Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tènèrè Ferma Da Quattro Anni

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 25/03/2008 15:30 #6669979

Ciao!

Come alcuni sanno, ho comprato una tenere con 28000 km che era ferma da quattro anni, e ora voglio rimetterla in strada.
L'ho comprata che non partiva, ma dopo una pulita ai carburatori sono riuscito a farla sputacchiare: dico sputacchiare perchè non mi piaceva molto quando era in moto, ma lo attribuisco al fatto che di non aver eseguito tutti i lavori: mi inteessava solo vedere se partiva.

Bene! Ora devo comprare delle cosucce che inevitabilmente vanno cambiate:
-filtro olio
-filtro aria
-guarnizioni carburatore

Mi rivolgo a voi per avere dei consigli:
-devo sostituire altre cose ? (cinghia di distribuzione, ...)

Le membrane dei carburatori mi sembrano integre, non hanno tagli, crepe o cose simili.
A prescindere dal fatto che vanno controllati i giochi delle punterie ecc.., ma i piattelli li trovo ovunque.

Sicome non ci sono negozi Yamaha qua vicini, volevo fare un solo ordine.

ps: se poi qualcuno avesse il manuale d'officina del 3aj, mi farebbe un gran favore se ... Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sognando l'Africa

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 25/03/2008 15:34 #6669981

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
un paio di candele

quali guarnizioni carburatore??


pulire il terminale
vuotare e lavare con benzina il serbatoio

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 25/03/2008 15:36 #6669982

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
vai piano con i lavori

la moto andava bene??

prima

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 25/03/2008 17:00 #6669987

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao!

Come alcuni sanno, ho comprato una tenere con 28000 km che era ferma da quattro anni, e ora voglio rimetterla in strada.
L'ho comprata che non partiva, ma dopo una pulita ai carburatori sono riuscito a farla sputacchiare: dico sputacchiare perchè non mi piaceva molto quando era in moto, ma lo attribuisco al fatto che di non aver eseguito tutti i lavori: mi inteessava solo vedere se partiva.

Bene! Ora devo comprare delle cosucce che inevitabilmente vanno cambiate:
-filtro olio
-filtro aria
-guarnizioni carburatore

Mi rivolgo a voi per avere dei consigli:
-devo sostituire altre cose ? (cinghia di distribuzione, ...)

CATENA......cmq va controllata se i km sono "veri" non è da cambiare, di solito si possono fare il doppio dei km percorsi fino ad ora ( o quasi)

Le membrane dei carburatori mi sembrano integre, non hanno tagli, crepe o cose simili.

La membrana è solo sul secondario.......( stiamo parlando sempre del 3AJ :?: :!: )
A prescindere dal fatto che vanno controllati i giochi delle punterie ecc.., ma i piattelli li trovo ovunque.

Sul 3AJ coma su tutti i 600 e i 660 ci sono punterie a vite, quindi da regolare allentando il controdado.....

Sicome non ci sono negozi Yamaha qua vicini, volevo fare un solo ordine.

ps: se poi qualcuno avesse il manuale d'officina del 3aj, mi farebbe un gran favore se ... Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.






Una cosa utilissima è ripassare tutto l'impianto elettrico, disossidare i connettori e le prese di massa sul telaio..ù


Ciao Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 25/03/2008 23:00 #6670038

Oh come vi ringrazio!

Dicendomiche ha le punterie a vite mi avete tolto da un peso!!

Per i fili avevo pensato anche io di fare la stessa cosa

é vero! mi sono dimenticato di dire che farò il trattamento con la tankerite

La catena come la controllo se è in regola?

Candele ok! non l'ho messa in lista, ma è la prima cosa!

Il terminale come lo pulisco? penso sia del tipo " a scompartimenti", e non millefori

Ho scritto membrane perchè, sul secondario ho visto che c'è un membranone, del diametro circa di 5 cm, ma sul primario ho visto che c'è un membranino di un paio di cm

Il modello, confermo, è il 3AJ
Sognando l'Africa

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 25/03/2008 23:03 #6670039

  • sirpio
  • Avatar di sirpio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 309
é come la mia, solo che non ti posso aiutare perchè al contrario degli altri non ci capisco un fico secco..Comunque appena puoi posta una foto..
è un destino crudele quello di chi ha un' anima ligia al dovere e un cuore fuorilegge..

