedo con "tutto acceso", utilizzando gran parte, tutta, o addirittura più dell'energia fornita dallo statore. A me continua a sembrare il contrario. E che il regolatore scaldi tanto più quanto meno utenze ho accese.

Ripeto, da quello che ho capito, tutta l'energia dello statore si infila nel regolatore e, se non è "prelevata" da qualcuno, il regolatore deve digerirla senza fare storie.

Mi sbaglio? Il tuo secondo esempio (il trasformatore) in effetti sembra dire che mi sbaglio.

Questo succede in modo molto più evidente sul regolatore originale, quello a 4 fili senza alette..su quello a 6 fili, i 6° (filo marrone) si autoregola in base alla richiesta degli accessori........il mio ( TDM ) diventa tiepido......
In risposta al tuo post precedente.........
Cmq in marcia non noto differenze di voltaggio quando accendo luci o freno....

Questo davvero mi sorprende: nella mia, si vede moltissimo. E avendo impianto di illuminazione un po' al limite, è davvero utile.
Escluderei le vibrazioni, perché anche in pieno off il mio voltmetro è stabile (se stabile è ciò che misura).

Ma tu dove ce l'hai il voltmetro, dopo o prima della batteria?

Ho ricablato con rele sia le luci che il regolatore che ho spostato a fianco della centralina, monto quello del TDM 850 a 6 fili.......

Il voltmetro l'ho collegato alla presa 12V anch'essa con rele sotto chiave, con collegamento diretto dalla batteria........e cavi di sezione maggiorata, tutti gli utilizzatori di maggior consumo ho messo fili di maggior sezione e sotto rele.....

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 14:32 #6708708

in definitiva se metto le vision plus +50% 55/60w non succede nulla , cioè non sovraccarico il regolatore , giusto?
metti delle normali alogene... ti risparmi 40€ e come hai visto dai test di quell'ingegnere... in realtà hanno solo un +15% in più di luminosita...
se hai il regolatore nuovo e fail l'impianto con il rele... non dovresti aver problemi...
se hai il vecchio... puoi escluderne una...
tanto una alogena fa più luce di quei due lumini da morto...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 14:38 #6708712

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Questo succede in modo molto più evidente sul regolatore originale, quello a 4 fili senza alette..su quello a 6 fili, i 6° (filo marrone) si autoregola in base alla richiesta degli accessori........il mio ( TDM ) diventa tiepido......

Ah, ecco. Anch'io ho il 6 fili. Mi sa che è per quello che vedo la sua entrata in funzione.
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

Delucidazione Lampade H4 09/10/2008 00:26 #6709062

  • Alext600z
  • Avatar di Alext600z
  • OFFLINE
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
salve a tutti!
Qualcuno ha esperienza sul xtz600 3Aj, quello col doppio faro?
Ho montato al posto dei lumini da 35 w dei candelabri da 45/40 (tipo quelli della fiat 127 per capirsi) con relè e cavi surdimensionati, sarei tentato di passare a delle alogene, ma ho l'impressione che già ora se giro molto con gli abbaglianti accesi la batteria non si ricarichi a dovere, (l'indomani cioè ho un solo avviamento a disposizione, prima che si scarichi, invece dei 3 -4 classici).
E' dato sapersi quale sia la potenza del generatore e di conseguenza quale sia il carico massimo (in termini di Watt) applicabile?
Per tenere d'cchio la situazione è sufficiente un voltmetro? E quindi se scende sotto i 13.5 V la batteria non ricarica? E dove dovrei andare a leggerli? perchè prima di cambiare le lampade ho provato a mettere il voltmetro ai capi della batteria ma avevo dei bruschi cambiamenti quando commutavo (accendendo o spegnendo le lampade) ma durante il tempo in cui stavano accese non ricordo ci fossero grandi differenze, c'è da dire che usavo un multimetro digitale e i numeri erano in perenne variazione quindi difficili da leggere e interpretare durante la guida e che da allora sono passati almeno 2 anni quindi non ricordo con precisione, insomma qualcuno ci ha già sbattuto il naso sopra ed è così gentile da spiegarmi un po di cose come fossi un bimbo di 3 anni?

Delucidazione Lampade H4 09/10/2008 00:32 #6709063

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
salve a tutti!
Qualcuno ha esperienza sul xtz600 3Aj, quello col doppio faro?
Ho montato al posto dei lumini da 35 w dei candelabri da 45/40 (tipo quelli della fiat 127 per capirsi) con relè e cavi surdimensionati, sarei tentato di passare a delle alogene, ma ho l'impressione che già ora se giro molto con gli abbaglianti accesi la batteria non si ricarichi a dovere, (l'indomani cioè ho un solo avviamento a disposizione, prima che si scarichi, invece dei 3 -4 classici).
E' dato sapersi quale sia la potenza del generatore e di conseguenza quale sia il carico massimo (in termini di Watt) applicabile?
Per tenere d'cchio la situazione è sufficiente un voltmetro? E quindi se scende sotto i 13.5 V la batteria non ricarica? E dove dovrei andare a leggerli? perchè prima di cambiare le lampade ho provato a mettere il voltmetro ai capi della batteria ma avevo dei bruschi cambiamenti quando commutavo (accendendo o spegnendo le lampade) ma durante il tempo in cui stavano accese non ricordo ci fossero grandi differenze, c'è da dire che usavo un multimetro digitale e i numeri erano in perenne variazione quindi difficili da leggere e interpretare durante la guida e che da allora sono passati almeno 2 anni quindi non ricordo con precisione, insomma qualcuno ci ha già sbattuto il naso sopra ed è così gentile da spiegarmi un po di cose come fossi un bimbo di 3 anni?

