Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Delucidazione Lampade H4

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 00:02 #6708548

  • killermax
  • Avatar di killermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 1
mi è venuto un dubbio..ke differenza c'è tra una lampada h4 normale e una con il 50% in più? tipo le vision plus della philips? quel 50% in più dipende dal filamento, dal gas e soprattutto va ad influire sul regolatore? cioè assorbono di più sfruttando lo stesso regolatore di più?

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 00:13 #6708552

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
mi è venuto un dubbio..ke differenza c'è tra una lampada h4 normale e una con il 50% in più? tipo le vision plus della philips? quel 50% in più dipende dal filamento, dal gas e soprattutto va ad influire sul regolatore? cioè assorbono di più sfruttando lo stesso regolatore di più?

Se hanno gli stessi Watt non cambia nulla, oltre alla differenza di luce ( bianca o azzurrina) cambia il costo ma se sono tutte da 55/60W il consumo è uguale...


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 00:17 #6708554

  • killermax
  • Avatar di killermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 1
si sono le 55/60 watt-- solo ke tmepo fa mi si è bruciato il regolatore..e non so a questo punto se sono state loro o meno..anke xkè si sono bruciate contemporaneamente anke loro..

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 08:45 #6708591

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io uso le Philips +50% senza problemi, anche in abbinamento a faretti 35+35W.

Unica accortezza, tenere sott'occhio il funzionamento del regolatore e dell'alternatore, indirettamente tramite voltmetro sulla batteria.
Certo, quando si brucia non hai tempo quasi di accorgertene, ma credo gli faccia bene stare sempre in un range di utilizzo adatto.

Che io sappia, i problemi al regolatore e alla centralina vengono fuori soprattutto quando le luci (e la ventola) non sono accese, visto che è lì che lavora, deve dissipare molto più calore. E' un'interpretazione corretta, anche se semplificata?
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 09:02 #6708595

Io uso le Philips +50% senza problemi, anche in abbinamento a faretti 35+35W.

Unica accortezza, tenere sott'occhio il funzionamento del regolatore e dell'alternatore, indirettamente tramite voltmetro sulla batteria.
Certo, quando si brucia non hai tempo quasi di accorgertene, ma credo gli faccia bene stare sempre in un range di utilizzo adatto.

Che io sappia, i problemi al regolatore e alla centralina vengono fuori soprattutto quando le luci (e la ventola) non sono accese, visto che è lì che lavora, deve dissipare molto più calore. E' un'interpretazione corretta, anche se semplificata?
veramente i problemi al regolatore saltan fuori sotto sforzo... e non a "riposo"...
e quindi quando ci sono più utenze...
che centra la centralina con i fari e ventola????
la centralina dell'st è una semplice centralina d'accensione...
e semmai è vincolata al regolatore...
ma se funziona male... o meglio... non al 100%.... è una conseguenza del regolatore... ma non per questo vuol dire che sia rovinata...
basta ripristinare la corretta tensione d'utilizzo e torna a fungionare come prima...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 09:17 #6708600

mi è venuto un dubbio..ke differenza c'è tra una lampada h4 normale e una con il 50% in più? tipo le vision plus della philips? quel 50% in più dipende dal filamento, dal gas e soprattutto va ad influire sul regolatore? cioè assorbono di più sfruttando lo stesso regolatore di più?
pesa di più un kilo di paglia o un kilo di ferro???
55w, 100w, 1000w... sono sempre 55,100,1000 indipendentemente da chi vengono assorbiti...
quindi come consumo le +50%.... avranno sempre lo stesso consumo...
la maggiore luminosità... penso si possa andare a cercare nella qualita o purezza del filamento... o del gas al suo interno...
ma ecco una bella sorpresa...
test lampade
fate attenzioneeeeeeeeeeee
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 09:30 #6708601

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Io uso le Philips +50% senza problemi, anche in abbinamento a faretti 35+35W.

