Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Faro Anteriore Teneré 2008

Faro Anteriore Teneré 2008 27/09/2008 13:47 #6706244

Non fa una cippa di luce!!! :shock: :x

Ieri sera sono andato a vedere il Rally di San Remo, siccome bisogna ovviamente fare strade piuttosto buie piene di curve e molte sporche di ghiaia sono diventato scemo con l'indice per schiacciare il passing...

Se usavo l'abbagliante la luce era profonda ma pari a zero ai lati e quindi non vedevo in curva, se usavo l'anabbagliante faceva luce anche ai lati ma scarsa in lontananza e appena raggiungevo 70/80kmh era insufficiente...col passing si accende l'abbagliante in aggiunta e quindi il fascio luminoso era perfetto.

L'unica soluzione è quella di mettere una coppia di faretti tipo quelli che ho visto ogni tanto sul GS che fungono da fendinebbia (penso) in aggiunta da collegare separati con un tasto che facciano luce ai lati da usare poi in aggiunta all'abbagliante.

Faro Anteriore Teneré 2008 27/09/2008 13:59 #6706250

Io ho passato una serata a trovare la giusta inclinazione del faro... prova e riprova alla fine ho comunque dovuto accontentarmi di un compromesso.
NON AVENDO MAI GUIDATO UNA MOTO PRIMA trovavo davvero incredibile avere una ottima visibilità in rettilineo e poi una pessima in entrata di curva. Poi ho capito! Appena freni la forcella affonda e con lei tutto l'anteriore, faro compreso, e così ti fai luce sui piedi!
Si, nel guidato (immagino Badalucco, Vignai, SanBartolomeo, Langan, Ceriana, Molini, Monesi, Baiardo, Passo Teglia, Monte Ceppo... se mi ci porti bendato riesco ad arrivare alla meta senza un graffio e ti faccio pure vedere i sorci verdi! :shock: ) la luce è scarsina... In Norvegia invece, curve velocissime senza nè scalare nè frenare, tutto liscio come l'olio.

Ma non penso che con due faretti si risolva. A meno che.... tu non riesca a fissarli dalle parti del parafango, che notoriamente non affonda in frenata. :)
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Faro Anteriore Teneré 2008 27/09/2008 14:19 #6706252

Io ho passato una serata a trovare la giusta inclinazione del faro... prova e riprova alla fine ho comunque dovuto accontentarmi di un compromesso.
NON AVENDO MAI GUIDATO UNA MOTO PRIMA trovavo davvero incredibile avere una ottima visibilità in rettilineo e poi una pessima in entrata di curva. Poi ho capito! Appena freni la forcella affonda e con lei tutto l'anteriore, faro compreso, e così ti fai luce sui piedi!
Si, nel guidato (immagino Badalucco, Vignai, SanBartolomeo, Langan, Ceriana, Molini, Monesi, Baiardo, Passo Teglia, Monte Ceppo... se mi ci porti bendato riesco ad arrivare alla meta senza un graffio e ti faccio pure vedere i sorci verdi! :shock: ) la luce è scarsina... In Norvegia invece, curve velocissime senza nè scalare nè frenare, tutto liscio come l'olio.

Ma non penso che con due faretti si risolva. A meno che.... tu non riesca a fissarli dalle parti del parafango, che notoriamente non affonda in frenata. :)

Bella Gianni....proprio quelle...da pigna (sotto langan) a Bajardo.... appena frenavo era come andare alla cieca, il faro poi essendo fissato al telaio e non alla forcella, la luce va ancora di più dalla parte sbagliata!

Proprio non ci siamo...

Per ovviare avevo pensato ad una cosa simile, in modo da usare l'abbagliante (che ha un fascio alto) e questi per illuminare i lati bassi in modo da vedere l'ingresso della curva.

Faro Anteriore Teneré 2008 27/09/2008 19:24 #6706276

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Tutto vero... Penso tale problema sia dovuto esclusivamente al fatto che il proiettore è fissato al cupolino e non ruota con le forche, con l'auto il problema appare in modo minore perché i proiettori si aiutano a vicenda, a parte casi unici, come la Citroen che, a partire dalla Deèsse, li faceva ruotare con il volante... (quindi come in moto) e comunque anche il CB750F2 aveva il solito problema... in notturna non brillava... con l'AT invece... -ehm- :P di notte come guidare di giorno... :mrgreen:
Anche l'escursione della forcella non aiuta, quando dietro sale la :moglie: andrebbe ri-regolato il faro, etc... merita prendersela con filosofia o dotarsi di proiettori addizionali, ovviamente per "esclusivo uso agonistico"... Forse nelle prossime versioni cambiare la forma delle parabole?
ciao a tuttiiiiiiii
P&R

Faro Anteriore Teneré 2008 27/09/2008 19:33 #6706279

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Tenete presente che il gs ha il sistema telelever all'avantreno e quindi l'effetto di affondamento della forcella e' praticamente anullato,il problema del faro fisso rispetto allo sterzo e' una cosa ovvia in quasi tutte le moto, ma per quanto mi riguarda neanche il gs aveva un gran fascio di luce tanto piu' che io lo avevo regolato molto piu' in alto....
Direi che i faretti possono ovviare un po' il problema, cerchiamo un po' un posto dove metterli :mrgreen:
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

