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ARGOMENTO: I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO)

I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO) 22/04/2008 11:49 #6675120

  • Stefanofly
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Ciao Stefano!

Ti ricordi che abbiamo parlato dell'ingrassaggio del forcellone?

Per curiosità, ho chiesto al mio meccanico al quale avevo fatto fare quel grosso lavoro poco tempo fa.

Gli ho detto: "Credo che il forcellone sia stato ingrassato solo in fabbrica al momento della produzione..."

Mi ha interrotto dicendomi: "...e da me quando ti ho fatto il tagliando! Quando vedo che ci sono gli ugelli degli ingrassatori lo faccio sempre!"

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Questo ragazzo continua a stupirmi!!!

:banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

Ciao!

la gente che lavora bene c'è, bisogna avere la fortuna di averli vicino o sapere che ci sono.

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO) 27/04/2008 17:57 #6676132

Ma ogni quanto controllate l'olio??????? Questo penso sia la cosa piu importante

I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO) 27/04/2008 18:21 #6676137

  • Stefanofly
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Ma ogni quanto controllate l'olio??????? Questo penso sia la cosa piu importante

Ogni 15.000 km, come il tagliando della Punto ............. :roll:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

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I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO) 27/04/2008 18:25 #6676138

Spero tu stia scherzando ovviamente, leggi un po cosa dice il tuo uso e manutenzione

I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO) 27/04/2008 18:32 #6676139

  • tazzone
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Ma ogni quanto controllate l'olio??????? Questo penso sia la cosa piu importante

benvenutissimo in questa gabbia di matténéré


l'olio ogni volta che controllo le gomme

spesso

è 'l'unica cosa per cui non si torna a casa se giri senza olio

I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO) 27/04/2008 18:40 #6676142

no ce ne sono altre due alternatore e centralina

I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO) 27/04/2008 18:44 #6676143

  • tazzone
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ma alternatore e centralina
si cambiano
senza olio si rompe il motore

I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO) 27/04/2008 19:05 #6676149

  • Stefanofly
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Spero tu stia scherzando ovviamente, leggi un po cosa dice il tuo uso e manutenzione

Ciao NANO e BENVENUTO NEL :clubtenereitalia:

Ovviamente la mia risposta era uno scherzo, io l'olio lo controllo spesso, ogni 300 km circa, ho il tappo dell'olio sotto il naso tutte le volte che mi siedo sulla moto, e quindi è un attimo farlo.

Piuttosto tu da che parte sbuchi .... :lol: di dove sei e che moto hai, parlaci un po di te ..... :motoretta: ....... motociclisticamente

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

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I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO) 27/04/2008 21:32 #6676171

Diciamo che io le moto le guardo, tutte queste disguisizioni sul olio mi fanno ridere, perche se uno guarda l'uso e manutenzione vi e spiegato molto bene che tipo di olio si deve usare ed apparte le caratteristiche, il 10/40 il 20/50 15/50, importante e che l'olio ci sia anche quella di non mischiare marche differenti e una bella cavolata, cose uno se rimane con poco olio deve farsi il giro delle valli e bruciare il motore perche non trova il 10/50 del cippa lippa, importante e non mischiare minerale, da semisintetico e da sintetico questa e la cosa importante poi se ti trovi in panne se e un 15/50 o un 10/40 e solo la viscosita che cambia, e ovviamente la frizione a bagno d'olio, adesso vi dico una cosa ho un opel asta con 169000 km il cambio olio ogni 30000 i rabbocchi li faccio con del castrol gp o actevo, fortunato?????? Spero se no qualche ingegne delle 7 sorelle e meglio che cambia lavoro, l'olio lo controllo ogni 500km ai posteri la sentenza

I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO) 28/04/2008 19:17 #6676287

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Diciamo che io le moto le guardo, tutte queste disguisizioni sul olio mi fanno ridere, perche se uno guarda l'uso e manutenzione vi e spiegato molto bene che tipo di olio si deve usare ed apparte le caratteristiche, il 10/40 il 20/50 15/50, importante e che l'olio ci sia anche quella di non mischiare marche differenti e una bella cavolata, cose uno se rimane con poco olio deve farsi il giro delle valli e bruciare il motore perche non trova il 10/50 del cippa lippa, importante e non mischiare minerale, da semisintetico e da sintetico questa e la cosa importante poi se ti trovi in panne se e un 15/50 o un 10/40 e solo la viscosita che cambia, e ovviamente la frizione a bagno d'olio, adesso vi dico una cosa ho un opel asta con 169000 km il cambio olio ogni 30000 i rabbocchi li faccio con del castrol gp o actevo, fortunato?????? Spero se no qualche ingegne delle 7 sorelle e meglio che cambia lavoro, l'olio lo controllo ogni 500km ai posteri la sentenza

