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ARGOMENTO: Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione

Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 09/03/2008 11:41 #6666788

  • Aldo
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Ieri ho sostituito la trasmissione (catena, corona e pignone) e ho trovato il dado che blocca il pignone lento !!! Per fortuna avevo bloccato la rotazione del dado con l'apposita rondella (piegata) per cui non è successo niente. Sta di fatto che era lento !!!
Per cui vi suggerisco un controllo periodico.

ciao Aldo
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Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 09/03/2008 11:45 #6666789

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A proposito..ieri sulla tenerina (xtz 600) ho smontato il pignone e notato che la rondella che lo tiene unito all'albero è consumata facendogli fare eccessivo gioco...il pignone è ancora buono e non ha gioco assiale sull'albero però si muove un pò per colpa della rondella di fermo...si può cambiare solo quella?
La trovo come ricambio?
GRAZIE PAJO
PAJO

Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 09/03/2008 11:54 #6666795

La rondella si trova, costa un paio di euri.
Molti mettono anche il frena filetti.
A me due estati fa si era allentato proprio durante un viaggio.
Per fortuna in quella località c'era un meccanico moto aperto...
... che :ciapetnude: ...
:ciao: :ciao:
Gianluca.
Tessera n. 346

Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 09/03/2008 12:15 #6666804

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:thanks:
CIAO PAJO
PAJO

Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 09/03/2008 12:18 #6666805

Ieri ho sostituito la trasmissione (catena, corona e pignone) e ho trovato il dado che blocca il pignone lento !!! Per fortuna avevo bloccato la rotazione del dado con l'apposita rondella (piegata) per cui non è successo niente. Sta di fatto che era lento !!!
Per cui vi suggerisco un controllo periodico.

ciao Aldo

Io mi sono accorto in ritardo..... ed ho parzialmente rovinato il filetto sul'albero!!! :( :cry:
Ora l'ho dovuto montare con Loctite forte sul filetto quella che si usa per incollare un po di tutto :? :? , :?
Consiglio oltre il lamierino di mettere anche la colla frenafiletti, magari a tenuta normale e non forte, per non citare tutti i santi del calendario allo smontaggio.... :roll:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 09/03/2008 13:55 #6666815

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Anche a me era capitato di trovare il dado allentato sebbene c'era la ghiera bloccadado.
Il filetto del dado era completamente inesistente e io credevo si fosse danneggiato anche quello dell'albero.
Invece dopo aver tolto il dado ho visto che l'albero era ancora perfettamente integro, incredulo ai miei occhi.
Le creste dellla filettatura erano ancora aguzze e non presentavano segni di usura.
Il concessionario mi ha detto che l'albero è notevolmente più duro del dado.
Ora quando cambio il pignone ho l'accortezza di cambiare sempre anche la ghiera fermadado e poi uso una goccia di frenafiletti forte.
Inoltre tiro il dado con la pistola pneumatica, ponendola sulla forza media. Quest' ultima operazione forse non è del tutto esatta, dato che il manuale dice di usare la chiave dinamometrica (110nm), ma mi sento piu sicuro con la pistola.

Ciao Fabrizio
Fabri (tessera nr 0114)

Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 09/03/2008 16:45 #6666833

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sei sicuro dei 110nm a me è stato scritto 70nm datemi conferma prima di spanare un secondo dado naturalmente l'ho spanato con la pistola :ciao:

Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 09/03/2008 19:17 #6666861

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Scusa, hai ragione, quello della XTZ750 va tirato a 70nm come mostra il manuale:



Invece quello della 660 (moto che possiedo) va tirato a 110:




Ciao Fabrizio
Fabri (tessera nr 0114)

Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 09/03/2008 19:46 #6666875

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Quando ho acquistato il mio ST ho scoperto che il dado lento aveva provocato l'usura del filetto dell'albero. Ho dovuto rifilettarlo da 16 passo 1,00 invece che 18 usando un dado albero motore del 600. In attesa di sostiruire l'albero del cambio e non potendo usare il fermo dado, ho dato due piccoli punti di saldatura tra dado e albero. Ho fatto 10.000 km e ho sostituito i rapporti, un colpetto di flessibile e via il dado, pignone nuovo e altri due punti di saldatura e ho fatto (per ora :mrgreen: ) altri 10.000 km.
Ciao-Adri
Tessera n° 02

Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 09/03/2008 22:36 #6666923

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Sei troppo avanti Adriano :lol:
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Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 10/03/2008 09:12 #6666955

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stavo per aprire un topic simile.....