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 25/03/2008 23:28 #6670048

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Sul primario non c'è una membrana, ma quella che hai visto è una valvola cut off, serve a ben altro, l'alzata della valvola principale con lo spillo conico è meccanico, solo il secondario è a depressione, con la membrana..

Per la catena di distribuzione si deve smontare il tendicatena e verificare se ha ancora spazio per tendere ( pistoncino a cremagliera)..........la registrazione è automatica.....


Il terminale è a scomparti, se c'è ruggine staccata, l'unica maniera di farla uscire è scrollare girando continuamente il terminale per far uscire la polvere pian piano.....come fosse un labirinto.....

Aprirla è come distruggerla...forse si può togliere il tappo ( tagliandolo )


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 25/03/2008 23:34 #6670052

Ok! Grazie mille per le info!!

ps: per lo scarico, pensavo di adattarne uno omologato di un'altra moto, l'originale non mi piace tanto, ne ho vista una con terminale ovale, tutta un'altra storia!
Sognando l'Africa

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 30/03/2008 15:36 #6670588

VOlevo chiedervi altre due cose:

Sui rubinetti del serbatoio ci sono filtri o cose simili? Visto che devo fargli il trattamento con Tankerite, lo voglio fare nuovo ...

Mi è venuta una malsana idea: per dare una pulita al circuito di lubrificazione, secondo voi si può mettere del gasolio al posto dell'olio e far girare la moto per una trentina di secondi, poi scolare?
Sognando l'Africa

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 30/03/2008 15:55 #6670589

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
VOlevo chiedervi altre due cose:

Sui rubinetti del serbatoio ci sono filtri o cose simili? Visto che devo fargli il trattamento con Tankerite, lo voglio fare nuovo ...
SI ci sono i filtri...per fare il trattamento li devi togliere ( i rubinetti)
Mi è venuta una malsana idea: per dare una pulita al circuito di lubrificazione, secondo voi si può mettere del gasolio al posto dell'olio e far girare la moto per una trentina di secondi, poi scolare?


Mal sana è dir poco :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: vuoi grippare il motore :?: vuoi rovinare i cuscinetti :?: vuoi rovinare le frizione :?: ..............vuoi fare dei casini dentro il motore :?: :?:


:censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:
Ho reso l'idea :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Metti olio buono ........ :nurse: e basta :!:



Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 30/03/2008 20:48 #6670607

Non so perchè ... ma mi sa che non lo farò allora :mrgreen:
Sognando l'Africa

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 30/03/2008 21:26 #6670614

Un,altra cosa ... mi servirebbe aiuto perregolare le valvole: dove e cosa devo smontare? Evitatemi di smontare mezza moto per niente ... e poi per caso avete i valori dei serraggio dei bulloni?

mi servirebbe quel benedetto manuale d'officina ...
Sognando l'Africa

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 30/03/2008 23:10 #6670631

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Un,altra cosa ... mi servirebbe aiuto perregolare le valvole: dove e cosa devo smontare? Evitatemi di smontare mezza moto per niente ... e poi per caso avete i valori dei serraggio dei bulloni?

mi servirebbe quel benedetto manuale d'officina ...

Devi togliere il serbatoio, e i coperchi delle punterie..........gioco valvole asp. 0,7-0.12 scar. 0,12-0,17 serraggio controdadi punterie 10Nm



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 02/04/2008 10:20 #6671169

Sapreste indicarmi anche la taratura originale del carburatore?? Comprese le varie viti...
Non ho mai avuto a che fare con carburatori simili ...
Sognando l'Africa

Tènèrè Ferma Da Quattro Anni 02/04/2008 11:11 #6671172

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
ciao
ma due fotine delle tue moto??
Tempo creazione pagina: 0.233 secondi