Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Mi è Morto Il Super...

Mi è Morto Il Super... 23/09/2008 15:12 #6705331

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
boh, una volta l'anno mi lascia a piedi, e la uso pochissimo!
:cry:

Ecco qual'è il problema. :mrgreen:

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Mi è Morto Il Super... 23/09/2008 20:35 #6705395

  • ibaby
  • Avatar di ibaby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 103
Ecco qual'è il problema. :mrgreen:

Ciao.
Daniele TS

Ciao Daniele, ehehehh in effetti hai ragione...

Cmq 2 regolatori in meno di diecimila km mi sembra strano, ci dev'essere un punto debole sull'impianto elettrico...

Ci vorrebbe un guro del ramo per fargli fare un checkup, ades vediamo se con il regolatore parte,
poi a febbraio quando torno la sistemo...


Ciapet :¬)
www.marchetti.ws >>> CaliforniaEV 1100ie - SuperTénéré 750 - Ape TM P703 - SudAmerica e Asia DVD i video! - Iran PDF il racconto!

Mi è Morto Il Super... 24/09/2008 00:55 #6705428

  • Oetzi
  • Avatar di Oetzi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ma che si fa così???
Leggo "E' morto il Super" e faccio la faccia così :shock:

Prima volta che lo leggo.

Poi vedo meglio, e non è morto, gli basta un elettroshock e vedi come torna a posto!

Ma guarda tu che spaghetti che mi devo prendere... morto il Super, tsé...
Essere dove non è previsto che tu sia. Un ambiente che ti ignora completamente.

Mi è Morto Il Super... 24/09/2008 12:02 #6705492

ma visto che il regolatore può bruciare la centralina.. costa molto andare 5 minuti da un'elettrauto e metterla sotto fusibile??

oppure con una pinza amperometrica (stessa cosa che farebbe l'elettrauto) che supporta la DC (corrente continua) controllate il picco massimo di consumo e la mettete sotto fusibile :wink:

Il fusibile non serve a nulla..la centralina non sopporta tensioni superiori a 16/17 V quindi se si alza la tensione il fusibile non salta,( entro certi limiti ) salta solo se c'è un forte assorbimento dato da un corto circuito ......


Luca :ciao:



la mia proposta era xchè la centralina del mio kawasaki è sotto fusibile, + di qualcuno ha rotto il regolatore di tensione con la conseguenza che il fusibile di protezione saltava di continuo.


sicuramente sei + preparato di mè, ma ho sempre saputo che i fusibili servono sia per i sovraccarichi sia per le sovratensioni , però ripeto non sono un genio in campo elettronico, se ritrovo l'alimentatore regolabile faccio qualche prova :ciao:

Mi è Morto Il Super... 15/10/2008 20:28 #6710961

  • ibaby
  • Avatar di ibaby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 103
Quel gran califfo del Maci mi ha tempestivamente recuperato un regolatore di sfrodo, abbiamo ricaricato la batteria ma nulla, sembra morta, mi sa tanto che è davvero la centralina ad essere morta, cazz....
:cry:
www.marchetti.ws >>> CaliforniaEV 1100ie - SuperTénéré 750 - Ape TM P703 - SudAmerica e Asia DVD i video! - Iran PDF il racconto!

Mi è Morto Il Super... 15/10/2008 20:43 #6710963

Quel gran califfo del Maci mi ha tempestivamente recuperato un regolatore di sfrodo, abbiamo ricaricato la batteria ma nulla, sembra morta, mi sa tanto che è davvero la centralina ad essere morta, cazz....
:cry:
ancora?!?!
sei di coccio allora!!!! senti dimmi dov'è sta cava che mi metto di sotto!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
fai questa prova... magari chiedendo a maci di avere un pò di pazienza...
cambia, regolatore, centralina, bobine....
vedi se va in moto... e se va in moto... incomincia a campiare i pezzi per esclusione...
incominciando dalla centralina...
se non cambia nulla puoi rimettere la tua e non risci di lasciare maci a piedi...
poi provi le bobine...
e infine rimane solo il regolatore che bene o male hai già appurato che non dorebbe essere lui...
se tutte e tre dan esito negatico...
incomincerei a controllare lo statore...
ma... una batteria carica esclude lo statore...
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Mi è Morto Il Super... 15/10/2008 20:49 #6710964

ma visto che il regolatore può bruciare la centralina.. costa molto andare 5 minuti da un'elettrauto e metterla sotto fusibile??

oppure con una pinza amperometrica (stessa cosa che farebbe l'elettrauto) che supporta la DC (corrente continua) controllate il picco massimo di consumo e la mettete sotto fusibile :wink:

Il fusibile non serve a nulla..la centralina non sopporta tensioni superiori a 16/17 V quindi se si alza la tensione il fusibile non salta,( entro certi limiti ) salta solo se c'è un forte assorbimento dato da un corto circuito ......


