Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 26/09/2007 20:39 #6639992

Ciao a tutti, chiedo suggerimenti per il mio super tenere,quale puo essere il problema ? Esco da casa faccio 7/8 km la moto comincia a sborbottare, sembra che manca la benzina ma ce', non prende piu il gas mi fermo giro al massimo la manetta del gas ma non lo prende va avanti per qualche minuto tra mi spengo e non mi spengo, si spegne , non c'e' piu corrente sul quadro ,la moto non parte, apro il carter parte batteria pulisco i morsetti niente muovo i fili niente, dopo un po giro la chiave del quadro e la corrente torna da sola, metto in moto la moto va bene, torno verso casa, a 30 metri da casa lo stesso problema, spingo fino a casa apro dinuovo il carter della batteria smuovo tutti i fili la corrente non torna, dopo una mezza ora giro la chiave e ce' correnta accendo faccio qualche km e ci risiamo niente corrente, dopo un ora torna la corrente, torno verso casa e prima di arrivare ritorna il problema . Ora e' nel garag, chiedo a voi sicuramente piu esperti di me da cosa puo dipendere, grazie a tutti.

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 26/09/2007 21:31 #6640001

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti, chiedo suggerimenti per il mio super tenere,quale puo essere il problema ? Esco da casa faccio 7/8 km la moto comincia a sborbottare, sembra che manca la benzina ma ce', non prende piu il gas mi fermo giro al massimo la manetta del gas ma non lo prende va avanti per qualche minuto tra mi spengo e non mi spengo, si spegne , non c'e' piu corrente sul quadro ,la moto non parte, apro il carter parte batteria pulisco i morsetti niente muovo i fili niente, dopo un po giro la chiave del quadro e la corrente torna da sola, metto in moto la moto va bene, torno verso casa, a 30 metri da casa lo stesso problema, spingo fino a casa apro dinuovo il carter della batteria smuovo tutti i fili la corrente non torna, dopo una mezza ora giro la chiave e ce' correnta accendo faccio qualche km e ci risiamo niente corrente, dopo un ora torna la corrente, torno verso casa e prima di arrivare ritorna il problema . Ora e' nel garag, chiedo a voi sicuramente piu esperti di me da cosa puo dipendere, grazie a tutti.
secondo me ? il fusibile...quello vicino la batteria. Aspetta i guru :nerd:
saso :ciao: (the original)

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 26/09/2007 22:59 #6640022

  • Shirer
  • Avatar di Shirer
  • OFFLINE
  • Messaggi: 239
Ciao a tutti, chiedo suggerimenti per il mio super tenere,quale puo essere il problema ? Esco da casa faccio 7/8 km la moto comincia a sborbottare, sembra che manca la benzina ma ce', non prende piu il gas mi fermo giro al massimo la manetta del gas ma non lo prende va avanti per qualche minuto tra mi spengo e non mi spengo, si spegne , non c'e' piu corrente sul quadro ,la moto non parte, apro il carter parte batteria pulisco i morsetti niente muovo i fili niente, dopo un po giro la chiave del quadro e la corrente torna da sola, metto in moto la moto va bene, torno verso casa, a 30 metri da casa lo stesso problema, spingo fino a casa apro dinuovo il carter della batteria smuovo tutti i fili la corrente non torna, dopo una mezza ora giro la chiave e ce' correnta accendo faccio qualche km e ci risiamo niente corrente, dopo un ora torna la corrente, torno verso casa e prima di arrivare ritorna il problema . Ora e' nel garag, chiedo a voi sicuramente piu esperti di me da cosa puo dipendere, grazie a tutti.
secondo me ? il fusibile...quello vicino la batteria. Aspetta i guru :nerd:
In che senso?Quando si scalda non fa pi? contatto?Credo che se fosse il fusibile, o la corrente c'? o non c'?!!! :!: :?: :nurse:
Shirer

