Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Vacuometri Louis

Vacuometri Louis 05/09/2007 10:23 #6637210

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Data la diffcolt? a reperire qui da me i pezzi per autocostruirmi l'aggeggio con i due vacuometri per allineare i carburatori e dato il prezzo non molto pi? alto di quanto preventivato da Luca nel suo manuale, ho deciso di acquistare quello della da Louis (circa 40 euro).

Per?...
Per?.

Apro lo scatolo ed estraggo trepidante i pezzi e i due vacuometri. Noto che mentre la lancetta di uno dei due segna giustamente zero, l'altro segna gi? -0,02 bar o gi? di l?, mi sorge allora il dubbio che non sia ben tarato, per? forse funziona lo stesso... ...monto comunque il tutto.

Confesso la mia ignoranza in materia di pressioni e depressioni, ma faccio una prova partendo dal presupposto che collegando entrambe i vacuometri alla stessa depressione, la misura letta dovrebbe essere la stessa. Prendo quindi i due tubi che escono dai vacuometri, li unisco ai due estremi di un giunto a Y e con la mia boccuccia santa aspiro dall'altro capo del giunto creando di fatto una depressione.

Risultato: il vacuometro che scollegato parte gi? da -0.02 bar reagisce subito e inizia a segnare, l'altro non si schioda finch? la depressione non raggiunge circa -0,1bar, poi, ptoiiinng, la lancetta salta su e comincia a segnare. Alla fine la misura dei due vacuometri differisce di 0,12 bar, il che, visto che la scala dello strumento va da 0 a -1bar, ? tanto.

Ho sbagliato io i presupposti per la prova? Forse i vacuometri sono da tarare, ma non c'? traccia di alcuna vite o altro su cui poter agire, c'? forse qualche procedura particolare da eseguire prima?
...oppure non ? tutto oro ci? che Louis...ica? (...penosissima battuta :oops: )

In effetti posso usarlo lo stesso, i carburatori saranno allineati quando fra uno e l'altro ci saranno 0,12 bar di differenza...
...per?... 'nzomma... :(


Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Vacuometri Louis 05/09/2007 11:05 #6637221

....che peccato pero'... :( ...si che alla fine e' solo un problema pratico...ma dopo che uno spende i soldini... :x

Vacuometri Louis 05/09/2007 11:10 #6637225

anche a me piacerebbe comprarlo, sol che ho visto sul sito e c'? solo quello a quattro strumenti a 49 euro, quello a due costa uno sproposito pur essendo molto pi? buono presumo.......
sapete se quello che ho visto ? un buon acquisto oppure faccio meglio a lasciar perdere??
mi dispiace per il tuo...........ma non ho capito se ? quello a due o a quattro strumenti!!
grazie :?

Vacuometri Louis 05/09/2007 11:20 #6637231

  • magomerlino1980
  • Avatar di magomerlino1980
  • OFFLINE
  • Messaggi: 623
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 1047
Io ho comprato quello della Carbtune (www.carbtune.com) a quattro, che tanto ho anche moto a 4 cilindri.. Funziona benone e ? semplicissimo da usare, in un giorno ho tarato tutte le moto che ho in casa e ora la prossima ? la tenerona..

Costicchia.. 55 sterline ma ? micidiale sul serio..
Marco

Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...

Vacuometri Louis 05/09/2007 13:29 #6637251

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
anche a me piacerebbe comprarlo, sol che ho visto sul sito e c'? solo quello a quattro strumenti a 49 euro, quello a due costa uno sproposito pur essendo molto pi? buono presumo.......
sapete se quello che ho visto ? un buon acquisto oppure faccio meglio a lasciar perdere??
mi dispiace per il tuo...........ma non ho capito se ? quello a due o a quattro strumenti!!
grazie :?

