Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ..

.. 08/10/2007 16:59 #6641368

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao Alby,
si, sulla carta ho 2,5 cavalli in pi? del TDM 900 e conto, con la trasformazione in 800, montando il blocco cilindri del 850 di guadagnarne almeno altri 7-8 arrivando cos? a 86-87 "veri" alla ruota... Al momento ho qualche problema di battito in testa che mi affligge, dopo aver sondato un milione di possibilit? e non essere approdato a nulla, la mia ultima ipotesi ? che, avendo aumentato di parecchio il riempimento del cilindro e di conseguenza il rapporto di compressione dinamico e aumentato il rapporto di compressione geometrico ho delle preaccensioni nella fascia di giri tra i 3000 e 5000. Devo fare dei test con la centralina di accensione programmabile...


STI CAZZI!
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

.. 08/10/2007 17:01 #6641369

  • Shirer
  • Avatar di Shirer
  • OFFLINE
  • Messaggi: 239
Ciao Alby,
si, sulla carta ho 2,5 cavalli in pi? del TDM 900 e conto, con la trasformazione in 800, montando il blocco cilindri del 850 di guadagnarne almeno altri 7-8 arrivando cos? a 86-87 "veri" alla ruota... Al momento ho qualche problema di battito in testa che mi affligge, dopo aver sondato un milione di possibilit? e non essere approdato a nulla, la mia ultima ipotesi ? che, avendo aumentato di parecchio il riempimento del cilindro e di conseguenza il rapporto di compressione dinamico e aumentato il rapporto di compressione geometrico ho delle preaccensioni nella fascia di giri tra i 3000 e 5000. Devo fare dei test con la centralina di accensione programmabile...

EEEEHHHHHHHHHHHHHHH???
Ma non si pu? parlare in Italiano :lol: :lol: :lol: :oops:
Shirer

Tessera n? 164

.. 08/10/2007 23:23 #6641452

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
...in poche parole l'elettronica non riesce a tenere il passo con le modifiche meccaniche apportate da giorgio... :mrgreen:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

.. 14/10/2007 19:40 #6642352

Ciao Alby,
si, sulla carta ho 2,5 cavalli in pi? del TDM 900 e conto, con la trasformazione in 800, montando il blocco cilindri del 850 di guadagnarne almeno altri 7-8 arrivando cos? a 86-87 "veri" alla ruota... Al momento ho qualche problema di battito in testa che mi affligge, dopo aver sondato un milione di possibilit? e non essere approdato a nulla, la mia ultima ipotesi ? che, avendo aumentato di parecchio il riempimento del cilindro e di conseguenza il rapporto di compressione dinamico e aumentato il rapporto di compressione geometrico ho delle preaccensioni nella fascia di giri tra i 3000 e 5000. Devo fare dei test con la centralina di accensione programmabile...

Hai provato con benzine con maggiore indice di ottano? :roll:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

.. 14/10/2007 23:34 #6642379

...ma scusa, se ha maggiori ottani non preaccende ancor prima?
Ha bisogno di un ritardante !! :mrgreen:

.. 14/10/2007 23:44 #6642383

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
...ma scusa, se ha maggiori ottani non preaccende ancor prima?
Ha bisogno di un ritardante !! :mrgreen:

No perch? gli additivi sono antidetonanti .................................................


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.. 15/10/2007 00:19 #6642390

...ma scusa, se ha maggiori ottani non preaccende ancor prima?
Ha bisogno di un ritardante !! :mrgreen:

No perch? gli additivi sono antidetonanti .................................................


:ciao: Luca


Esatto!

Per? forse SUPERDAVIDONE si confonde con l'idice di CETANO:Nei motori diesel il numero di cetano ? un indicatore del comportamento, in fase di accensione, dei combustibili (gasolio e biodiesel).Le caratteristiche antidetonanti (numero di ottano) e quelle di accendibilit? (numero di cetano) di un combustibile sono inversamente proporzionali. Per questo motivo il gasolio non pu? essere usato nei propulsori a ciclo Otto mentre la benzina s?.

l numero di OTTANO: ? un indice della resistenza alla detonazione (o "caratteristica antidetonante") di un carburante. :roll:
La benzina normalmente in commercio ha numero di ottano 95.
Attualmente diverse compagnie petrolifere propongono (con sovraprezzo) anche carburanti con numero di ottano 98-101. :evil:
Pi? alto ? il numero di ottano, pi? ? antidetonante il carburante.
Ci? significa c'? meno rischio che si inneschi per la semplice pressione del pistone ma che per accendersi necessiti della scintilla delle candele.
Se per assurdo andasse a GPL circa 115ottani o etanolo.....(Il numero di ottano dell'etanolo puro ? di 113) potrebbe aumentare di molto il raporto di compressione senza verificarsi autoacensione :loveit: .... :ciao: :ciao:

Se vi ricordate in F1 prima che le regole imponessero benzina unica c'?ra la gara dei chimici per fare lil carburante (non si pu? chiamare benzina) arrivando a costare cifre stratosferiche alcuni team piccoli erano al lastrico......... :censored: :shock: :shock:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

