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ARGOMENTO: Super T?n?r? 750 A 6 Marce ?

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 13/12/2007 21:03 #6651036

Ciao a tutti ragazzi, amici.

Apr? questo post quale sorta di sondaggio, per un eventuale gruppo d'acquisto.

Se non sono nella sezione giusta, prego il buon Luca di indirizzarmi ad altra.

In effetti, veniamo al dunque, sono riusciuto (quasi) a montare sulla mia XTZ 750 il cambio a 6 rapporti ravvicinati.

Un lavoraccio che porto avanti da diversi mesi, ma che affonda le radici molto pi? in l?, e che st? per giungere al culmine.

Parlo di 6 marce notevolemente ravvicinate lasciando l'ultimo rapporto (la 6 in questo caso) uguale a quello attuale della S.T.---> quindi la possibilit? di allungare l'intero rapporto finale (con una corona pi? piccola ad es.) e dare pi? allungo alla moto non perdendo ripresa e coppia, che anzi anche in tal caso sar? sempre alta nelle prime marce (in effetti dalla 2 alla 5 molto ravvicinate).

Che ne dite?
Pu? interessarvi.

Sono a Vostra disposizione per chiarimenti.

Lampss

P.S. Quando monter? il tutto vi dar? prova su strada di quanto appena accennato.
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 13/12/2007 21:07 #6651038

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ma che super lavoraccio che hai fatto
complimentoni

ma il gusto vale un simil lavoro di fine meccanica

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 13/12/2007 21:08 #6651041

ma che super lavoraccio che hai fatto
complimentoni

ma il gusto vale un simil lavoro di fine meccanica


ma certo !
Dove c'? gusto non c'? perdenza :mrblue: :mrorange: :mrviolet:
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 13/12/2007 21:11 #6651043

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ma che super lavoraccio che hai fatto
complimentoni

ma il gusto vale un simil lavoro di fine meccanica


ma certo !
Dove c'? gusto non c'? perdenza :mrblue: :mrorange: :mrviolet:

hai veramente una bella manualita

mettere un cambio cos? al posto dell'originale
deve essere stato un bel casino di calcoli e conti

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 13/12/2007 21:23 #6651047

ma che super lavoraccio che hai fatto
complimentoni

ma il gusto vale un simil lavoro di fine meccanica


ma certo !
Dove c'? gusto non c'? perdenza :mrblue: :mrorange: :mrviolet:

hai veramente una bella manualita

mettere un cambio cos? al posto dell'originale
deve essere stato un bel casino di calcoli e conti


CAVOLO !!! :shock:
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 13/12/2007 21:30 #6651050

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ma che super lavoraccio che hai fatto
complimentoni

ma il gusto vale un simil lavoro di fine meccanica


ma certo !
Dove c'? gusto non c'? perdenza :mrblue: :mrorange: :mrviolet:

hai veramente una bella manualita

mettere un cambio cos? al posto dell'originale
deve essere stato un bel casino di calcoli e conti


CAVOLO !!! :shock:

ma una fotina con i due cambi vicini per vedere il magnifico lavoro
l'avrai fatta vero??

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 13/12/2007 23:18 #6651071

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Ma quando vi decidete a mettere in piedi un'officina?

Pensate ad una squadra di tecnici con:

SUPERIVAN
GIORGIO239
ALBERTINO
BAFIO

e, ultimo ma non ultimo, LUCARETTONDINI


Tester: GABRIELEXTZ

Se funziona ancora dopo che l'ha usata lui, non potr? succedere pi? niente! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:




P.S.: Chiedo scusa ai tanti che saprebbero dire la loro al pari di chi ho elencato. Sono i primi nomi che mi sono venuti in mente!
:ciao: :ciao: :ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 14/12/2007 00:08 #6651080

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il tester non mi sembra il migliore

perch? in ogni caso, saltando un fosso, la piega e gli mette 750 fescette

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 14/12/2007 01:22 #6651087

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...ti faccio i complimenti per quello che spero riuscirai a far funzionare alla grande
.....a me piacerebbe provare un cambio a 4 marce in off credi sia una cosa fatttibile????

ciao e ricomplimeti

...attendo con molta curiosit? la tua prova :up:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 14/12/2007 07:54 #6651097

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un cambio a 4 per l'off :banana: :banana:

carino molto anche questo progetto :banana: :banana:

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 14/12/2007 08:19 #6651100

...ti faccio i complimenti per quello che spero riuscirai a far funzionare alla grande
.....a me piacerebbe provare un cambio a 4 marce in off credi sia una cosa fatttibile????

ciao e ricomplimeti

...attendo con molta curiosit? la tua prova :up:

Perch? 4 marce?

Credi che quattro siano pi? corte di 5 o addirittura 6 ?

Se ? cos?, ti sbagli di grosso.


In Off road credo (mi correggano gli esperti del genere :mrorange: ) contano marce pi? corte, e quindi pi? coppia e tiro ai bassi.

Le marce che ho creato io, sono pi? corte, ed hanno pi? coppia, ma cercher? di spiegarmi meglio.
In pratica ho lasciato il rapporto della prima marcia e quello dell'ultima (sesta e non pi? quinta) uguali a quelli degli originali S.T.

