Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sugli Acciai Temperati....

Sugli Acciai Temperati.... 21/06/2008 00:52 #6686290

Ciao ragazzi, ben trovati.
Spero mi possiate aiutare su un quesito.
Riguarda acciai temperati.
Sò che il trattamento per temperare ingranaggi rende tutto l'oggetto temperato.
Ma la durezza della tempera rende allo stesso modo duro l'oggetto anche al suo interno come all'esterno.

Nel caso che si voglia intervenire su un oggetto già temperato, la correzione con una tornitura (che è possibile fare con torni con punte particolarmente rigide) nello scalfire quella parte si rende praticamente debole in quel punto l'acciao togliendo per l'appunto la tempra?

Se è si, è possibile ridare nuovamente la tempra all'oggetto tornito/scalfito parzialmente rifacendo il processo di tempra o cosa?
O sarebbe auspicabile un processo di cementazione (diversa appunto dalla tempra) per dare di nuovo rigidità quantomeno estera nel punto dove è stata tolta dalla parziale scalfitura?
Grazie a tutti per i lumi che mi darete.

Lampss ;)

Ciao.
La tempra è un trattamento di indurimento superficiale concentrato nei primi due decimi di superficie e decresce al' interno.
Gli acciai da tempra sono ottimamente adatti per essere lavorati con macchine da asportazione di truciolo prima di essere temprati (logicamente)

Per spiegarti cos'è la tempra non basterebbe un topic.... ....Meglio sorvolare....tieni presente solamente che gli acciai scaldandoli ad una determinata temperatura cambia la stuttura molecolare attorno 780 -890 gradi in base alle percentuale di legame ferro /carbonio ed altri... ecc. ecc...

La tempra è una condizione di cambiamento molecolare superficiale ottenuta da un brusco abbassamento di temperatura "tempra" (immergendo il pezzo rovente in olio speciale per tempra)

Se hai da lavorare un pezzo temprato e non vuoi buttare tempo, soldi ed gli utensili .... Devi stemprarlo, sempre! :!: :!:
Questa operazione è indispensabile se lo lavori con macchine da asportazione di truciolo.(ammenoche non lo lavori con mole da rettifica, o mole in generale).
Per "stemprarlo" devi scaldarlo e lasciarlo raffredare molto lentamente (nella cenere)

Una volta finito la lavorazione dovrai temprarlo nuovamente.

Se è il pignone della catena è solo temprato.... è semplicemente i C40 o C45pb
Non tentare di fare la cementazione in quanto il materale da tempra non è molto adatto ad essere cementato!!!
La cementazione è l'assorbimento superficiale di carbonio, e per avvenire devi usare un acciaio con basissimo legame di carbonio.
Se si tratta di un' ingranaggio interno quelli sono temprati e cementati e sono fatti con materiali ad alto snervamento quindi fortemente legati ma con basso legame di carbonio per poter essere cementati.


BUON Lavoro!!
:ciao: :ciao:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Sugli Acciai Temperati.... 21/06/2008 01:00 #6686291

Da quello che so è possibile tornire oggetti temprati, senza indebolire la tempra.
Bisogna usare utensili speciali (ex. HPT).

Come dicevo.... è superficiale...... dopo aver distrutto gli utensili ed aver tolto il decimo di superficie trattata il materiale è tenero!
Provare per credere :wink:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Sugli Acciai Temperati.... 21/06/2008 08:22 #6686297

Ciao!

Ho fatto delle modificazioni di spessore a pignoni di altre moto che ho adattato per avere specifici rapporti di dentatura. E praticamente impossibile lavorare sul pezzo temprato, deve prima essere addolcito, riscaldando a temperature specifiche e quindi lasciando raffreddare lentamente. A lavorazione ultimata deve essere ritemprato per sopportare i solleciti di lavorazione. Il processo e' specifico e non puo' essere fatto a occhio (a meno che non sei un fabbro di lame per samurai)Serviti di una ditta specializzata o di qualcuno di cui ti fidi (molto), se no lascia perdere. Un processo ti tempra sbagliato porta a un fallimento catastrofice del pezzo con le consequenze che ti puoi immaginare So che questo non ti aiuta ma so per esperienza che non e' facile improvvisarsi tempratori

Salutoni!!

Verxin

Sugli Acciai Temperati.... 21/06/2008 13:13 #6686321

Cavolo, quindi anche con lo spettometro non sarebbe possibile identificare esattamente il tipo di materiale utilizzato?

Ma se parliamo di acciaio bonificato e poi temprato? Anche qui lo spettometro mi dà un valore falsato?

Il pezzo riguarda il cambio rapporti che sto per montare sul mio nuovo motore.


Grazie.
Lampss ;)

Scusami mi era sfuggito .......
Ora penso di aver capito che si tratta di un ingranaggio del cambio!!!
Pensavo parlavi del pignone catena.

Devi fare molta attenzione, in quanto gli ingranaggi del cambio non sono costruiti con acciaio fortemente legati. TRATTATI CON TEMPRA+CEMENTAZIONE!!

Provabilmente ad occhio sono costruiti con uno di questo materiale (almeno io sceglierei tra questi):

-UNI 16NiCr11 grande resistenza e tenacità a cuore, con ottima resistenza superficiale Cementazione a 860°/890°. Prima tempra a 840°/860° in olio.Seconda tempra di durezza da 800°/820°. Si può effetuare anche la tempra diretta, dalla cassetta di cementazione o dal bagno di sali.rottura115kgf/mmq
- UNI 20NiCrMo2 Fornito di elevata resistenza al nucleo, adatto per piccoli particolari di forma complicata piu del precedente, per i quali si richiede tempra in olio e basse deformazioni dopo il trattamento, penetrazione della cementazione buona ma inferiore al precedente. rottura125kgf/mmq
-DIN 14NiCr14 come sopra, ma meno legato rottura105kgf/mmq
-18NiCrMo5 Per particolari di medio e grande spessore, doppia tempra come il 16NiCr11, ma maggiore tenacità rottura125kgf/mmq

Forse visto i costi avranno scelto anche materiali un pò meno legati, ma da questo campo non si scappa... sempre TEMPRA E CEMENTAZIONE :nerd:

Per fare il trattamento doppia tempra e cementazione devi rivolgerti ad una ditta specializata, sperando che ti apra la porta..... per un pezzo non perdono neppure il tempo di rispondere al telefono.... sara dura. :? :? :ciao: :ciao:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.187 secondi