Tessera n? 164

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 26/09/2007 23:18 #6640032

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao a tutti, chiedo suggerimenti per il mio super tenere,quale puo essere il problema ? Esco da casa faccio 7/8 km la moto comincia a sborbottare, sembra che manca la benzina ma ce', non prende piu il gas mi fermo giro al massimo la manetta del gas ma non lo prende va avanti per qualche minuto tra mi spengo e non mi spengo, si spegne , non c'e' piu corrente sul quadro ,la moto non parte, apro il carter parte batteria pulisco i morsetti niente muovo i fili niente, dopo un po giro la chiave del quadro e la corrente torna da sola, metto in moto la moto va bene, torno verso casa, a 30 metri da casa lo stesso problema, spingo fino a casa apro dinuovo il carter della batteria smuovo tutti i fili la corrente non torna, dopo una mezza ora giro la chiave e ce' correnta accendo faccio qualche km e ci risiamo niente corrente, dopo un ora torna la corrente, torno verso casa e prima di arrivare ritorna il problema . Ora e' nel garag, chiedo a voi sicuramente piu esperti di me da cosa puo dipendere, grazie a tutti.

Cos? nacque la compagnia della spinta :wink: :banana: :banana: :banana: chiedi ad Alby :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Il problema era dato dallo spinotto del regolatore , specie quello del filo rosso, si era scaldato , non faceva contatto e poi fuso.....? bastato cambiarlo e la batteria a ricominciato a ricaricarsi.....sempre che non sia la batteria a terra.......

Fai questa verifica del connettore e dei fili dallo statore al regolatore e infine alla batteria........il tuo regolatore ?.............................alettato o no?


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 27/09/2007 07:56 #6640061

Ciao a tutti, allora il regolatore e' alettato, la batteria e' buona , la corrente si interrompe ,lo vedo subito dalla spia verde del folle che si spegne, poi il quadro non da segni di vita, non funziona piu niente fari, clacson, accenzione,spie varie, ecc. dopo un po di tempo mezza ora o una ora , riprovo a girare la chiave sul cruscotto, guardo la spia verde del folle sul cruscotto, se e' accesa, e' tornata la corrente su tutta la moto, spingo il pulsante de l'accenzione e la moto parte al primo colpo come se niente fosse, vado a fare un giro e dopo un po di chilometri 3/4 /5 al massimo 6, rincomincia a zompettare, non prende piu il gas tiene un minimo sborbottante anche con la manetta tutta aperta, e alla fine si spegne (sicuramente senza corrente, anche la pompa della benzina non viene piu alimentata, questo spiega il minimo che la tiene accesa per un po di tempo, credo sia la poca benzina che scende a cascata). A questo punto non resta che aspettare che torni la corrente, anche piu di un ora, ripartire e avvicinarsi a casa, o spingere fino a casa (se si e' vicino!).

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 27/09/2007 10:32 #6640083

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao a tutti, allora il regolatore e' alettato, la batteria e' buona , la corrente si interrompe ,lo vedo subito dalla spia verde del folle che si spegne, poi il quadro non da segni di vita, non funziona piu niente fari, clacson, accenzione,spie varie, ecc. dopo un po di tempo mezza ora o una ora , riprovo a girare la chiave sul cruscotto, guardo la spia verde del folle sul cruscotto, se e' accesa, e' tornata la corrente su tutta la moto, spingo il pulsante de l'accenzione e la moto parte al primo colpo come se niente fosse, vado a fare un giro e dopo un po di chilometri 3/4 /5 al massimo 6, rincomincia a zompettare, non prende piu il gas tiene un minimo sborbottante anche con la manetta tutta aperta, e alla fine si spegne (sicuramente senza corrente, anche la pompa della benzina non viene piu alimentata, questo spiega il minimo che la tiene accesa per un po di tempo, credo sia la poca benzina che scende a cascata). A questo punto non resta che aspettare che torni la corrente, anche piu di un ora, ripartire e avvicinarsi a casa, o spingere fino a casa (se si e' vicino!).

Assolutamente NO la pompa ? a depressione, non ? elettrica :roll:

La moto va quando hai corrente nella batteria, quando finisce si spegne, lasciandola ferma ,un po riesce a ripescarla..........quando riesci ad accenderla misura con il tester ai capi della batteria quanti Volt ci sono!!

verifica il regolatore e poi lo statore hai problemi di ricarica :!: :idea:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 27/09/2007 22:15 #6640166