Quello che io motori della S.T. esprimono in prima e in velocit? massima con la quinta (adesso con la sesta), non cambia assolutamente.
Quindi se la moto raggiunge la velocit? max di 200 Km/h, non varier? nulla.
Ma quello che esprime dalla seconda all'ultima marcia cambia notevolmente!!!

Per fare un esempio che sar? felice successivamente di spiegare tecnicamente, quello che originariamente la S.T. esprime con la seconda molto lunga sino alla terza, e cos? via, adesso lo esprimer? con un rapporto in pi? corto ovvero con una seconda pi? corta una terza media e cos? via, con la quinta che sar? circa la quarta di prima, infine una sesta che ? esattamente la quinta di sempre della S.T.


In effetti la "nuova" S.T. avr? una seconda, terza quarta e quinta ravvicinate, il che migliora la moto nell'OFF, ma da soddisfazioni anche su strada !!!!

Per fare un'altro esempio, se siete in Off, con la S.T. (a cambio originale), e siete in seconda, ma vi rende che ? troppo lunga per il tratto, scalate magari in prima, che magari ? invece troppo corta.
Diciamo che non v? bene ne l'unoa nell'atra.
E allora, ci vorrebbe un rapporto intermadio !?

Col mio cambio avrete una marcia intermedia tra prima e seconda originali della S.T , ovvero una seconda pi? corta dell'originale (circa tre denti di corona in meno dell'originale), cui potrete usare benissimo per il tratto di strada impegnato, con la possibilit? di inserire anche la terza , che non ? la terza della S.T. originale ma pi? corta, etc.

Il cambio serve ad adeguare la velocit? di rotazione dell'albero motore a quello della ruota motrice.
Ossia deve fornire maggiore spinta dove la potenza del motore ? insufficiente all'avanzamento, o non adeguata.
Ecco il cambio pu? essere visto come un moltiplicatore di coppia.

E' da questi basilari concetti che ho sviluppato il mio cambio.

Spero di esser stato chiaro.

Lampss

Post scriptum : un cambio a 4 marce avr? marce ancora pi? lunghe di quello a 5 marce, se vorr? avere l'ultima marcia di rapporto uguale all'ultima della S.T.
Oppure se avr? marce cortissime, non far? manco 150 Km/h.
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Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 14/12/2007 08:43 #6651106

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E' sicuramente un progretto molto ambizioso ed impegnativo ma, sinceramente, mi chiedo se sia effettivamente utile cosi come pensato e mi spiego:
Secondo me avrebbe pi? senso che la 6 marcia fosse oltre alla 5. attuale, questo per i lunghi trasferimenti. Per l'off invece, piuttosto che "litigare" con la leva delle marce, preferire una ottimizzazione e messa appunto del motore per cercare di sfruttare al meglio e in tutti i regimi la cavallerie a disposizione della ST. In off meno si deve usare il cambio meglio ?, non per niente continuano ad aumentare le cubature delle enduro.
Parere puramente personale :wink:

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 14/12/2007 08:52 #6651110

E' sicuramente un progretto molto ambizioso ed impegnativo ma, sinceramente, mi chiedo se sia effettivamente utile cosi come pensato e mi spiego:
Secondo me avrebbe pi? senso che la 6 marcia fosse oltre alla 5. attuale, questo per i lunghi trasferimenti. Per l'off invece, piuttosto che "litigare" con la leva delle marce, preferire una ottimizzazione e messa appunto del motore per cercare di sfruttare al meglio e in tutti i regimi la cavallerie a disposizione della ST. In off meno si deve usare il cambio meglio ?, non per niente continuano ad aumentare le cubature delle enduro.
Parere puramente personale :wink:

ciao Aldo


Ti spiego.
E' proprio quetsa la novit? e soluzione straordinaria (a mio parere).
Col mio cambio ho la possibilit? di allungare il rapporto totale (corona pignone con catena) a mio vantaggio sfruttando il fatto che avr? comunque i rapporti molto ravvicinati.
Quindi non perder? nella come coppia e potenza nelle marce intermedie (anzi, molto pi? coppia delle originali), e potr? dare un'effettiva sesta marcia pi? lunga alla S.T.

Quindi assolutamente non devi litigare col cambio, ma avr? la possibilt? di sfruttarlo come pi? ti aggrata.

Lampss
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Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 14/12/2007 09:14 #6651111

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Boh, pu? essere. Credo che solo una prova pratica pu? dare il verdetto finale... quando lo finisci ? :mrgreen:
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Super T?n?r? 750 A 6 Marce ? 14/12/2007 10:02 #6651124

Boh, pu? essere. Credo che solo una prova pratica pu? dare il verdetto finale... quando lo finisci ? :mrgreen:

Caro, senza nulla togliere a quanto credi tu, qui non si ? partito per una sperimentazione pratica, ma abbiamo fatto studi ben precisi, calcoli alla mano con professionisti del settore.

Sta solo trovare la performance pi? vicina alle proprie esigenze e gusti.

Quando lo finiamo?
Ti faccio sapere.
Lampss
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