Premesso che sulla mia moto monto bardhal xtc60 15/50 da 16 euro al litro, il mecca che diceva che per la 660 (600, 750) vanno bene anche i semisintetici da autovetture.... ha ragione, l'importante è controllare le specifiche , evitate però i sintetitici puri da auto hanno polimeri interni che servono a far fare meno atrito agli organi meccanici , questi sono dannosi per la frizione facendola slittare, ma se mettete un olio semisintetico per auto io sulla 660 di mio cognato uso un 10/40 auchan da 4 euro al litro la moto va più che bene , testato e provato.
ATTENZIONE NON AGGIUNGERE OLIO DIFFERENTE DA QUELLO CHE SI HA NEL MOTORE!!!!!!PARLO DI MARCA E SPECIFICHE
Forse vi può essere di aiuto....
Io preferisco predere un olio economico senza senza marchio altisonante con caratteristiche A.P.I. al vertice... e cambiare l'olio piu spesso che avere nel motore un olio esausto di marca!! (S.TENERE SERVE SAE 20-40)
Poi il discorso degli oli sintetici..... sta storia del sintetico secondo me serve solo a farci spendere sondi a favore delle compagnie... Un buon minerale cabiato per tempo fa meno danni di un sintetico sostituito troppo tardi...
Ora sto usando il JMC minerale SAE 20-50 API SJ-CF4, JASO MA
AD UN COSTO MOLTO INFERIORE CON LE STESSE CARATTERISTICHE del CASTROL..... SJ 4 LT 14,90 EUR
Minerale o sintetico non importa.... la cosa fondamentale che rispetti la normativa giapponese JASO MA (ovvero PER FRIZIONI IN BAGNO D'OLIO... speciale per motociliette) E che sia un multigrado che comprende la fascia SAE 20-40 PER TUTTE TRANNE XT 660X - XT 660R - CHE DEVE ESSERE SAE 10-40....
Altrimenti se volete risparmiare con un olio sae 30 ed uno sae 20...dovete fare il cambio olio in primavera ed autunno.... FPRIVATE "TYPE=PICT;ALT="
Vi allego una prova interessante.....
Breve introduzione
Usare un olio motore di buona qualità e sostituirlo regolarmente è
l'ingrediente chiave per mantenere efficiente il motore a lungo.Alla
fine di questo articolo c'è un addendum che elenca gli attuali olii
non "Energy-Conserving" con specifica SJ che possono essere adatti
alle nostre moto.
Prezzo degli Olii Motore
Come fare una scelta intelligente? Un olio per autotrazione da $1.00
per quarto (di gallone??) andrà bene o è necessario pagare da 4$ a12$
al quarto per uno specifico olio da moto? Dovete rispondervi da
soli, ma ecco alcuni fatti che vi aiuteranno a prendere la decisione
migliore per le vostre esigenze.
Il manuale utente della vs. moderna motocicletta recita qualcosa di
simile a quanto segue:
"Usare solo olio motore di prima qualità, altamente detergente e
certificato per rispecchiare la classificazione di utilizzo API SF o
SG (mostrata sul contenitore). L'uso di additivi non è necessario e
solamente incrementerà le spese di esercizio. Non usate olii con
additividi grafite o molibdeno poiché potrebbero influenzare
negativamente il funzionamento della frizione (che è a bagno
d'olio)."
Questo è abbastanza chiaro. Ma cosa fare dal momento che tutti gli
olii per autotrazione adesso riportano sol contenitore "soddisfa la
classe di utilizzo SJ"? È facile! Per accordo tra la API e i
fabbricanti, la corrente classificazione SJ rispecchia tutti i
requisiti delle categorie SF, SG e SH , più tutte le precedenti
classificazioni API per motori a benzina. La categoria SJ
attualmente offre alcuni benefici addizionali rispetto alle più
vecchie categorie. Così, se le specifiche della moto richiedeno un
olio SG, state tranquilli che anche un olio SJ soddifa quelle
specifiche.
Risultati dal mondo reale
C'è un qualche esempio dal mondo reale in merito ad un motore da moto
longevo che ha impiegato olii per auto?
Ce n'è uno significativo nel numero di Giugno 1996 della rivista
Sport Rider, in un report intitolato "100,000 mile Honda CBR900RR"
(100,000 miglia> 160,000 km n.d.r.). Il proprietario ha usato un olio
convenzionale Castrol GTX, 10W40 in inverno, 20W50 in estate. Lo ha
cambiato ogni 4,000 miglia (circa 6400 Km), cambiando il filtro una
volta sì e una no. Non è stata necessaria nessuna regolazione del
gioco valvole dopo quella iniziale a 16,000 miglia (25,600Km). Un
raffronto al banco dinamometrico con uno stesso modello con solo
6,722 miglia ha mostrato una coppia ed una potenza virtualmente
identici. Lam moto da 100,000 miglia era stata usata anche per
qualche gara. In un successivo test,la stessa CBR ha passato la boa
delle 200,000 miglia (320,000Km) e andava ancora forte!
