Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 09/03/2008 10:55 #6666777

Ciao a tutti,

Volevo porvi un quesito riguardo problemi di avviamento della ST dopo lunghe soste.
Mi accade sistematicamente che lasciando la moto ferma per 10 giorni / 2 settimane con i rubinetti della benzina chiusi, non appena vado per riaccenderla non ci sono santi per farla partire (con o senza starter tirati non cambia assolutamente nulla).
In genere faccio 20 / 30 minuti di tentativi e si scarica la batteria, poi la ricarico , riprovo e a volte nemmeno dopo riesco a farla partire!
Insomma proprio non ne vuole sapere.
Quando poi riparte, parte ad un solo cilindro e prende anche l'altro dopo almeno 30 secondi.
Premetto che la moto è dritta e non storta sul cavalletto.
Se invece lascio i rubinetti aperti per tutta la durata della sosta, il problema in genere non si pone, parte abbastanza subito.
Però sento che tutti voi sconsigliate di lasciarli aperti in caso di lunghe soste....
Temo che alla fine il problema nasca dalle candele che si imbrattano dopo i primi tentativi di avviamento e anche i successivi sono quindi molto difficoltosi.
Secondo voi cosa potrei rivedere della carburazione (non ho il kedo) per minimizzare questo problema?
Rischio tanto se lascio i rubinetti della benzina aperti anche in caso di soste di 10 / 20 giorni ?

Grazie a tutti!!
:ciao:

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 09/03/2008 11:17 #6666783

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Secondo mè è un problema di bolle d'aria nella pompa della benzina.
La pompa si disinnesca, si forma aria e non manda più benzina ai carbs.
Fai una prova:
Chiudi rubinetti benzina.
Stacca il tubo di alimentazione che da serbatoio va alla pompa.
Tienilo staccato per 5 secondi.
Riattaccalo, riapri i rubinetti.
Attendi 15 secondi.
Starter e START.
Vedrai che cambia.
:ciao:

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 09/03/2008 11:32 #6666787

io i rubinetti li ho sempre aperti e la moto va ancora onestamente
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 09/03/2008 11:49 #6666791

cambiate le
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 09/03/2008 14:40 #6666819

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Sinceramente io non lo chiudo mai il rubinetto della benza neanche per soste di 20 gg o più.
So che sarebbe meglio chiudere il rubinetto perchè in caso di perdita dalla valvola a spillo del carburatore/i si potrebbe riempire il cilindro di benzina e in caso di tentato avviamento, nel peggiore dei casi, di potrebbe anche rompere il pistone (la benzina, come tutti i liquidi, è incomprimibile).

ciao fabrizio
Fabri (tessera nr 0114)

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 09/03/2008 16:28 #6666830

  • valda1974
  • Avatar di valda1974
  • OFFLINE
  • Messaggi: 570
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Tessera CTI n.: 0017
  • Moto: : Superténéré 750
IMPORTANTE PARLO POCO MA A VOLTE PARLO.....

CONTROLLATE IL GIOCO VALVOLE...

MOLTE VOLTE QUESTI SINTOMI SONO SIMBOLO DI CATTIVA ASPIRAZIONE E COMPRESSIONE....

LA CANDELA SI BAGNA E POI LA MOTO SI INGOLFA....

EVVAIIII!!!!!!!......
Tessera N. 17

Vivi Come Se Tu Dovessi Morire Subito, Pensa Come Se Tu Non Dovessi Morire Mai
Credere Obbedire Combattere

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 09/03/2008 21:49 #6666907

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
io avevo lo stesso problema....avevo :mrgreen:
Per tutto l'inverno il Super è rimasto tassellato....e anche a causa dei miei problemi con la schiena praticamente non l'ho mai usata in questi mesi (giravo con il 600 8) )......
Beh, la moto è stata tagliandata questa primavera poi ho fatto questa estate un viaggio in Scozia e Irlanda....poi fuoristradata in Toscana....poi fuoristradata alla 7guadi.....
Ti dico questo per farti capire le condizioni generali di filtri e candele......
Come ti dicevo in questi mesi poteva capitare anche che restasse ferma per un mese o due.....sempre sul laterale.....ma quando andavo per accenderla....ovviamente non partiva subito......ma partiva. Tutto grazie alla batteria che in 4 anni non ho MAI ricaricato o toccato in qualche maniera.
Monto una di quelle batterie chiuse al gel. Per me sono un toccasana per la conformazione del motore del Super.

:ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 09/03/2008 23:29 #6666935

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Secondo mè è un problema di bolle d'aria nella pompa della benzina.
La pompa si disinnesca, si forma aria e non manda più benzina ai carbs.
Fai una prova:
Chiudi rubinetti benzina.
Stacca il tubo di alimentazione che da serbatoio va alla pompa.
Tienilo staccato per 5 secondi.
Riattaccalo, riapri i rubinetti.
Attendi 15 secondi.
Starter e START.
Vedrai che cambia.
:ciao:

La pompa non si disinnesca, con la benzina a caduta, la pompa manda in alto la benzina , non la pesca...............