In effetti hai a disposizione solo 168W a 5000 giri........l'alternativa a quello che vuoi fare, è montare le H4 da 35W che danno luce bianca..o le semialogene da 40/45W....oppure le 55/60W ma accendendone 1 alla volta, anabbagliante, tramite un interruttore.....che accenderai solo di notte....l'abbagliante sempre doppio..
Il tutto per non togliere l'energia per la ricarica.........che si legge ai capi della batteria.....14/15V...
Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Delucidazione Lampade H4 09/10/2008 01:27 #6709069

  • Alext600z
  • Avatar di Alext600z
  • OFFLINE
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
H4 da 35 W? :shock: crescono spontanee dalle tue parti? :?: Se riuscissi a trovarle sarebbe già un ottimo risultato! finora la taglia piu piccola che ho visto (nonchè l'unica) delle H4 è quella canonica da 55/60 ( o 55/65?) altrimenti c'era la modifica per trasformare i vecchi bulbi a palla (come i miei, tipo fiat 127) in alogene che non ricordo se si chiamassero H2 o H7 o Hqualcosaltro che immagino siano quelle che tu chiami semialogene e che comunque sono di potenza superiore alle "palle" ma ancora inferiori alle H4 classiche (45/50?).
Dopo sono arrivate tutte queste nuove e non riesco a ricordarne le sigle.
In effetti 168 W sono pochini speravo in qualcosa di meglio, cmq voglio provare ad accendere un solo anabbagliante con interruttore (tanto di giorno 1 o 2 non cambia nulla) per icasi di necessità, e sostituire le posteriori (doppie quindi 10 W, 52 W nelle frenate!!!) e le freccie con quelle a led ed economizzare l'energia.
Voi che interruttori e voltmetri avete messo?

Delucidazione Lampade H4 09/10/2008 14:11 #6709175

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
H4 da 35 W? :shock: crescono spontanee dalle tue parti? :?: Se riuscissi a trovarle sarebbe già un ottimo risultato! finora la taglia piu piccola che ho visto (nonchè l'unica) delle H4 è quella canonica da 55/60 ( o 55/65?) altrimenti c'era la modifica per trasformare i vecchi bulbi a palla (come i miei, tipo fiat 127) in alogene che non ricordo se si chiamassero H2 o H7 o Hqualcosaltro che immagino siano quelle che tu chiami semialogene e che comunque sono di potenza superiore alle "palle" ma ancora inferiori alle H4 classiche (45/50?).
Dopo sono arrivate tutte queste nuove e non riesco a ricordarne le sigle.
In effetti 168 W sono pochini speravo in qualcosa di meglio, cmq voglio provare ad accendere un solo anabbagliante con interruttore (tanto di giorno 1 o 2 non cambia nulla) per icasi di necessità, e sostituire le posteriori (doppie quindi 10 W, 52 W nelle frenate!!!) e le freccie con quelle a led ed economizzare l'energia.
Voi che interruttori e voltmetri avete messo?

Le H4 da 35W sono difficili da trovare , ma queste con l'innesto originale le trovi ....http://www.mylux.it/Lampade-Alogene.html

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Delucidazione Lampade H4 09/10/2008 16:24 #6709251

H4 da 35 W? :shock: crescono spontanee dalle tue parti? :?: Se riuscissi a trovarle sarebbe già un ottimo risultato! finora la taglia piu piccola che ho visto (nonchè l'unica) delle H4 è quella canonica da 55/60 ( o 55/65?) altrimenti c'era la modifica per trasformare i vecchi bulbi a palla (come i miei, tipo fiat 127) in alogene che non ricordo se si chiamassero H2 o H7 o Hqualcosaltro che immagino siano quelle che tu chiami semialogene e che comunque sono di potenza superiore alle "palle" ma ancora inferiori alle H4 classiche (45/50?).
Dopo sono arrivate tutte queste nuove e non riesco a ricordarne le sigle.
In effetti 168 W sono pochini speravo in qualcosa di meglio, cmq voglio provare ad accendere un solo anabbagliante con interruttore (tanto di giorno 1 o 2 non cambia nulla) per icasi di necessità, e sostituire le posteriori (doppie quindi 10 W, 52 W nelle frenate!!!) e le freccie con quelle a led ed economizzare l'energia.
Voi che interruttori e voltmetri avete messo?