  • miki
  • Avatar di miki
  • OFFLINE
  • Messaggi: 46
normalmente, una batteria se arriva a scaricarsi del tutto ,tanto da far spegnere la moto,nn credo che abbia pi? la forza di ripartire..
per me il problema ? nell'impianto, sul polo negativo della batteria ci deve essere un filo sottile, controllalo...
controlla gli spinotti, se nn trovi il problema, stacca lo spinotto del quadro accensione, fai un ponte con un filo cos? da alimentare l'impianto( deve partire senza chiave ) e provala...................
devi proseguire ad esclusione fino a trovare il guasto,se nn ? il quadro rimetti a posto e nel momento che non funziona approfittane nell'individuare il guasto, aiutati con un pezzo di filo ed usalo come ponte oppure lo colleghi alla batteria( una volta al negativo, e dopo rifai i tentativi col positivo) devi proseguire a tentativi, se hai un po di conoscenza dell'elettricit? ce la puoi fare male che vada bruci il fusibile, fai tentativi veloci.... se nn te la senti lascia fare.
in ogni caso cambia il fusibile.
tienici informati.

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 28/09/2007 09:11 #6640184

Ciao a tutti . La batteria la escluderei perche quando la corrente ritorna senza aver toccato nulla funziona tutto, luci clacson ecc. alla prima piggiata dell'accensione parte, ma se vado a fare un giro dopo qualche km va via e mi lascia a piedi, una volta ho notato che era andata via e dopo due minuti e' ritornata, ma prima che riuscissi a piggiare l'accenzione in pochi secondi e' andata via di nuovo, per ritornare dopo piu di un'ora senza aver toccato niente. Con la corrente non sono un vero esperto, ma se ho informazioni sul piu e meno cosa fare, allora me la cavo, se ho indizzi da cosa puo dipendere, allora mi concentro ci raggiono, e a tentativi forse risolvo il problema. Che poi il problema e' complicato perche, quando va via la corrente, mi trovo a fare un giro, e percio lontano da casa, quando la moto e' a casa come ora la corrente c'e e tutto funziona, percio anche facendo qualcosa non so se ho risolto il problema, e per verificare devo andare a fare un giri, e se non ho risolto mi lascia a piedi, e voi sapete quanto e' faticoso spingerla, e poi la vergogna, l'altro giorno mentre spingevo passa una macchina rallenta abbassa il finestrino, e dice: mettece la benzina, e riparte a tutta birra. GRAZIE DELLE INFORMAZIONI, CONTINUATE A DARMELE , COSI DA RISOLVERE IL PROBLEMA AL PIU PRESTO.

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 28/09/2007 09:24 #6640186

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
non credo sia questione di km.....

prova a tenerla accesa, da ferma, vedrai che dopo un po' si spegne. :-(

non ? facile individuare il guasto, ma vedrai che sar? una stupidaggine, magari un connettore che scaldandosi si deforma un pochino fino a scollegare l'impianto, ricollegandolo quando ridiventa freddo......

io farei cos?: metti a vista tutti i fili, magari mettendo il serbatoio su un supporto e un bel tubo lungo per alimentare la pompa della benzina. poi accendi la moto.

controlla per bene tutti i connettori e fusibili, probabilmente quello pi? caldo ? quello incriminato. ad ogni modo una bella spruzzata di riattivante elettrico e magari sostituisci, o prova a fare un collegamento fisso, il connettore che secondo te difetta.

facci sapere ulteriori sviluppi.

ciaoooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 28/09/2007 14:11 #6640216

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Luca]:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



:ciao:

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 28/09/2007 14:13 #6640218

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Luca]:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



:ciao:

Cosa ti serve :!: :nurse: :nurse:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 28/09/2007 19:25 #6640243

