Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Il Miracolo Del Tenerone...

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 08:37 #6656423

Buongiorno a Lorsignori!
Per farla breve sarò circonciso: :oops:
Allora sulla mia moto ho montato 6 mesi fà il kit kedo e il consumo è passato dai 16 ai 13 km al litro, ma non è questo il problema. Infatti dopo varie prove sono arrivato ahimè alla conclusione che con il kedo consuma di più, quindi dovrò mettere mano ancora alla carburazione. Ora in questi mesi io per abitudine metto sempre 20 euro di Benzina per farci si e non 160/170 kilometri prima di entrare in riserva. La riserva ho sempre letto e voi avete sempre confermato che è di 5 litri circa divisa tra i due rubinetti, quindi 2,5 litri da una parte e 2,5 litri dall'altra e le due parti di serbatoio non sono collegate a causa della struttura dell'ST e fin qui tutto bene. Sono solito camminare con il rubinetto di destra sempre chiuso per avere un margine di riserva in più qualora rimanessi a piedi e anche fin qui tutto bene :banana:
Ieri preso da uno strano prurito appena entrato in riserva ho azzerato il contachilometri parziale per vedere quanti km effettivamente riuscivo a percorrere e udite udite il parziale si è fermato a 78 km :!: :!: :!: :!: :!: Pensavo di avere aperto anche l'altro rubinetto ma era chiuso e aprendolo la moto è ripartita, quindi c'è ancora benzina!!!!
Cosa diavolo è successo?? considerate che è impossibile che mi abbia consumato 30 km al litro :mrgreen:
Ora ho appena azzerato di nuovo il contakm per vedere quanta strada posso fare con l'altra riserva, vedremo!
Visto che di miracolo non si tratta vorrei un parere scientifico suffragato da cotante prove!!! :P
Dottoreeeee!!!!!! :nerd:
Rimango a disposizione per eventuali domande!! :ciao:

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 08:44 #6656425

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
emh vorrei retificare la "cosa" dei 5 litri!!!!
per capirsi la riserva dei rubinetti originali e di 3 litri! ....... non 5

i 5 litri di riserva sono per il rubinetto con spia della riserva, ovvero a 5 litri dalla fine si accende la spia !
tu che rubinetto hai?

e poi : sei sicuro di aver montato bene gli spilli del kedo?

ciao...
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 08:54 #6656426

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao io ho una super del' 89',

prima del kit kedo consumavo circa 11 km/l, dopo il kit kedo (compreso di polverizzatori) sono passato a 17 km/l di media.

La riserva da manuale tecnico è di 5 litri, 26 litri totali di cui 5 litri riserva.

Non so cosa dirti comunque una volta installato il kit la moto ci ha messo un pò (qualche settimana) prima di essere perfetta come carburazione.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 09:28 #6656437

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
il tuo tenereone

fa davvero miracoli :shock: :shock: :shock: :shock:

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 09:35 #6656441

emh vorrei retificare la "cosa" dei 5 litri!!!!
per capirsi la riserva dei rubinetti originali e di 3 litri! ....... non 5

i 5 litri di riserva sono per il rubinetto con spia della riserva, ovvero a 5 litri dalla fine si accende la spia !
tu che rubinetto hai?

e poi : sei sicuro di aver montato bene gli spilli del kedo?

ciao...
mi spiego, la riserva dlel super è di 5 litri vero??
si dovrebbe distribuire 2,5 litri per parte di serbatoio, ovvero se metto in riserva un solo rubinetto (tenendo chiuso l'altro) avrò 2,5 litri di benzina, sbaglio???? ho i rubinetti originali! :oops:

il kedo credo di averlo montato bene, spilli terza tacca, ho lasciato il getto minimo originale, cambiato i filtri aria e viti aria 2,5 giri dal tutto chiuso (considera che ho lo scarico Fresco con i colettori due in uno, quindi tutto aperto)

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 09:39 #6656442

Ciao io ho una super del' 89',

prima del kit kedo consumavo circa 11 km/l, dopo il kit kedo (compreso di polverizzatori) sono passato a 17 km/l di media.

La riserva da manuale tecnico è di 5 litri, 26 litri totali di cui 5 litri riserva.

Non so cosa dirti comunque una volta installato il kit la moto ci ha messo un pò (qualche settimana) prima di essere perfetta come carburazione.

Ciao
Alby
a me è successo al contrario, prima del kedo consumavo 16 al litro, poi ho montato contemporaneamente il kedo e lo scarico Fresco con i collettori due in uno, ma non sono riuscito a trovare una buona carburazione, a breve proverò a fare il lavoro di Luca agli starter, vedremo....

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 12:33 #6656460

Ragazzi ,non me ne vogliate :oops: ,ma il TENERISTA ,e di conseguenza il TENERÈ , non hanno bisogno di conteggi e medie chilometriche, ma di viaggiare ,al massimo con una bottiglia di benza al seguito per le emergenze!
Friendly ACCAPI

:) :ciao:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 12:48 #6656461

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13998
  • Ringraziamenti ricevuti 2065
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Sui Km fatti con la riserva, a me è successo la stessa cosa.
Premetto che non monto il Kit Kedo, il mio ST è l'ultimo della serie, Luca mi ha detto che non ho bisogno del Kedo.