Che io sappia, i problemi al regolatore e alla centralina vengono fuori soprattutto quando le luci (e la ventola) non sono accese, visto che è lì che lavora, deve dissipare molto più calore. E' un'interpretazione corretta, anche se semplificata?

Io ho fatto alcune prove, :nerd: www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=6764&start=30 e anche sono convinto che sia come dici tu, anche se oltre a un certo carico, la tensione si abbassa, gli scr non conducono più e il calore è dovuto solo ai diodi raddrizzatori... Se la tensione va sotto i 13,5 volts non si carica la batteria, e QUESTO è un problema....!!!

Segnalo anche dei fari allo :idea: xenon :idea: ad un ottimo prezzo: www.supershop4.com/index.php?cPath=54 ( ce li ha anche su ebay) , sono a doppia lampada, quelli di Gianfranco invece sono a deflessione elettromagnetica, più adatta a commutazioni frequenti....
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 10:06 #6708608

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io uso le Philips +50% senza problemi, anche in abbinamento a faretti 35+35W.

Unica accortezza, tenere sott'occhio il funzionamento del regolatore e dell'alternatore, indirettamente tramite voltmetro sulla batteria.
Certo, quando si brucia non hai tempo quasi di accorgertene, ma credo gli faccia bene stare sempre in un range di utilizzo adatto.

Che io sappia, i problemi al regolatore e alla centralina vengono fuori soprattutto quando le luci (e la ventola) non sono accese, visto che è lì che lavora, deve dissipare molto più calore. E' un'interpretazione corretta, anche se semplificata?
veramente i problemi al regolatore saltan fuori sotto sforzo... e non a "riposo"...
e quindi quando ci sono più utenze...
che centra la centralina con i fari e ventola????
la centralina dell'st è una semplice centralina d'accensione...
e semmai è vincolata al regolatore...
ma se funziona male... o meglio... non al 100%.... è una conseguenza del regolatore... ma non per questo vuol dire che sia rovinata...
basta ripristinare la corretta tensione d'utilizzo e torna a fungionare come prima...
:ciao: :ciao: :ciao:

Mi spiego meglio, ma poi mi interessa moltissimo come la pensi perché soprattutto sulle cose elettriche non ho altre basi che quelle empiriche dall'osservazione diretta.

Il regolatore serve a dissipare, trasformandola in calore, l'eccesso di energia elettrica prodotta dall'alternatore. I problemi alla centralina non derivano ovviamente da fari e ventola, ma principalmente dal voltaggio in entrata, che dipende appunto dal regolatore. Avendo il voltmetro sempre attivo dal momento in cui giro la chiave, vedo che a moto spenta correttamente la batteria supera di poco i 12v. Se accendo con i fari spenti, il voltaggio in uscita dalla batteria arriva a superare di poco i 14v. Una lievissima oscillazione iniziale tenderebbe a farlo superare, quindi entra in azione il regolatore che stabilizza a quel voltaggio. Centralina contenta, ma potrebbe esserlo di più con un voltaggio inferiore: con le H4 (+50% naturalmente è irrilevante) mi sistemo a 12,2-12,5v al regime minimo, che salgono a 13 oltre i 2000 giri. Con i faretti, se non sono a regime di crociera (per me 5000-6200 giri) il voltaggio comincia a scendere sotto i 12v e sono abbastanza sicuro che lì il regolatore non regoli quasi niente. E' quasi come se non lo usassi (e qui ti chiedo conferma). Su regimi intermedi tra i 2000 e i 4000, vedo nettamente le piccole oscillazioni nella tensione, dovute all'azione più o meno intensa - e comunque a gradini - del regolatore.

Sono altrettanto convinto (ma ti chiedo conferma) che, girando con i fari accesi, il regolatore sia meno sollecitato, proprio perché i fari assorbono sempre gli stessi watt e con regolarità. Se dovessero entrare in funzione altre utenze più ballerine con un on-off ripetuto e intermittente (come la ventola ma soprattutto le frecce), ecco che il regolatore lavora più sodo e, a quanto vedo, non gli sta dietro alla perfezione. Io non so neanche come funziona un regolatore, ma mi sembra che abbia una soglia minima + un tempo di latenza in cui entra in funzione e su certe utenze non riesce a star dietro "in tempo reale".

