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ARGOMENTO: Aiutino... Ino Ino O...

Aiutino... Ino Ino O... 22/04/2008 13:01 #6675135

  • Anonymous
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Buongiorno a tutti...

sono un vecchio frequentatore di questo forum, nel 2005 acquistai un bellissimo supertenere del 91 che mi ha accompagnato in una fantastica avventura in solitaria in romania (avevo promesso a Maci di postare il resoconto... e avevo anche iniziato la preparazione di un bel po' di power point, ma poi ho sospeso tutto per un po' di cambiamenti susseguitisi)...

Per farla breve, non sono nuovo, ma mi sono nascosto molto bene negli ultimi anni...

Per farla ancora più breve.....

VI PREGO AIUTATEMI!!!

Ho avuto la malsana idea di sostituire l'olio e il filtro (operazione complicatissima per le mie inesperte mani) e in una sola operazione ho:

1. perso una guarnizione di sezione pari al bullone di scarico... questa guarnizione l'ho ritrovata dopo filtrando l'olio esausto... Alchè... visto che la sezione era quella del bullone di scarico ho pensato bene che andasse li....
2. spanato una vite di fissaggio del paramotore...
3. causato un filtraggio di preziosissimo motul 10-40 dalla scatola filtro. A occhio mi era sembrato che l'o-ring fosse ok... il filtraggio si presenta solo da un lato... e precisamente dal lato della vite di scarico del filtro... è piuttosto copiosa la perdita...

Sapete dirmi quanti e quali o-ring posso aver omesso di rimontare? Non è che quella guarnizione di cui al punto 1. appartiene alla scatola filtro?
Prima che imbratti tutte le strade di Lucca e Pisa... vi prego... aiutatemi :P

Aiutino... Ino Ino O... 22/04/2008 14:05 #6675160

  • Aldo
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Ciao,
la Guarnizione che va montata sulla vite di scarico non è in gomma ma (credo) in rame, per cui non puoi confonderlòa con gli o-ring del filtro.
Dove esattamente perde il filtro ?

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Aiutino... Ino Ino O... 22/04/2008 14:08 #6675165

  • Stefanofly
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Se puoi metti qualche foto della situazione e dei pezzi che avanzano, può sewmpre aiutare a capire più velocemente-

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Aiutino... Ino Ino O... 22/04/2008 14:36 #6675188

Per la vite del paramotore non credo sia un problema...(qual'è ?) :nurse:
Per la perdita, è il tappo di scarico o il coperchietto del filtro (quello con 6 viti) ?
Controlla di aver messo le viti giuste al posto giusto, eventualmente rismonta scaricando l'olio in un contenitore pulito e ri-verifica l'o-ring (io l'ho cambiato anche se sembrava buono).
Dopodichè serra le viti a incrocio (le mie prima erano strette a morte..però io le ho rimesse con un serraggio "normale" e pare non perda niente..) e spera.... :wink:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Aiutino... Ino Ino O... 22/04/2008 14:55 #6675195

  • Anonymous
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Qui ho allegato una foto scattata poco fa.
Il motore al momento è freddo, l'ho spento alle 9 di stamane.

E un paio di altre immagini tratte dal manuale d'officina.

Non mi sono accorto in tempo che le viti della scatola filtro fossero differenti, e quando sono andato a rimontare ho cercato di imbroccare la strada giusta. ma la mia perplessità non è tanto per le viti quanto per qualche o.ring che ho omesso di rimontare (qualora ce ne fossero altri oltre quello a contatto col filtro stesso). Le viti sono 5 in totale (anche se il manuale d'officina dice che sono solo 4....

Aiutino... Ino Ino O... 22/04/2008 15:14 #6675205

Forse ho capito.... :P
Intanto le viti sono 6 (in giallo); poi in rosso ti ho segnato secondo me dove sta il punto: dentro li ci sta una boccola con una guarnizione di tenuta per il passaggio dell'olio, verifica di averla messa bene...anche perchè pare proprio che perda da li..

ciao
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Aiutino... Ino Ino O... 22/04/2008 15:31 #6675212

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Forse ho capito.... :P
Intanto le viti sono 6 (in giallo); poi in rosso ti ho segnato secondo me dove sta il punto: dentro li ci sta una boccola con una guarnizione di tenuta per il passaggio dell'olio, verifica di averla messa bene...anche perchè pare proprio che perda da li..

ciao

Intanto grazie per la solerzia...
In quella specie di bicchierino non ho fatto caso se ci fosse o no una boccola... in che materiale/colore è? perchè non escludo di dover rifiltrare l'olio per trovarla...
:|

In ogni caso ti risulta che al dado di scarico (non dal lato del filtro olio, ma da quello opposto vada una guarnizione vero? O quella che ho messo a quel dado va in realtà alla scatola filtro? Considera che la sezione della guarnizione è precisa precisa a quella del dado...

