Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Voltmetro Da Cruscotto

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 14:31 #6652513

Ciao Luca, ci si risente dopo un p? :ciao: . Quindi ne convieni che con un semplice voltmetro non hai la possibilit? di constatare l'effettivo livello di carica della batteria!!! Ecco perch? parlavo di uno strumento controller, il quale misura l'effettivo stato di carica. La forma pi? semplice di questo accessorio si trova sui comuni caricabatterie per moto/ auto, e di solito ? una barra di led di vari colori che indicano la percentuale di carica degli accumulatori.

Ciaoo

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 16:27 #6652542

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Ciao Luca, ci si risente dopo un p? :ciao: . Quindi ne convieni che con un semplice voltmetro non hai la possibilit? di constatare l'effettivo livello di carica della batteria!!! Ecco perch? parlavo di uno strumento controller, il quale misura l'effettivo stato di carica. La forma pi? semplice di questo accessorio si trova sui comuni caricabatterie per moto/ auto, e di solito ? una barra di led di vari colori che indicano la percentuale di carica degli accumulatori.

Ciaoo

Ciao a te, :ciao: in questi termini hai ragione , ma il problema ? un altro il voltmetro a noi serve per tenere sotto okkio il regolatore e non proprio la carica della batteria, per il semplice motivo che se il regolatore si guasta e la tensione sale , questo lo fa sempre quando si brucia, il primo componente che distrugge ? la centralina, questa non sopporta sovratensioni.............quindi ? per non bruciare le centralina che si mette lo strumentino........

Lo stato di carica lo si sente all'avviamento e se quando freni le luci tendono ad abbassarsi ( questo anche quando non c'? la modifica dei fari con i rele )

In definitive andrebbero messi tutti 2 gli strumenti ma principalmente a noi interessa che non succedano danni irreparabili, appena si legge che la tensione sale oltre i 15-15,5V c'? un problema e ci si pu? fermare prima di fare le fumate ( vedi filmato di pippi :wink: )

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 16:41 #6652544

• Rettondini Luca
Ciao Luca, sei un mito, l'hai preso anche tu :)
Come ti trovi?
Ce la fai a inserire una foto del tuo montaggio??
Sono curioso di vedere come / dove l'hai inserito, anche se immagino a lato del cruscotto...

Ciao :D
Ecco alcune foto .............. il lavoro ? abbastanza semplice, ho perso le misure con un tubo di plastica da 50 mm e ho disegnato la sagoma sopre del nastro di carta che avevo steso da sotto la plastica del cruscotto, forato con una punta piccola facendo tanti fori sulla circonferenza e poi tagliando con la punta delle forbici, e rimasto solo da rifinire a misura il foro......

Poi con un tubo di plastica dello stesso diametro dello strumento, messo nel foro, rialzato, ho messo la resina per alzare il bordo di montaggio di 6 mm ( quello che mi bastava) stuccato e levigato il tutto.............prima della vernice opaca ho spruzzato il primer per plastica...........

Il collegamenti , la luce l'ho collegata a una lampada di posizione e il positivo ad un filo marrone sotto chiave la massa al telaio ( assieme ad un altra massa)

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 17:53 #6652554

gran bel lavoro Luca....

per favore, mi fate sapere se fra un p? di tanto in tanto la lencetta comincia a rincoglionire?

A me, ogni tanto, soprattutto se le vibrazioni sono tante, comincia a fare minimo-massimo comne una pazza.
Ho pensato al regolatore, ma siccome ? parecchio che me lo fa, mi avrebbe gia mandato al Creatore la centralina.

Che sia da buttare il voltimetro? :censored: lo pagai 34 euro...!!!
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 19:03 #6652559

Bel lavoro Luca, complimenti...
A breve poster? anche le mie foto!
Io per? devo metterlo sul lato destro poich? a sinistra ho l'orologio...e per far questo ho dovuto abbassare la centralina di un 3 cm buoni.

Credo che questo strumento si comporti bene anche con le vibrazioni, un mio amico lo monta sulla sua honda da parecchi mesi, ci fa anche offroad, poi la usa tutti i giiorni, vibrazioni a manetta insomma... mai alcun problema!
Speriamo bene!