I problemi alla centralina, che io sappia, sono dovuti soprattutto a un voltaggio troppo alto: appena il regolatore fallisce, se non ho i fari accesi la centralina salta immediatamente (e può "bruciarsi" del tutto, come tutte le cose elettroniche). Se ho i fari accesi, forse ho il tempo di accorgermene. Perché ogni km, semaforo, sgasata o altro, un occhio al voltmetro lo butto sempre, e dai e dai ho imparato a conoscere come si comporta e cerco sempre di tenere la tensione d'esercizio tra 11,5v min e i 13,5v max, ad es. spegnendo il motore con le luci ancora accese. Credo che la centralina sia contenta.
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 10:21 #6708617

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io uso le Philips +50% senza problemi, anche in abbinamento a faretti 35+35W.

Che io sappia, i problemi al regolatore e alla centralina vengono fuori soprattutto quando le luci (e la ventola) non sono accese, visto che è lì che lavora, deve dissipare molto più calore. E' un'interpretazione corretta, anche se semplificata?

Io ho fatto alcune prove, :nerd: www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=6764&start=30 e anche sono convinto che sia come dici tu, anche se oltre a un certo carico, la tensione si abbassa, gli scr non conducono più e il calore è dovuto solo ai diodi raddrizzatori... Se la tensione va sotto i 13,5 volts non si carica la batteria, e QUESTO è un problema....!!!

Segnalo anche dei fari allo:idea: xenon :idea: ad un ottimo prezzo: www.supershop4.com/index.php?cPath=54 ( ce li ha anche su ebay) , sono a doppia lampada, quelli di Gianfranco invece sono a deflessione elettromagnetica, più adatta a commutazioni frequenti....


Walterino, ho letto i tuoi post nel topic segnalato, e mi ci ritrovo perfettamente.
Aggiungo che, per me, la cosa più importante che sarebbe da aggiungere alle nostre moto, quali che siano, è sempre il VOLTMETRO, l'unico strumento che mentre siamo in marcia ci dia almeno un'indicazione di massima dello stato di salute complessivo del sistema elettrico:

Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 10:37 #6708624

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La centralina comincia a "sentire" che la tensione non va quando questa è al di sopra di 18V e oltre......da quando ho messo il voltmetro, vedo che da motore spendo mi segna 12V.......al minimo leggo 14V a volte scarsi...viaggiando fino a 6000 giri ma anche oltre, sempre con le luci accese, siamo 15V, con delle oscillazioni date forse da vibrazioni o da delle spurie elettriche........la batteria è sempre carica .....

Cmq in marcia non noto differenze di voltaggio quando accendo luci o freno....

Luca :ciao: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 11:04 #6708633

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Cmq in marcia non noto differenze di voltaggio quando accendo luci o freno....

Questo davvero mi sorprende: nella mia, si vede moltissimo. E avendo impianto di illuminazione un po' al limite, è davvero utile.
Escluderei le vibrazioni, perché anche in pieno off il mio voltmetro è stabile (se stabile è ciò che misura).

Ma tu dove ce l'hai il voltmetro, dopo o prima della batteria?
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 11:18 #6708637

Io uso le Philips +50% senza problemi, anche in abbinamento a faretti 35+35W.

Che io sappia, i problemi al regolatore e alla centralina vengono fuori soprattutto quando le luci (e la ventola) non sono accese, visto che è lì che lavora, deve dissipare molto più calore. E' un'interpretazione corretta, anche se semplificata?

Io ho fatto alcune prove, :nerd: www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=6764&start=30 e anche sono convinto che sia come dici tu, anche se oltre a un certo carico, la tensione si abbassa, gli scr non conducono più e il calore è dovuto solo ai diodi raddrizzatori... Se la tensione va sotto i 13,5 volts non si carica la batteria, e QUESTO è un problema....!!!