.. 15/10/2007 06:24 #6642398

...ma che bella lezione DETONANTE... :wink:
ma a questo punto vorrei capire perche le macchine vecchie (quelle che andavano a super) devono mettere additivi nel pieno di benzina.
Un amico mio ha una vecchia maserati biturbo, dice che se non mette additivo rischia di squagliare qualcosa perche le temperature aumentano.
Ma allora mi chiedo:
- Super senza piombo = meno ottani della vecchia super
Quindi:
- meno ottani = piu anticipo nella detonazione in compressione
Allor dunque:
- Piu anticipo di detonazione = piu riscaldamento delle parti (sia per preaccensione ((quindi fase di combustione piu lunga)) che per stress da preaccensione ((il pistone non ha ancora raggiunto il Top of descent e subisce un fattore di compressione+esplosione)))

:shock:

:book: .... ci vado forte con le seghe mentali? :mrgreen:
Se cosi' fosse...gli additivi non sono altro che Octane Booster? :roll:

.. 15/10/2007 07:40 #6642399

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
esatto, con l'aggiunta di detergenti, disincrostanti e varie altre cosette che teoricamente migliorano la combustione e tengono il motore pulito.... metti un tigre nel tuo motore!!!! :mrgreen:

quando ? uscita la v-power avevo letto un articolo su cambio che faceva una prova per 10.000 km con due auto usate ... una era una r5 gtl 1,2L e l'altra era tipo una volvo 850. tra le varie prove hanno smontato la testa prima e dopo per vedere l'effettivo lavoro dei detergenti ed era strabiliante come un motore da 100.000 km avesse potuto cambiare faccia in quel modo.
al banco oltretutto hanno visto che la potenza aumentava circa dell'8 - 10% (quindi sulla r5 circa 4-5 cv e sulla volvo 10-12.
io sulla subaru con la pressione della turbina "impazzita" e lo scarico inox (senza modifiche all'alettronica) dovevo mettere benzine "ricche " perch? altrimenti mi batteva in testa...infatti andavo sempre cn la pressione normale per risparmiare un po'!!!!

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

.. 15/10/2007 09:53 #6642413

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
...ma che bella lezione DETONANTE... :wink:
ma a questo punto vorrei capire perche le macchine vecchie (quelle che andavano a super) devono mettere additivi nel pieno di benzina.
Un amico mio ha una vecchia maserati biturbo, dice che se non mette additivo rischia di squagliare qualcosa perche le temperature aumentano.
Ma allora mi chiedo:
- Super senza piombo = meno ottani della vecchia super
Quindi:
- meno ottani = piu anticipo nella detonazione in compressione
Allor dunque:
- Piu anticipo di detonazione = piu riscaldamento delle parti (sia per preaccensione ((quindi fase di combustione piu lunga)) che per stress da preaccensione ((il pistone non ha ancora raggiunto il Top of descent e subisce un fattore di compressione+esplosione)))

:shock:

:book: .... ci vado forte con le seghe mentali? :mrgreen:
Se cosi' fosse...gli additivi non sono altro che Octane Booster? :roll:


La questione dei motori "vecchi" ? dato anche dall'assenza del piombo..questo serviva anche da "lubrificante" per gli steli valvole oltre che antidetonante.........questi motori non sono concepiti per le benzine senza piombo per questo gli servono gli additivi..........

L'evoluzione dei materiali ................................


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.. 15/10/2007 14:34 #6642478

Si, ho provato con la V-power e con la blu-super ed effettivamente va un p? meglio, ma non risolve... Purtroppo ? un p? che sono preso dalle modifiche ciclistiche, serbatoi ecc. e non ho ancora potuto affrontare il problema come si deve... Il difetto ? strano, perch? il motore era gi? cos? come ? adesso prima che rifacessi il telaio in alluminio a seguito dell'incidente... solo che prima funzionava benissimo! Quando ho rifatto la moto ho cambiato la scatola filtro (airbox) e il sistema di scarico, da allora mi fa dei ritorni nei carburatori, non so se mi spiego... ? come se parte dello scoppio sfuggisse dalle valvole di aspirazione e si sentisse contro le ghigliottine dei carburatori... Lo scarico l'ho gi? rifatto in due modi completamente diversi e il difetto ? rimasto pressoch? invariato... A questo punto penso che, a causa dell'airbox diverso, sopprattutto nell'apertura e nella permeabilit? del filtro, si sia verificato un tale miglioramento di riempimento da far crescere il rapporto di compressione dinamico oltre i limiti accettabili, per lo meno con la curva di anticipo d'accensione originale... Per fortuna tempo fa ho acquistato una centralina d'accensione programmabile e ora intendevo fare dei test variando la curva di anticipo... contemporaneamente volevo montare una sonda lambda sullo scarico per verificare il titolo della miscela aria/benzina...
VI FARO' SAPERE! (Se non impazzisco prima...)
Ciao
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

.. 16/10/2007 00:30 #6642600

A proposito di benzine ottanate su mia esperienza personale posso dirvi che sulla smart (piccolo motore 600 triciclo turbocompresso) mettendo la Blusuper della IP (mi pare 98 ottani) c'era un sensibile aumento di prestazioni in coppia (compressore a manetta) e nei consumi un sensibile risparmio. Ciclo autostradale 18.5 circa con la Senza pb e quasi 20 con la Blu super....dovuto anche al fatto che i 125 km/h di crociera li teneva con un bel lpo di accelleratore in meno.
INVECE!
Questa cosa non ha trovato NESSUN riscontro con la V-Power che dovrebbe essere 100 ottani.
Costa un botto di soldi e non ho avuto nessun tipo di cambiamento nei comportamenti della macchina....
A differenza della Blu super (fatte sempre da quasi secco col pieno totale) la differenza era praticamente immediata.
COME SI SPIEGA?

Non e' che percaso propinano cose per altre? :evil:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.276 secondi