Una piccola discussione tecnica.
Qualcuno ha erroneamente detto che i più recenti olii SJ (tutti gli
olii per autotrazione devono rispettare la classe SJ) non devono più
contenere additivi di zinco e fosforo che proteggono dall'usura. La
verità è che i livelli di questi additivi hanno un limite, ma il
limite è elevato abbastanza da offrire ottimi livelli di protezione
nei motori a benzina, compresi i motori delle nostre moto.
Alcuni sono preoccupati che i nuovi olii motore "Energy-Conserving"
contengano dei "modificatori di attrito" che potrebbero causare
slittamenti della frizione. Molti motociclisti, incluso l'autore,
hanno usato questi olii energy-conserving senza riportare slittamenti
della frizione. Comunque, stanno aumentando le segnalazioni che
questi olii causano slittamenti di frizione e problemi di avviamento
in alcune moto. Per cui, è meglio usare olii SJ che NON sono "energy-
conserving." Leggete il retro del contenitore, li identifica con
chiarezza. Tutti gli olii 5w50, 10w40, 15w40, 15w50, and 20w50 che ho
trovato NON sono energy-conserving e possono essere fortemente
raccomandati per impieghi motociclistici. Per contro, tutti gli olii
0w30, 5w30, and 10w30 che ho trovato erano energy-conserving, come
richiesto dal governo USA.
E a proposito di olii sintetici, semi-sintetici e minerali? Tutti gli
olii motori hanno vari additivi speciali per proteggere dalla
corrosione e dall'usura, e in più contengono detergenti per
trattenere i prodotti della combustione nell'olio stesso (ndr: ma
guarda un poco che bella novità! anche l'acqua?). Per impieghi
normali (non estremi), gli olii minerali proteggono tanto bene
quanto gli olii sintetici. Comunque, se pensate di gareggiare, o di
viaggiare con temperature estremamente alte, o pensate di allungare
gli intervalli di cambio olio, o semplicemente volete il meglio,
allora un olio sintetico o semi-sintetico potrebbe essere la scelta
migliore.
Domande Frequenti.
1. Qual è un ragionevole intervallo per il cambio olio?
Molti manuali raccomandano di non superare le 8,000 miglia (12,800
Km) dopo il rodaggio. Ma la guida su brevi tragitti è considerata un
utilizzo severo e più comunemente l'intervallo di cambio cade tra le
3,000 e le 4,000 miglia (4,800 - 6,400 km). Comunque, un lungo
viaggio rappresenta l'impiego meno oneroso per l'olio e percorrere
dalle 6,000 alle 8,000 miglia (9,600 - 12,800 km) tra i cambi olio
durante uncross-country è routine. In più, l'impiego di olii
sintetici può facilmente consentire una percorrenza doppia.
2. Cambiare olio più frequentemente, anche ogni 1,000 miglia (1,600
km), prolunga la vita del motore?
Non molto facilmente, perché anche a 3-4,000 miglia l'olio e gli
additivi non sono molto degradati. Cambiare più spesso è solo buttare
via i soldi.
3. E a proposito delle dichiarazioni che gli olii specifici per moto
contengono "specialo polimeri che sono resistenti alla rottura
causata dagli ingranaggi del cambio"?
Non ci sono questi polimeri. Gli olii spesso richiedono l'aggiunta di
polimeri per creare olii multi-viscosi, come il 10W-40. Sia che si
tratti di un olio per moto che per auto, tutti i polimeri sono
soggetti alla stessa degradazione nella trasmissione (cambio). se
questo vi preoccupa, usate olio sintetico. Gli olii sintetici
richiedono pochi se non addirittura nessun polimero, così il
cambiamento di viscosità è molto piccolo.
4. Perché gli olii da moto sono molto più costosi degli olii per
auto?
Nota del traduttore: in questa risposta la traduzione letterale ha
poco senso in italiano, per cui Vi riporto il passo originale con
allegata trasposizione in italiano del concetto.
Cost of doing business is higher per quart of motorcycle oil. Large
oil companies make so much more product that their profit margin per
quart does not have to be so high. Some motorcycle oils may actually
offer less protection than SJ automotive oils.
Perché i costi fissi incidono maggiormente per ogni quarto di olio
per moto (perché se ne vende e produce molto meno che non per auto).
I grandi produttori di olio per auto producono così tanto olio in più
che il loro magine di profitto per quarto (di gallone) non deve
essere così alto. Alcuni olii per moto possono attualmente offrire
minor protezione di un olio SJ per auto.
