Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sugli Acciai Temperati....

Sugli Acciai Temperati.... 15/06/2008 22:50 #6685231

Ciao ragazzi, ben trovati.
Spero mi possiate aiutare su un quesito.
Riguarda acciai temperati.
Sò che il trattamento per temperare ingranaggi rende tutto l'oggetto temperato.
Ma la durezza della tempera rende allo stesso modo duro l'oggetto anche al suo interno come all'esterno.

Nel caso che si voglia intervenire su un oggetto già temperato, la correzione con una tornitura (che è possibile fare con torni con punte particolarmente rigide) nello scalfire quella parte si rende praticamente debole in quel punto l'acciao togliendo per l'appunto la tempra?

Se è si, è possibile ridare nuovamente la tempra all'oggetto tornito/scalfito parzialmente rifacendo il processo di tempra o cosa?
O sarebbe auspicabile un processo di cementazione (diversa appunto dalla tempra) per dare di nuovo rigidità quantomeno estera nel punto dove è stata tolta dalla parziale scalfitura?
Grazie a tutti per i lumi che mi darete.

Lampss ;)
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Sugli Acciai Temperati.... 15/06/2008 23:52 #6685236

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Da quello che so è possibile tornire oggetti temprati, senza indebolire la tempra.
Bisogna usare utensili speciali (ex. HPT).

Sugli Acciai Temperati.... 15/06/2008 23:57 #6685237

Da quello che so è possibile tornire oggetti temprati, senza indebolire la tempra.
Bisogna usare utensili speciali (ex. HPT).

Il punto non è se si possono tornire, perchè lo si fà, ma se devono essere di nuovo temperati ovvero possono essere temperati dopo essere stati torniti ??


Grazie per l'intervento.
Lampss
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Sugli Acciai Temperati.... 16/06/2008 00:21 #6685244

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Da quello che so è possibile tornire oggetti temprati, senza indebolire la tempra.
Bisogna usare utensili speciali (ex. HPT).

Il punto non è se si possono tornire, perchè lo si fà, ma se devono essere di nuovo temperati ovvero possono essere temperati dopo essere stati torniti ??


Grazie per l'intervento.
Lampss

Posso solo dire che un socio, mi pare xtzbiancoblu ha fatto lavorare al tornio un pignone, facendolo stemprare, e dopo la lavorazione l'hanno ritemprato....di più non so :nonso: :nonso: :nonso:

Ciao luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sugli Acciai Temperati.... 16/06/2008 00:28 #6685247

Ciao Luca, felice di ritrovarti, sono sempre tuo fan :wink:


Si in effetti riportando il materiale allo stesso grado che l'ha temperato, è possibile stemperarlo.
Ma ho dei dubbi che ritemperarlo sia così facile.
Sicuramente verrà usato un altro procedimento che apporti del carbonio o altro !!!???

P.S. Ma conoscete ditte che si occupano di tempra?
Lampss ;)
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Sugli Acciai Temperati.... 16/06/2008 00:45 #6685249

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Questo è il topic http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=4124 purtroppo è fuori dal mio campo :oops:

Ciao Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sugli Acciai Temperati.... 16/06/2008 08:29 #6685257

Ciao SuperIvan.
Faccio riferimento a memorie scolastiche e lavorative di qualche tempo fà...........
Dunque la tempra puo' essere fatta in due modi:
Superficiale o totale (mi pare che la differenza stia nel tempo di permanenza in forno)
Se vai a tornire un particolare temprato superficialmente, vai ad asportare la parte "dura" del pezzo di conseguenza va ritemprato.
Quando vai a tornire un pezzo integralmente temprato c'è il rischio di modificare le sue caratteristiche di durezza.
Ti spiego i motivo:
Durante la lavorazione di asportazione di truciolo (tornitura, fresatura......), l'attrito tra utensile e pezzo genera molto calore. L'elevata temperatura modifica le strutture del materiale stesso. Modificando le strutture, si cambia automaticamente la struttura che si è formata nella tempra.
Di conseguenza in seguito alla tornitura, il pezzo temprato perde in parte le sue caratteristiche di durezza.
In ogni caso non è semplice tornire un pezzo temprato. (spesso si interviene per elettro erosione)
Per quanto riguarda la cementazione, mi pare che sia un trattamento superficiale che consiste nell'apportare, tramite trattamento termico, del carbonio sulla superfice del particolare consentendo la formazione di carburi che ne favoriscono la resistenza all'usura.