Segnalo anche dei fari allo:idea: xenon :idea: ad un ottimo prezzo: www.supershop4.com/index.php?cPath=54 ( ce li ha anche su ebay) , sono a doppia lampada, quelli di Gianfranco invece sono a deflessione elettromagnetica, più adatta a commutazioni frequenti....
non vorrei prendere una cantonata... ma non sono monofilamento???
quelle bi-filamento hanno bisogno di un doppio reattore...
ecco perchè ho preso le "moving"
altrimenti toccava mettere 2 reattori dietro e 2 davanti... come ha fatto padano...
con le moving hai invece solo 2 reattori... che si posizionano tranquillamente dietro il cupolino...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 11:20 #6708638

cmq... non ho trovato nulla sul perchè illuminano di più le vision plus...
ho tovato solo quella comparativa...
che dimostrano che sono una mezza bufala...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 11:39 #6708643

il regolatore... non fa altro che appiattire la tensione e allo stesso tempo fornire una tensione costante all'impianto...
se nell'impianto non vi è nessuna utenza il regolatore fornirà tensione solo alla batteria...
se si dovesse utilizzare ancvhe delle utenze... la tensione che viene dallo statore dovrà essere suddivisa...
ma mentre la tensione rimane costante... aumenterà il passaggio di corrente!!!
ovvero la tensione sarà sempre più o meno quella... ma corrente che deve amministrare sarà maggiore...
scalda di più quindi perchè c'è un maggior flusso di corrente...
da non confondere... con l'abbassare la tensione...
cercherò di fare un esempio terra terra...
se in una presa di casa attaccate una lampadina da 100watt... avrete sempre 220 volt e una certa temperatura...
se ne mettete una da 3000wat... avrete sempre 220 volt ma rischiate di fondere i fili per la temperatura... infatti si usano sezzioni maggiori...
non per supportare voltaggi superiori... ma bensi una intensità di corrente maggiore...
una ltro esempio per chiarci meglio...
un banalissimo trasformatore...
da 220 a 12 vlt o anche meno...
come notate c'è una diminuzione di corrente di be 20 volte... eppure... con utenze piccole non scalda...
caricateci su delle utenze incomincia a scaldare...
eppure... sempre 12 volt sono!
ricordatevi che un termine più corretto per misurare la potenza sono i VA... da cui ne deriva anche I2R...
dove si vede chiaramente che chi influisce sulla potenza... sono gli ampere... o meglio... gli ampere assorbiti...
scusatemi... ma non sono bravo nelle spiegazioni...
:( :( :(
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Delucidazione Lampade H4 07/10/2008 12:44 #6708661

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Giusto, Gianfranco. Più tiro W (VA) più energia passa nei fili. Però avevo capito che il regolatore si occupava di prendersi in carico di TUTTA l'energia (=il massimo possibile) in arrivo dallo statore, sempre e in ogni caso. Perché un conto è l'impianto di casa, che succhia energia da una fonte virtualmente infinita (la rete nazionale) e che ha l'unico limite in quello stabilito per contratto (ad es. 3KW). E un conto è la generazione elettrica di una moto in cui l'unico consumatore è comunque... la moto stessa.

Perciò quello che non capisco e che vorrei capire, è come il regolatore possa fare più lavoro quando procedo con "tutto acceso", utilizzando gran parte, tutta, o addirittura più dell'energia fornita dallo statore. A me continua a sembrare il contrario. E che il regolatore scaldi tanto più quanto meno utenze ho accese.

Ripeto, da quello che ho capito, tutta l'energia dello statore si infila nel regolatore e, se non è "prelevata" da qualcuno, il regolatore deve digerirla senza fare storie.

Mi sbaglio? Il tuo secondo esempio (il trasformatore) in effetti sembra dire che mi sbaglio.
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.267 secondi