Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Trafila Liquido Raffreddamento

Trafila Liquido Raffreddamento 29/12/2007 12:29 #6652782

:shock:
Questa la mia espressione stamane.


Accendendola,mi sono accorto che dalla testata trafilava il paraflu ,e sono le prime magagne che cominciano a sortire .Mi sono detto:visto che a 55.000 km. gira molto bene,ed usandola tutti i giorni,prima o poi ,qualcosa dovr? pur accadere.

Ho notato per? che scaldandosi la perdita scompare ,prodigio del principio della termodinamica !. Ora mi chiedo: la guarnizione sta per chiudere il suo ciclo, e se stringessi leggermente i dadi ,in questo modo riuscirei ad allungarle la vita per un po'?
Grazie soci :ciao:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

Trafila Liquido Raffreddamento 29/12/2007 13:31 #6652784

Col calore i materiali (in particolarmodo i metalli) si espandono, ecco xch? a caldo non perde.

Non penso sia nulla di grave, in fondo ? solo una guarnizione.

Cmq gli esperti ti consiglieranno sicuramente meglio di me.

55000? Ma ? ancora una bimba! :-)
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

Trafila Liquido Raffreddamento 29/12/2007 15:35 #6652800

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Da dove esattamente.............il punto debole pu? essere il tubo metallico che esce dalla testata, ? tenuto da una vite + Oring, o se la tira un qualche tubo??
Se invece perde dalla giunzione tra testata e cilindro ............MMMMMMMMMMMMMMM la cosa ? pi? complicata, perch? se esce all'esterno c'? la possibilit? che lo beva anche all'interno, magari non subito ma prima o poi cede....

Quando perde, serrare la testa ? solo un paliativo, visto che la guarnizione si salda alle parti di tenuta

Se puoi metti delle foto o le puoi mandare alla mia mail qui sotto e le pubblico io.......

Ciao luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trafila Liquido Raffreddamento 29/12/2007 17:07 #6652812

Scusami Luca,trafila dalla guarnizione testata /cilindro ,angolo sx superiore fronte marcia (sono riuscito a farmi capire :oops: )

Ho fatto 95 km.oggi,ciclo urbano ed extraurbano, il consumo d'acqua ? appena percettibile a vista...speriamo che duri...E chi ci sta una settimana senza moto :?:



Non posso mandarti le foto ,perch?
con lo smart phone riesco a postare tutte le immagini che voglio,tranne le foto che scatto e quelle che trasferisco nella storage card,anche per quello che non riesco a cambiare il mio Avatar
:D
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

Trafila Liquido Raffreddamento 29/12/2007 17:22 #6652815

Col calore i materiali (in particolarmodo i metalli) si espandono, ecco xch? a caldo non perde.




Secondo principio della Termodinamica





55000? Ma ? ancora una bimba!




L'ho comprata da un'appassionato pignolo a 50000 km.,i 5000 che glielo ho fatto fare io sono quelli che non avrebbe mai voluto fare!....pensa quando inizier? a fare meno freddo! :lol:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

Trafila Liquido Raffreddamento 29/12/2007 22:02 #6652861

A me e capitato di avere delle perdite dal tubo di ferro che dice Luca. :nerd: E piu di una volta anche, :evil: ma la perdita si verificava a freddo.
Controlla bene, perche in quel caso l'acqua si accumula e percorre il canale della testata (dove sono allogiate le candele) e puo sembrare che perda da sinistra. :roll: :ciao:
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Trafila Liquido Raffreddamento 29/12/2007 22:22 #6652867

A me e capitato di avere delle perdite dal tubo di ferro che dice Luca. :nerd: E piu di una volta anche, :evil: ma la perdita si verificava a freddo.
Controlla bene, perche in quel caso l'acqua si accumula e percorre il canale della testata (dove sono allogiate le candele) e puo sembrare che perda da sinistra. :roll: :ciao:




Scusa Dado,ma poi com'? finita? come hai posto rimedio al difetto.Io per il momento la trasudazione l'ho notata dalla testa,ma non escludo che possa verificarsi che ci sia una perdita a monte della testa.Domattina pulisco il motore e quando l'accendo controllo eventuali colate!
:ciao:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

Trafila Liquido Raffreddamento 30/12/2007 00:00 #6652879

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
A me e capitato di avere delle perdite dal tubo di ferro che dice Luca. :nerd: E piu di una volta anche, :evil: ma la perdita si verificava a freddo.
Controlla bene, perche in quel caso l'acqua si accumula e percorre il canale della testata (dove sono allogiate le candele) e puo sembrare che perda da sinistra. :roll: :ciao:




Scusa Dado,ma poi com'? finita? come hai posto rimedio al difetto.Io per il momento la trasudazione l'ho notata dalla testa,ma non escludo che possa verificarsi che ci sia una perdita a monte della testa.Domattina pulisco il motore e quando l'accendo controllo eventuali colate!
:ciao:

Devi controllare questo.................
E' un punto debole perch? essendo a sbalzo con un tratto lungo e tenuto solo da 1 vite l'Oring si muove e perde...........




Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trafila Liquido Raffreddamento 30/12/2007 10:21 #6652908

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
in effetti quel tubo che esce dalla testa ? una schifezza....quando ho fatto distribuzione e gioco valvole e ho richiuso tutto non ho cambiato l'oring e alla prima accensione e relativo giretto un po' d'acqua me l'aveva persa...poca e comunque per fortuna quando si ? scaldata non l'ha pi? fatto!!!

certo che vedere la guarnizione che trasuda non ? un bello spettacolo, e a mio avviso, smontare gli assi a camme per fare serraggio equivale (il lavoro in pi? non ? molto) a levare "un attimo" anche la testa e cambiare la guarnizione cos? non ci si pensa pi?.

accap?, in bocca al lupo!! :up:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Trafila Liquido Raffreddamento 30/12/2007 13:23 #6652929

Un po di silicone nero, o rosso se vuoi andare sul sicuro, e dovrebbe tenere.
Con 55000km date le vibrazioni si sara sicuramente usurato un pochino. Trovare un sostituto sarebbe opportuno.
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Trafila Liquido Raffreddamento 30/12/2007 22:02 #6652982

Ecchime qua,tornato dal garage dopo aver letto i vostri consigli.
La perdita non ? dalla testa,bens? da pi? a monte ,non ho smontato le pance,ma con la pila ho seguito la perdita che molto probabilmente inizia dal famelico tubo!
Non si riesce a vedere l'ingresso del tubo nella testata senza smontare le carene?

:ciao:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

Trafila Liquido Raffreddamento 30/12/2007 23:14 #6652993

Grazie cump?!, ora perde poco liquido , la uso giornalmente per lavoro,quindi non sottoposta a stress meccanico eccessivo.Non ? che possa cedere di schianto l'oring?
:ciao:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

Trafila Liquido Raffreddamento 01/01/2008 23:18 #6653199

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
...contenuto cancellato su richiesta dell'autore...


Sugli alberi a camme ci sono dei fori ( vedi foto di Dev) ........a che servono?? servono per serrare o meglio controllare il serraggi "senza" toglierli.......visto che si deve passare con una brugola...........certo c'? da girare al distribuzione ma non si smontano gli alberi........


A questo punto occorre vedere bene da dove e l'entit? della perdita e valutare il cambio della guarnizione della testata , per non incappare in guai quando decidi di fare lunghi tragitti...

Ciao Luca..........

Un consiglio a tutti (vero vecio :wink: ) quando si mette mano a "quel" tubo l'Oring si cambia SEMPRE :wink:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trafila Liquido Raffreddamento 02/01/2008 00:40 #6653232

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Guarda ...................

Vedi l'albero di scarico montato con i castelletti, e l'albero di aspirazione tolto.........il foro centrale ? posizionato sopra la brugola dei prigionieri centrali, quelli a Dx ( in foto) sono liberi e quelli e SX sotto ai castelletti , si deve togliere il tappo di plastica nera, (che serve per far tenuta all'olio, visto che passa in pressione ) si infila l'inserto a brugola della dinamometrica .........come detto si stringe uno alla volta e incrociando il senso di come si serrano si deve ruotare la distribuzione dal volano......

ripeto che si pu? fare .................questo ? il mio motore alla regolazione del gioco valvole e questo l'ho verificato.... :ciao:




Qui vedi i 2 fori sull'albero a camme.....sono forati entrambi allo stesso modo......



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trafila Liquido Raffreddamento 02/01/2008 01:35 #6653240

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
...contenuto cancellato su richiesta dell'autore...
INFATTI se leggi il mio post vedi che fai tutto SENZA SMONTARLI ......e l'hai dimostrato.....??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:......ci passi anche a fianco della catena di distribuzione sulla viti M6......( provato)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.255 secondi