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ARGOMENTO: Ammortizzatore Posteriore

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 10:26 #6677091

Ciao ragazzi sono a porvi un nuovo quesito sulla mia XTZ 660
con valigie e bauletto posteriore carichi circa 15/20 Kg
piu passeggero, ho notato in prova un certo abbassamento del posteriore
piuttosto notevole. Non sarebbe il caso di indurire la molla prec.
dell'ammortizzatore posteriore, se si di quanti giri circa conviene stringerla :bash:
:ciao: e grazie

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 12:46 #6677098

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MA TU .... :shock: .... QUANTO PESI?

io peso 90 KG, l'ammortizzatore l'ho fatto rigenerare con una spesa di 180 euro (potevo risparmiare 40 euro, :roll: perchè ho saputo dopo chi li fa).
Sono alto 185 cm ed ho regolato il precarico a metà corsa:


e la durezza del mono la regoli con la rotella nera numerata da 1 a 5.
Io quando sono solo la metto sul n° 3 e quando porto mia moglie che pesa circa 70' kg la indurisco mettendola sul n°4, la moto balla meno sullo sconnesso e mi trovo bene così.

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 13:16 #6677100

Specifico particolari omessi io peso 75 kg
passeggero 62 circa
N.B. il 660 non ha la ghiera con i numeretti come ST
ma un sistema tipo dado e controdado
grazie stefano :ciao: :up:

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 13:39 #6677105

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N.B. il 660 non ha la ghiera con i numeretti come ST
ma un sistema tipo dado e controdado

Guarda Morgan che ti stai confondendo :roll:

Io sto parlando di monoammortizzatore originale del Tenere XTZ 660 mod '91-'94
ti ho anche messo le schede di manutenzione sia in inglese che italiano.
Chiedi un po in giro conferma!
In bocca al lupo ............................... :mrgreen:
Stefano Toffano

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Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 13:42 #6677106

Specifico particolari omessi io peso 75 kg
passeggero 62 circa
N.B. il 660 non ha la ghiera con i numeretti come ST
ma un sistema tipo dado e controdado
grazie stefano :ciao: :up:

ci sono morgan, guarda meglio(l'ultima rotella in basso)

il precarico lo regoli con ghiera e controdadoghiera
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 13:47 #6677109

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Pronti



Più di così non saprei che fare...

Metti due foto del tuo mono, così vediamo che modello hai.
Stefano Toffano

Tessera n 137

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Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 14:01 #6677114

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Ciao Morgan , mi sembra che ti serve una cosa basilare da verificare prendendo un comune metro flessibile .
Devi fare una regolazione per il comportamento della moto che si chiama REGOLAZIONE STATICA.
Il tuo problema è il posteriore che affonda troppo quindi devi regolare il precarico della molla, per farlo intervieni sul dado e controdado , caricando la molla gli aumenti il limite minimo da cui essa comincia a lavorare più la carichi e più ti ritrovi una moto che comincia ad amortizzare solo da quando supera una certa soglia di sforzo.

Come fare questa regolazione STATICA.

1)ALZARE LA MOTO SOLLEVANDO LA RUOTA POSTERIORE DA TERRA
2)MISURARE CON UN METRO DAL DADO DEL PERNO RUOTA POSTERIORE AD UN PUNTO FISSO DELLA PARTE POSTERIORE DELLA MOTO, IMPORTANTE CHE SIA IL PIù PERPENDICOLARE POSSIBILE, IO HO PRESO COME RIFERIMENTO LA VITE DEL PORTAPAKKI POSTERIORE.
3) PRESA LA MISURA TOGLIETE LA MOTO DAL CAVALLETTO E RIPRENDETE LA MISURA DAGLI STESSI PUNTI A MOTO SCARICA CON RUOTE APOGGIATE A TERRA.
4) I VALORI CHE RISCONTRATE DEVONO ESSERE LA MISURA PRESA PRIMA A RUOTA SOLLEVATA DA TERRA MENO 6/10% , IN CASO DI PASEGGERO PILOTA E BAGAGLI DEVE ESSERE DAL 18/27% IN MENO.

Questa è una linea di massima della regolazione del precarico posteriore, poi subentrano microregolazioni che dipendono dallo stile di guida di ogni individuo, ma se rientri comunque in quelle percentuali sei OK

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 14:12 #6677116

avrei dovuto mettere gli occhiali prima :shock:
vero il mono e uguale a quello in foto ed i numeri ci sono come pure la tacca di riscontro
a questo punto come regolare il precarico,ala rotella con i numari va lenta a tal punto da girarla senza sforzo
a me era su 5
mi sa che sono un po ottuso :roll:

:inchino: :ciao:

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 14:22 #6677118

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Morgan premetto che io ho la 750 e non ha il mono di serie con serbatoio e la regolazione del ritorno.
Comunque quella rotella numerata serve per il ritorno più o meno veloce, se tu hai problemi di abbassamento ecessivo devi regolare il precarico molla e non il ritorno, lo fai con i due dadi posti sopra la ghiera.
Poi il ritorno lo regoli al momento che serve, solitamente in off ci vuole scorrevolezza e lo tieni aperto quindi ritorno veloce al contrario su asfalto lo tieni chiuso che ti da più frenata in ritorno.

Margi68 :D :ciao:
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Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 14:31 #6677120

:inchino: :inchino:
Che grande cosa sto forum veramente non saprei come fare
senza di Voi, capito tutto perfettamente
Grazie ancora ragazzi
:mrgreen: :D :ciao:

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 14:58 #6677125

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Ma questa regolazione della durezza su cosa agisce? sull' idraulica in compressione sicuramente, visto che nelle pietraie si sente una differenza consistente
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 15:50 #6677128

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Pietro hai detto pietraie dove la molla si deve scaricare nel più breve tempo possibile per privilegiare la scorrevolezza si agisce sul minimo freno di ritorno perchè se la freni in occasione della seconda pietra o buca la molla non ha avuto il tempo di risalire e ritorna a lavorare da un precarico molto più elevato rispetto la posizione normale facendoti avvertire la durezza , poi se sulla 660 è diverso non so.
Morgan parlava di abbassamento ecessivo e deve quindi regolare il precarico molla.

Margi68 :D :ciao:
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Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 18:54 #6677144

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Le foto che ho postato precedentemente le ho fatte prima di regolare il precarico, infatti vedi la vite del precarico tutta allentata, cioè tutta verso il basso.
Nella foto seguente il precarico è circa a metà corsa, come descritto nelle schede del mio primo messaggio.


Le misure e le mpdalità di misurazione e riferimenti li trovi nella scheda manutenzione da me menzionata ed evidenziato in rosso.
Ti consiglio di provare con il precarico a metà corsa, poi da qui ti regoli.

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

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Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 19:12 #6677148

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La domnda era più una curiosità mia ^_^
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 19:25 #6677150

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Stefanofly , la misurazione che dice il manuale si intende per una molla nuova, le molle con l'andare del tempo perdono la loro carratteristica molecolare sono fatte in acciaio armonico e fare una regolazione da manuale non sempre è preciso sia per l'età della molla e anche perchè il peso del pilota può variare.
Credo che con una regolazione statica sia più preciso trovare l'assetto ideale , anche perchè eviti il problema che la molla si sia indebolita con gli anni aumentando il precarico, cosa di cui il manuale non tiene conto, infondo si tratta di prendere un metro ed avvitare la ghiera precarico fino a quando rientri nella percentuale del 6/10 per cento in meno dalla massima estensione un controllo in più e ti assicuro che ti cambia la vita e la guida.

Margi68 :D :ciao:
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