QUI
c'? quello che ho preso io a due strumenti 39,95 euro, quello a 4 viene 79,95

Questo
? il modello pi? costoso e probabilmente di migliore qualit? a 79,95 euro (2 strumenti)

Questo
? quello di qualit? a 4 striumenti + fiaschetta per sostiuire il serbatoio a 159,95 euro


Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Vacuometri Louis 05/09/2007 13:35 #6637253

avevo guardato solo la foto..........il tetesco per me ? arabo!!!
comunque a me servirebbe da quatto perche ho anche un quattro cilindri, certo la spesa.............
ma non si riesce a comprare i quattro strumenti e adattarci quattro tubi???
sapete dove si vendono?? me li comprate voi??? :oops:

Vacuometri Louis 05/09/2007 13:51 #6637256

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
@ Daniele.......Certo che se anche sfortunato........quelli che ho trovato io sono in bagno di glicerina e possono essere sfiatati, per eventuali residui di depressione che fanno rimanere sollevata la lancetta.................in quasi tutti gli strumenti a secco c'? la regolazione del finecorsa.............anche sotto al vetro, ? cmq probabile che in quelli .De non ci siano...........................................

avevo guardato solo la foto..........il tetesco per me ? arabo!!!
comunque a me servirebbe da quatto perche ho anche un quattro cilindri, certo la spesa.............
ma non si riesce a comprare i quattro strumenti e adattarci quattro tubi???
sapete dove si vendono?? me li comprate voi??? :oops:

Dadotek li ha trovati a prezzo contenuto, visto che siete "vicini" chiedi se te li procura altrimenti fammelo sapere che li prendi io ( l'ultima volta costavano 18 ? cad...)


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vacuometri Louis 05/09/2007 13:54 #6637257

@ Daniele.......Certo che se anche sfortunato........quelli che ho trovato io sono in bagno di glicerina e possono essere sfiatati, per eventuali residui di depressione che fanno rimanere sollevata la lancetta.................in quasi tutti gli strumenti a secco c'? la regolazione del finecorsa.............anche sotto al vetro, ? cmq probabile che in quelli .De non ci siano...........................................

avevo guardato solo la foto..........il tetesco per me ? arabo!!!
comunque a me servirebbe da quatto perche ho anche un quattro cilindri, certo la spesa.............
ma non si riesce a comprare i quattro strumenti e adattarci quattro tubi???
sapete dove si vendono?? me li comprate voi??? :oops:

Dadotek li ha trovati a prezzo contenuto, visto che siete "vicini" chiedi se te li procura altrimenti fammelo sapere che li prendi io ( l'ultima volta costavano 18 ? cad...)


Ciao Luca
dadotek per? ? un p? difficile da raggiungere, non lo vedo mai qui sul forum!! comunque prover? a mandargli un mess. e poi vedo, alle brutte ti chieder? un favore!!!!
ciao e grazie!!

Vacuometri Louis 05/09/2007 22:49 #6637376

io ne ho uno a 4 da vendere, l'ho usato solo due volte
Welcome to the real world!

Vacuometri Louis 03/01/2008 21:50 #6653613

Oggi sono andato dala meccanico e mi ha preventivato 80 euro x sincronizzazione cilindri (col vacuomentro) e montaggio gomme (solo se gli porto le carene gi? smontate!!!!).
Inizialmente voleva 50? solo x la sincr.
Ma non pensate che sia carissimo?
Non mi conviene spendere 40 euro x un vacuometro che mi rimarra sempre?
Chi mi d? qualche indicazione su dove comprarli e come effettuare il lavoro....
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

Vacuometri Louis 03/01/2008 22:02 #6653617

C'? magari qualcuno dei Torinesi che potrebbe prestarmelo poche ore?
Ve ne sarei davvero grato...
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

Vacuometri Louis 03/01/2008 23:49 #6653660

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Qui trovi le indicazioni per costruirlo.... http://www.clubtenereitalia.it/index.php?page=52 il mecca ? carissimo per fare una cosa semplice....ma non tutti fanno gli stessi prezzi.........