CIAO

Voltmetro Da Cruscotto 28/12/2007 01:08 #6652587

Io ho sistemato il mio voltmetro. L'ho sigillato internamante con del silicone x renderlo impermeabile.
Costo: 21,00 euro.
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

Voltmetro Da Cruscotto 28/12/2007 10:47 #6652628

• zioliquido
  • Ringraziamenti ricevuti 339
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
Bel topic....io sono 10 anni che monto voltmetro della VDO (45 € :shock: ) nessuna modifica alla plastica senza rotture (tocco ferro) fino ad ora......il voltmetro e' indispensabile per avere un'indicazione su come sta' lavorando il regolatore e tutto l'impianto elettrico e nel caso di guasti puo' servire a non bruciare il regolatore.....consiglio la modifica dei fari comandati da r?l?, fanno rinascere e respirare l'impianto elettrico del nostro ST... :D :ciao:
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Voltmetro Da Cruscotto 29/12/2007 13:05 #6652783

Sono pienamente daccordo con te Luca per quel che riguarda l'utilizzo del voltmetro per monitorare l'esercizio della centralina. Per? il forum era stato aperto da troppofede perch? gli occorreva uno strumento per monitorare lo stato della batteria. Infatti i 2 strumenti hanno usi diversi. Quello che dici tu (il voltmetro in se per se ) per la centralina, il tester per lo stato esclusivo della batteria.

Ciaooo

P.S.
Per Luca, mi ? ripassato per le mani una stampa che feci in cui parlavi del kit da montare per la spia del livello del carburante.
Volevo chiederti, ma st? kit dove si compra??
Ciaoooo

Voltmetro Da Cruscotto 29/12/2007 15:28 #6652799

• Rettondini Luca

P.S.
Per Luca, mi ? ripassato per le mani una stampa che feci in cui parlavi del kit da montare per la spia del livello del carburante.
Ciaoooo

Per il momento al CTI non ? pi? possibile averlo, ma si sta lavorando per poter accontentare ancora i nostri soci......se non hai fretta :wink:

Ciao Luca

Voltmetro Da Cruscotto 29/12/2007 19:27 #6652836

Bel topic....io sono 10 anni che monto voltmetro della VDO (45 ? :shock: ) nessuna modifica alla plastica senza rotture (tocco ferro) fino ad ora......il voltmetro e' indispensabile per avere un'indicazione su come sta' lavorando il regolatore e tutto l'impianto elettrico e nel caso di guasti puo' servire a non bruciare il regolatore.....consiglio la modifica dei fari comandati da r?l?, fanno rinascere e respirare l'impianto elettrico del nostro ST... :D :ciao:
dopo 10 anno puoi anche permetterti la rottura
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Voltmetro Da Cruscotto 29/12/2007 19:30 #6652840

P.S.
Ciaoooo
ancora col kit!!!!!!! :blink:
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Voltmetro Da Cruscotto 30/12/2007 00:07 #6652882

...per gabbro 13: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: ????? embh???? non si pu??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Voltmetro Da Cruscotto 30/12/2007 00:13 #6652883

• Rettondini Luca
...per gabbro 13: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2: ????? embh???? non si pu??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Non ? un problema di Gabbro non ha niente contro di te , forse non sai dei retroscena sulla fornitura ( mancata ) dei rubinetti ma ? meglio che, se vuoi spiegazioni me le chiedi in PM.......

Lasciamo questo topic al voltmetro :wink: :wink:

:ciao: Luca

Voltmetro Da Cruscotto 30/12/2007 10:10 #6652907

• vecchiokarbo
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
ecco...adesso mi fate venire la crisi da voltmetro!!!! :x :x :mrgreen:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Voltmetro Da Cruscotto 30/12/2007 10:27 #6652910

Io pure me so messo il termometro m'avete fatto veni'la febbre ....lo voglioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Tessera N.78 .....THINK POSITIVE.......THINK TENERE'
Tempo creazione pagina: 0.289 secondi