Spero di essere stato chiaro.
:ciao: :ciao: :ciao:
TERRANEO DOMINA
N° 203

Sugli Acciai Temperati.... 16/06/2008 09:14 #6685264

  • sp57
  • Avatar di sp57
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Se il pezzo è temperato (bonificato) tempera e rinvenimento deve essere non tornito ma rettificato se fatto in maniera adeguata non c'è rischio di perdita di caratteristiche.
Se trattasi di acciao temprato superficialemente sicuramente l'asportazione di materiale me abbatte la durezza nella parte lavorata la zona temprata viene asportata, devi ritempralo con successivo rinvenimento riscaldamento a bassa temperatura per stabilizzare il materiale.
Se trattasi di acciaio con trattamento superficiale di arricchimento (ccomunemente detta cementazione) bisogna rigargli il trattamento, purtroppo per fare tutto ciò bisogna sapere quale è il materiale ed il suo trattamento originale.
La tempera degli acciai è cosa delicata con temperatutre e sistemi di raffreddamento diversi a seconda dell'acciao trattato.
Forse è meglio cercare un pezzo nuovo o farlo ex novo con materiale conosciuto.
Oscar - Avete dei chiarimenti? volete dei dubbi?

Sugli Acciai Temperati.... 17/06/2008 00:44 #6685406

Grazie ragazzi, siete stati chiarissimi.

Si, in effetti bisognerebbe sapere di che materiale è compsto.
Mi pare che per questo esista lo spettometro, vero?

Lampss ;)
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Sugli Acciai Temperati.... 17/06/2008 08:08 #6685415

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Se il pezzo è temperato (bonificato) tempera e rinvenimento deve essere non tornito ma rettificato se fatto in maniera adeguata non c'è rischio di perdita di caratteristiche.

Nella ns ditta ci sono diversi particolari (importanti) che subiscono questa lavorazione. Si tratta principalmente di camme di comando che vengono sgrossate e lavorate, temprate e successivamente rettificate, poi sono pronte all'uso

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Sugli Acciai Temperati.... 17/06/2008 08:09 #6685416

Grazie ragazzi, siete stati chiarissimi.

Si, in effetti bisognerebbe sapere di che materiale è compsto.
Mi pare che per questo esista lo spettometro, vero?

Lampss ;)

:book: :book: :book:
mmmmmmmmmmmmm...questo non lo so con certezza............
ma purtroppo credo che i costi di un analisi di quel tipo siano elevati.
TERRANEO DOMINA
N° 203

Sugli Acciai Temperati.... 17/06/2008 09:30 #6685429

  • sp57
  • Avatar di sp57
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Grazie ragazzi, siete stati chiarissimi.

Si, in effetti bisognerebbe sapere di che materiale è compsto.
Mi pare che per questo esista lo spettometro, vero?

Lampss ;)
Un esame con lo spettrometro ti costerebbe alquanto, e comunque se esamini la superficie e questa é trattata (cementazione, nitrurazione ecc ) ti falsa l'esame.
penso che la cosa migliore sarebbe rifare il pezzo ex novo, con materiale conosciuto e deciderne così il migliore trattamento da eseguire.
Che pezzo è?
Oscar - Avete dei chiarimenti? volete dei dubbi?

Sugli Acciai Temperati.... 19/06/2008 00:38 #6685834

Cavolo, quindi anche con lo spettometro non sarebbe possibile identificare esattamente il tipo di materiale utilizzato?

Ma se parliamo di acciaio bonificato e poi temprato? Anche qui lo spettometro mi dà un valore falsato?

Il pezzo riguarda il cambio rapporti che sto per montare sul mio nuovo motore.


Grazie.
Lampss ;)
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Sugli Acciai Temperati.... 19/06/2008 08:12 #6685862

Cavolo, quindi anche con lo spettometro non sarebbe possibile identificare esattamente il tipo di materiale utilizzato?

Ma se parliamo di acciaio bonificato e poi temprato? Anche qui lo spettometro mi dà un valore falsato?

Il pezzo riguarda il cambio rapporti che sto per montare sul mio nuovo motore.


Grazie.
Lampss ;)

MMMMMMM..... ma la bonifica è il processo di tempra e rinvenimento.
Un particolare bonificato non viene piu' temprato.
Il rinvenimento viene effettuato per diminuire le tensioni interne alla struttura del materiale, mantenendo piu' o meno la durezza del pezzo ma diminuendone la fragilità.

Mi sa tanto che con i costi delle varie operazioni ti conviene rifare il particolare.
Ciao
TERRANEO DOMINA
N° 203

Sugli Acciai Temperati.... 19/06/2008 09:27 #6685877

  • sp57
  • Avatar di sp57
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Cavolo, quindi anche con lo spettometro non sarebbe possibile identificare esattamente il tipo di materiale utilizzato?

Ma se parliamo di acciaio bonificato e poi temprato? Anche qui lo spettometro mi dà un valore falsato?

Il pezzo riguarda il cambio rapporti che sto per montare sul mio nuovo motore.


Grazie.
Lampss ;)
In questo caso teoricamente no, poichè la composizione del materiale sia superficialmente che che nel corpo è la stessa Tieni però conto che per una spettrogafia si deve rettificare senza riscaldare la superficie del materiale da esaminare e quindi se poi invece che semplice acciao bonificato si tratta di cementato gli asporterai propio la parte cementata , ma essendo un ingranaggio cambio che ha necessità di durezza superficiale e di tenacità del nucleo penso che lo abbianio fatto in C40 Cementato 2 (02 mm)
Oscar - Avete dei chiarimenti? volete dei dubbi?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.263 secondi