Me lo sono fatto e li sincronizzo ogni tagliando, quando levo il serbatoio............li vicino a te ce l'ha Albertino :wink:



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vacuometri Louis 04/01/2008 07:14 #6653700

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Data la diffcolt? a reperire qui da me i pezzi per autocostruirmi l'aggeggio con i due vacuometri per allineare i carburatori e dato il prezzo non molto pi? alto di quanto preventivato da Luca nel suo manuale, ho deciso di acquistare quello della da Louis (circa 40 euro).

Per?...
Per?.

Apro lo scatolo ed estraggo trepidante i pezzi e i due vacuometri. Noto che mentre la lancetta di uno dei due segna giustamente zero, l'altro segna gi? -0,02 bar o gi? di l?, mi sorge allora il dubbio che non sia ben tarato, per? forse funziona lo stesso... ...monto comunque il tutto.

Confesso la mia ignoranza in materia di pressioni e depressioni, ma faccio una prova partendo dal presupposto che collegando entrambe i vacuometri alla stessa depressione, la misura letta dovrebbe essere la stessa. Prendo quindi i due tubi che escono dai vacuometri, li unisco ai due estremi di un giunto a Y e con la mia boccuccia santa aspiro dall'altro capo del giunto creando di fatto una depressione.

Risultato: il vacuometro che scollegato parte gi? da -0.02 bar reagisce subito e inizia a segnare, l'altro non si schioda finch? la depressione non raggiunge circa -0,1bar, poi, ptoiiinng, la lancetta salta su e comincia a segnare. Alla fine la misura dei due vacuometri differisce di 0,12 bar, il che, visto che la scala dello strumento va da 0 a -1bar, ? tanto.

Ho sbagliato io i presupposti per la prova? Forse i vacuometri sono da tarare, ma non c'? traccia di alcuna vite o altro su cui poter agire, c'? forse qualche procedura particolare da eseguire prima?
...oppure non ? tutto oro ci? che Louis...ica? (...penosissima battuta :oops: )

In effetti posso usarlo lo stesso, i carburatori saranno allineati quando fra uno e l'altro ci saranno 0,12 bar di differenza...
...per?... 'nzomma... :(


Ciao.
Daniele TS

Daniele non disperare, ho un amico che definirei un Genio della meccanica che utilizza il tuo stesso strumento, margine di errore ZERO, sai come fa :?:

:mrgreen: :mrblue: :mrorange: :mrviolet: ma semplicemente fa il controllo incrociato e quando ottiene i stessi valori ? ok, mi spiego prima tara con la differenza da te riscontrata che credo abbia anche lui, poi inverte i tubi (cilindri) e deve avere i valori invertiti, se ottiene questo ? ok.
Comunque se vuoi maggiori dettagli chiedi a DEV lui ti spiega meglio.
Quindi alla fine ottieni margine di errore ZERO.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Vacuometri Louis 04/01/2008 09:54 #6653713

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Data la diffcolt? a reperire qui da me i pezzi per autocostruirmi l'aggeggio con i due vacuometri per allineare i carburatori e dato il prezzo non molto pi? alto di quanto preventivato da Luca nel suo manuale, ho deciso di acquistare quello della da Louis (circa 40 euro).

Per?...
Per?.

Apro lo scatolo ed estraggo trepidante i pezzi e i due vacuometri. Noto che mentre la lancetta di uno dei due segna giustamente zero, l'altro segna gi? -0,02 bar o gi? di l?, mi sorge allora il dubbio che non sia ben tarato, per? forse funziona lo stesso... ...monto comunque il tutto.

Confesso la mia ignoranza in materia di pressioni e depressioni, ma faccio una prova partendo dal presupposto che collegando entrambe i vacuometri alla stessa depressione, la misura letta dovrebbe essere la stessa. Prendo quindi i due tubi che escono dai vacuometri, li unisco ai due estremi di un giunto a Y e con la mia boccuccia santa aspiro dall'altro capo del giunto creando di fatto una depressione.

Risultato: il vacuometro che scollegato parte gi? da -0.02 bar reagisce subito e inizia a segnare, l'altro non si schioda finch? la depressione non raggiunge circa -0,1bar, poi, ptoiiinng, la lancetta salta su e comincia a segnare. Alla fine la misura dei due vacuometri differisce di 0,12 bar, il che, visto che la scala dello strumento va da 0 a -1bar, ? tanto.

