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ARGOMENTO: Manometro MECCANICO Pressione Olio

Manometro MECCANICO Pressione Olio 09/03/2008 09:09 #6666769

è una idea fattibile?

Molto + preciso di quello elettronico.


chiccoxtz

Manometro MECCANICO Pressione Olio 09/03/2008 14:03 #6666817

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Interessante !!!
Ma dove lo attacchi? Nel 660 si potrebbecollegare al tubetto che porta l'olio alla testata, ma poi necessaria una vite raccordo più lunga per poter inserire anche l'attacco del manometro.
Dove lo hai trovato?

Interessa anche a me

ciao fabrizio
Fabri (tessera nr 0114)

Manometro MECCANICO Pressione Olio 09/03/2008 15:49 #6666827

Questo è il posto dove installare il cavo in entrata dell'olio. Qui si può vedere in questa figura:



bisognerà comprare una vite a doppio occhiello, tipo questa:




del cavo per liquidi con raccordi adeguati, (tipo quelli dei freni aeronautici) tipo questo:




ed infine inserire il manometro nella posizione che + ci aggrada.







ps: alcuni hanno realizzato la stessa cosa, ma con un manometro elettrico e gestito da una sonda già tarata.
vi è già uno schema preso da un sito tedesco o inglese, non ricordo.Il funzionamento è identico, cambia solo la tipologia del manometro o elettronico con sonda o meccanico.


Ciauzzzzzzzzzzz.

chiccoxtz

Manometro MECCANICO Pressione Olio 09/03/2008 19:02 #6666857

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Perfetto, credo che proverò anche io a realizzarlo, ma domanda.... a che pressione deve arrivare l'olio in quel punto???? 1 bar?? o meno??

ciao fabri
Fabri (tessera nr 0114)

Manometro MECCANICO Pressione Olio 09/03/2008 19:43 #6666873


Rettondini Luca
Sab 01 Mar, 2008 01:23

Re: Radiatore Olio
Il circuito va al massimo a 4 bar...........naturalmente varia con i giri...

Diciamo che con 4 kg di olio in circolo ce ne, non si è mai avuto bisogno del radiatore, neanche in Africa .......


Ciao Luca


informazione del grande Luca

chiccoxtz

Manometro MECCANICO Pressione Olio 09/03/2008 23:23 #6666934

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bisognerà comprare una vite a doppio occhiello, tipo questa:





Ciauzzzzzzzzzzz.

ATTENZIONE una vite come questa NON VA BENE quella è da circuito frenate, i fori sono troppo grandi e l'olio perderebbe pressione, sulla vite che esce da cambio il foro è da 1,4 mm quindi prestate attenzione a questo...


Ciao Luca
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Manometro MECCANICO Pressione Olio 10/03/2008 21:02 #6667103

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Secondo me non perde pressione, perchè il circuito che poi va al manometro è chiuso, non è passante, quindi non si ha perdita di pressione causa elevata portata.
Anzi, il foro deve lasciare passare nel tubo originale un quantità d'olio maggiore o uguale di quella fluita in origine, onde evitare una carenza di passaggio olio nel circuito di lubrifica.
E' necessario al primo avvio spurgare il tubo che porta olio al manometro e fare uscire tutta l'aria.

Ciao Fabrizio
Fabri (tessera nr 0114)

Manometro MECCANICO Pressione Olio 10/03/2008 21:21 #6667109

mi hai fatto venire un dubbio sulla grandezza del foro.
visto che ho un occhiello doppio che mi avanza, farò un confronto con quello sulla testata.
a presto.

chiccoxtz

Manometro MECCANICO Pressione Olio 10/03/2008 21:27 #6667110

mha, quell'altro aggeggio non saprei come metterlo...
ho la spia con pressostato...basta quella per quello scopo?
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Manometro MECCANICO Pressione Olio 10/03/2008 22:54 #6667144

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Secondo me non perde pressione, perchè il circuito che poi va al manometro è chiuso, non è passante, quindi non si ha perdita di pressione causa elevata portata.
Anzi, il foro deve lasciare passare nel tubo originale un quantità d'olio maggiore o uguale di quella fluita in origine, onde evitare una carenza di passaggio olio nel circuito di lubrifica.
E' necessario al primo avvio spurgare il tubo che porta olio al manometro e fare uscire tutta l'aria.

Ciao Fabrizio

Non è per il manometro ma la mandata alla testata, avendo più portata, sottrarrà pressione al resto dell'impianto, altrimenti perchè lo avrebbero fatto così piccolo dal principio.........mai sottovalutare questa cose...........

poi il foro che va al pressostato lo puoi fare anche più grande , l'olio non prosegue oltre.......


Ciao Luca
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Manometro MECCANICO Pressione Olio 10/03/2008 22:55 #6667145

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mha, quell'altro aggeggio non saprei come metterlo...
ho la spia con pressostato...basta quella per quello scopo?

Il manometro è un qualcosa in più...o la spia o il manometro, tutti insieme non servono



:ciao: Luca
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Manometro MECCANICO Pressione Olio 11/03/2008 11:40 #6667202

mha, quell'altro aggeggio non saprei come metterlo...
ho la spia con pressostato...basta quella per quello scopo?

quello che hai tu è elettronico, e funziona con una spia. Il pressostato è tarato ad una certa pressione che al di sotto di quella ti indica che c'è poca pressione nell'impianto e si accende la spia.


Questo invece, con misurazione meccanica, ti indica tramite manometro l'effettiva pressione del circuito al variare dei giri motore ecc ecc. e quando si spegne la moto, non essendo elettronico, ti indica cmq la pressione nel circuito.

Capito????????

chiccoxtz

Manometro MECCANICO Pressione Olio 11/03/2008 14:49 #6667241

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date un'occhiata a questo:
www.webalice.it/nicola.brunelli/PDF/SToilswitchpressure.pdf

Ovviamente i diritti appartengono ai legittimi proprietari; io ho solo segnalato! :wink:

Manometro MECCANICO Pressione Olio 11/03/2008 15:44 #6667247

questo è quello con pressostato, che ho accennato nel mio terzo post e non riuscivo a trovare la foto.
cmq il meccanismo è lo stesso, da una parte elettrico e da una meccanico.

Il pressostato è tarato a 0,3/0,6 bar, il che significa che se la pressione del circuito cade al di sotto di questa soglia si accende la spia.

chiccoxtz

Manometro MECCANICO Pressione Olio 11/03/2008 16:23 #6667249

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Forse ho capito cosa vuoi dal manometro, per quello che vuoi fare c'è un modello misto con bulbo che manda segnale elettronico ed indica la pressione efettiva, i lettore analogico è retroinluminato ed esiste identico nelle dimensioni anche per controllare lo stato di carica del regolatore, praticamente sull xtz660 bifaro o sulla xtz750 trova spazio sui fianchi della cornice del quadro strumenti e diventa una cosa esteticamente bella, io comunque sono dell'idea che la moto enduro deve essere spartana, ma se volete tutto sotto controllo controllate qui :mrgreen:

VOLTMETRO
www.formianautica.it/product_info.php?pr...bce4b89d8a1633c2d2ee

PRESSOSTATO
www.formianautica.it/product_info.php?cP...bce4b89d8a1633c2d2ee

Poi guardate questa, magari se qualche mago si cimenta nella costruzione di serbatoi da adattare alla Regina, può tenere conto di questo ageggio

LIVELLO CARBURANTE
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Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore
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