Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Il Cambio Del Supertenere

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 00:50 #6704081

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
premessa

il mio supert ha 104000km (34000km non sono i miei :paura: )

in 70000 km ho cambiato una volta la frizione completa (si erano rotte 2 molle dopo circa 15000km(50000)
meccanica e ciclistica sempre curate .....come si deve curare un purosangue :loveit: ...gli faccio pure i bagni in latte d'asina :mrgreen:

...ma lo uso,come DEVE essere usato :|

...

"tirando le prime 3 marce,in particolare tra la 2 e la terza, capita spesso di sfollare... :spavento: :spavento: :spavento:

...ilcambio è sempre stato unpo "capriccioso" ... ma credo sia unpo nella sua natura....ma ultimamente ...

per buttare dentro la terza devo ridargli nà mazzata da paura...e ho notato che cè molta corsa...tra lle due marce....forse troppa :x

....capita o è capitato a qualkuno :?: :?: :?: :?:

:ciao:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 00:56 #6704083

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se è solo tra queste due marce, la colpa può essere del selettore o della forchetta ( non quella da tavola :mrgreen: ) che sposta l'ingranaggio.....

per la corsa lunga, lo fa in tutte le marce o solo su questo passaggio??...

So che olio usi, quindi non ti chiedo di cambiare tipo :wink:

Luca......
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 01:08 #6704086

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
...anche tra prima e seconda ....ma è difficile che la tiri come tra seconda e terza ....
tra terza e quarta è ruvido ,quarta e quinta ok

...nell'uso normale non sfolla ma è un po ruvido


ps:fatto sta prova.... tiro la seconda ,decellero e metto la terza s'impunta...stesso sistema tra terza e quarta.... entra ma è ruvidissimo

ps2: la corsa lunga si verifica solo tra 1 e 2 ..e 2 e 3 ...quando "le tiro"

:nurse:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 01:14 #6704090

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La ruvidità può essere colpa della frizione che tirando il motore non stacca bene, o tu non tiri bene la frizione e l'innesto è un po forzato.........cmq può essere la leva del selettore un po usurata.....per vederlo di deve smontare la frizione, campana compresa..e si può vederne il funzionamento.....


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 01:28 #6704096

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
e se per puro caso(immondo e in fame)...ci fosse da cambiare la leva del selettore ...

...non è che devo smontare il cambio :?: :?: :?:

:censored:


ps:incomincio a cambiare il cavo frizione (si è rotta la cuffietta ingomma e mi sembra unpo strano..magari è solo una mia fissa...)...ma lo cambio :nurse:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 01:31 #6704097

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
e se per puro caso(immondo e in fame)...ci fosse da cambiare la leva del selettore ...

...non è che devo smontare il cambio :?: :?: :?:

:censored:


ps:incomincio a cambiare il cavo frizione (si è rotta la cuffietta ingomma e mi sembra unpo strano..magari è solo una mia fissa...)...ma lo cambio :nurse:


Il comando del selettore è questo...



E si sfila senza smontare il motore...... la campana si.... se è colpa di una forchetta allora il discorso è ben diverso...

La leva del cambio presenta del gioco ecessivo magari negli snodi?? magari nel rimontarla la levetta sull'alberino l'hai messa troppo in alto??...( chiedo :idea:)



Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 01:51 #6704104

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
mumble..mumble...mumble.... :book:


verificherò....incominciando dall'attacco sul millerighe della leva cambio... (no gioco non ce nè...ne "alla leva ne agli snodi")


grazie amore :ciao:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 10:03 #6704149

  • Leo74
  • Avatar di Leo74
  • OFFLINE
  • Messaggi: 328
ciao paul,
a me la sfollata me la fa tra prima e seconda quando tiro la prima, soprattutto in salita ma, in generale, tirando le marce il cambio si irruvidisce parecchio.
però la leva del cambio non ha molto gioco....
:ciao:
Tessera n°241

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 10:06 #6704151

Ciao Paul, Ciao Luca...

