Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Ammortizzatore Posteriore

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 19:56 #6677155

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Stefanofly , la misurazione che dice il manuale si intende per una molla nuova, le molle con l'andare del tempo perdono la loro carratteristica molecolare sono fatte in acciaio armonico e fare una regolazione da manuale non sempre è preciso sia per l'età della molla e anche perchè il peso del pilota può variare.
Credo che con una regolazione statica sia più preciso trovare l'assetto ideale , anche perchè eviti il problema che la molla si sia indebolita con gli anni aumentando il precarico, cosa di cui il manuale non tiene conto, infondo si tratta di prendere un metro ed avvitare la ghiera precarico fino a quando rientri nella percentuale del 6/10 per cento in meno dalla massima estensione un controllo in più e ti assicuro che ti cambia la vita e la guida.

Margi68 :D :ciao:


Il mio mono è stato rigenerato e tarato, una messa a punto come dici tu non è sicuramente da ignorare, e proverò a farlo per vedere quali siano gli eventuali cambiamenti dell'assetto. provare non credo costi nulla, ne a me ne alla moto...... :lol:

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 20:11 #6677156

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Come fare questa regolazione STATICA.

1)ALZARE LA MOTO SOLLEVANDO LA RUOTA POSTERIORE DA TERRA
2)MISURARE CON UN METRO DAL DADO DEL PERNO RUOTA POSTERIORE AD UN PUNTO FISSO DELLA PARTE POSTERIORE DELLA MOTO, IMPORTANTE CHE SIA IL PIù PERPENDICOLARE POSSIBILE, IO HO PRESO COME RIFERIMENTO LA VITE DEL PORTAPAKKI POSTERIORE.
3) PRESA LA MISURA TOGLIETE LA MOTO DAL CAVALLETTO E RIPRENDETE LA MISURA DAGLI STESSI PUNTI A MOTO SCARICA CON RUOTE APOGGIATE A TERRA.
4) I VALORI CHE RISCONTRATE DEVONO ESSERE LA MISURA PRESA PRIMA A RUOTA SOLLEVATA DA TERRA MENO 6/10% , IN CASO DI PASEGGERO PILOTA E BAGAGLI DEVE ESSERE DAL 18/27% IN MENO.

Questa è una linea di massima della regolazione del precarico posteriore, poi subentrano microregolazioni che dipendono dallo stile di guida di ogni individuo, ma se rientri comunque in quelle percentuali sei OK

Margi68 :D :ciao:

Riassumendo: :book:
Se io sollevo la moto e misuro dal perno ruota posteriore al riferimento piastra bauletto una misura indicativa di mm 500, con moto appoggiata a terra la stessa misurazione dovrebbe darmi un valore di circa 460 mm, con il sottoscritto seduto in sella una misurazione di circa 390/370mm
Se fossi al di sotto di queste misure dovrei aumentare il precarico
Se fossi oltre queste misure dovrei allentare il precarico allentando la spinta della molla.

:accidenti: Dimmi che ho capito giusto .... ! :book:

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 20:24 #6677158

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Si tenedo conto della media delle percentuali , scarico 400 e carico 387.5, carico dipende dal peso tuo e della zavorra, comunque guarda questo link, qui ho riportato un documento che ho preso in rete e c'è tutto quello che serve per regolare l'assetto della moto.
Comunque io ho regolato leggermente più duro l'assetto ripsetto i valori del 6% ho una guida agressiva e comunque al contrario di Padano non mi trovo a mio agio con le leve accorciate di 6 millimetri che corrispondono a 3 cm in altezza, ma ho diminuito l'avancorsa agendo sull'anteriore.

www.enduristi.it/FORUM/tabid/56/forumid/...e/posts/Default.aspx

Il documento qui sopra e del signor Luigi Mitolo




Margi68
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Ammortizzatore Posteriore 03/05/2008 21:00 #6677168

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ne farò buon uso ....
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Ammortizzatore Posteriore 22/05/2008 13:27 #6681121

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
Si tenedo conto della media delle percentuali , scarico 400 e carico 387.5, carico dipende dal peso tuo e della zavorra, comunque guarda questo link, qui ho riportato un documento che ho preso in rete e c'è tutto quello che serve per regolare l'assetto della moto.
Comunque io ho regolato leggermente più duro l'assetto ripsetto i valori del 6% ho una guida agressiva e comunque al contrario di Padano non mi trovo a mio agio con le leve accorciate di 6 millimetri che corrispondono a 3 cm in altezza, ma ho diminuito l'avancorsa agendo sull'anteriore.

www.enduristi.it/FORUM/tabid/56/forumid/...e/posts/Default.aspx

Il documento qui sopra e del signor Luigi Mitolo




Margi68

Ho un problema sulla regolazione dell'ammortizzatore: sul manuale della Yamaha c'è scritto di stringere il controdado a 7 kgm usando la chiave in dotazione per ghiere. Premetto che il tipo che mi ha venduto la moto non mi ha consegnato nemmeno la chiave per la candela. Sul Clymer vedo la foto della chiave che non ha la possibilità di usare la chiave dinamometrica. Allora mi chiedo: come faccio a regolare il controdado a 7 kgm e poi mettere Loctite? Faccio ad occhio. Lo stesso dicasi per la ghiera sul cannotto di sterzo. Voi come fate? Proverò a sentire in concessionaria come fanno. Mah. Grazie per le risposte. :nerd:

Ammortizzatore Posteriore 22/05/2008 13:32 #6681122

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Si tenedo conto della media delle percentuali , scarico 400 e carico 387.5, carico dipende dal peso tuo e della zavorra, comunque guarda questo link, qui ho riportato un documento che ho preso in rete e c'è tutto quello che serve per regolare l'assetto della moto.
Comunque io ho regolato leggermente più duro l'assetto ripsetto i valori del 6% ho una guida agressiva e comunque al contrario di Padano non mi trovo a mio agio con le leve accorciate di 6 millimetri che corrispondono a 3 cm in altezza, ma ho diminuito l'avancorsa agendo sull'anteriore.

www.enduristi.it/FORUM/tabid/56/forumid/...e/posts/Default.aspx

Il documento qui sopra e del signor Luigi Mitolo




Margi68

Ho un problema sulla regolazione dell'ammortizzatore: sul manuale della Yamaha c'è scritto di stringere il controdado a 7 kgm usando la chiave in dotazione per ghiere. Premetto che il tipo che mi ha venduto la moto non mi ha consegnato nemmeno la chiave per la candela. Sul Clymer vedo la foto della chiave che non ha la possibilità di usare la chiave dinamometrica. Allora mi chiedo: come faccio a regolare il controdado a 7 kgm e poi mettere Loctite? Faccio ad occhio. Lo stesso dicasi per la ghiera sul cannotto di sterzo. Voi come fate? Proverò a sentire in concessionaria come fanno. Mah. Grazie per le risposte. :nerd:

Per la ghiera del mono puoi comprare una chiave per ghiere universale, ti basta sapere il diametro..NON METTERE LOCTITE chi la svita poi :censored: ...7Nm è veramente poco fai ad occhio, con un po di buonsenso, altrimenti se ti serve da svitare son dolori...

Per lo sterzo ci sono topic che spiegano come farsi la chiave e tirare con la dinamometrica :wink:


Ciao Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ammortizzatore Posteriore 22/05/2008 13:36 #6681126

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

Per lo sterzo ci sono topic che spiegano come farsi la chiave e tirare con la dinamometrica :wink:


Ciao Luca :ciao:


Questa :arrow:




Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ammortizzatore Posteriore 22/05/2008 14:08 #6681135

Mamma mia..... :shock: :shock:
Luca ne sa una più del diavolo !!!!! :clapclap: :clapclap: :clapclap:

complimenti :wink:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Ammortizzatore Posteriore 22/05/2008 14:11 #6681138

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
appro appro approposito....

mi sapete indicare qualche officina che possa rigenerare il mono del 34L? è veramente alla frutta, e SM mi ha detto che non lo fa... :evil:
mi ha parlato di un certo Scotto a Napoli ma non l'ho trovato.

grazie!

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Ammortizzatore Posteriore 22/05/2008 14:34 #6681146

A Milano c'è (spero ancora... :oops: ) la O.R.A.M. in via Rasori (zona Pagano)..lavorano bene e ai tempi c'ho portato un sacco di cose....

ciao :ciao:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Ammortizzatore Posteriore 22/05/2008 21:03 #6681220

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
appro appro approposito....

mi sapete indicare qualche officina che possa rigenerare il mono del 34L? è veramente alla frutta, e SM mi ha detto che non lo fa... :evil:
mi ha parlato di un certo Scotto a Napoli ma non l'ho trovato.

grazie!

:ciao:

Questo potrebbe fare al caso tuo www.polettiracing.it/, io l'ho contattato sabato scorso per rigenerare il mono del mio 55W
......penso ne sia in grado! :mrgreen: :up:

Ammortizzatore Posteriore 22/05/2008 22:15 #6681242

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
appro appro approposito....

mi sapete indicare qualche officina che possa rigenerare il mono del 34L? è veramente alla frutta, e SM mi ha detto che non lo fa... :evil:
mi ha parlato di un certo Scotto a Napoli ma non l'ho trovato.

grazie!

:ciao:

Questo si trova in Vallecamonica BS ed è dove ho rigenerato il mio.
Tosi Maurizio
25040 Ono San Pietro (BS) - Via Ronchi, 30
0364 433097

Prova a contattarlo e senti cosa ti dice.

:ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Ammortizzatore Posteriore 22/05/2008 22:24 #6681248

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Stefano, hai notato una differenza sensibile dopo aver rigenerato il mono ? Stavo pensando di fare la stessa cosa con quello della mia Super ma e volevo capire se vale la pena.

Ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Ammortizzatore Posteriore 22/05/2008 22:39 #6681252

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Stefano, hai notato una differenza sensibile dopo aver rigenerato il mono ? Stavo pensando di fare la stessa cosa con quello della mia Super ma e volevo capire se vale la pena.

Ciao Aldo

Il mio quando ho preso in mano questa moto era scoppiato, non mi sembrava lavorasse molto bene, ora sono contento, devo solo capirlo meglio per una giusta regolazione del precarico, per il resto uso spesso la regolazione della morbidezza, con la regolazione a 5 livelli, normalmente su strada da solo è al 3°, con mia moglie lo metto al 4° e la moto mi ondeggia meno, e se faccio un po di off lo metto al 2°. Comunque è migliorato sicuramente, revisionato - sostituito l'olio e caricato l'azoto. Penso ne valga la pena.
Quando ho riparato l'STdel mio amico ho portato il suo mono a questo meccanico e l'ha testato rimandandomi a casa con il mono senza fare niente, aveva i valori ancora buoni.

Prova, chiamalo e senti che ti dice, se mai andiamo insieme.

:ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Ammortizzatore Posteriore 22/05/2008 23:15 #6681262

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
OK, grazie per ora Stefano, al limite ti faccio sapere :wink:

Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.234 secondi