Le H4 da 35W sono difficili da trovare , ma queste con l'innesto originale le trovi ....http://www.mylux.it/Lampade-Alogene.html

Luca :ciao:

Luca, per esempio andrebbero bene queste?

cgi.ebay.it/YAMAHA-XT600-XT-600-HID-head..._trksid=p3286.c0.m14

stranamente sono in xenon e non alogene...
Possibile già le vendano senza alcuna modifica all'alternatore?.
Tessera n.311

Delucidazione Lampade H4 09/10/2008 16:35 #6709255

H4 da 35 W? :shock: crescono spontanee dalle tue parti? :?: Se riuscissi a trovarle sarebbe già un ottimo risultato! finora la taglia piu piccola che ho visto (nonchè l'unica) delle H4 è quella canonica da 55/60 ( o 55/65?) altrimenti c'era la modifica per trasformare i vecchi bulbi a palla (come i miei, tipo fiat 127) in alogene che non ricordo se si chiamassero H2 o H7 o Hqualcosaltro che immagino siano quelle che tu chiami semialogene e che comunque sono di potenza superiore alle "palle" ma ancora inferiori alle H4 classiche (45/50?).
Dopo sono arrivate tutte queste nuove e non riesco a ricordarne le sigle.
In effetti 168 W sono pochini speravo in qualcosa di meglio, cmq voglio provare ad accendere un solo anabbagliante con interruttore (tanto di giorno 1 o 2 non cambia nulla) per icasi di necessità, e sostituire le posteriori (doppie quindi 10 W, 52 W nelle frenate!!!) e le freccie con quelle a led ed economizzare l'energia.
Voi che interruttori e voltmetri avete messo?

Le H4 da 35W sono difficili da trovare , ma queste con l'innesto originale le trovi ....http://www.mylux.it/Lampade-Alogene.html

Luca :ciao:

Luca, per esempio andrebbero bene queste?

cgi.ebay.it/YAMAHA-XT600-XT-600-HID-head..._trksid=p3286.c0.m14

stranamente sono in xenon e non alogene...
Possibile già le vendano senza alcuna modifica all'alternatore?.
è una bufala!
quelle le trovi anche alla coop!!!
non sono le lampade allo xenon che intendi tu...
quele hanno bisogno di una bottarella da 10mila volt per essere "inizializzate" ne di più ne di meno come un neon!
quelle che chiamano "ballast" non sono altro che i reattori dei neon...
solo che ora va di moda il nome BALLAST (che poi tradotto vuol dire ZAVORRA)
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Delucidazione Lampade H4 09/10/2008 16:41 #6709258

H4 da 35 W? :shock: crescono spontanee dalle tue parti? :?: Se riuscissi a trovarle sarebbe già un ottimo risultato! finora la taglia piu piccola che ho visto (nonchè l'unica) delle H4 è quella canonica da 55/60 ( o 55/65?) altrimenti c'era la modifica per trasformare i vecchi bulbi a palla (come i miei, tipo fiat 127) in alogene che non ricordo se si chiamassero H2 o H7 o Hqualcosaltro che immagino siano quelle che tu chiami semialogene e che comunque sono di potenza superiore alle "palle" ma ancora inferiori alle H4 classiche (45/50?).
Dopo sono arrivate tutte queste nuove e non riesco a ricordarne le sigle.
In effetti 168 W sono pochini speravo in qualcosa di meglio, cmq voglio provare ad accendere un solo anabbagliante con interruttore (tanto di giorno 1 o 2 non cambia nulla) per icasi di necessità, e sostituire le posteriori (doppie quindi 10 W, 52 W nelle frenate!!!) e le freccie con quelle a led ed economizzare l'energia.
Voi che interruttori e voltmetri avete messo?

Le H4 da 35W sono difficili da trovare , ma queste con l'innesto originale le trovi ....http://www.mylux.it/Lampade-Alogene.html

Luca :ciao:

Luca, per esempio andrebbero bene queste?

cgi.ebay.it/YAMAHA-XT600-XT-600-HID-head..._trksid=p3286.c0.m14

stranamente sono in xenon e non alogene...
Possibile già le vendano senza alcuna modifica all'alternatore?.
è una bufala!
quelle le trovi anche alla coop!!!
non sono le lampade allo xenon che intendi tu...
quele hanno bisogno di una bottarella da 10mila volt per essere "inizializzate" ne di più ne di meno come un neon!
quelle che chiamano "ballast" non sono altro che i reattori dei neon...
solo che ora va di moda il nome BALLAST (che poi tradotto vuol dire ZAVORRA)
:ciao: :ciao: :ciao:
ma quante ne sai anche tu?? :mrgreen:
inoltre, ma non lavori mai?? sei sempre qui a ciacolare............. :banana:
mi faccio i mazzi miei ho capito... :lol:

Delucidazione Lampade H4 09/10/2008 16:57 #6709272

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
solo che ora va di moda il nome BALLAST (che poi tradotto vuol dire ZAVORRA)
:ciao: :ciao: :ciao:

sei proprio un marittimazzo....

adesso che i bancari si possono rimepire la bocca con termini impropri e di cui non conoscono il significato tu ti metti a fare della traduzione spicciola..... :mrgreen:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 1.655 secondi