Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Super T?n?r? 750 A 6 Marce ?

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 14/12/2007 10:35 #6651132

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Boh, pu? essere. Credo che solo una prova pratica pu? dare il verdetto finale... quando lo finisci ? :mrgreen:

Caro, senza nulla togliere a quanto credi tu, qui non si ? partito per una sperimentazione pratica, ma abbiamo fatto studi ben precisi, calcoli alla mano con professionisti del settore.

Sta solo trovare la performance pi? vicina alle proprie esigenze e gusti.

Quando lo finiamo?
Ti faccio sapere.
Lampss

sei magico
che lavoro prezioso

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 14/12/2007 12:03 #6651137

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
quattro ? meglio di 6 in off...perch? ,secondo me avendo le primre due piu lunghe si lavora meno di cambio (forse per il superT sarebbe meglio avere piu lunghe , seconda e terza)....poi ovviamente bisogma lavorare su corona e pignone....e do per scontato che sia meglio il quattro che il 5 e il 6 in fuoristrada...in virtu della grande (...insomma)coppia del BICI)

anzi ne son convintissimo

ho avuto l'oppotunita di provare un cr 450 da supermotard a 4 e 5 marce a castelletto di branduzzo....e si guida molto ma molto piu sciolti....quindi non resta che sperimentarlo sul nostro fantastico BICI

grande superivan alla prossima

NB:avere marce troppo corte in off con lapotenza del supert ...corri il rischio di affondare -arare e di non muoverti
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 14/12/2007 12:03 #6651138

I miei complimenti! Veramente un ottimo lavoro! E anche molto utile, appoggio in pieno tutta la tua dissertazione sull'argomento. Avevo sentito, frequentando qualche discussione su siti stranieri che nel carter della ST monta il cambio a 6 rapporti della FZ 750 ma non so, ad esempio, quanto possa essere lunga la prima, visto che si tratta di una moto stradale al 100 per 100.
Fammi sapere sviluppi e costi, la cosa mi interessa parecchio!
Ciao Ciao
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 14/12/2007 12:17 #6651139

  • freeice
  • Avatar di freeice
  • OFFLINE
  • Messaggi: 618
  • Tessera CTI n.: 207
  • Moto: : Vstrom DL 1000 ex ST 750
PARERE STRETTAMENTE PERSONALE

Senza nulla togliere alla tua genialit?

Mi associo a quanto detto da Aldo. Non utilizzando la moto in OFF preferirei una sesta oltre la quinta anche perch? spesso mi capita di cercare di cambiar marcia e cercarne una superiore quando sono gi? in 5^ magari su qualche strada particolarmente dritta.
Alguer lo sol t'alegra, la lluna te basa sés com una perla, rara i lluenta.
Alguer la nit que hi és la lluna sés plena de llumera, lluenta com la seda fas encantar.

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 14/12/2007 17:11 #6651169

  • PAJO
  • Avatar di PAJO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Tessera CTI n.: 0067
  • Moto: : Superténéré 750
Personalmente penso che sia una ottima soluzione :banana:
per chi voglia una marcia pi? lunga da usare in autostrada :motoretta: (cambiando la coppia corona-pignone)
...ma anche per chi voglia delle marce pi? corte da usare soppratutto in montagna. :bash:
Mi spiego meglio... :roll:
capita anche a me a volte di essere in 5 e cercare la 6 :oops: per avere il motore che giri un p? pi? in basso invece dei brutti 6000 giri..da crociera... :shock:
per? capita anche di dover mettere la 1 per tornanti stretti di montagna :x
...cosa che con una 2 un p? pi? corta non succederebbe(penso). :mrgreen:
L'ideale sarebbe utilizzare sempre le marce nel regime di copia pi? alta del motore...non penso sia facile per? fare i calcoli adeguati per ottenere rapporti che portino a questo. :shock:
Se davvero ci riesci e se ti sembra che vada bene fai un colpo!!!! :thx:
intanto complimenti davvero!!! :shock: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
PAJO

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 15/12/2007 01:03 #6651233

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Boh, pu? essere. Credo che solo una prova pratica pu? dare il verdetto finale... quando lo finisci ? :mrgreen:

Caro, senza nulla togliere a quanto credi tu, qui non si ? partito per una sperimentazione pratica, ma abbiamo fatto studi ben precisi, calcoli alla mano con professionisti del settore.
Non ho alcun dubbio in merito..cara :mrgreen: ... come ogni buon progetto di una certa rilevanza si parte dalla progettazione e studio teorico. Alla fine per? ? sempra la prova pratica che risulta essere determinante per decretare un successo. In questo caso comunque non c'? dubbio che successo lo sar? dato il tipo di progetto !!

Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 15/12/2007 02:06 #6651237

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
...dopo tutte ste delicatessen vomitevoli :mrblue:

io mi gioco un salame nostrano e vino nostrano a casa di chi perde..... :shock:

secondo me il 6 marce non da nessun PLUS :shock: ne su strada ne tanto meno su terra malta sabbia sassi...etc etc.


