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ARGOMENTO: XTZ 660 1992

XTZ 660 1992 28/08/2008 14:09 #6699911

ciao a tutti
ho preso ieri la tenerella 660 del '92 che avevo alla fin fine scelto.

la moto sembra "stia bene", ma è stata ferma un anno...
il motore mi sembra giri bene...
però è davvero "dura", in rilascio non è fluida per niente...sembra che nella trasmissione ci siano attriti notevoli..
l'ho pagata poco e quindi una visita dal mecca la farò quanto prima...

il proprietario mi ha detto di aver cambiato l'olio un anno fa e poi di averla tenuta ferma...
secondo voi è da cambiare? nel dubbio lo farei...potrebbe aver fatto sedimenti che hanno in qualche modo inciso sulla fluidità della trasmissione nel rilascio?

per ora ho solo oliato la catena che era secca come il deserto...

per caso qualcuno ha un manuale della moto da mandarmi via mail?
perchè anche solo per smontare il cupolino vado " a naso"....

sabato pronostico giornata in garage a vedere come è messa...sicuramente il telaio reggi strumenti è storto perchè tocca sulle plastiche del cruscotto...

vedremo quando aprirò...

grazie

PS qualche 660ista di genova?
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

XTZ 660 1992 28/08/2008 14:28 #6699917

Ciao!!!!!!!!!!!
Io ho il manuale di officina in inglese.
Se mi dai la tua mail stase te lo mando!
X quanto riguarda l'olio controlla che non sia nero e troppo pastoso altrimenti il venditore ti ha raccontato una palla ed è da cambiare.
Quanti km ha?
La trasmissione è l'originale?
TERRANEO DOMINA
N° 203

XTZ 660 1992 28/08/2008 14:46 #6699922

@edoangry
hai un PM
la moto ha 32.000 km,
"sembrerebbero" i suoi, ma non si può mai dire...

la trasmissione non so se sia l'originale, come faccio a riconoscerla?
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

XTZ 660 1992 28/08/2008 14:52 #6699925

@edoangry
hai un PM
la moto ha 32.000 km,
"sembrerebbero" i suoi, ma non si può mai dire...

la trasmissione non so se sia l'originale, come faccio a riconoscerla?

A 32000 km la trasmissione dovrebbe essere ancora l'originale xè in teoria si fa intorno ai 40000 (almeno credo)
Se pero' la moto è stata maltrattata e non curata, potrebbe darsi che devi rifare catena corona e pignone.
Pero' aspetta che rispondano anche i guru del forum. (se ho detto qualche cavolata va a finire che mi cazziano pure :oops: )

:lol: :ciao: :lol:
TERRANEO DOMINA
N° 203

XTZ 660 1992 28/08/2008 14:56 #6699927

:banana: :banana: :banana:
FOTO FOTO FOTO
Sono utili... soprattutto quelle dei particolari.
L'oliata alla catena potrebbe non bastare,
forse è necessario cambiare tutto il kit.
Comunque complimenti e buon lavoro.
:ciao: Gianluca.
Tessera n. 346

XTZ 660 1992 28/08/2008 14:58 #6699928

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Complimenti!!!!!!!!!

Facci vedere qualche foto!

Nicola


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

XTZ 660 1992 28/08/2008 14:58 #6699929

:banana: :banana: :banana:
FOTO FOTO FOTO
Sono utili... soprattutto quelle dei particolari.
L'oliata alla catena potrebbe non bastare,
forse è necessario cambiare tutto il kit.
Comunque complimenti e buon lavoro.
:ciao: Gianluca.

Giusto... posta qualche foto dai! :ciao:
TERRANEO DOMINA
N° 203

XTZ 660 1992 28/08/2008 15:21 #6699934

ok, appena esco dall'ufficio faccio un po' di foto e le posto...

grazie del sostegno!!!
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XTZ 660 1992 28/08/2008 15:37 #6699940

ecco le foto, la moto è posteggiata qui sotto, quindi è tutto montato, non so a cosa potranno servire...

stato motina






e il particolare...







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XTZ 660 1992 28/08/2008 16:34 #6699945

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Sembrerebbe tutta originale compreso il parabrezza.

Non originale l'adesivo TENERE' sulla carena pararadiatore sx che è stata sicuramente riverniciata.
Quello che si vede sul serbatoio è un riflesso o una botta?

Alle estremità del manubrio, mancano i contrappesi antivibrazioni. E' rimasta solo la parte che si avvita al manubrio.
Manca il "tappo" sx sul perno del forcellone. Probabilmente manca anche il dx.

