Io uso le Philips +50% senza problemi, anche in abbinamento a faretti 35+35W.
Unica accortezza, tenere sott'occhio il funzionamento del regolatore e dell'alternatore, indirettamente tramite voltmetro sulla batteria.
Certo, quando si brucia non hai tempo quasi di accorgertene, ma credo gli faccia bene stare sempre in un range di utilizzo adatto.
Che io sappia, i problemi al regolatore e alla centralina vengono fuori soprattutto quando le luci (e la ventola) non sono accese, visto che è lì che lavora, deve dissipare molto più calore. E' un'interpretazione corretta, anche se semplificata?
veramente i problemi al regolatore saltan fuori sotto sforzo... e non a "riposo"...
e quindi quando ci sono più utenze...
che centra la centralina con i fari e ventola????
la centralina dell'st è una semplice centralina d'accensione...
e semmai è vincolata al regolatore...
ma se funziona male... o meglio... non al 100%.... è una conseguenza del regolatore... ma non per questo vuol dire che sia rovinata...
basta ripristinare la corretta tensione d'utilizzo e torna a fungionare come prima...
Mi spiego meglio, ma poi mi interessa moltissimo come la pensi perché soprattutto sulle cose elettriche non ho altre basi che quelle empiriche dall'osservazione diretta.
Il regolatore serve a dissipare, trasformandola in calore, l'eccesso di energia elettrica prodotta dall'alternatore. I problemi alla centralina non derivano ovviamente da fari e ventola, ma principalmente dal voltaggio in entrata, che dipende appunto dal regolatore. Avendo il voltmetro sempre attivo dal momento in cui giro la chiave, vedo che a moto spenta correttamente la batteria supera di poco i 12v. Se accendo con i fari spenti, il voltaggio in uscita dalla batteria arriva a superare di poco i 14v. Una lievissima oscillazione iniziale tenderebbe a farlo superare, quindi entra in azione il regolatore che stabilizza a quel voltaggio. Centralina contenta, ma potrebbe esserlo di più con un voltaggio inferiore: con le H4 (+50% naturalmente è irrilevante) mi sistemo a 12,2-12,5v al regime minimo, che salgono a 13 oltre i 2000 giri. Con i faretti, se non sono a regime di crociera (per me 5000-6200 giri) il voltaggio comincia a scendere sotto i 12v e sono abbastanza sicuro che lì il regolatore non regoli quasi niente. E' quasi come se non lo usassi (e qui ti chiedo conferma). Su regimi intermedi tra i 2000 e i 4000, vedo nettamente le piccole oscillazioni nella tensione, dovute all'azione più o meno intensa - e comunque a gradini - del regolatore.
Sono altrettanto convinto (ma ti chiedo conferma) che, girando con i fari accesi, il regolatore sia meno sollecitato, proprio perché i fari assorbono sempre gli stessi watt e con regolarità. Se dovessero entrare in funzione altre utenze più ballerine con un on-off ripetuto e intermittente (come la ventola ma soprattutto le frecce), ecco che il regolatore lavora più sodo e, a quanto vedo, non gli sta dietro alla perfezione. Io non so neanche come funziona un regolatore, ma mi sembra che abbia una soglia minima + un tempo di latenza in cui entra in funzione e su certe utenze non riesce a star dietro "in tempo reale".
I problemi alla centralina, che io sappia, sono dovuti soprattutto a un voltaggio troppo alto: appena il regolatore fallisce, se non ho i fari accesi la centralina salta immediatamente (e può "bruciarsi" del tutto, come tutte le cose elettroniche). Se ho i fari accesi, forse ho il tempo di accorgermene. Perché ogni km, semaforo, sgasata o altro, un occhio al voltmetro lo butto sempre, e dai e dai ho imparato a conoscere come si comporta e cerco sempre di tenere la tensione d'esercizio tra 11,5v min e i 13,5v max, ad es. spegnendo il motore con le luci ancora accese. Credo che la centralina sia contenta.