...ti faccio i complimenti per quello che spero riuscirai a far funzionare alla grande
.....a me piacerebbe provare un cambio a 4 marce in off credi sia una cosa fatttibile????
ciao e ricomplimeti
...attendo con molta curiosit? la tua prova
Perch? 4 marce?
Credi che quattro siano pi? corte di 5 o addirittura 6 ?
Se ? cos?, ti sbagli di grosso.
In Off road credo (mi correggano gli esperti del genere :mrorange: ) contano marce pi? corte, e quindi pi? coppia e tiro ai bassi.
Le marce che ho creato io, sono pi? corte, ed hanno pi? coppia, ma cercher? di spiegarmi meglio.
In pratica ho lasciato il rapporto della prima marcia e quello dell'ultima (sesta e non pi? quinta) uguali a quelli degli originali S.T.
Quello che io motori della S.T. esprimono in prima e in velocit? massima con la quinta (adesso con la sesta), non cambia assolutamente.
Quindi se la moto raggiunge la velocit? max di 200 Km/h, non varier? nulla.
Ma quello che esprime dalla seconda all'ultima marcia cambia notevolmente!!!
Per fare un esempio che sar? felice successivamente di spiegare tecnicamente, quello che originariamente la S.T. esprime con la seconda molto lunga sino alla terza, e cos? via, adesso lo esprimer? con un rapporto in pi? corto ovvero con una seconda pi? corta una terza media e cos? via, con la quinta che sar? circa la quarta di prima, infine una sesta che ? esattamente la quinta di sempre della S.T.
In effetti la "nuova" S.T. avr? una seconda, terza quarta e quinta ravvicinate, il che migliora la moto nell'OFF, ma da soddisfazioni anche su strada !!!!
Per fare un'altro esempio, se siete in Off, con la S.T. (a cambio originale), e siete in seconda, ma vi rende che ? troppo lunga per il tratto, scalate magari in prima, che magari ? invece troppo corta.
Diciamo che non v? bene ne l'unoa nell'atra.
E allora, ci vorrebbe un rapporto intermadio !?
Col mio cambio avrete una marcia intermedia tra prima e seconda originali della S.T , ovvero una seconda pi? corta dell'originale (circa tre denti di corona in meno dell'originale), cui potrete usare benissimo per il tratto di strada impegnato, con la possibilit? di inserire anche la terza , che non ? la terza della S.T. originale ma pi? corta, etc.
Il cambio serve ad adeguare la velocit? di rotazione dell'albero motore a quello della ruota motrice.
Ossia deve fornire maggiore spinta dove la potenza del motore ? insufficiente all'avanzamento, o non adeguata.
Ecco il cambio pu? essere visto come un moltiplicatore di coppia.
E' da questi basilari concetti che ho sviluppato il mio cambio.
Spero di esser stato chiaro.
Lampss
Post scriptum : un cambio a 4 marce avr? marce ancora pi? lunghe di quello a 5 marce, se vorr? avere l'ultima marcia di rapporto uguale all'ultima della S.T.
Oppure se avr? marce cortissime, non far? manco 150 Km/h.