Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Contakilometri Non Funziona

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 11:33 #6678800

Ragazzi mi sono accorto al ritorno da raduno che il contakilometri non mi funziona ne la lancetta della velocità ne counter dei kilometri.
Ho controllato il cavo sopra alla strumentazione sembrerebbe inserito bene ma sotto come faccio a vedere se è inserito bene nella ruota. Mi aiutate è la prima volta che mi succede e vorrei provare a sistemarlo da solo... :wink: grazie
Tessera N.78 .....THINK POSITIVE.......THINK TENERE'

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 13:19 #6678827

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ti è partita la chiocciolina della ruota, si chiama forse odometro?, prova a togliere il cavetto, smontarla, pulirla e ingrassarla, è possibile che riprenda a funzionare ma ne dubito.
Ho notato che più o meno la vita media di quel sistema è 40000 km, poi si rompe. Non parlerei neanche di un "difetto" ma
di semlice usura, si consuma l'ingranaggio a contatto con il cavetto e non fuziona più.
Non ti dico quanto costa per non rovinarti l'aperitivo....
Aspetta comunque altri pareri.
tessera nr. 97

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 13:29 #6678834

Ciao,
escludendo che sia rotto il cavo ( ... ma quello lo verifichi al volo facendo girare a mano il cavo all'interno della guaina una volta sfilata dalla parte della ruota. ...... basta farlo girare e vedere se la lancetta ha qualche sussulto e se si sposta di poco la cifra bassa del parziale km ) potebbe essere un problema al rinvio del km. Se tiri giù la ruota davanti te ne rendi conto subuito. Dentro c'è una rondella "artigliata" nella sua circonferenza esterna che gira solidale alla ruota. La parte intenra della rondella è leggermente svasata per connettersi perfettamente alla parte cel rinvio del km. Spesso si smangia e torna ad essere perfettamnte cirolare, basta battere con un piccolo tondino per risvasare la parte e rifare il rpfilo originale. Di solito l'avvisaglia di questo problema sono piccoli scatti verso il basso della lancetta sopratutto alle ripartenze. come se il rinvio perdese giri rispetto alla ruota.
Quando lo apri dai una bella sgrassata all'interno, e reingrassa.
E' un lavoretto semplice. Provare pe credere :ciao:
Ciao

Pier

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 14:16 #6678854

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao,
escludendo che sia rotto il cavo ( ... ma quello lo verifichi al volo facendo girare a mano il cavo all'interno della guaina una volta sfilata dalla parte della ruota. ...... basta farlo girare e vedere se la lancetta ha qualche sussulto e se si sposta di poco la cifra bassa del parziale km ) potebbe essere un problema al rinvio del km. Se tiri giù la ruota davanti te ne rendi conto subuito. Dentro c'è una rondella "artigliata" nella sua circonferenza esterna che gira solidale alla ruota. La parte intenra della rondella è leggermente svasata per connettersi perfettamente alla parte cel rinvio del km. Spesso si smangia e torna ad essere perfettamnte cirolare, basta battere con un piccolo tondino per risvasare la parte e rifare il rpfilo originale. Di solito l'avvisaglia di questo problema sono piccoli scatti verso il basso della lancetta sopratutto alle ripartenze. come se il rinvio perdese giri rispetto alla ruota.
Quando lo apri dai una bella sgrassata all'interno, e reingrassa.
E' un lavoretto semplice. Provare pe credere :ciao:
Ciao

Pier

BENVENUTO.... :sorry: :clubtenereitalia: :clubtenereitalia: :welcome1: :welcome1: :tenere: :tenere:

Vero..a volte si stonda, anche perchè le "alette"sono un po misere e a volte rimontando la chiocciola si deformano le tre alette esterne, come penso che freez abbia rotto la serpentina.....


Ci racconti un po di te?? apri un topic in CHIACCHIERE :banana: :banana:

Luca :ciao: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 14:39 #6678860

A Clà era ora ! :twisted: ! :twisted:
a casa ho 5 chiocciolette, tutte rotte!!!!

