Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Mi è Morto Il Super...

Mi è Morto Il Super... 16/10/2008 13:20 #6711122

C'e' qualcuno che mi sa dire 2 cose?:
1. La tensione, max e min, in uscita dall'alternatore
2. La corrente max assorbita dalla centralina di accensione a regime
Vi chiedo questo perche', visti i miei progetti "agonistici africani" sto cercando di rendere il ST Superaffidabile e in quest'ottica, lasciare il circuito di accensione alimentato dalla batteria e' una caxxata, quindi pensavo di realizzare un piccolo circuito, magari un piccolo alimentatore switching, che alimentasse la centralina direttamente dal generatore, senza bisogno della batteria! Capite che sarebbe un bel guadagno in affidabilita', il motore funzionerebbe indipendentemente da regolatore e batteria, certo, se si fondono, bisogna avviare a spinta, ma piuttosto che rimanere completamente a piedi... :wink:
Posso anche misurarmeli da solo questi dati ma incasinato forte, se mi date una mano... la facciamo per tutti!
:ciao:
potresti usare invece un commutatore...
dove come circuito ptimario prende dal regolatore o dall'alternatore (naturalmente stabilizzando la tensione) e in caso di anomalie... rifarti sul secondario...
la cosa più logica sarebbe usare il regolatore come primario... e in caso di malfunazionamento di quest'ultimo switchare sull'ausiliario...
c'è da dire che se l'ausiliario non dovesse funzionare potrebbero essere 3 le cause...
1) i sistemi di protezione andati
2) la centralina andata... e in questo caso... poco da spingere...
3) statore bye bye e idem come sopra...
riguardo l'amperaggio basterebbe un semplice fusibile... luca ti dovrà dire però l'assorbimentomax...
mentre per regolare la tensione... basterebbero due diodi zener di buona fattura che possano supportare raddrizzamenti prolungati... e se tu riuscissi a adattarli ad un dissipatore sarebbe ancora meglio..
totale peso della modifica... un 20 grammi... escluso dissipatore...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Mi è Morto Il Super... 16/10/2008 13:31 #6711131

senza batteria se non ricordo male l'ST non parte xchè sfrutta l'elettronica TCI (che si basa sulla batteria )

se pensate al 3tb che usa la TCI anche se dotato di pedovella senza batteria non parte

Mi è Morto Il Super... 16/10/2008 13:32 #6711132

No, Gianfranco, il circuito deve essere indipendente, se aspetti di accorgrti che il regolatore e' andato, mi sa che se ne e' andata anche la centralina! Per quanto riguarda gli zener, credo che la tensione dall'alternatore arrivi a 50-60 V, per abbassarli a 12 mi sa che lo zener non ce la fa tanto... Anche ammesso di assorbire solo un paio di ampere (60-12)*2=96W e' un bello ZENERONE! :shock:
:ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Mi è Morto Il Super... 16/10/2008 13:39 #6711134

Senza batteria non parte, proprio perche' la centralina funziona con i 12v in cc che gli arrivano dalla batteria, ma se noi i 12 Vcc glieli diamo, opportunamente ottenuti, direttamente dal generatore, voila', il gioco e' fatto!! :D
Poi, non vi nego di avere in programma di montare la pedivella di avviamento al ST!!!!! :shock:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Mi è Morto Il Super... 16/10/2008 13:41 #6711136

No, Gianfranco, il circuito deve essere indipendente, se aspetti di accorgrti che il regolatore e' andato, mi sa che se ne e' andata anche la centralina! Per quanto riguarda gli zener, credo che la tensione dall'alternatore arrivi a 50-60 V, per abbassarli a 12 mi sa che lo zener non ce la fa tanto... Anche ammesso di assorbire solo un paio di ampere (60-12)*2=96W e' un bello ZENERONE! :shock:
:ciao:
bocciato lo zener...
io ero convinto che dall'alternatore uscissero un 17 volt max...
per portarlo da 50 a 12... ti ci vorrebbe una pila di zener...
un altro regolatore???
al max ci perdi poco a cambiarlo...
so che la tua modifica è atta a rendere più affidabile...
ma le mie idee... sono limitate...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Mi è Morto Il Super... 16/10/2008 13:42 #6711138

Senza batteria non parte, proprio perche' la centralina funziona con i 12v in cc che gli arrivano dalla batteria, ma se noi i 12 Vcc glieli diamo, opportunamente ottenuti, direttamente dal generatore, voila', il gioco e' fatto!! :D
Poi, non vi nego di avere in programma di montare la pedivella di avviamento al ST!!!!! :shock:
di sicuro non ha la compressione del 600!!!!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Mi è Morto Il Super... 16/10/2008 13:49 #6711145

Lo switching resta la soluzione migliore, secondo me!
Per la pedivella certo che e' piu' facile che accendere un 600! I pistoni vanno in compressione uno alla volta e cioe' 375 cc con l'agevolazione che ad ogni giro di albero c'e' una possibilita' di accensione... La difficolta' sta' nell'applicarla al carter motore del ST... :?
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.235 secondi