..a me capita che tra la prima e la seconda difficilmente la seconda entri al primo colpo. Questo, mi par d'aver notato, capita quasi più a motore freddo che a caldo.
comunque accade ancor di piu quando tiro la prima, specie in salita.
però la leva del cambio non ha molto gioco...
Inoltre, tra seconda e terza, è capitato che entrasse la marcia e dopo aver dato gas, dopo una iniziale presa della marcia, la stessa fuoriuscisse facendomi sfollare.
Cosa può essere?
Per quanto riguarda la ruvidità la avverto un po solo nelle prime due marce...a meno che non tiri deciso...

Grazie

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 10:34 #6704163

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao Paul, Ciao Luca...

..a me capita che tra la prima e la seconda difficilmente la seconda entri al primo colpo. Questo, mi par d'aver notato, capita quasi più a motore freddo che a caldo.
comunque accade ancor di piu quando tiro la prima, specie in salita.
però la leva del cambio non ha molto gioco...
Inoltre, tra seconda e terza, è capitato che entrasse la marcia e dopo aver dato gas, dopo una iniziale presa della marcia, la stessa fuoriuscisse facendomi sfollare.
Cosa può essere?
Per quanto riguarda la ruvidità la avverto un po solo nelle prime due marce...a meno che non tiri deciso...

Grazie

Questa cosa la fa anche la mia......il cambio mal digerisce le cambiate veloci ad alto numero di giri specie tra 1 e 2 ......ma la mia ha la frizione che ha 72500 km.... la sensazione è che con le prime marce la frizione resti impastata un po......negli altri rapporti non lo fa......questo può dipendere anche dal tipo di olio.....ma la mia l'ha sempre fatto..e non me ne preoccupo.....devo solo tirare fino in fondo la leva della frizione nella cambiate

La marcia salta se non si è innestata bene, forse colpa degli stivali.... che non ti agevola il movimento....

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 10:39 #6704164

...interessante il discorso del cambio!!!

considerando il fatto che devo sostituire il cambio di un blocco con l'albero motore sdentato col cambio di un blocco dove le marce non entrano più.......................................................................................................................................................................
.............................

LUCAAAAAAAA, MI DAI UN PAIO DI DRITTE??? E VISTO CHE STAI ANCHE QUALCHE ROVESCIOO?????

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

P.S. SCUSATE L'OT!!
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 10:48 #6704169

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
...interessante il discorso del cambio!!!

considerando il fatto che devo sostituire il cambio di un blocco con l'albero motore sdentato col cambio di un blocco dove le marce non entrano più.......................................................................................................................................................................
.............................

LUCAAAAAAAA, MI DAI UN PAIO DI DRITTE??? E VISTO CHE STAI ANCHE QUALCHE ROVESCIOO?????

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

P.S. SCUSATE L'OT!!

Di questo ne avevamo già parlato,...........credevo oramai avessi fatto :nurse: :nurse: l'intervento.....aperti i 2 motori metti l'albero motore e bronzine , belle , pistoni e cilindri, nell'altro blocco non toccando il cambio......è la via più facile


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 16:37 #6704310

magari avessi gia fatto!!! 8) :(

quindi devo prendere a pacco tutto, e montarlo, sulla culazza dell'altro blocco?
non ci sono pareggiamenti di bronzine da fare o altro?
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 19:54 #6704349

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
visto che stiamo parlando di cambio e frizione anche il mio cambio e ruvido e le marce in rilascio non entrano se non do' una sgassatina pero' se vado piano 70 /80 km orari entrano anche senza frizione che e' pure meglio, una domanda per luca ma i dischi della frizione che spessore devono avere? siccome ho smontato l'altro motore e i dischi mi paiono buoni ma si possono lavare con qualcosa per togliere l'olio vecchio? na volta li lavavo con la benza ma per non fare danni visto il costo dei dischi, adesso devo togliere la campana per vedere le molle poi ti mando una foto ciao :ciao:

Il Cambio Del Supertenere 18/09/2008 22:59 #6704425

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
magari avessi gia fatto!!! 8) :(

quindi devo prendere a pacco tutto, e montarlo, sulla culazza dell'altro blocco?
non ci sono pareggiamenti di bronzine da fare o altro?

Basta che con l'albero monti le sue bronzine, che vanno nei perni dove erano prima, non si possono scambiare.............quando hai separato i carter il cambio resta vincolato, albero secondario a parte, ma l'albero motore è libero...

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.215 secondi