A proposito non solo si è rotto il famoso aggeggiono in alluminio, ma ho anche l'ingranaggio dentato e la vite senza fine PIANTATE!!!
Ammesso che riesca a rifare l'aggeggio ( non sò come chiamarlo) come posso sgrippare gli ingranaggi? :?: ? :book: :nerd:
Ho provato con benzina e sboccante ma niente.. :( :( :(
Andare a comprare il tutto nuovo....vorrei lasciarmelo come ultimissima spiaggia!!! :cry: :cry:

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 15:15 #6678864

Ti è partita la chiocciolina della ruota, si chiama forse odometro?, prova a togliere il cavetto, smontarla, pulirla e ingrassarla, è possibile che riprenda a funzionare ma ne dubito.
Ho notato che più o meno la vita media di quel sistema è 40000 km, poi si rompe. Non parlerei neanche di un "difetto" ma
di semlice usura, si consuma l'ingranaggio a contatto con il cavetto e non fuziona più.
Non ti dico quanto costa per non rovinarti l'aperitivo....
Aspetta comunque altri pareri.

Alessà ma lo sai che la mia moto ha 40300 km cazzo allora hai ragione. Ma sta famosa chiocciolina è facile rimetterla ? Praticamente come dice anche iodipier devo smontare la ruota ho posso farlo senza smontarla?.

Insomma avete capito :| non sono molto pratico.
Tessera N.78 .....THINK POSITIVE.......THINK TENERE'

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 15:21 #6678865

A Clà era ora ! :twisted: ! :twisted:
a casa ho 5 chiocciolette, tutte rotte!!!!

A proposito non solo si è rotto il famoso aggeggiono in alluminio, ma ho anche l'ingranaggio dentato e la vite senza fine PIANTATE!!!
Ammesso che riesca a rifare l'aggeggio ( non sò come chiamarlo) come posso sgrippare gli ingranaggi? :?: ? :book: :nerd:
Ho provato con benzina e sboccante ma niente.. :( :( :(
Andare a comprare il tutto nuovo....vorrei lasciarmelo come ultimissima spiaggia!!! :cry: :cry:

Ma è possibile che devi sempre rompere Cà ...e poi nun me annà fuori topic solaccia che non sei altro :evil: :twisted:
Tessera N.78 .....THINK POSITIVE.......THINK TENERE'

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 15:24 #6678866

A Clà era ora ! :twisted: ! :twisted:
a casa ho 5 chiocciolette, tutte rotte!!!!

A proposito non solo si è rotto il famoso aggeggiono in alluminio, ma ho anche l'ingranaggio dentato e la vite senza fine PIANTATE!!!
Ammesso che riesca a rifare l'aggeggio ( non sò come chiamarlo) come posso sgrippare gli ingranaggi? :?: ? :book: :nerd:
Ho provato con benzina e sboccante ma niente.. :( :( :(
Andare a comprare il tutto nuovo....vorrei lasciarmelo come ultimissima spiaggia!!! :cry: :cry:

Ma è possibile che devi sempre rompere Cà ...e poi nun me annà fuori topic solaccia che non sei altro :evil: :twisted:


Bene bene, non venire a pingere in ginocchio il mio aiuto allora :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 16:22 #6678886

A proposito de aiuto penso mi si sia rotta la chiocciolina del contakm...non è che ie potemo da naccroccata 8) daie puttanaccia
Tessera N.78 .....THINK POSITIVE.......THINK TENERE'

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 16:36 #6678891

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ti è partita la chiocciolina della ruota, si chiama forse odometro?, prova a togliere il cavetto, smontarla, pulirla e ingrassarla, è possibile che riprenda a funzionare ma ne dubito.
Ho notato che più o meno la vita media di quel sistema è 40000 km, poi si rompe. Non parlerei neanche di un "difetto" ma
di semlice usura, si consuma l'ingranaggio a contatto con il cavetto e non fuziona più.
Non ti dico quanto costa per non rovinarti l'aperitivo....
Aspetta comunque altri pareri.

