Grazie a tutti per i complimenti, e per i pareri che sono molto importanti anche se non concordi.
In effetti specie gli interventi dei pi? scettici mi convincono di aver trovato qualcosa di veramente utile.
Si, in effeti col mio nuovo cambio avr? sicuramente una prima pi? lunga dell'originale, che abbiamo gi? sperimentato praticamente montando una corona da 44 e poi da 42 sull'attuale S.T. originale.
Le mie impressioni?
Quella originale ? un tantino corta, e talvolta essendo alquanto ravvicinata con la seconda l'innesto non ? ottimale.
Gi? per il solo fatto di allungare la prima, si riesce a inserire meglio la seconda (senzazioni o realt? o entrambe?).
Anche la seconda sar? pi? lunga (e gi? quella della S.T. e molto lunga...)
Le successive saranno in media ai normali standard (vedi anche TDM 850 e TDM 900...su studi fatti).
La sesta sar? nettamente pi? veloce dell'attuale quinta.
Questo da ovviare a quella senzazione (ma non ? solo una senzazione...a studi fatti ? una realt?) che Pajo giustamente faceva notare della moto di richiedere in quinta ancora una marcia.
Ed io che vengo anche dal TDM 900, nel salire sulla S.T. vi dico che ? molto percepibile ci?.
Per Giorgio, si , il progetto ? partito da quei approcci fatti a montare il cambio della FZ 750, ma solo come spunto...magari fosse stato cos? facile.
Vi dico solo che in altri forum, non nostrani, di moto che hanno in comune motore della nostra S.T., stanno da anni provando a inserire questa sesta marcia, ovvero una marcia in pi?, con criteri ovviamente che soddisfino la funzionalit?.
In Germania qualcuno c'? riuscito...ma non ha lasciato nessuno scritto sull'elaborazione fatta, che certamente non ? percepibile da profani.
In Inghilterra mi sembra siano stati vicini, ma non ho notizie.
In Francia sono in alto mare.
Vi terr? aggiornati (sui miei sviluppi) :mrblue: :mrorange: :mrviolet: