Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ST Vibrazioni

ST Vibrazioni 25/03/2008 10:04 #6669906

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao,
un quesito da esporre ai super conoscitori della ST: VIBRAZIONI, queste conosciute.
Ho letto il post www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=...t=vibrazioni&start=0
ma non ho trovato quello che cercavo.
Leggiucchiando qua e là ho trovato che un motivo di grosse vibrazioni è il non perfetto sincronismo dei carburatori; ho costruito il vacuometro come indicato da Luca e ho provato.
I due carburatori erano quasi perfettamente allineati, solo un piccolo, piccolissimo disallineamento che ho eliminato con cura; in effetti già all'apertura del gas mi pare più reattiva, però le vibrazioni, così a sensazione,
non mi paiono calate moltissimo. Devo dire che non ho ancora potuto provare la moto su strada, perchè sto facendo una revisione generale.
Mi potreste suggerire altre strade da seguire per capire se le mie vibrazioni sono "normali" o esagerate??
Tenete presente che queste vibrazioni si manifestano dai 5500 agli 8000 giri e hanno una frequenza molto alta; mi hanno rotto la cornice del cruscotto!!
Vibra molto serbatoio in zona "cavallo" e cruscotto.
Grazie.
:ciao:

ST Vibrazioni 25/03/2008 10:10 #6669908

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Metto qualche foto del vacuometro (sulla sedia :mrgreen: :mrgreen: )








ST Vibrazioni 25/03/2008 13:49 #6669952

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Vibrazioni ad alta frequenza ai regimi medio alti sono normali, ma non riesco a quantificare la differenza tra quelle che intendo io e quelle "tue".....se le fa anche in folle accelerando sono le membrane con qualche crepa, o anche una sola..............

Possono anche essere causate dalla ciclistica, gomme cuscinetti o fissaggi del motore al telaio..............

Vedi tu da che parte cominciare :nurse: :wink:

Ciao Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ST Vibrazioni 25/03/2008 14:13 #6669958

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
OK, ho parecchie strade da seguire... devo solo decidere da dove..
Una curiosità: ma se il vacuometro lavora bene, i carbs sono sincronizzati, le lancette si muovono all'unisono....non significa che anche le membrane sono a posto?

ST Vibrazioni 25/03/2008 14:17 #6669960

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
OK, ho parecchie strade da seguire... devo solo decidere da dove..
Una curiosità: ma se il vacuometro lavora bene, i carbs sono sincronizzati, le lancette si muovono all'unisono....non significa che anche le membrane sono a posto?

NO perchè la depressione viene misurata PRIMA delle membrane, e a valvola a farfalla chiusa non sono chiamate in causa, sono ininfluenti.......


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ST Vibrazioni 25/03/2008 14:23 #6669962

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho capito, però non misuro solo al minimo con la farfalla chiusa; ho provato a diversi regimi anche a 5000 giri e di sicuro la farfalla è aperta.
Le lancette si muovono parallele.
Comunque controllerò anche le membrane! :wink:
Grazie.

P.S.
Come mai la mia ST parte sempre e comunque senza bisogno dello starter? :oops:

ST Vibrazioni 25/03/2008 16:44 #6669984

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Ciao,
... omissis ...
Vibra molto serbatoio in zona "cavallo" e cruscotto.
Grazie.
:ciao:

.......senza vibrazioni che gusto c'è?????...se le togli, la tua zavorrina non sale più con te, ma solo su machi HD multivibbranti.... :mrgreen:
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

ST Vibrazioni 25/03/2008 16:58 #6669986

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
l'st non ha vibrazioni

scodinzola per farti sentire che c'è ed che è contenta

ST Vibrazioni 25/03/2008 17:04 #6669988

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

P.S.
Come mai la mia ST parte sempre e comunque senza bisogno dello starter? :oops:
O la tieni al calduccio, o può essere che i gruppi starter non facciano tenuta da chiusi e lasciano passare un po di benzina..te ne dovresti accorgere dalle candele scure ........per saperne di più, quanto fa con un litro ??


Ciao Luca :D
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ST Vibrazioni 25/03/2008 17:14 #6669989

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1

P.S.
Come mai la mia ST parte sempre e comunque senza bisogno dello starter? :oops:
O la tieni al calduccio, o può essere che i gruppi starter non facciano tenuta da chiusi e lasciano passare un po di benzina..te ne dovresti accorgere dalle candele scure ........per saperne di più, quanto fa con un litro ??


Ciao Luca :D

Al calduccio sì, garage. Ma la temperatura scende anche vicina ai 5 - 6 gradi, forse meno.
Il consumo non lo so con esattezza, visto che ho fatto pochissimi km, ma dovrebbe essere intorno ai 14 - 15 km/l (per quel che ho potuto calcolare).
Ho però notato, dopo averla lasciata ferma una settimana con i rubinetti aperti, che il carburatore di sx era umido e un pò di benzina è colata lungo la testata (lato cavalletto).
Di sicuro qualcosa che non tiene c'è, ma non so se sono gli starter o la vaschetta.

ST Vibrazioni 25/03/2008 17:22 #6669990

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Okkio che la perdita può farti andare la benzina nell'olio........ se lo fa da ferma uno spillo di un galleggiante ( o entrambi) non tengono........


Hai scoperto il motivo delle partenze senza starter, vedrai quando la sistemi lo adoperi :wink:

Per migliorare i consumi o abbassi gli spilli di 2 tacche o metti il kedo.....


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ST Vibrazioni 21/08/2008 20:03 #6698576

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ripesco questo vecchio topic...
Ieri ho sostituito i due carburatori dell'ST con altri due revisionati, del modello '90.
Fatto tutto, sicronizzato e via per il giro.
A prima vista sembrava meglio, minor vibrazioni, ma poco dopo, la moto è tornata uguale a prima.
Penso dunque che il problema non sia legato alla carburazione, ma a qualcos'altro.
Possibile che la campana della frizione del TDM non sia equilibrata?
Possibile che un contralbero non sia in fase?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti.

ST Vibrazioni 21/08/2008 22:45 #6698602

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Posso dirti che la campana non è la fonte delle vibrazioni, ne può essere un contralbero sfasato non può sfasarsi se non viene smontato.......

Non hai notato e le vibrazioni le fa anche in folle?? o solo in marcia??...le candele sono di colore uguale tra le due, per veder se un cilindro brucia differente dell'altro??...sai se sono state regolate le valvole??
Tanto per vedere che strada fare...



Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ST Vibrazioni 22/08/2008 10:34 #6698683

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Le vibrazioni le fa anche in folle.
Le candele prima del cambio carburatori avevano colore leggermente diverso. Ora dovrei controllare.
Le valvole credo non siano mai state regolate.

ST Vibrazioni 22/08/2008 11:14 #6698687

Come mai la mia ST parte sempre e comunque senza bisogno dello starter? :oops:
anche la mia d'estate parte sempre senza starter... con il freddo... devo tirarlo...
e cmq... parte quasi sempre al primo colpo...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.318 secondi