Questa moto nonostante i suoi 80.000 km va benissimo... e prima che provassi a cambiare da me l'olio, non perdeva neanche una goccia... :oops:

Si lo so... sono un campione :? :lol:

Aiutino... Ino Ino O... 22/04/2008 15:39 #6675214

E' di metallo, con un anello di gomma..ho cercato di trovarla sugli esplosi ma non ci sono riuscito....
Per la rondella, effettivamente alla vite lato leva cambio ci va..o per lo meno mi pare di ricordare così..cmq sugli esplosi risulta.

a presto
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Angioletto - Tessera n"228

Aiutino... Ino Ino O... 22/04/2008 16:00 #6675223

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Le viti del pezzo in questione sono 5 + il dado di scarico olio che ha una rondella metallica.
Secondo me la boccola che ti avanza è quella del paramotore (nr. 16)
Io proverei a smontare il filtro olio e a rimontarlo. Il "buco" deve essere rivolto verso terra.

Ti metto due foto (non sono mie ma trovate sul forum), magari ti tornano utili.




tessera nr. 97

Aiutino... Ino Ino O... 22/04/2008 16:08 #6675226

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nella prima foto manca una o-ring in gomma, ti ho segnato dove và messo.

tessera nr. 97

Aiutino... Ino Ino O... 22/04/2008 17:32 #6675241

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nella prima foto manca una o-ring in gomma, ti ho segnato dove và messo.


Grazie ragazzi...

mi sa che la boccola è annegata nell'olio... stasera/domani smonto di nuovo il filtro e verifico la presenza/assenza della boccola...
Il problema è proprio dove mi indichi tu Alessandro... Grazie della foto...

il manuale d'officina non è stato particolarmente chiaro su cosa avrei trovato smontando... credevo fosse molto più dettagliato... o forse mi devo dettagliare meglio la mia testa... MAH!

Cmq allo smontaggio del filtro saprò quanto sono stato bravo a perdere i pezzi... e se ho fatto bene a mettere quella guarnizione di gomma alla chiusura dell'altro dado di scarico...

Grazie grazie grazie... "forse" avete salvato un supertenere da morte certa...
vi terrò informati...

:nurse:

Aiutino... Ino Ino O... 22/04/2008 20:58 #6675300

Quello segnato in rosso è ESATTAMENTE quello a cui facevo riferimento io....probabilmente perde da li....apri e controlla. :ciao: :ciao:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Aiutino... Ino Ino O... 22/04/2008 21:54 #6675310

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Bentornato! :ciao: ......è un piacere rileggerti :wink: ....anche se è per un problema :nonso:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Aiutino... Ino Ino O... 23/04/2008 11:49 #6675391

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UEEE! :wohow: :wohow:

Bentornato! :ciao: ......è un piacere rileggerti :wink: ....anche se è per un problema :nonso:

Ben ritrovato mio caro omonimo...

tanta acqua è passata sotto i ponti... tanto latte è stato versato senza piangere...
ora mi ritrovo a Lucca (da gennaio scorso)... ho abbandonato le Dolomiti per l'appennino e la Garfagnana dopo una breve parentesi tra colli romani e castello sforzesco... e una meno breve parentesi tra campi flegrei e decumani...

Il piacere di ritornare sulle pagine di questo forum è senz'altro il mio... per il problema a cui ti riferisci... niente di grave :) solo una mia disattenzione... ma più che mia (che proprio non mi ricordo di averla vista sta brugola) credo sia una disattenzione del manuale d'officina... dice che bisogna svitare 4 viti per il filtro e invece sono 5, poi non avvisa di o-ring e brugole... insomma... :evil:

In ogni caso...
un enorme abbraccio a te e tenerona :)

Aiutino... Ino Ino O... 23/04/2008 11:52 #6675394

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Quello segnato in rosso è ESATTAMENTE quello a cui facevo riferimento io....probabilmente perde da li....apri e controlla. :ciao: :ciao:

aperto e controllato...
non v'è traccia alcuna di quella dannata brugola... ho pure rifiltrato l'olio esausto... chissà dove l'ho buttata...
Inizio la ricerca di un ricambista per sostituirla entro stasera...

ah... dimenticavo... il perno del paramotore... ehmmm non è che si è proprio perso... no no...
l'ho spanato nel riavvitarlo (senza accorgermene)... e quando ho riprovato a smontarlo di nuovo per accedere al filtro olio, ho impiegato circa 2 ore per staccare il paramotore... ma il perno quello a sx non s'è tolto...

Ora la moto con la perdita d'olio e senza il paramotore sembra vada moooooooooooooolto meglio :lol:
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