Luca :ciao:



la mia proposta era xchè la centralina del mio kawasaki è sotto fusibile, + di qualcuno ha rotto il regolatore di tensione con la conseguenza che il fusibile di protezione saltava di continuo.


sicuramente sei + preparato di mè, ma ho sempre saputo che i fusibili servono sia per i sovraccarichi sia per le sovratensioni , però ripeto non sono un genio in campo elettronico, se ritrovo l'alimentatore regolabile faccio qualche prova :ciao:
ahi ahi ahi...
il fusibile parte esclusivamente per amperaggio... e fonde "da qui il nome fusibile"per il fatto che un elevato passaggio di corrente crea attrito tra gli elettroni... e quindi caldo...
esempio rapido rapido...
il primo difficile da dimostrare... ma fidati che su un cavo elettrico da 0,5 mm di diametro puoi farci passare anche 20mila volts... purche parliamo di correnti dell'ordine dei milliampere...
il secondo più facilmente dimostrabile... ma non ti consiglio di farlo...
prova a mettere in moto 2 auto tramite ponte di batterie utilizzando un cavo anche da 5mm di diametro...
fonde!!!
son solo 12 volt... ma di picco ci possono passare anche 300A...
:ciao:

p.s.
la tua centralina potrebbe essere tranquillamente sotto fusibile... secondo me... se controlli avrai un fusibile a basso amperaggio... 3A se non di meno...
è cmq una protezione... ma come protezione per gli sbalzi di tensione... esiste solo una cosa che si chiama stabilizzatore... nelle moto ne esiste una fattispecie chiamata... regolatore...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Mi è Morto Il Super... 15/10/2008 21:10 #6710970

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
vai per esclusione se attaccando una batteria carica non parte uguale, come dice il gianfry lo statore e da escludere, se il motore gira stacca una pipetta dalle candele e prova se fa scintilla mentre gira il motore, se la fa' e non parte potrebbe essere la benza che non arriva ai carb e potrebbe essere la pompa o un filtro otturato, (ho peggio ancora la catena di distribuzione speriamo di no') se invece non arriva la corrente devi controllare le bobine e la centralina che sono di facile sostituzione e da provare con i pezzi di un'altra moto potrebbe essere anche il quadro di accensione (la chiave) che non da il contatto alla centralina visto che sta sotto quadro , ti ho dato un po' di spunti adesso vedi te ciao :nurse:

Mi è Morto Il Super... 15/10/2008 21:16 #6710972

condoglianze :cry:
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Mi è Morto Il Super... 15/10/2008 21:37 #6710978

  • ibaby
  • Avatar di ibaby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 103
Allora...

Il regolatore era fuso (quando dico fuso è fuso :lol: ) e noi l'abbiamo cambiato, nulla da fare.

Fusibili morti in giro non ce ne sono.

Quadro, cazzi e lazzi funzionano perfettamente.

La batteria è ok, per provare con maggiore forza abbiam provato anche con lo starter, nada...

Ora, appena il gran califfo Maci mi recupera una centralina e bobine di sfrodo proviamo anche quelle...



Cmq ad oggi è già un bel danno, uff...
:roll:
www.marchetti.ws >>> CaliforniaEV 1100ie - SuperTénéré 750 - Ape TM P703 - SudAmerica e Asia DVD i video! - Iran PDF il racconto!

Mi è Morto Il Super... 15/10/2008 21:53 #6710982

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
hai controllato tutti i connettori che sono sotto il serba? la ci sono tutti i contatti dell'impianto elettrico visto che e' divisibile se si e' formato ossido e' propabile che che non arrivi qualche segnale controlla :ciao:

Mi è Morto Il Super... 15/10/2008 21:59 #6710988

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
hai controllato tutti i connettori che sono sotto il serba? la ci sono tutti i contatti dell'impianto elettrico visto che e' divisibile se si e' formato ossido e' propabile che che non arrivi qualche segnale controlla :ciao:

è morta andando.....funzuionava perfettamente. Quello che è successo non è la prima volta per i primi modelli.....
Di solito si cambia il regolatore e riparte tutto bene....altre volte invece ci va di mezzo qualche altro componente stressato dalla mancanza del regolatore per un pò.....
dobbiamo solo trovare questo componente.....
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Mi è Morto Il Super... 15/10/2008 22:05 #6710990

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
MACi centra e poi lina mesa' tanto :( :ciao:

Mi è Morto Il Super... 16/10/2008 08:04 #6711038

  • ciccio
  • Avatar di ciccio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
ma visto che il regolatore può bruciare la centralina.. costa molto andare 5 minuti da un'elettrauto e metterla sotto fusibile??

oppure con una pinza amperometrica (stessa cosa che farebbe l'elettrauto) che supporta la DC (corrente continua) controllate il picco massimo di consumo e la mettete sotto fusibile :wink:

Il fusibile non serve a nulla..la centralina non sopporta tensioni superiori a 16/17 V quindi se si alza la tensione il fusibile non salta,( entro certi limiti ) salta solo se c'è un forte assorbimento dato da un corto circuito ......


Luca :ciao:
.......come al solito hai sempre ragione ...a me si è fuso fusibile cavo e portafusibile
La tua libertà finisce dove inizia la mia
Tessera 217

Mi è Morto Il Super... 16/10/2008 12:46 #6711115

C'e' qualcuno che mi sa dire 2 cose?:
1. La tensione, max e min, in uscita dall'alternatore
2. La corrente max assorbita dalla centralina di accensione a regime
Vi chiedo questo perche', visti i miei progetti "agonistici africani" sto cercando di rendere il ST Superaffidabile e in quest'ottica, lasciare il circuito di accensione alimentato dalla batteria e' una caxxata, quindi pensavo di realizzare un piccolo circuito, magari un piccolo alimentatore switching, che alimentasse la centralina direttamente dal generatore, senza bisogno della batteria! Capite che sarebbe un bel guadagno in affidabilita', il motore funzionerebbe indipendentemente da regolatore e batteria, certo, se si fondono, bisogna avviare a spinta, ma piuttosto che rimanere completamente a piedi... :wink:
Posso anche misurarmeli da solo questi dati ma incasinato forte, se mi date una mano... la facciamo per tutti!
:ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 2.319 secondi