Ottimo il MONORACK! Ma qualche assassino ha bucato e semidistrutto il portapacchi originale. C'avrà montato direttamente il bauletto e, quando l'ha perso, si è deciso ad acquistare il Monorack... :mrgreen:

Direi che sia ora di cambiare le gomme. Con meno di 150 euro dovresti trovare un paio di TRIALMAX.
Controlla i raggi che non si sa mai...

La catena mi pare un po' "incriccata"... Puliscila con petrolio bianco (lo trovi al BRICO Center), ma se è il caso cambia tutto il kit. Sei sui 130/150 euro.
Controlla che si siano i rullini di plastica di scorrimento della catena (sopra e sotto).

Uno dei lavori che ti consiglierei di fare (o far fare) sarebbe cambiare almeno il liquido dell'impianto frenante. Meglio ancora sarebbe cambiare i tubi con quelli in treccia aeronautica. Dovresti cavartela con un centinaio di euro, ma ne vale la pena. La frenata cambia considerevolmente.

E poi............. Usala!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:banana: :banana: :banana:

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

XTZ 660 1992 28/08/2008 16:45 #6699946

Ottima analisi fernik.
Si vede propio che il tachimetro è "sciancato", ma il vecchio propietario ti ha spiegato come ha fatto a ridurlo cosi'?
Sembrerebbe anche che manca la guarnizione dietro il tachietro tra cruscottino e cupolino. Quella guarnizione fa in modo che non vibri il cruscottino.
Controlla anche che le forcelle siano allineate con il blocco. A volte capita che qualcuno, non troppo alto, le faccia sfilare un pochino per abbassare la moto. Questo determina instabilità. Ti dico questo perchè a me è successo. :ciao:
TERRANEO DOMINA
N° 203

XTZ 660 1992 28/08/2008 17:16 #6699949

ciao...

accidenti che occhio!!

allora

la moto ha sicuramente subito un trauma all'anteriore, con la sostituzione di alcune parti, dico questo perchè: il cupolino ed il parafango sembrano nuovi nuovi, ed il cruscotto non è allineato con il foro corrispondente sulla plastica sottostante. ho guardato bene ed il telaietto infatti è piegato leggermente (insomma, 2 cm più o meno).

purtroppo non so come dovrebbe stare in originale, quindi se avete qualche foto e potete postarla mi fate un favore....

confermo l'assenza della guarnizione ed un mondo di scricchiolii e vibrazioni...

le forcelle sono allineate, e la moto va dritta...

le scritte TENERE sulle fiancate non sono originali, ma rifatte a mano (sic!)

quella che vedi sul serbatoio è un riflesso, ma presenta una piccola ammaccatura sotto gli adesivi WARNING etc etc vicino alla sella.

gomme già ordinate un bel paio di TKC80 (o Mitas E09, dipende cosa arriva prima) perchè conto di usarla anche in sterrato

mi chiedevo infatti cosa fossero quelle due cose orrende alla fine del manubrio (anche quello cambiato secondo me....) ora lo so! grazie!!!

il tappo del forcellone non so nemmeno come sia...hai mica qualche foto?

l'analisi sul monorack è esattamente pertinente!!! secondo me è andata come hai detto tu...
ora medito di togliere la palstica nera, tanto sembra da buttare è tutta sforacchiata e rotta....

proverò con il petrolio bianco credo già stasera, pulizia e bella oliata (cosa usate voi?), ma credo che alcune maglie siano proprio mal messe...

sabato smonto (se capisco come si fa) il serbatoio e verifico per bene il telaio (è il mio incubo) per vedere che non abbia segni di saldature che non dovrebbero esserci....SPEREM!
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

XTZ 660 1992 28/08/2008 17:27 #6699954

il tappo del forcellone non so nemmeno come sia...hai mica qualche foto?
quote]

Il tappo del forcellone:

Dalla tua foto prendi come punto di riferimento la pedanina della leva del cambio, sali in verticale, vedi che c'è un dado in un foro? Ecco quel dado dovrebbe essere coperto da un tappo. :ciao:
TERRANEO DOMINA
N° 203

XTZ 660 1992 28/08/2008 17:31 #6699955

@edoangry

grazie della dritta, ora è tutto chiaro...
dici che li troverò in concessionaria YAMAHA o mi devo rassegnare a stare senza?
"è l'indecisione che ti fotte"
by amico fuoristradista quando mi sono piantato al centro di un bivio dx-sx

XTZ 660 1992 28/08/2008 17:34 #6699957

Io ne ho uno originale e uno artigianale sull'altro lato e non mi sono mai posto il problema di cambiarlo...........
Non so se si trovano in commercio gli originali. :ciao:
TERRANEO DOMINA
N° 203
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