Ciao ragazzi, ben trovati.
Spero mi possiate aiutare su un quesito.
Riguarda acciai temperati.
Sò che il trattamento per temperare ingranaggi rende tutto l'oggetto temperato.
Ma la durezza della tempera rende allo stesso modo duro l'oggetto anche al suo interno come all'esterno.
Nel caso che si voglia intervenire su un oggetto già temperato, la correzione con una tornitura (che è possibile fare con torni con punte particolarmente rigide) nello scalfire quella parte si rende praticamente debole in quel punto l'acciao togliendo per l'appunto la tempra?
Se è si, è possibile ridare nuovamente la tempra all'oggetto tornito/scalfito parzialmente rifacendo il processo di tempra o cosa?
O sarebbe auspicabile un processo di cementazione (diversa appunto dalla tempra) per dare di nuovo rigidità quantomeno estera nel punto dove è stata tolta dalla parziale scalfitura?
Grazie a tutti per i lumi che mi darete.
Lampss
Ciao.
La tempra è un trattamento di indurimento superficiale concentrato nei primi due decimi di superficie e decresce al' interno.
Gli acciai da tempra sono ottimamente adatti per essere lavorati con macchine da asportazione di truciolo prima di essere temprati (logicamente)
Per spiegarti cos'è la tempra non basterebbe un topic.... ....Meglio sorvolare....tieni presente solamente che gli acciai scaldandoli ad una determinata temperatura cambia la stuttura molecolare attorno 780 -890 gradi in base alle percentuale di legame ferro /carbonio ed altri... ecc. ecc...
La tempra è una condizione di cambiamento molecolare superficiale ottenuta da un brusco abbassamento di temperatura "tempra" (immergendo il pezzo rovente in olio speciale per tempra)
Se hai da lavorare un pezzo temprato e non vuoi buttare tempo, soldi ed gli utensili .... Devi stemprarlo, sempre!
Questa operazione è indispensabile se lo lavori con macchine da asportazione di truciolo.(ammenoche non lo lavori con mole da rettifica, o mole in generale).
Per "stemprarlo" devi scaldarlo e lasciarlo raffredare molto lentamente (nella cenere)
Una volta finito la lavorazione dovrai temprarlo nuovamente.
Se è il pignone della catena è solo temprato.... è semplicemente i C40 o C45pb
Non tentare di fare la cementazione in quanto il materale da tempra non è molto adatto ad essere cementato!!!
La cementazione è l'assorbimento superficiale di carbonio, e per avvenire devi usare un acciaio con basissimo legame di carbonio.
Se si tratta di un' ingranaggio interno quelli sono temprati e cementati e sono fatti con materiali ad alto snervamento quindi fortemente legati ma con basso legame di carbonio per poter essere cementati.
BUON Lavoro!!