Alessà ma lo sai che la mia moto ha 40300 km cazzo allora hai ragione. Ma sta famosa chiocciolina è facile rimetterla ? Praticamente come dice anche iodipier devo smontare la ruota ho posso farlo senza smontarla?.

Insomma avete capito :| non sono molto pratico.
La mia ne ha quasi 70000 e non si è rotta :accidenti: ne bloccata.....ma il grasso, l'ha visto qualche volta :?: :mrgreen: o rimontando la ruota era messa male :!: ......Fatalità :roll: :nonso:

Luca............................... :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 17:08 #6678898

A Luchè e dai non fà lo spiritoso na volta che me serve n'aiuto proprio da te? Insomma datti una "MODERATA" :wink:

Ma cheddevofa la devo proprio smontà sta rota o no?
Tessera N.78 .....THINK POSITIVE.......THINK TENERE'

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 19:37 #6678914

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
..CIAO FREEZ.. IO L'HO APPENA FATTO ...CAUSA FORCELLA IN PANNE HO DOVUTO SMONTARE LA RUOTA...E' UNA CAVOLATA.....ALZI LA MOTO....STACCHI LE PINZE..(NON SMONTARLE!!!..TOGLILE SOLO DALLA FORCELLA TRAMITE LE 2 VITI..OCIO CHE SONO DURISSIME!!)..POI STACCHI LE FASCETTE CHE TENGONO I CAVI DELLE TUBAZIONI DEI FRENI E QUELLA DEL CONTAKM CHE SONO SEMPLICEMENTE AVVITATI ALLE FORKE..SVITA IL CAVODEL CONTA KM DAL MOZZO DELLA RUOTA E ESTRAILO....TOGLI LA SPINA CHE C'E' NEL BULLONE RUOTA....CHIAVE DA 22( MI SEMBRA)....SVITA......QUANDO IL DADO E' TOLTO SFILA IL PERNO DALL'ALTRA PARTE....E LA RUOTA E' GIU......
...ORA STACCHI SEMPLICEMENTE CON LE MANI IL " COSO" DEL CONTA KM.....TI RIMANE A VISTA IL CUSCINETTO RUOTA DA UNA PARTE E LA PARTE INTERNA DEL COSO DALL'ALTRA.....GUARDA IN CHE CONDIZIONI SONO......STUPISCITI UN PO........ORA VIA DI PETROLIO BIANCO E PENNELLO....SE NON VIENE LASCIALO UN PO IN AMMOLLO.........NELLA PARTE INTERNA DEL COSO DEL CONTAKM...C'E' UN SEGGER..(SI CHIAMA COSI?????)...OSSIA UNA RANELLA TAGLIATA CON AGLI ESTREMI 2FORI...TOGLILA...E TOGLI ANCHE IL RESTO RICORDANDOTI COME SONO MESSI..........ESAGERA DI PETROLIO BIANCO...FINCHE' TUTTO LUCCICA......DAI UN OCCHIO SE LA VITE SENZA FINE E' MESSA BENE .....SE TUTTO OK.....INGRASSA..BUTTA GRASSO....BUTTA..ESAGERA....E RIMONTA TUTTO......
E' PIU FACILE A FARE CHE A SPIEGARE...
..IO PER FARE UN LAVORO FINITO...HO TIRATO FUORI ( SFILATO) LA CORDA DEL CONTA KM DALLA GUAINA....MESSA IN AMMOLLO NEL PETROLIO..PULITA.....POI HO VERSATO UN PO DI PETROLIO DENTRO LA GUAINA...RIMESSO LA CORDA...E FATTO SCORRERE E RUOTARE...SVUOTATO GUAINA.....HO FATTO COSI PER 6-7 VOLTE FINCHE NON USCIVA PIU ... :cavallo: ........LASCIATO SCOLARE BEN BENE.....MESSO GRASSO....E RIMESSO CORDA.....ORA SI CHE GIRA ANCHE A MANO!!!!!!!!!!
...SCUSA LA NOIA DELLA SPIEGAZIONE.......DAI PROVA ...DOMANI MI DICI COME VA......
PS.....LAVA ANCHE I CUSCINETTI DAL GRASSO VECCHIO!!!!....SEMPRE COL PETROLIO....MA PRIMA TOGLI O PROTEGGI I DISCHI DEI FRENI......SE SI UNGONO..........CIAO....MAURO..
[/url]