Ciao a tutti. Vi do gli ultimi sviluppi. oggi avevo un po di tempo, ho controllato tutti i cavi, ho sostituito il fusibile della batteria (anche se buono), ho tolto un connettore che era un po cotto e ho attaccato i fili diretti scocciandoli bene, poi ho messo in moto e ho lasciato la moto a minimo aspettando che si riverificasse il problema, toccando di tanto in tanto i fili e i connettori per vedere se si scaldavano, ho notato che si scaldava il regolatore di tensione (non so se e' normale)comunque dopo un po alla moto va via la corrente, allora stacco dal connettore il regolatore di tensione lo svito dalla moto e lo metto in frigo per farlo raffreddare prima convinto che una volta freddo si sarebbe riacceso il quadro, nel frattempo stacco la batteria e la metto sotto carica (avevo il caricatore li vicino) ( premetto la batteria l'avevo sostituita l'estate scorsa) mi accorgo che il liquido bolliva, si notava anche contro luce delle bolle che da sotto venivano in superficie, prendo la batteria la rimonto sulla moto , e vado a riprendere il regolatore di tensione ormai freddo per attaccarlo al connettore, ma prima che lo riattacassi, noto con stupore che anche senza regolatore di t. era tornata la corrente, a questo punto escluderei il regolatore, allora o la batteria e' partita e scaldandosi va in corto, o a cosa serve quel rele con l'involucro in metello collocato vicino alla batteria sotto il regolatore per capirci (puo centrare qualcosa col problema ?) Voi cosa ne pensate ? vado a conprare una batteria nuova ? Il regolatore e' normale che scaldi ? quel rele (almeno io penso che sia un rele) puo staccare la corrente ? Aspetto una vostra replica, grazie per l'interessamento

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 28/09/2007 23:21 #6640263

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao a tutti. Vi do gli ultimi sviluppi. oggi avevo un po di tempo, ho controllato tutti i cavi, ho sostituito il fusibile della batteria (anche se buono), ho tolto un connettore che era un po cotto e ho attaccato i fili diretti scocciandoli bene, poi ho messo in moto e ho lasciato la moto a minimo aspettando che si riverificasse il problema, toccando di tanto in tanto i fili e i connettori per vedere se si scaldavano, ho notato che si scaldava il regolatore di tensione (non so se e' normale)comunque dopo un po alla moto va via la corrente, allora stacco dal connettore il regolatore di tensione lo svito dalla moto e lo metto in frigo per farlo raffreddare prima convinto che una volta freddo si sarebbe riacceso il quadro, nel frattempo stacco la batteria e la metto sotto carica (avevo il caricatore li vicino) ( premetto la batteria l'avevo sostituita l'estate scorsa) mi accorgo che il liquido bolliva, si notava anche contro luce delle bolle che da sotto venivano in superficie, prendo la batteria la rimonto sulla moto , e vado a riprendere il regolatore di tensione ormai freddo per attaccarlo al connettore, ma prima che lo riattacassi, noto con stupore che anche senza regolatore di t. era tornata la corrente, a questo punto escluderei il regolatore, allora o la batteria e' partita e scaldandosi va in corto, o a cosa serve quel rele con l'involucro in metello collocato vicino alla batteria sotto il regolatore per capirci (puo centrare qualcosa col problema ?) Voi cosa ne pensate ? vado a conprare una batteria nuova ? Il regolatore e' normale che scaldi ? quel rele (almeno io penso che sia un rele) puo staccare la corrente ? Aspetto una vostra replica, grazie per l'interessamento

Il regolatore ? normale che si scaldi, pu? anche scottare da moto ferma.....tutto ok...................il rele che hai visto ? quello che fa azionare il motorino d'avviamento, lo escluderei, perch? se ? in corto vedi le fiammate.....sono dell'ipotesi che sia la batteria.......cmq ricaricandola ? normale che si vedano delle bollicine salire dal basso.........controlla anche il cavo nero di massa che si avvita al motore, pure il filo nero pi? piccolo che si divide subito dopo il polo della batteria


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 29/09/2007 00:50 #6640266

:hiding: Quando hai sostituito il fusibile principale, hai dato un'occhiata anche al porta fusibile??? :?:
La mia "Selvaggia" ha avuto gli stessi sintomi, ho scoperto che era ossidato il porta fusibile principale.
A volte faceva contatto, altre no. Sostituito quello, ? andato tutto a posto.

:motoretta:
...non importa dove vai, ma come ci vai e con chi ci vai...
...se ha il tassello è meglio!
Tessera 166

Aiuto Va Via La Corrente Alla Mia Super Tenere 29/09/2007 08:20 #6640272

:ciao: Oggi ricontrollo il tutto, il porta fusibile era un po ossidato ,e gli ho dato una pulita con la carta abrasiva, la batteria non fa solo le bollicine piccole piccole, ma fa anche delle copiose bolle grandi una dietro l'altra non stop. Grazie dei consigni, se rimedio un test, provo a controllare la batteria prima con il quadro che si accende e dopo senza corrente. svito anche i fili della massa.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.236 secondi