5. E a proposito dell'affermazione da parte dei produttori di olii
specializzati per moto che il loro olio è migliore?
Questa è buona. La prossima volta che sentite una tal cosa,
semplicemente chiedete: "Che prove hai?" Le possibilità sono: nessuna
prova. E se dovessero darvene una, per piacere fatemelo sapere!
Ora, forti di tutte queste informazioni, siete pronti per fare la
vostra scelta tra olio per auto e olio per moto. Entrambi lavorano
bene. La vostra moto probabilmente non avvertirà alcuna differenza.
Ci sono molti motociclisti, incluso l'autore, che non usano altro che
olio per auto di buona qualità. Ce ne sono altri che usano solo olio
per moto. Tutti gli indizi dicono che ntrambe le scelte funzionano
bene, perché i motori delle moto sono progettati così bene che l'olio
in realtà non incide in maniera misurabile. A patto che sia SG, SH
oSJ.
Addendum
Circa l'anno scorso, sono circolate alcune note riguardanti vari
studi indipendenti che hanno dimostrato come gli olii per auto SJ non
energy-conserving (EC) funzionino altrettanto bene, quanto gli olii
specifici per moto, in molti casi addirittura meglio. Così ho deciso
di compilare un elenco di olii che soddisfano queste specifiche nel
mio stato. Forse vi aiuterà, se deciderete di usarli. Sono elencati
alfabeticamente. Dovrebbero essere tutti adatti alle moto.
Olii convenzionali ('minerali') - 10w40 and 20w50
1. Castrol GTX 10w40; 20w50
2. Chevron Supreme 10w40; 20w50
3. Exxon Superflo 10w40;20w50
4. Mobil 10w40; 20w50
5. Pennzoil 10w40; 20w50
6. Quaker State 10w40; 20w50
7. Texaco Havoline 10w40, 20w50
8. Valvoline 10w40; 20w50
9. Valvoline VR1 Racing 20w50
Olii per impieghi severi (Heavy-Duty Oils)
I seguenti sono tutti olii15W40 che, per convenzione industriale,
sono formulati sia per motori diesel che benzina, designati come API
CH-4 e SJ. Questi offrono il più alto livello di protezione e sono
tra i migliori olii genera-purpose (di impiego generale) per le moto.
1. Castrol RX Super 15w40
2. Chevron Delo 400 15w40
3. Mobil Delvac 1300 Super 15w40
4. Pennzoil Long-Life 15w40
5. Quaker State 4X4 Synthetic Blend 15w40
6. Shell Rotella-T 15w40 (my personal favorite)
7. Castrol Syntec Blend Truck and 4X4 15w40
Miscele Sintetiche (vedi nota sotto) - 10w40 and 20w50
1. Castrol Syntec Blend 20w50
2. Quaker State 4X4 Synthetic Blend 10w40
3. Valvoline Durablend 10w40; 20w50
Full Synthetics - for Maximum Protection
1. Castrol Syntec 5w50
2. Mobil 1 15w50 (a popular choice)
3. Pennzoil Performax 100 5w50
4. Valvoline Synpower 20w50
Note: Questi sono tutti i gli olii non EC delle marche maggiori che
ho trovato dal mio ricambista a Houston.
Circa le miscele sintetiche, queste contengono tipicamente dal 25% al
30% di base sintetica. Non è chiaro se offrano un beneficio
quantificabile rispetto ad un olio 100% minerale. Ma al tempo stesso
non costano molto di più.
Nota Importante: Assicuratevi di utilizzare il range di viscosità
raccomandato, ad esempio 10w40, 20w50, etc.. per il clima presente
nella vs.zona. In generale, per proteggere il vostro motore, usate
l'olio più "pesante" che ancora soddisfa le raccomandazioni del
costruttore. Per esempio, un olio 20w50 è migliore in un clima caldo
diun 10w40, perché forma un cuscino d'olio più spesso tra le
superfici soggette a frizione alla temperatura di esercizio. Per le
competizioni, un olio più leggero offrirà meno resistenza e di
conseguenza più potenza, ma anche meno protezione.
Personalmente credo in questi olii e non uso niente altro nella mia
moto. Come sempre, dovete predere la vs. personale e informata
decisione.
Una nota sulle garanzie.
Poiché è generalmente acettato nell'industria che la corrente
classificazione include anche le più vecchie, non ci può essere, da
un punto di vista legale, un perdita di garanzia. Infatti, alcuni
deggli olii di cui sopra, come Pennzoil e Havoline, attualmente
riportano sulla confezione "SG" in aggiunta a SH e SJ.
Per i moderatori se ritengono opportuno possono cancellare questo documento e mettere un link per agganciarsi ad altro forum dove lo avevo già pubblicato.
Margi68