HO UN PROBLEMAAAA!!!!

ieri - già che avevo la moto in mano causa pupo - ho deciso di cambiare il gruppo trasmissione comprato l'anno scorso con il GdA Louis....
levo la catena vecchia con il mitico attrezzo Buzzetti comprato per 70 euro, tutto perfetto; cambio il pignone, tutto perfetto; apro la scatola della catena (grandiosa DID con gli o-ring)e..... è chiusa!!!! ho una catena chiusa!!!!! ho il sacchettino con la maglia a ribattere ma la cavolo di catena è chiusa!!!!! :evil:
si lo so che la posso aprire, ma un po' mi scoccia motosegare una catena nuova che costa un discreto tot...
è normale oppure la mia è una cosa casuale? se non fosse che dovrei smontare mezza moto la monterei anche cosi...... :jester: 8)

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
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U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 10/03/2008 11:03 #6666978

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stavo per aprire un topic simile.....

HO UN PROBLEMAAAA!!!!

ieri - già che avevo la moto in mano causa pupo - ho deciso di cambiare il gruppo trasmissione comprato l'anno scorso con il GdA Louis....
levo la catena vecchia con il mitico attrezzo Buzzetti comprato per 70 euro, tutto perfetto; cambio il pignone, tutto perfetto; apro la scatola della catena (grandiosa DID con gli o-ring)e..... è chiusa!!!! ho una catena chiusa!!!!! ho il sacchettino con la maglia a ribattere ma la cavolo di catena è chiusa!!!!! :evil:
si lo so che la posso aprire, ma un po' mi scoccia motosegare una catena nuova che costa un discreto tot...
è normale oppure la mia è una cosa casuale? se non fosse che dovrei smontare mezza moto la monterei anche cosi...... :jester: 8)

:ciao:

Di solito sono aperte......a te hanno fatto un dispetto :jester: cmq puoi aprirla e richiuderla, oppure già che hai giù il "pupo" togli il forcellone e la metti senza aprirla :wink: :nurse:

Ciao Luca

PS del pignone che si allenta ne abbiamo STRAPARLATO mettete uno spessore in più davanti al pignone per far prendere più filetto al dado, con un goccio su quest'ultimo di frenafiletti...

Ciao LUCA
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Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 10/03/2008 11:14 #6666980

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vekkio @

personalmente non mi è mai capitato :shock:

...did per me che non la curo come dovrebbe è meglio di regina...che è mooolto piu "rugginericettiva" :nurse:


luka

non hai una foto da farmi vedere per il TUO sistemadado

ps :anchio uso " l'ADRIANO SISTEMA"


ps2: ADRIIIIII !!!! ho lasciato im iei okkiali nella tua officina ....non buttarli nella rumenta :mrgreen:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 10/03/2008 11:24 #6666985

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ps2: ADRIIIIII !!!! ho lasciato im iei okkiali nella tua officina ....non buttarli nella rumenta :mrgreen:

No niente foto :nonso: :nonso:


Luka :mrgreen:
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Attenzione Al Bloccaggio Del Pignone Della Trasmissione 10/03/2008 11:28 #6666986

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seeeeee
ma levare il forcellone è un sbattimento.....o no?
non è che mi si muove il motore? ......quasi quasi... l'idea mi tenta!!! non avrei problemi di ribattitura della maglia e sarebbe la catena più sicura del mondoooooo!!!!!!! :up: 8)

:ciao:
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