Ho sbagliato io i presupposti per la prova? Forse i vacuometri sono da tarare, ma non c'? traccia di alcuna vite o altro su cui poter agire, c'? forse qualche procedura particolare da eseguire prima?
...oppure non ? tutto oro ci? che Louis...ica? (...penosissima battuta :oops: )

In effetti posso usarlo lo stesso, i carburatori saranno allineati quando fra uno e l'altro ci saranno 0,12 bar di differenza...
...per?... 'nzomma... :(


Ciao.
Daniele TS

Daniele non disperare, ho un amico che definirei un Genio della meccanica che utilizza il tuo stesso strumento, margine di errore ZERO, sai come fa :?:

:mrgreen: :mrblue: :mrorange: :mrviolet: ma semplicemente fa il controllo incrociato e quando ottiene i stessi valori ? ok, mi spiego prima tara con la differenza da te riscontrata che credo abbia anche lui, poi inverte i tubi (cilindri) e deve avere i valori invertiti, se ottiene questo ? ok.
Comunque se vuoi maggiori dettagli chiedi a DEV lui ti spiega meglio.
Quindi alla fine ottieni margine di errore ZERO.

Margi68 :D :ciao:

E' un rimedio un po alla buona in questa maniera lo potresti fare con uno strumento solo ma la precisione (secondo me) non ? mai come avere le due lancette affiancate, o quanto meno serve pi? tempo e pazienza :wink: .........cmq Daniele ha risolto prendendo gli strumenti giusti :wink:

Dato che ha gli stessi difetti anche Dev, sullo stesso apparecchio, significa che non ? un buon articolo



Caio Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vacuometri Louis 04/01/2008 10:01 #6653714

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Apro lo scatolo ed estraggo trepidante i pezzi e i due vacuometri. Noto che mentre la lancetta di uno dei due segna giustamente zero, l'altro segna gi? -0,02 bar o gi? di l?, mi sorge allora il dubbio che non sia ben tarato, per? forse funziona lo stesso... ...monto comunque il tutto.

Confesso la mia ignoranza in materia di pressioni e depressioni, ma faccio una prova partendo dal presupposto che collegando entrambe i vacuometri alla stessa depressione, la misura letta dovrebbe essere la stessa. Prendo quindi i due tubi che escono dai vacuometri, li unisco ai due estremi di un giunto a Y e con la mia boccuccia santa aspiro dall'altro capo del giunto creando di fatto una depressione.

Risultato: il vacuometro che scollegato parte gi? da -0.02 bar reagisce subito e inizia a segnare, l'altro non si schioda finch? la depressione non raggiunge circa -0,1bar, poi, ptoiiinng, la lancetta salta su e comincia a segnare. Alla fine la misura dei due vacuometri differisce di 0,12 bar, il che, visto che la scala dello strumento va da 0 a -1bar, ? tanto.

Ho sbagliato io i presupposti per la prova? Forse i vacuometri sono da tarare, ma non c'? traccia di alcuna vite o altro su cui poter agire, c'? forse qualche procedura particolare da eseguire prima?
...oppure non ? tutto oro ci? che Louis...ica? (...penosissima battuta :oops: )

In effetti posso usarlo lo stesso, i carburatori saranno allineati quando fra uno e l'altro ci saranno 0,12 bar di differenza...
...per?... 'nzomma... :(


Ciao.
Daniele TS


se i vacuometri sono "seri"(a maggior ragione se in glicerina), sopra avranno un cappuccetto di gomma con un puntalino che spunta tipo capezzolo....ecco, quel capezzolo ? da tagliare di netto in modo che ci sia comunicazione con l'esterno e variazioni di temperatura e pressione non alterino la lettura e il movimento dell'ago.

va da se che se fossero in glicerina poi non sarebbe conveniente girarli a testa in gi?.... :up:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.268 secondi