....ma il gusto che avrai nel realizzarlo sar?...impagabile

...io salame e vino ce l'ho pronto....vabb? se sei arabo troviamo unaltra cosa...... :mrorange:

aspetto il test drive di persona :mrorange: ...pazzo di curiosit?

alla prox
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 15/12/2007 16:43 #6651292

Ovvio che ognuno ha le sue esigenze personali (dipende dall'uso predominante che si fa del ST).
Per quel che mi riguarda concordo con Aldo, mi capita spesso di "cercare la 6a" o meglio la 5a convinto di essere ancora in 4a.
Se dovessi consumarmi il cervello (e tempo) mi dedicherei ad inserire una 6a un "tantino tantino" pi? lunga della 5a attuale.
...non importa dove vai, ma come ci vai e con chi ci vai...
...se ha il tassello è meglio!
Tessera 166

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 15/12/2007 16:55 #6651294


P.S.: Chiedo scusa ai tanti che saprebbero dire la loro al pari di chi ho elencato. Sono i primi nomi che mi sono venuti in mente!
:ciao: :ciao: :ciao:

Capperi :!: :!: :!:
Nicola, ti sono venuti in mente giusti.
Una squadra cos? alle spalle puoi pensare anche alla Dakar o a qualcosa tipo Overland con le ST.
Ho esagerato :?: :shock:
Per?....
...Overland con le ESSETI....
...non ? poi un idea cos? di :cavallo: ?h!?!??
...non importa dove vai, ma come ci vai e con chi ci vai...
...se ha il tassello è meglio!
Tessera 166

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 15/12/2007 17:00 #6651295

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
...SUPERIVAN.......SUPERCOMPLIMENTI :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: ....VERAMENTE GENIALE.........
[/url]

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 16/12/2007 20:00 #6651370

Grazie a tutti per i complimenti, e per i pareri che sono molto importanti anche se non concordi.

In effetti specie gli interventi dei pi? scettici mi convincono di aver trovato qualcosa di veramente utile.

Si, in effeti col mio nuovo cambio avr? sicuramente una prima pi? lunga dell'originale, che abbiamo gi? sperimentato praticamente montando una corona da 44 e poi da 42 sull'attuale S.T. originale.

Le mie impressioni?
Quella originale ? un tantino corta, e talvolta essendo alquanto ravvicinata con la seconda l'innesto non ? ottimale.
Gi? per il solo fatto di allungare la prima, si riesce a inserire meglio la seconda (senzazioni o realt? o entrambe?).

Anche la seconda sar? pi? lunga (e gi? quella della S.T. e molto lunga...)

Le successive saranno in media ai normali standard (vedi anche TDM 850 e TDM 900...su studi fatti).

La sesta sar? nettamente pi? veloce dell'attuale quinta.
Questo da ovviare a quella senzazione (ma non ? solo una senzazione...a studi fatti ? una realt?) che Pajo giustamente faceva notare della moto di richiedere in quinta ancora una marcia.
Ed io che vengo anche dal TDM 900, nel salire sulla S.T. vi dico che ? molto percepibile ci?.

Per Giorgio, si , il progetto ? partito da quei approcci fatti a montare il cambio della FZ 750, ma solo come spunto...magari fosse stato cos? facile.

Vi dico solo che in altri forum, non nostrani, di moto che hanno in comune motore della nostra S.T., stanno da anni provando a inserire questa sesta marcia, ovvero una marcia in pi?, con criteri ovviamente che soddisfino la funzionalit?.

In Germania qualcuno c'? riuscito...ma non ha lasciato nessuno scritto sull'elaborazione fatta, che certamente non ? percepibile da profani.
In Inghilterra mi sembra siano stati vicini, ma non ho notizie.
In Francia sono in alto mare.

Vi terr? aggiornati (sui miei sviluppi) :mrblue: :mrorange: :mrviolet: :mrgreen:
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 16/12/2007 21:02 #6651375

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
probabilmente mettere una sesta pi? lunga nel cambio non ? possibile per una questione di dimensioni....
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 17/12/2007 02:46 #6651420

probabilmente mettere una sesta pi? lunga nel cambio non ? possibile per una questione di dimensioni....


Il problema ? stato superato.

Lampss
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 18/12/2007 14:50 #6651571

probabilmente mettere una sesta pi? lunga nel cambio non ? possibile per una questione di dimensioni....


Il problema ? stato superato.

Lampss

Complimenti!

Per chi volesse avere un ST Con marce pi? lunghe la spesa ? minima......
Si deve lavorare sul rapporto della catena
Io sono gia passato al pignone Z = 17...... :ciao: :ciao:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 18/12/2007 15:49 #6651581

probabilmente mettere una sesta pi? lunga nel cambio non ? possibile per una questione di dimensioni....


Il problema ? stato superato.

Lampss

Complimenti!

Per chi volesse avere un ST Con marce pi? lunghe la spesa ? minima......
Si deve lavorare sul rapporto della catena
Io sono gia passato al pignone Z = 17...... :ciao: :ciao:


Vedo che hai capito tutto, sei veramente un furbacchione !!!!

Se metti una corona pi? lunga sul cambio originale, avrai si una 5 pi? lunga, ma anche una 1, 2, 3, 4, 5.

Allungando solo la 5 (che diventer? poi la 6), resterai invariate le altre marce e quindi la coppia, potenza, etc. etc.
Avrai, per sintetizzare una 5 che sar? la 5 vecchia, ma non avrai perso pressoch? nulla del resto (anzi...)

Se vuoi ti faccio ripetizioni in privato. Dai che non ? difficile a capire.

P.S. Io vengo in pace. Abbiamo una moto comune, mica ci azzufferemo per un cambio a 5 o 6 marce... ma soprattutto se sar? un buon progetto magari verr? messo a disposizione di tutti (ovvero di chi lo vorr?).
Qui mi pare essere alla gogna...

Ma poi un'attimino di impeto per chi magari non ? cos' ferrato in meccanica.
Giorgio ad esempio ? a conoscenza dei progetti iniziati (e terminati anche, in Germania) a riguardo.

Non spariamo addosso alla Croce Rossa...dite la vostra ma senza la presunzione di sapere esattamente di cosa si parli, anche nel rispetto di me e delle persone che vi stanno lavorando.
Con lo stesso spirito senza alcuna presunzione dico la mia, e quella riferita dai professionisti.
Ben accetti domande e pareri costruttivi.

Lampss_moderati :loveit:
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.259 secondi