Faro Anteriore Teneré 2008 27/09/2008 20:57 #6706285

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Tenete presente che il gs ha il sistema telelever all'avantreno e quindi l'effetto di affondamento della forcella e' praticamente anullato,il problema del faro fisso rispetto allo sterzo e' una cosa ovvia in quasi tutte le moto, ma per quanto mi riguarda neanche il gs aveva un gran fascio di luce tanto piu' che io lo avevo regolato molto piu' in alto....
Direi che i faretti possono ovviare un po' il problema, cerchiamo un po' un posto dove metterli :mrgreen:
SUL PORTAPACCHI ANTERIORE!!!!!! e dove, altrimenti????? :lol:
Paolo

Faro Anteriore Teneré 2008 30/09/2008 23:46 #6706932

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Pensavo di prendere un faretto se lo trovo e di metterlo sulla staffa davanti sotto il faro dove potrebbe attaccarsi un gancio traino cosi ho anche la luce che gira con lo sterzo ci stara'? mah........
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

Faro Anteriore Teneré 2008 01/10/2008 00:01 #6706935

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Pensavo di prendere un faretto se lo trovo e di metterlo sulla staffa davanti sotto il faro dove potrebbe attaccarsi un gancio traino cosi ho anche la luce che gira con lo sterzo ci stara'? mah........

Ci sta di sicuro... io ci ho messo il telepass,
se misuri con il metro, vedrai che c'è un certo spazio fra l'escursione della forca -dichiarata- e lo spazio che c'è effettivamente...
però... dilemma... che "faretto" metterai ? ? ?
ciao! :ciao: :ciao:
Paolo

Faro Anteriore Teneré 2008 01/10/2008 07:48 #6706949

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Purtroppo quei faretti, se sono quelli tipo Touratech, costano uno sproposito :paura: :paura:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Faro Anteriore Teneré 2008 01/10/2008 08:50 #6706973

Purtroppo quei faretti, se sono quelli tipo Touratech, costano uno sproposito :paura: :paura:

beh, si trovano anche a meno, basta non prendere roba di alta gamma.

Bisognerebbe provare se solo uno basta per ovviare al problema.

Faro Anteriore Teneré 2008 01/10/2008 11:29 #6707026

un consiglio a tutti quelli che come me non vedono una cippa :mrgreen: io ho risolto totalmente il problema mettendo una lampadina allo xenon + centralina costo 89 euro risultato ottimo non uso + l'abbagliante :!:

Faro Anteriore Teneré 2008 01/10/2008 12:15 #6707041

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
un consiglio a tutti quelli che come me non vedono una cippa :mrgreen: io ho risolto totalmente il problema mettendo una lampadina allo xenon + centralina costo 89 euro risultato ottimo non uso + l'abbagliante :!:

Pensando a quanto costa un faretto "after market" e l'inevitabile lavoro di fili, cavi, fusibili, etc..
direi che la soluzione è:
-di rapida attuazione;
-più economica;
-impatto minimo sugli ingombri esterni della moto (non ci sono "corpi estranei")
Quindi ci assicuri che adesso vedi "più cippe" ? ? :mrgreen:
e come se la cava la lampadina allo xenon con l'affondamento in frenata prima alla curva? :shock:

ciao! :ciao:
Paolo

Faro Anteriore Teneré 2008 01/10/2008 12:24 #6707047

un consiglio a tutti quelli che come me non vedono una cippa :mrgreen: io ho risolto totalmente il problema mettendo una lampadina allo xenon + centralina costo 89 euro risultato ottimo non uso + l'abbagliante :!:

hai una foto del lavoro fatto? quindi del retro del faro e della posizione della centralina d'accensione?

Grazie!!

Faro Anteriore Teneré 2008 01/10/2008 12:25 #6707049

bisogna solo trovare una posizione alla centarlina se vi interesa vi facio 2 foto di come ho fatto io :banana:
la luce è ottima , bisogna acquistare la lampada da 4500- max 5000 k se no vi daranno del tamarro a distanza di 1 km :mrgreen: la sigla da acquistare mi raccomando è H7R e non h7 normale
non ci sono problemi per l'affondamneto nel senso che il fascio luminoso oltre ad essere + distante senza infatidire gli altri autoveicoli, prende le 2 corsie + i campi laterali :mrgreen: quindi un affondamento non crea tutti sti problemi della lampada classica
unica pecca che se si vuole usare gli abbaglianti lo xenon si spegne ,quando si torna nella modalità anabbagliante la lampada impiegherà un paio di secondi ad emettere luce (sia chiaro non è che è come non avere nulla )
cmq questo problema non sussiste + di tanto perchè praticamnete non uso + l'abbagliante

Faro Anteriore Teneré 2008 01/10/2008 13:11 #6707066

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
bisogna solo trovare una posizione alla centarlina se vi interesa vi facio 2 foto di come ho fatto io :banana:
la luce è ottima , bisogna acquistare.... praticamnete non uso + l'abbagliante

FOTO..... SLURRRPPPPP....... grasssssssssssie!!!!!!!!!!
:mrgreen:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.188 secondi