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 09/03/2008 23:34 #6666936

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Lasciando i rubinetti aperti in caso di perdita degli spilli dei galleggianti , ti puoi trovare la benzina nell'olio, il chè NON va bene........se non è ancora successo va bene ma può capitare............(questo vale solo per l'ST non per il 660 )

se non hai il kedo, puoi abbassare gli spilli all'ultima tacca ......................

Anche la mia se resta ferma non parte subito, se la batteria comincia a cedere faccio ponte con quella della macchina...parte subito , cmq negli ultimi 2 anni con 4 - 5 tentativi parte sempre



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 09/03/2008 23:34 #6666937

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
nemmeno con i rubinetti chiusi, non si disinnesca?
Non evapora?
Sul 660 se faccio così, parte subito.
E' una pompa a membrana, giusto? Lavora per depressione generata dal condotto di aspirazione, giusto?
Se la membrana fosse difettosa? La benzina per caduta arriverebbe comunque al carburatore,ma quando il carburatore è vuoto e la pompa pure.....

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 09/03/2008 23:42 #6666939

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
nemmeno con i rubinetti chiusi, non si disinnesca?
Non evapora?
Sul 660 se faccio così, parte subito.
E' una pompa a membrana, giusto? Lavora per depressione generata dal condotto di aspirazione, giusto?
Se la membrana fosse difettosa? La benzina per caduta arriverebbe comunque al carburatore,ma quando il carburatore è vuoto e la pompa pure.....

La benzina arriva al carburatore con il serbatoio pieno, fino ad un certo livello...cmq quando apri il rubinetti la pompa si riempie subito..........

questo vale per il SUPER.........cmq il suo problema NON è la pompa...


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 10/03/2008 00:04 #6666944

Grazie Luca!!
Vuoi quindi dire che se la moto è prossima alla riserva è normale che faccia fatica a riempire il carburatore?
In effetti questa volta sono quasi in riserva....quindi questa ipotesi ci potrebbe stare!
proverò a riempire un pò!!

Grazie
:)

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 10/03/2008 09:22 #6666960

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
nemmeno con i rubinetti chiusi, non si disinnesca?
Non evapora?
Sul 660 se faccio così, parte subito.
E' una pompa a membrana, giusto? Lavora per depressione generata dal condotto di aspirazione, giusto?
Se la membrana fosse difettosa? La benzina per caduta arriverebbe comunque al carburatore,ma quando il carburatore è vuoto e la pompa pure.....

La benzina arriva al carburatore con il serbatoio pieno, fino ad un certo livello...cmq quando apri il rubinetti la pompa si riempie subito..........

questo vale per il SUPER.........cmq il suo problema NON è la pompa...


Ciao Luca

Non ho scritto che il suo problema è la pompa; la mia ipotesi è la formazione di una bolla d'aria.
Forse è un difetto del serbatoio, che non sfiata a sufficienza; questo spiegherebbe il fatto che sulla mia 660, staccando il tubicino di alimentazione,
tutto si sistema.
Magari, provare a togliere semplicemente il tappo del serbatoio, in modo da eliminare la contropressione generata dall'evaporazione della benzina.
Se mi capita una lunga sosta, proverò così, invece di staccare il tubo di alimentazione.
:ciao:

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 10/03/2008 09:47 #6666964

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
.....apri i rubinetti, ti fumi una sigaretta con calma (magari non troppo vicino ai carbs :lol: ), e poi provi a mettere in moto!!!!
anche la mia fa così, se faccio di fretta la ingolfo, se apro i rubinetti e aspetto 5 minuti solitamente non da noie.

non è una spiegazione tecnica ma per me funziona.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Quando Proprio Non Ne Vuole Sapere Di Accendersi 10/03/2008 11:37 #6666991

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
mi è capitata, più o meno, la stessa cosa non più di tre settimane fà.

in questo periodo, durante la settimana non la uso, quindi un sabato vado per metterla in moto, apro i rubinetti, e dopo i classici 3 o 4 colpi di starter, non parte... mmmm c'è qualche problema dico... riprovo e non ne vuole sapere, allora insisto e cede la batteria, metto l'avviatore e parte subito, dico vabbè, la batteria non era informa... (pensiero sbagliato) e parto...
giretti vari... poi la parcheggio in centro e passo la serata fuori.
vado per riaccenderla e non parte.. bestemmie a nastro... la batteria cede di nuovo, poi metto la prima, spingo UN METRO e parte al volo. bhooooo , siccome l'indomani non avrei avuto tempo, appena arrivo a casa la rimetto in garage, poi la settimana scorsa smonto lo smontabile e controllo:

1) membrane bucate/tagliate/rovinate in più punti (sono quelle originali e hanno 103.000 km)
2) spilli kedo segnati dall'uso ( hanno 60.000 km)
3) ovviamente candele nere... da qui la difficoltà a partire...

pompa benzina (controllata a fondo), portagetti, vaschette e tutto in resti in discrete condizioni.

cambiato tutto con materiale di scorta che ho in garage (compreso due spilli kedo nuovi) ed è partita al solo pensiero.

controllate gente, controllate... :-)

ciaoooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.307 secondi