Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Voltmetro Da Cruscotto

Voltmetro Da Cruscotto 12/12/2007 16:56 #6650884

Grazie per il consiglio Pakidema...
Ma in che senso le vibrazioni lo spaccano??
Spaccano la plastica del cruscotto oppure lo strumento vero e proprio??

Si spacca la plastica del cruscotto....considera che forandola di ben 5 cm, indebolisci tutta la struttura, e di parecchio!
Io, personalmente, mi sono trovato i pezzi in mano.
Sulla nuova, ho messo uno strato di vetroresina, e dopo 13000 km, tutto sano.
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Voltmetro Da Cruscotto 18/12/2007 19:39 #6651603

Eccolo arrivato il voltmetro!!
Lo potete vedere nelle foto allegate (con e senza retroilluminazione accesa)
La cosa bellissima ? che ha la stessa retroilluminazione della ST (cifre illuminate di bianco), ? perfettamente uguale!!

Impressioni: ? fatto davvero molto bene, la misurazione ? porecisa, la lancetta non vibra e non si muove neppure prendendolo a pugni (meglio cos?, per le vibrazioni)!
C'? una bella ghiera filettata per il montaggio, ? fatto davvero bene, sono molto contento considerando il costo (12 euro)!
Se dovete prendere strumenti della stessa linea (misuratori di temperatura olio ecc) secondo me fate un ottimo acquisto!!

CIAO

Voltmetro Da Cruscotto 18/12/2007 22:56 #6651631

• Aldo
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Le foto non si vedono :(

Cmq ci hai dato delle ottime info, grazie ;)

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Voltmetro Da Cruscotto 19/12/2007 00:55 #6651649

Grazie della segnalazione.... fatto update delle foto, ora spero che si vedano!
CIAO

Voltmetro Da Cruscotto 20/12/2007 07:42 #6651735

• Aldo
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
:up:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 10:40 #6652466

Ciao a tutti. Per quel che riguarda lo strumento della carica della batteria vi comunico che il voltmetro segner? sempre la tensione 12V anche in presenza di batteria scarica. Ci? che interessa ? la corrente misurata in ampere. Pertanto per fronteggiare il pericolo "batteria scarica" vi consiglio di montare uno strumentino con un semplicissimo circuito, reperibile nei negozi di nautica a circa 50?. Lo comunico con certrezza inquanto gommonauta oltre che supertenerista, e il problema in questione ? MOLTO SENTITO IN MARE APERTO. Ciaooo RICCARDO

P.S. Se ritrovo il sito lo comunicher? immediatamente.

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 10:47 #6652467

Ma sei certo che il voltmetro non possa aiutare in questi casi??
Come mai allora su alcune auto appare il voltmetro come strumento di controllo carica e mai l'amperometro?
A me risulta che la tensione sia indice di carica della batteria (se la batteria si sta scaricando dal voltmetro vedr? certamente oscillazioni in negativo della tensione di almeno 1 volt se non di pi?), nonch? elemento indispensabile per capire se il regolatore cos? delicato della ST sta lavorando bene (se scopro che la tensione sale a 15 / 16 volts ? chiaro che il regolatore ? andato....) con l'amperometro come farei a capirlo?
L'amperometro al massimo mi dice quanta corrente stanno consumando gli utilizzatori, ma da li a mio avviso mai capir? se la batteria si sta scaricando o il regolatore sta lavorando male.... correggetemi se sbaglio!

CIAO

:D

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 10:58 #6652470

COME PROMESSO VI RIMANDO SU QUESTO SITO DOVE POTER TROVARE IL PREZIOSO STRUMENTO. SPULCIATE E BAY, AVVOLTE SI TROVANO BUONE OCCASIONI.
CIAOOOO

www.nauticexpo.it/cat/acqua-elettricita-...oltmetri-IB-993.html

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 11:12 #6652473

Ciao,

Ce ne sono tanti su quella pagina di strumenti.... la maggior parte sono comunissimi voltmetri.
Puoi dare maggiori dettagli per capire a quale fai riferimento di preciso ?

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 11:36 #6652475

In effetti lo strumento di cui vi parlo misura la tensione in volts, ma in effetti ? un tester per batterie. Prova con un comune tester da hobbista a misurare la tensione ai capi di una batteria scarica, e fai lo stesso con una scarica, vedrai che misurer? sempre 12V a meno che non ci sia uno o piu' elementi interrotti. Ecco perch? il semplice voltmetro non ? attendibile per l'utilizzo che dobbiamo farcene. Invece questo strumento (con scala in volts) permette di mantenere il livello di carica della batteria. Visita il sito che ho indicato sul mio ultimo intervento. CIAOO

RICCARDO

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 11:45 #6652477

Ciao Riccardo,

Non sono molto d'accordo sulla questione della tensione costante, la mia batteria appena caricata ha una tensione a vuoto di 13 / 13,4 volts, quando ? scarica (ed il motorino d'avviamente non riesce a girare) sempre a vuoto ha una tensione di 11,3 / 11,5 volts.
Questa differenza con un normale voltmetro come quello che ho messo ? pi? che apprezzabile.
Poi ? chiaro che esistono strumenti pi? attendibili e professionali per misurare la carica della batteira, ma come si dice "minma spesa massima resa", con pochi euro questo mi da gi? una buona idea dello stato di carica e quindi va bene cos? :)

Il tuo sito l'ho guardato, ma dentro ci ho trovato una lista lunghissima di strumenti, non so quale sia quello che tu intendi tra tutti quelli!

CIAO
:D

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 11:51 #6652479

Lo strumento si chiama tester per batterie. Comunque se mi permetti, spulcia per bene, ? uno strumento moolto utile.

Ciaoo

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 13:55 #6652498

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Mi inserisco in questa piacevole discussione :wink: dopo di troppofede ho preso al volo questo voltmetro, il prezzo d'occasione e zac, dopo 3 giorni ? arrivato..........questo serve a misurare la tensione di carica, anche con il tester normale si misura la tensione, come pure sulla scheda tecnica si verifica la tensione e non l'amperaggio, tensione che non deve superare i 15 V ....

Dopo il montaggio del voltmetro, l'ho provato, posso assicurare che non segna sempre i 12V............. a moto spenta segna 12V se accendo le luci si abbassa fino a 10,5- 11 dipende da quante lampade si accendono...........a motore acceso si porta quasi a 14V al minimo

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 14:08 #6652502

Ciao Luca, sei un mito, l'hai preso anche tu :)
Come ti trovi?
Ce la fai a inserire una foto del tuo montaggio??
Sono curioso di vedere come / dove l'hai inserito, anche se immagino a lato del cruscotto...

Ciao :D

Voltmetro Da Cruscotto 27/12/2007 14:14 #6652505

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Ciao Luca, sei un mito, l'hai preso anche tu :)
Come ti trovi?
Ce la fai a inserire una foto del tuo montaggio??
Sono curioso di vedere come / dove l'hai inserito, anche se immagino a lato del cruscotto...

Ciao :D

Ho fatto un lavoro simile a quello di Albertino...l'ho messo a SX in modo che non dia fastidio con il tappo del radiatore ( a DX avendo messo il regolatore con un dissipatore aggiuntivo non avevo spazio per i collegamenti sottostanti ) e per togliere un po di profondit? l'ho rialzato di 6 mm con della resina, rinforzando la parte forata , visto il foro di oltre 50 mm ...funzionamento OK :up:

le foto le devo fare...

Ciao luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tempo creazione pagina: 0.236 secondi