Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Rumore Anomalo Nel Motore

Rumore Anomalo Nel Motore 25/10/2007 10:42 #6644019

  • ttrpride
  • Avatar di ttrpride
  • OFFLINE
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Il rumore ? stato forte! Molto! Pensa che il mio amico ? scappato fuori! Ho paura che giri qualche rottame nel motore!
XTZ750 Work in progress....ma funzionante!
WR426 2001
KTM 990 Adventure 2008
Lanciano (Ch)

Rumore Anomalo Nel Motore 01/11/2007 21:27 #6644804

  • ttrpride
  • Avatar di ttrpride
  • OFFLINE
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Allora!! Ho smontato il tutto.. si ? rotta una molla del parastrappi... sono tutte rotte.. ma una ? proprio uscita dalla sede e ha fatto un macello!


ora provo ad allegare alcune foto.

nelle foto.. potete vedere il danno.. ho smontato anche la coppa per recuperare i pezzetti che si sono rotti.
smontanado la coppa... sono caduti alcuni pezzi con degli Oring... non ancora capisco bene dove vadano.. ma fanno parte del centraggio della coppa.
La molla, uscendo dalla sede.. ha rotto quella rondellona sulla quale fa battuta il cuscinetto della campana.
Un altro dubbio ce l'ho su come si rimonta l'accrocchio che aziona la frizione, o meglio... c'? un ingranaggio che va ad azionare una cremagliera che tramite un reggispinta aziona la frizione. Come si rimette nella corretta posizione?
per ora saluto.. ci sentiamo presto!
XTZ750 Work in progress....ma funzionante!
WR426 2001
KTM 990 Adventure 2008
Lanciano (Ch)

Rumore Anomalo Nel Motore 01/11/2007 22:58 #6644807

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Te la sei cavato con un colpo di :ciapetnude: i danni potevano essere ben peggiori.........per fortuna basta mettere un'altra rondellona e le molle nuove (se non trovi una campana modificata...

Per il montaggio, non ? difficile , togli il segger e togli la leva dove si innesta il cavo, rimonti il carter, l'ingranaggio va da solo al suo posto e dopo rimonti la leva, con il riferimento in linea, quando va in tiro, come in foto.......il segno sulla leva con la tacca sul carter.........sono allineati quando comincia a tirare la frizione ( gioco a zero)




I 2 Oring vanno nei passaggi della coppa...se ho foto le metto...........................


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rumore Anomalo Nel Motore 01/11/2007 23:08 #6644809

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Immagina della coppa e degli Oring............









:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rumore Anomalo Nel Motore 01/11/2007 23:22 #6644811

  • ttrpride
  • Avatar di ttrpride
  • OFFLINE
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi spieghi meglio? mi hai parlato di sostituzione delle sole molle... o della campana modificata. sulla mia campana... c'? un dente un po rovinato.... ma ho un altro motore completo dal quale posso prendere la campana.
Cosa intendi per campana modificata? si pu? modificare una campana originale?
oltre agli Oring sono caduti anche quei due cilindretti di riscontro che puoi vedere nella mia foto... io ho provato a metterli sui fori che ha la coppa.. ma ci vanno larghi :?: . ora sono stanco.. domani guardo e provo con pi? attenzione.
Intanto grazie mille!! Veramente gentile e disponibile.
Avrei bisogno di alcune info per quanti riguarda il cambio d'olio. mica c'? qualche tutorial qui sopra? Ho provato a cercare ma non ho trovato niente. il livello.. si controlla a caldo anche su queste moto?
XTZ750 Work in progress....ma funzionante!
WR426 2001
KTM 990 Adventure 2008
Lanciano (Ch)

Rumore Anomalo Nel Motore 01/11/2007 23:44 #6644815

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Le molle se Adriano ne ha ancora , ti basta aprire i chiodi e una volta cambiate mettere i chiodi nuovi, se scrivi a Adriano ti pu? dire se ne ha ancora e come fare per i chiodi da ribattere.....

La campana modificata ? quella del TDM con le molle pi? lunghe e grosse........per il livello olio si fa a caldo.....per il cambio c'? un topic a riguardo http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=3102




:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rumore Anomalo Nel Motore 09/11/2007 08:41 #6645759

  • ttrpride
  • Avatar di ttrpride
  • OFFLINE
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Allora...
Ieri rimonto la frizione presa da un altro motore che avevo... pulisco tutto.. rimonto la coppa... cambio il filtro olio, rimetto l'olio.
Purtroppo... caro Luca.. le cose non sono andate bene! Il rumore c'? ancora!!! ed ? forte!... eccomi alla drastica decisione!

Ora smonto la frizione da quel motore... e la rimonto sull'altro motore.. e monto tutto l'altro motore sulla tenerona! Questo inverno avr? tempo di sezionare il suo originale motore per bene.. e rimetterlo a posto.. spero!!
A mio parere...? saltato un cuscinetto dell'albero motore!!
Il ricambista dove sono andato a prendere le guarnizioni... mi ha detto che passer? alla storia come il primo uomo che ha avuto un problema simile su un XTZ750.
Non ci crede neanche lui che si ? rotta!

SONO TRISTE!
XTZ750 Work in progress....ma funzionante!
WR426 2001
KTM 990 Adventure 2008
Lanciano (Ch)

Rumore Anomalo Nel Motore 09/11/2007 09:42 #6645763

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Sull'albero motore e sulle bielle ci sono le bronzine, quindi l'unica cosa che le fa rompere ? una cattiva lubrificazione....quindi okkio anche alle pompe dell'olio ? meglio revisionarle..........