Caro NANO
se vuoi intervenire in questo forum per fare discussioni costruttive, sei il benvenuto, ma se devi fare polemiche senza nemmeno essere un motociclista o con esperienza in meccanica, allora lascia perdere che non sto memmeno io a perder tempo per questo.
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO) 28/04/2008 21:23 #6676299

Diciamo che io le moto le guardo, tutte queste disguisizioni sul olio mi fanno ridere, perche se uno guarda l'uso e manutenzione vi e spiegato molto bene che tipo di olio si deve usare ed apparte le caratteristiche, il 10/40 il 20/50 15/50, importante e che l'olio ci sia anche quella di non mischiare marche differenti e una bella cavolata, cose uno se rimane con poco olio deve farsi il giro delle valli e bruciare il motore perche non trova il 10/50 del cippa lippa, importante e non mischiare minerale, da semisintetico e da sintetico questa e la cosa importante poi se ti trovi in panne se e un 15/50 o un 10/40 e solo la viscosita che cambia, e ovviamente la frizione a bagno d'olio, adesso vi dico una cosa ho un opel asta con 169000 km il cambio olio ogni 30000 i rabbocchi li faccio con del castrol gp o actevo, fortunato?????? Spero se no qualche ingegne delle 7 sorelle e meglio che cambia lavoro, l'olio lo controllo ogni 500km ai posteri la sentenza

BENVENUTO :welcome1: :tenere: :clubtenereitalia: :welcome1: :ciao:
chi vive con gioia di nulla si annoia.

tessera n° 182

I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO) 29/04/2008 08:37 #6676350

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Diciamo che io le moto le guardo, tutte queste disguisizioni sul olio mi fanno ridere, perche se uno guarda l'uso e manutenzione vi e spiegato molto bene che tipo di olio si deve usare ed apparte le caratteristiche, il 10/40 il 20/50 15/50, importante e che l'olio ci sia anche quella di non mischiare marche differenti e una bella cavolata, cose uno se rimane con poco olio deve farsi il giro delle valli e bruciare il motore perche non trova il 10/50 del cippa lippa, importante e non mischiare minerale, da semisintetico e da sintetico questa e la cosa importante poi se ti trovi in panne se e un 15/50 o un 10/40 e solo la viscosita che cambia, e ovviamente la frizione a bagno d'olio, adesso vi dico una cosa ho un opel asta con 169000 km il cambio olio ogni 30000 i rabbocchi li faccio con del castrol gp o actevo, fortunato?????? Spero se no qualche ingegne delle 7 sorelle e meglio che cambia lavoro, l'olio lo controllo ogni 500km ai posteri la sentenza

siamo dei motociclisti
ma non dei tecnici
e sopravviviamo nel mondo della tecnologia e della meccanica
grazie delle specifiche sull'olio

mi avevano detto che non c'era problema a mischiare minerale e sintetico
grazie della notizia

I MECCANICI....QUESTI SCONOSCIUTI (OLIO) 30/04/2008 12:42 #6676639

Io uso da tanti anni un ELF 10W40 minerale al cento per cento (prima si chiamava GT Drive, adesso a cambiato nome) e non ho mai avuto nessun problema... Come in parte citato nella esauriente relazione tecnica, e' sopprattutto una questione di sollecitazioni: se la temperatura dell'olio resta entro i 90-100 gradi, un minerale va benissimo, e con i 750 siamo proprio in questo caso, io ho misurato la temperatura quando il mio super era ancora normale, anche di telaio, anche tirando ai 200 per 50 km non superava mai i 90 gradi, quindi... mettete l'olio che volete... Anzi, appena lo avevo comprato, al primo cambio olio avevo messo un castrol sintetico e me ne mangiava un casino! Appena rimesso il minerale, non ne ha piu' mangiato una goccia...
Poi c'è sempre il Sintoflon, pare che vada bene, io devo ancora provarlo...
E cosa mi dite di quegli oli che in genere si usano sui motori quando sono finiti, molto piu' viscosi? Ci sono delle controindicazioni all'utilizzo di un olio molto viscoso?
Ciao
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com
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