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 21:05 #6678923

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Ti è partita la chiocciolina della ruota, si chiama forse odometro?, prova a togliere il cavetto, smontarla, pulirla e ingrassarla, è possibile che riprenda a funzionare ma ne dubito.
Ho notato che più o meno la vita media di quel sistema è 40000 km, poi si rompe. Non parlerei neanche di un "difetto" ma
di semlice usura, si consuma l'ingranaggio a contatto con il cavetto e non fuziona più.
Non ti dico quanto costa per non rovinarti l'aperitivo....
Aspetta comunque altri pareri.

Alessà ma lo sai che la mia moto ha 40300 km cazzo allora hai ragione. Ma sta famosa chiocciolina è facile rimetterla ? Praticamente come dice anche iodipier devo smontare la ruota ho posso farlo senza smontarla?.

Insomma avete capito :| non sono molto pratico.
La mia ne ha quasi 70000 e non si è rotta :accidenti: ne bloccata.....ma il grasso, l'ha visto qualche volta :?: :mrgreen: o rimontando la ruota era messa male :!: ......Fatalità :roll: :nonso:

Luca............................... :ciao:


:lol: :lol: La mia ne ha 108000 e di grasso ne ho messo parecchio, praticamente ogni volta che smontavo la ruota dalla forcella, funziona perfettamente senza scatti. Quindi resta solamente da dire che o è stata messa su' male, oppure il grasso non lo vede da una vita e no che la durata è di 40000km !!!!!!!!!!!! :ciao: :ciao: :ciao:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Contakilometri Non Funziona 12/05/2008 21:59 #6678929

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
La mia ne ha quasi 70000 e non si è rotta
La mia ne ha 108000 e di grasso ne ho messo parecchio,

Voi non fate statistica. Luca, lo sappiamo tutti, impenna sempre e quindi i suoi km non sono reali,
Motogas è uno dei pochi che si ricorda di mettere il grasso.

A parte gli scherzi Freeze, provare a sistemarla non costa niente. A me ha cominciato a fare strani rumori e dopo poco
ha smesso di funzionare, ho provato a sistemarla ma niente da fare. Adesso faccio come Motogas...

Ho solo un dubbio però: siete sicuri che bisogna tirare giù la ruota per toglierla? Mi sembrava di aver solo sfilato un po' il
perno.
tessera nr. 97

Contakilometri Non Funziona 13/05/2008 00:39 #6678969

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La mia ne ha quasi 70000 e non si è rotta
La mia ne ha 108000 e di grasso ne ho messo parecchio,

Voi non fate statistica. Luca, lo sappiamo tutti, impenna sempre e quindi i suoi km non sono reali,
Motogas è uno dei pochi che si ricorda di mettere il grasso.

A parte gli scherzi Freeze, provare a sistemarla non costa niente. A me ha cominciato a fare strani rumori e dopo poco
ha smesso di funzionare, ho provato a sistemarla ma niente da fare. Adesso faccio come Motogas...

Ho solo un dubbio però: siete sicuri che bisogna tirare giù la ruota per toglierla? Mi sembrava di aver solo sfilato un po' il
perno.

Se vuoi non la devi tirare giù completamente, basta sfilare il perno quel che basta da farla uscire, però tanto vale toglierla e ingrassare anche i cuscinetti delle ruote

quando si va spesso dentro acqua e fango , poi con il lavaggi (magari a pressione) dentro entra di tutto....chi fa off, sporco :mrgreen: :mrgreen: è meglio che controlli spesso i cuscinetti delle ruote, e di conseguenza anche il rinvio del contakm

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.251 secondi