I cuscinetti ci sono sui 2 contralberi, e si possono togliere senza aprire del tutto il motore...............magari comincia da quelli.............


Mi spiace..........credo che il precedente/i proprietario/i non abbia/no avuto molta cura della moto :roll: :roll:

Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rumore Anomalo Nel Motore 09/11/2007 09:53 #6645765

  • ttrpride
  • Avatar di ttrpride
  • OFFLINE
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho notato che la campana.. quando ingrana sul pignone ha molto gioco.
Cosa che non succede sul'altro motore... infatti, sull'altro motore, anche montando la campana Rotta di quello mio.. l'accoppiamento sul pignone ? pi? preciso.
come si arriva ai contralaberi?

Altra domanda.
Sul motore che mi accingo a montare... hanno tagliato lo spinotto che esce dallo statore.. e ci sono tre fili bianchi identici.. come faccio a sapere come ricollegarli all'impianto elettrico della moto?
Con il tester... ho la continuit? tra tutti e tre i fili.
XTZ750 Work in progress....ma funzionante!
WR426 2001
KTM 990 Adventure 2008
Lanciano (Ch)

Rumore Anomalo Nel Motore 09/11/2007 10:09 #6645768

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
I 3 fili bianchi sono dello statore, non ha importanza l'ordine.......vanno messi all'ingresso del regolatore.........cmq hai l'altro motore da riferimento




La campana ha gioco sui denti o sul cuscinetto centrale??........per i contralberi....ti preparo qualcosa ma mi serve un po di tempo...............semmai nel pomeriggio , vedo di recuperare delle foto


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rumore Anomalo Nel Motore 09/11/2007 10:18 #6645769

  • ttrpride
  • Avatar di ttrpride
  • OFFLINE
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1
La campana ha gioco sui denti. ma solo sul motore che ho sceso ieri sera dalla moto.
entrambe le campane hanno gioco sui denti del pignone di quel motore.
Ho pensato che abbia rotto la bronzina di banco e l'asse dell'albero motore si sia allontanato di interasse dall'asse del primario del cambio.
Certo che ce ne ? di lavoro vicino a sti motorazzi! Ero abituato ai mono.. :? :? :? :?
XTZ750 Work in progress....ma funzionante!
WR426 2001
KTM 990 Adventure 2008
Lanciano (Ch)

Rumore Anomalo Nel Motore 09/11/2007 10:26 #6645770

  • ttrpride
  • Avatar di ttrpride
  • OFFLINE
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Preso da queste sciagure... stavo dimenticando di ringrarti/vi per la tempestiva e gentile disponibilit? nell'aiutarmi a risolvere questi problemi.
GRAZIE A TUTTI!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
XTZ750 Work in progress....ma funzionante!
WR426 2001
KTM 990 Adventure 2008
Lanciano (Ch)

Rumore Anomalo Nel Motore 09/11/2007 22:51 #6645930

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La campana ha gioco sui denti. ma solo sul motore che ho sceso ieri sera dalla moto.
entrambe le campane hanno gioco sui denti del pignone di quel motore.
Ho pensato che abbia rotto la bronzina di banco e l'asse dell'albero motore si sia allontanato di interasse dall'asse del primario del cambio.
Certo che ce ne ? di lavoro vicino a sti motorazzi! Ero abituato ai mono.. :? :? :? :?

Puoi verificare se si ? spostato l'albero motore togliendo il coperchi delle pompe dell'olio e verificando che l'ingranaggio dell'albero motore ingrana male ..........


qui ti metto 2 versioni delle ruote dentate delle pompe





Se noti uno spostamento ? inutile andare a smontare i contralberi .................se non noti niente allora ti dir? come arrivarci




:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rumore Anomalo Nel Motore 12/11/2007 10:45 #6646247

  • ttrpride
  • Avatar di ttrpride
  • OFFLINE
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Da come dici... quindi l'albero si pu? spostare?
Si ? potuto spostare?
Il rumore che sentivo..? un rumore di fusione. ne sono sicuro al 99%. penso che un pezzo di molla sia andata a finire nella pompa dell'olio.
si pu? controllare la pompa senza aprire tutto il motore?
XTZ750 Work in progress....ma funzionante!
WR426 2001
KTM 990 Adventure 2008
Lanciano (Ch)

Rumore Anomalo Nel Motore 12/11/2007 13:33 #6646257

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Da come dici... quindi l'albero si pu? spostare?
Si ? potuto spostare?
Il rumore che sentivo..? un rumore di fusione. ne sono sicuro al 99%. penso che un pezzo di molla sia andata a finire nella pompa dell'olio.
si pu? controllare la pompa senza aprire tutto il motore?

Si pu? muovere se ha fuso le bronzine..........si crea un gioco ...........non credo sia entrato un pezzo di molla, perch? c'? un filtro a rete nel pescaggio

Le pompe si possono smontare , vedi foto sul mex precedente togli le ruote dentate e puoi aprire le pompe..............una manda l'olio in circolo nel motore pescandolo dal serbatoio e l'altra lo manda nel serbatoio pescandolo nella coppa


Pu? essere anche una biella secondo te? oltre che dell'albero motore?


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.223 secondi