Ho fatto delle prove, appena preso il ST, andando in riserva metto un rubinetto in riserva e faccia un casino di km, come te, forse anche più di 100km non ricordo, vado in riserva con il primo ed apro il secondo, ma dopo pochi km rimango a secco, meno male vicino ad un distributore.

Conclusione, secondo me non c'è una separazione netta nel serbatoio tra i due rubinetti, per cui, secondo me, parte della benza di un rubinetto si travasa in qualche modo, facendo le curve o altro, dall'altra parte.
Per cui: primo rubinetto riserva, fai tanti km, prima di entrare in riserva con il secondo FARE BENZA e se vai in riserva con il secondo, ULTIMO AVVISO, fai SUBITO benza.

p.s. la spia luminosa della riserva NON SERVE A NIENTE.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 12:53 #6656464

  • ciccio
  • Avatar di ciccio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
:banana: :banana: la mia è come l'ha fatta mamma e viaggiando sul grande raccordo anulare di roma senza tirare troppo il collo riesco a fare una media di 13 km /l :banana: :banana:
La tua libertà finisce dove inizia la mia
Tessera 217

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 13:36 #6656480

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

p.s. la spia luminosa della riserva NON SERVE A NIENTE.

permettimi di dissentire, ma secondo me è utilissima...

poi quando in sorpasso... a forte velocità magari, ti si spegne il motore perchè non hai fatto in tempo a mettere la riserva... ne riparliamo.. :-)

ciaooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 14:16 #6656493

Sui Km fatti con la riserva, a me è successo la stessa cosa.
Premetto che non monto il Kit Kedo, il mio ST è l'ultimo della serie, Luca mi ha detto che non ho bisogno del Kedo.

Ho fatto delle prove, appena preso il ST, andando in riserva metto un rubinetto in riserva e faccia un casino di km, come te, forse anche più di 100km non ricordo, vado in riserva con il primo ed apro il secondo, ma dopo pochi km rimango a secco, meno male vicino ad un distributore.

Conclusione, secondo me non c'è una separazione netta nel serbatoio tra i due rubinetti, per cui, secondo me, parte della benza di un rubinetto si travasa in qualche modo, facendo le curve o altro, dall'altra parte.
Per cui: primo rubinetto riserva, fai tanti km, prima di entrare in riserva con il secondo FARE BENZA e se vai in riserva con il secondo, ULTIMO AVVISO, fai SUBITO benza.

p.s. la spia luminosa della riserva NON SERVE A NIENTE.
sono daccordo!!! a meno di clamorose smentite.... :mrgreen:

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 14:17 #6656495

:banana: :banana: la mia è come l'ha fatta mamma e viaggiando sul grande raccordo anulare di roma senza tirare troppo il collo riesco a fare una media di 13 km /l :banana: :banana:
io li faccio ora i 13 al litro, ma credo che dovrò ancora carburarla bene!!

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 14:19 #6656496


p.s. la spia luminosa della riserva NON SERVE A NIENTE.

permettimi di dissentire, ma secondo me è utilissima...

poi quando in sorpasso... a forte velocità magari, ti si spegne il motore perchè non hai fatto in tempo a mettere la riserva... ne riparliamo.. :-)

ciaooo
io mi regolo con i km, tanto sò più o meno quanti ne faccio e tenendo d'occhio il parziale mi regolo!! se poi devo fare i sorpassi metto in riserva qualche tempo prima, tanto è la stessa cosa!! in ogni caso, almeno la mia, ci sono molti sentori che ci fanno capire quando sta per finire la benzina, infattti me ne accorgo con largo anticipo!!

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 14:20 #6656497

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
emh vorrei retificare la "cosa" dei 5 litri!!!!
per capirsi la riserva dei rubinetti originali e di 3 litri! ....... non 5

i 5 litri di riserva sono per il rubinetto con spia della riserva, ovvero a 5 litri dalla fine si accende la spia !
tu che rubinetto hai?

e poi : sei sicuro di aver montato bene gli spilli del kedo?

ciao...

La riserve originale è 5 litri, verificata togliendo la benzina sul sollevatore, ne è scesa un canestro da 5 litri un po abbondante................ma può avere senso lo spostamento da una parte all'altra della benzina, dipendente da curve e/o frenate, può in certi casi spostare la quantità da una parte all'altra..........

pe la parte relativa al consumo eccessivo, se smagrendo il consumo è aumentato, qualcosa o è montato male o si è rotto nell'operazione,........in questo caso nono dell'idea di smontare e rimontare tutto facendo attenzione a tutti i particolari.........

E alla sincronizzazione, che di sicuro non hai ancora fatto........... :wink:




Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Miracolo Del Tenerone... 23/01/2008 14:29 #6656501

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
ci sono molti sentori che ci fanno capire quando sta per finire la benzina, infattti me ne accorgo con largo anticipo!!

Ancora prima di entrare in riserva, il serbatoio del 660 entra in risonanza con le vibrazioni del motore e fa un rumore particolare... altro che spia! E' come un avvisatore acustico!

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.258 secondi